Alzi la mano chi di voi pensava fosse possibile trovare un locale con tutti i crismi di un vero Irish pub nel cuore della Catalogna, a circa un kilometro dalla costa del mar Mediterraneo. Molto pochi, immagino. Eppure, l'atmosfera che impregna The Shamrock, uno dei più caratteristici pub di Vilanova i la Geltrù, è davvero imbevuta di un'atmosfera irlandese che potrà trasportarvi direttamente nell'Isola di smeraldo. Dopo tutto, non ci si poteva attendere altro da un locale che porta il nome del simbolo nazionale irlandese.
Di ritorno alla nostra ambientazione catalana, comunque, si può dire che lo Shamrock è situato in uno dei più caratteristici angoli di Vilanova i la Geltrù. Plaça Lladoners, infatti, dista soltanto pochi metri dall'antico Castell de la Geltrù e dall'adiacente chiesa di Santa Maria de la Geltrù, dove si trovava il più antico insediamento della città. Arrivarvi non è così facile, ed è probabilmente meglio farlo a piedi, lasciando l'automobile nella vicina Carrer de la Uniò. In questo modo, sarà più facile apprezzare le tranquille stradine de La Geltrù, la cui pavimentazione liscia trasformerà la passeggiata in un vero piacere. Ugualmente affascinante è l'accogliente piazzetta dove è ubicato il locale in questione.
Come la maggior parte dei veri pub irlandesi, lo Shamrock vanta una sala interna con grazioso rivestimento in legno. Nonostante il posto non sia particolarmente ampio, una scala, anch'essa in legno, porta al primo piano, dove si apre un'ulteriore sala. I quadri appesi alle pareti, raffiguranti scenari tipicamente irlandesi, contribuiscono all'unicità dell'atmosfera. In un ambiente così speciale, allietato da un'ottima musica di sottofondo (principalmente rock), cosa si potrebbe trovare di meglio di una pinta di Guinness per festeggiare il sabato sera?