A dire la verità, i treni sono sempre stati una delle mie passioni, e dato che il mio bisnonno lavorava per le ferrovie (in un'epoca in cui esse erano assai differenti da quelle attuali), sono stato cresciuto nel più totale rispetto verso queste meravigliose macchine. Di conseguenza, si potrebbe dire che sono assai parziale nel dire che ho trovato abbastanza interessante il Museu del Ferrocarril de Catalunya di Vilanova i la Geltrù.
Ovviamente, se i treni non sono esattamente la vostra passione vi consiglierei di spendere un paio d'ore del vostro tempo in un altro modo, magari visitando il vicino Museo Balaguer. Ma se invece li trovate molto affascinanti, vi raccomando assolutamente una visita a questo spazio interattivo. Situato giusto di fianco ala stazione ferroviaria (e d'altronde non avrebbe potuto essere altrimenti), il museo consiste in un edificio a due piani ed in un ampio spazio aperto, solo parzialmente coperto, dove trascorrerete buona parte del vostro tempo. Per questa ragione direi che sarebbe opportuno scegliere un giorno di bel tempo per la vostra visita.
Il tour comincia idealmente dal primo piano, dove ad intervalli regolari viene mostrato un video che fornisce una serie di informazioni interessanti riguardo al museo. Ad ogni modo, se non vi va di sedervi ad ascoltare, potrete apprezzare una ricostruzione di una vecchia stazione ferroviaria, oltre ad un'abbondante collezione di oggetti ben conservati relativi ad essa, quali per esempio i fari, i fanali di coda, le macchine per stampare i biglietti o i berretti e fischietti appartenenti ai capostazione dei tempi che furono.
Una volta tornati al piano terra, probabilmente vi riuscirà difficile impedire ai bambini (se ve ne sono) di approfittare al meglio dell'area giocattoli appositamente preparata per loro Nel frattempo, comunque, vi sarà possibile ammirare uno dei gioielli del museo, la piccola collezione di modellini di treni che spazia dai primi decenni del XX secolo ad alcuni dei modelli più recenti.
Meglio però non perdersi troppo nella contemplazione, dato che il piatto forte del museo deve ancora arrivare: al di fuori dell'edificio, infatti, avrete la possibilità di ammirare i veri protagonisti del museo. Una spettacolare serie di locomotive è disposta in forma di semicerchio, creando un effetto davvero emozionante. Nel deposito circostante, inoltre, troverete anche una fila di vagoni risalenti al XIX secolo, alcuni dei quali possono essere visti anche all'interno.
Due parole, infine, sul prezzo dell'ingresso: se il biglietto normale potrebbe sembrare non particolarmente economico, è vero che sono disponibili anche biglietti familiari e che in alcune occasioni è possibile ottenere uno sconto esibendo il proprio biglietto ferroviario (nel caso siate venuti in treno, naturalmente).