E' indubbiamente la via più frequentata ed affollata di Vilanova i la Geltrù, nonché lo scenario per molte delle significative manifestazioni che hanno luogo nella città. Benché ovviamente non sia affascinante come l'omonima via di Barcellona, è ad ogni modo un bel posto per passeggiare, specialmente in quei momenti del giorno in cui i Vilanovins si riversano in strada e riempiono le numerose serie di tavolini piazzati sui due lati della strada. Leggermente più lunga di un kilometro, la Rambla Principal di Vilanova i la Geltrù mette in comunicazione il lungomare con la piccola piazza situata di fronte (anzi, ad essere precisi, dietro) alla chiesa di Sant Antoni Abat, attraversando il cuore della città.
Partendo proprio dalla suddetta chiesa, l'itinerario lungo la Rambla sarà in leggera discesa verso il mare. A parte una serie di negozi, ristorantini e bar, di cui entrambe i lati della Rambla sono costellati, è anche possibile ammirare alcuni edifici interessanti. Il primo di essi, che si trova sul lato destro, è il Teatre Principal, il maggior teatro di Vilanova i la Geltrù. Offre una serie di spettacoli abbastanza interessanti, per quanto vada detto che la maggior parte di essi è in lingua catalana. Oltre ad esso, sempre sul lato destro una serie di dimore eleganti richiama l'attenzione: costruite per la maggior parte al principio del XX secolo, esse appartenevano ai cosiddetti "indiani" o "americani", ossia i Vilanovins che avevano fatto fortuna in America e, una volta tornati a Vilanova i la Geltrù, spesero il loro denaro per case di questo tipo.
Superando negozi di moda e abbigliamento e invitanti pub, attraverserete la Avenida Macià, una delle arterie principali della città (svoltando a sinistra si raggiungerebbe Plaza de la Vila). Alcuni metri più avanti si trova il cinema principale di Vilanova i la Geltrù, ancora una volta sul lato destro, dove si trova peraltro anche il prossimo edificio degno di interesse. Si tratta di Casa Renard (chiamata anche Casa Magriña), un magnifico edificio modernista del secolo XIX, che ospita attualmente un elegante ristorante. Ad un prezzo decente, è anche possibile godersi il piacere di un pasto in questa casa elegante e suggestiva: uno scenario decisamente unico!
Attraversata la strada principale che collega Vilanova i la Geltrù a Sitges e Cubelles (che nei secoli precedenti metteva in comunicazione anche Barcellona e Tarragona), comincia l'ultimo tratto della Rambla, chiamato Rambla de la Pau. Oltre ad un paio di invitanti pasticcerie, troverete sulla destra un altro edificio peculiare. La casa, chiamata Casa Pahissa, è al momento sede di alcuni uffici della pubblica amministrazione locale, ma è comunque possibile entrare nel giardino adiacente per dare un'occhiata. Noterete senza dubbio la strana torretta che si erge in mezzo al giardino: per quanto un po' inquietante, è di fatto mirabile, e sembra essere uscita direttamente da un racconto di fantasia! Superato il sottopassaggio della ferrovia, raggiungerete infine il lungomare, dove è stato eretto un grande monumento in memoria di Françesc Maçià. Il primo presidente della Generalitat di Catalogna, infatti, nacque e fu cresciuto a Vilanova i la Geltrù.
A parte gli edifici che la caratterizzano, la Rambla Principal assume un interesse particolare in occasione delle speciali celebrazioni che si tengono a Vilanova i la Geltrù: se la percorrete durante la grande fiera organizzata in Novembre o nel periodo natalizio avrete l'opportunità di ammirare numerose bancarelle piene di cose interessanti da mangiare o da comprare. Il giorno della festa locale di Sant'Antonio Abate (17 gennaio), invece, la strada si trasforma in una passerella per carrozze, cavalli e cavalieri vestiti appositamente, mentre durante il Carnevale potrebbe rivelarsi pericoloso passeggiare per la Rambla a causa della "guerra delle caramelle", una vera battaglia che non risparmia neanche i passanti! Ad ogni buon conto, la Rambla Principal è un luogo piacevole anche solo per una semplice passeggiata nel finesettimana, quando, appena prima di cena, i tavolini sono normalmente affollati e la via davvero vivace ed animata.