Con i suoi 60.000 abitanti, Vilanova i la Geltrù può essere considerata una piccola città. Queste dimensioni abbastanza limitate, insieme ad una posizione geografica davvero favorevole, la rendono una città in cui è davvero piacevole vivere (questa è almeno la mia impressione dopo avervi trascorso 3 mesi). Sebbene l'attrazione principale sia legata soprattutto alle meravigliose spiagge sabbiose che la rendono una cittadina balneare, Vilanova i la Geltrù è anche un posto piacevole da visitare.
In primo luogo, è interessante spiegare le origini di un nome apparentemente così strano. Il più antico insediamento della regione, infatti, risaliva all'Alto Medioevo ed era chiamato La Geltrù, costruito intorno all'antico castello. Tuttavia, probabilmente a causa dei crescenti contrasti con il feudatario locale, parte della popolazione lasciò il villaggio per fondare un nuovo insediamento alcuni kilometri più a sud, chiamato "Vila nova" (città nuova). Con il passare del tempo, poi, i due insediamenti crebbero di dimensione e finirono per fondersi, quando nel XIII secolo un documento ratificò la fondazione ufficiale di Vilanova i la Geltrù.
Il nostro itinerario virtuale parte dal centro, toccando alcuni dei luoghi di interesse di entrambe le aree della cittadina nel corso di una passeggiata di 30 minuti circa. Cominciando da Plaza de les Neus, giusto alla fine della Rambla Principal (che sarà descritta in un altro episodio), il primo monumento sulla nostra rotta sarà la chiesa di Sant'Antonio Abate, la maggiore della città, dedicata al santo patrono di Vilanova i la Geltrù. Dopo aver ammirato la facciata posteriore dell'edificio, procediamo verso Plaza de Sant Antoni, dove è situata l'entrata principale.
Facendoci strada per Carrer de l'Esglesia (ed ammirando una veduta retrospettiva del campanile in marmo bianco svettante sopra i tetti), raggiungiamo Plaza de Pau Casals, in origine la piazza principale della città, che ospitava l'antico municipio ed il primo mercato che si ricordi. Passando attraverso il cosiddetto Portal del Nin, lasciamo temporaneamente Vilanova per entrare nella parte più antica della città. Alcuni metri lungo viuzze strette ci porteranno a Plaza del Pou, che ospita una caratteristica fontana, ed in breve tempo nel cuore di La Geltrù. Con una breve salita raggiungiamo il monumento chiamato Castell de La Geltrù, un affascinante edificio che costituisce una parte (restaurata) dell'antico castello medievale. Proprio di fianco ad esso è situata la chiesa più antica della cittadina, Santa Maria de la Geltrù, dove è conservata una preziosa pala d'altare risalente al XVII secolo.
Una passeggiata per Calle dels Arengaders, una delle vie più caratteristiche della città, ci porterà fuori dalla parte antica. Una volta attraversata Carrer de la Uniò, cammineremo lungo Calle Bonaire e Calle Santa Eulalia, raggiungendo dapprima la caratteristica Plaza de Lledoners, poi Plaza Mirò de Montgros e infine Plaza de la Vila. Quest'ampia piazza è il cuore della vita cittadina, ed ospita numerosi spettacoli e manifestazioni pubbliche. La maggior biblioteca urbana ed il municipio, insieme a numerosi ristoranti e bar, si affacciano su Plaza della Vila. Da notare anche il grazioso porticato che avvolge la piazza ed il mosaico rappresentante l'emblema della città.
Leaving the square, we will head northward along Carrer dels Caputxins (which later becomes Carrer del Comerç). It is a pedestrian street, where some of the most interesting shops and restaurants in Vilanova i la Geltrù are located: a good reason to take it easy during your walk. Going past Plaza dels Cotxes we will get to Plaza de les Cols, where you can find Can Cabanyes, the house in which the famous poet Manuel de Cabanyes was born. From this point, turning left in Carrer de Sant Gregori, we will be back to Plaza de les Neus, where our tour had started.
Lasciando la piazza, ci dirigiamo verso nord lungo Carrer dels Caputxins (che più avanti diventa Carrer del Comerç). Si tratta di una strada pedonale, dove si possono trovare alcuni dei più interessanti negozi e ristoranti di Vilanova i la Geltrù: una buona ragione per prendersela comoda nel corso della passeggiata. Superata Plaza dels Cotxes arriviamo a Plaza de les Cols, dove si trova Can Cabanyes, dove si trova la casa dove nacque il poeta Manuel de Cabanyes. Da questo punto, svoltando a sinistra in Carrer de Sant Gregori, facciamo ritorno a Plaza de les Neus,da dove era cominciato il nostro itinerario.