L'estate del 1992 segnò una vera e propria svolta per Barcellona, dato che la città ospitò la venticinquesima edizione dei Giochi Olimpici estivi. Sotto alcuni punti di vista, fu un'edizione storica dei Giochi, dato che si registrò la presenza di oltre 9.000 atleti provenienti da 172 Paesi differenti, rappresentando allo stesso tempo un ritorno alla normalità dopo le edizioni poco convenzionali di Mosca, Los Angeles e Seoul.
Alcune tracce di quella magica estate sono ancora visibili nel capoluogo della Catalogna, soprattutto nell'area del Montjuich, che fu il cuore delle Olimpiadi. La più imponente di esse è, ovviamente, lo Stadio Olimpico, il tempio nel quale si sfidarono i migliori atleti del mondo e furono consegnate numerose medaglie. Costruito nel 1929, lo stadio fu totalmente ristrutturato prima delle Olimpiadi e dedicato a Lluis Companys, che fu presidente della Generalità di Catalogna a partire dal 1934, e dunque durante gli anni drammatici della Guerra Civile. Un altro teatro significativo per i Giochi fu il Palau Sant Jordi, situato a pochi metri dallo stadio. Questo palazzetto fece da cornice alle gesta della fenomenale nazionale statunitense di pallacanestro, chiamata Dream Team, che dominò la maggior parte delle partite di quel torneo, vincendo la medaglia d'oro ed incantando il pubblico con giocate spettacolari. Fu probabilmente il miglior team mai visto nella storia degli sport di squadra.
Infine, è interessante notare un peculiare monumento dedicato a Francesc Ferrer i Guardia. Situato sul lato opposto della strada rispetto al parco olimpico,sul sentiero che porta da quest'ultimo al Museo Nazionale d'Arte di Catalogna (MNAC), reca la seguente iscrizione: "Barcelona repara amb aquest monument molts anys d'obltt i d'ignorancia d'un home que va morir per defensar la justicia social, la fraternitat i la tolerancia" (Barcellona pone rimedio con questo monumento a tanti anni d'oblio nei confronti di un uomo che morì per difendere la giustizia sociale, la fratellanza e la tolleranza). Pedagogo e intellettuale di rilievo, Ferrer i Guardia è considerato uno dei padri del moderno sistema scolastico. Nel 1909 fu ritenuto responsabile per le proteste popolari che seguirono i reclutamenti forzati per le guerre coloniali, e dopo essere stato arrestato fu infine giustiziato nel castello del Montjuich.