Come ho già scritto in un precedente post, non è affatto inusuale trovare ristoranti davvero buoni nascosti nei paesini situati lungo la costa nella zona di Vilanova i la Geltrù. Uno di questi locali è senza dubbio La Diligenza, ubicato a Cunit, una località balneare a meno di 10 kilometri da Vilanova i la Geltrù. Ho avuto la possibilità di provarlo in occasione di una calçotada con i miei colleghi. Benché l'esperienza unica di una calçotada meriti di essere descritta in un post a parte, si possono dire alcune cose di questo interessante locale.
A differenza di molti ristoranti a Cubelles e Cunit, La Diligencia non è situata sul lungomare. Di fatto, invece, l'ambientazione non è affatto marittima, e risale invece all'epoca in cui il servizio postale veniva effettuato da carrozze trainate da cavalli. E proprio "diligencia", infatti, è il termine spagnolo e catalano per "carrozza trainata da cavalli". L'attuale ristorante, dunque, è probabilmente diretto discendente del luogo che ospitava gli stanchi viaggiatori a cavallo, offrendo loro riposo e ristoro. E l'ambiente sembra davvero riportarvi indietro nei secoli, dato che l'arredamento in legno è stato conservato quasi intatto, apparendo esattamente come doveva essere nel XIX secolo.
E se l'ambiente e l'atmosfera sono davvero affascinanti, il mangiare non è certo da meno. Tanto i calçots come la salsa che li accompagnava erano davvero deliziosi (la mia opinione fu confermata da quella dei miei colleghi, senza dubbio più esperti di me per quanto riguarda questa specialità). Il piatto di carne che ha fatto seguito era ugualmente gustoso, come peraltro il pane, caratterizzato da quel sapore speciale tipico del buon pane fatto in casa. Il pasto è stato infine concluso da una crema catalana che è stata veramente la ciliegina sulla torta, per non dire degli ottimi vini. Il conto non è stato esattamente economico (20 euro) ma, come mi è stato spiegato, i calçots, e ovviamente la carne alla griglia, non sono generalmente un pasto economico. Ad ogni modo, pur essendo un po' lontano da Vilanova i la Geltrù, raccomanderei assolutamente questo pittoresco ristorante.