Comodamente adagiato sul lungomare, El Peixet è uno dei ristoranti più noti di Cubelles, soprattutto grazie alla sua posizione favolosa ed alla buona qualità dei suoi piatti di pesce. Tranquilla località balneare situata appena 5 kilometri a sud di Vilanova i la Geltrù, Cubelles è un piccolo paese di circa 8,000 abitanti. Per questo motivo, probabilmente, l'ambiente naturale si è quasi interamente mantenuto, rendendo le intatte spiagge di sabbia chiara più spettacolari di quelle di Vilanova. Proprio per questo, con ogni probabilità, apprezzerete maggiormente mangiare qui, a pochi metri dalle onde del mare, piuttosto che sul caotico ed urbanizzato lungomare di Vilanova. Uno dei ristoranti qui situati è appunto El Peixet, dove ho avuto il piacere di riunirmi con i colleghi per il pranzo prenatalizio.
Avendo optato per il menu Pica-Pica, ci sono stati serviti alcuni antipasti, tra i quali cozze ed una frittura di pesce fresco, in un piatto comune da spartire tra due o tre persone. Benché la qualità del pesce fosse indubbiamente buona, a mio parere il miglior antipasto sono stati i deliziosi Saquets de butifarra i fabete amb vinagreta, una sorta di tortellini ripieni di carne ed innaffiati con aceto. Ha fatto seguito l'Arros negre (riso al nero di seppia), che ho scelto come portata principale, mentre alcuni tra i miei colleghi hanno optato per la fideuà o la paella marinera. Infine, una fetta di torta di mela servita con un po' di panna ha messo il sigillo al pranzo.
A dire la verità, non sono stato totalmente soddisfatto dal pranzo, anche se va detto che le aspettative erano alte a causa della buona reputazione del ristorante. Non essendo un esperto in materia di pesce, tuttavia, mi astengo dal pronunciare giudizi affrettati, prevenendo ogni possibile critica. Il conto non è stato né particolarmente economico né particolarmente salato: 20 euro è probabilmente un prezzo onesto per un menu a base di pesce, pur considerando che i prezzi sono normalmente inferiori in un paese come Cubelles piuttosto che a Vilanova o Barcellona. Un'ultima raccomandazione: se intendete andare nel finesettimana, potrebbe essere bene prenotare, dato che il locale è abbastanza piccolo.
Infine, una menzione la merita l'ambiente: il ristorante è davvero ben decorato, con una serie di oggetti appartenenti all'ambito marittimo che lo rendono più caratteristico. E dopotutto, non si può certo dire che gomene, ancore, timone e salvagente siano fuori posto, considerando che vi troverete a mangiare con gli occhi fissi sulle incantevoli onde del mare.