I visitatori che capitano al CaixaForum per visitare una (o più) delle sue interessanti esposizioni, potrebbero non essere consapevoli dell'evoluzione che ha portato tale luogo alla sua attuale forma e funzione. Una storia che ha dell'incredibile, infatti. Il nome, invece, dovrebbe essere più familiare, almeno per i catalani. Caixa, infatti, sta ovviamente per Caixa de Catalunya, la maggiore banca di Catalogna. Ma che cosa può accomunare una vecchia fabbrica, una stazione di polizia ed una fondazione bancaria?
L'edificio fu realizzato tra il 1909 ed il 1912 dall'architetto modernista Puig i Cadafalch. Difficilmente poteva sapere che la fabbrica che aveva progettato con tanta cura e abilità sarebbe diventata nel giro di pochi decenni la sede di un contingente di polizia. A partire dal 1940, infatti, Casaramona (il nome dello stabilimento, da quello del magnate del cotone Casimir Casaramona y Puigcercós, che lo commissionò), ospitò il primo distaccamento di polizia a cavallo della città. Nel 1993, infine, questo affascinante edificio in mattoni fu acquistato dalla fondazione della banca Caixa de Catalunya e sottoposto a lavori di restauro, che gli restituirono il suo fascino originale.
Situato ai piedi del Montjuich, CaixaForum è ora uno spettacolare padiglione dove vengono organizzate esposizioni periodiche di vario tipo. A volte è il vasto patrimonio artistico della Caixa ad essere esposto, mentre in altre occasioni vengono organizzate speciali mostre riguardanti artisti di rilievo internazionale. Così è stato nel mio caso, per esempio: oltre ad esplorare un paio di stanze dedicate all'arte contemporanea, ho avuto infatti l'occasione di ammirare una splendida esposizione di dipinti del pittore impressionista Camille Pissarro.
Prima di lasciare l'edificio, è opportuno anche dare un'occhiata alla terrazza. Camminando in mezzo ad una selva di comignoli di mattoni dalle forme più strane, avrete l'opportunità di ammirare da vicino le due eleganti torri svettanti verso il cielo Una di esse vanta alcuni graziosi elementi in stile modernista, specialmente un bel pinnacolo azzurro, mentre l'altra porta ancora il nome originale dell'edificio. E' possibile visitare il CaixaForum al costo di 6 euro, ma come molti altri musei di Barcellona l'ingresso è libero la prima domenica di ogni mese.