Un altro posto classico dove mangiar fuori a Vilanova i la Geltrù, Tastets è particolarmente apprezzato per i suoi piccoli assaggi di ricette deliziose, chiamati infatti "tastets", e per i dessert da acquolina in bocca. Ad ogni modo, anche le portate principali sono naturalmente di prima qualità. Situato ad un tiro di schioppo dalla piazza principale della città, Plaza de la Vila, questo ristorante vanta una posizione davvero favorevole. Oltre ad essere proprio nel centro della città, infatti, Tastets si trova nella minuscola ma gradevole Plaza Mirò de Montgros. Il locale si affaccia sulla piazza, la maggior parte della quale occupata proprio dai tavoli del ristorante, a fianco della graziosa fontana che rende il posto davvero caratteristico.
Seguendo la raccomandazione di un amico, ho optato per il menu per il quale il ristorante è maggiormente rinomato, ovvero i mini-tastets. Di fatto, sono assai simili alle tapas, con l'unica differenza probabilmente costituita dal fatto che i tastets includono anche piatti più elaborati, contenenti vari ingredienti, seppur in piccole porzioni. Era possibile scegliere tra due categorie di mini-tastets, dal costo di rispettivamente 2 euro e 2,50 euro. Facendo la nostra scelta in modo equo tra le due categorie (due dalla prima e due dalla seconda), ci è stato servito un buon pranzo a base di 4 mini-tastets da dividere tra due persone. Benché vi sia da dire che insieme alle razioni non è stato servito pane, il cibo è risultato sufficiente e soddisfacente.
Più nel dettaglio, i mini-tastets scelti sono stati:
- Patatas del Diable (patate del diavolo), ossia una versione meno piccante delle patatas bravas, comprendente una salsa abbastanza delicata; per quanto le abbia gradite abbastanza, devo dire che preferisco le bravas
- Cigrons amb xoriço i ceba (ceci con chorizo e cipolla), probabilmente il miglior mini-tastets tra quelli che ho provato, composto da una gustosa ed originale combinazione di elementi
- Amanida de formatges (insalata di formaggi), anch'essa abbastanza apprezzata, vista la buona qualità dei vari formaggi e della salsa che condiva l'insalata
- Alete de pollastre barbacoa (ali di pollo), forse la meno interessante delle quattro porzioni, pur se comunque ben preparata.
Tra gli altri mini-tastets, il Crujiente de jamòn i cebolla caramelizada (prosciutto tostato con soffritto di cipolla caramellata) sembra essere particolarmente apprezzato, come anche i Garbanzos con xatò (ceci con xatò) e le Colas de gambas (code di gamberi) tra i piati principali. Anche i dolci meritano una menzione speciale: seppur non particolarmente economici, erano davvero di ottima qualità. Per quanto mi riguarda, posso assicurare che la Copa de turrò, iogurt i xocolate (una mousse comprendente torrone soffice, yogurt e cioccolato) era davvero deliziosa, ma anche il Mil fulls (millefoglie) sembrava assai apprezzabile.
In poche parole, Tastets mi è sembrato un ristorante piacevole, la cui posizione favorevole è accompagnata da un ambiente accogliente. Il cibo era davvero di ottima qualità, anche se le porzioni (almeno quelle del menu mini-tastets) non erano esagerate ed il conto non esattamente economico (12 euro a persona, ma bisogna specificare che i dolci hanno contribuito in modo decisivo ad accrescerlo). Nel caso troviate qualcosa che vi entusiasma nel menu del giorno (che dovrebbe costare anch'esso sui 12 euro), sarà probabilmente una buona idea optare per questa ultima opzione, almeno per quanto riguarda la quantità di cibo. Ma assicuratevi di non tralasciare i dolci!