Riguardo a Sant Sadurnì d'Anoia, qualcosa è già stato detto nell'ambito dell'esperienza alle cantine Codorniu per vedere i luoghi di produzione del cava. Ad ogni modo, il cava non è l'unico motivo di interesse per cui questo paese, situato a una trentina di kilometri da Vilanova i la Geltrù, vale la pena di essere visto. Una passeggiata per il centro, infatti, vi rivelerà una serie di graziosi edifici modernisti.
Beneficiando dei privilegi di una posizione geografica favorevole, Sant Sadurnì si è guadagnata progressivamente una posizione di rilievo nel corso della seconda metà dl XIX secolo. Al principio del XX secolo l'amministrazione cominciò a raccogliere i frutti della fiorente produzione di cava: la florida situazione economica permise ai ricchi proprietari terrieri di abbellire il tessuto urbano di Sant Sadurnì. La maggior parte degli edifici modernisti che si possono ammirare oggi risalgono infatti proprio a quel periodo felice, quando tale stile architettonico, che spopolava a Barcellona, fu portato in questo angolo della zona del Penedès da un grande artista come Puig i Cadafalch.
Plaça del Ajuntamentè probabilmente il miglior punto per cominciare la vostra visita a piedi. Lo stesso municipio è un buon esempio di edificio modernista, ma due passi nelle vie circostanti (carrer Raval, carrer Josep Rovira, carrer Sant Antoni, carrer de la Diputació) vi permetteranno di contemplare numerosi altri esempi di bell'architettura. A dire la verità, la maggior parte degli edifici del centro di Sant Sadurnì sono caratterizzati da uno stile peculiare e assai eclettico, i cui elementi non sono del tutto caratteristici del modernismo. Ad ogni buon conto, la bella facciata di casa Lluis Mestres o le meravigliose vetrate di casa Calixtus vi intratterranno in contemplazione per qualche minuto.
Di un periodo (e di uno stile) assai differente è invece la chiesa principale, la romanica pieve di San Benet d'Espiells, risalente al X secolo. Consiste nel monumento più interessante della parte antica del paese. Tornando a parlare del centro, invece, può essere utile sottolineare come i dintorni diPlaça del Ajuntamentsono popolati di negozi molto invitanti, dove è possibile trovare spuntini deliziosi o un souvenir tipico basato sulla tradizione del cava. Infine, vale la pena di aggiungere che nel corso del primo finesettimana di ottobre Sant Sadurnì si anima per un festival gastronomico chiamato Cavatast, nel quale le specialità della cucina locale, e naturalmente una vasta gamma di cava, sono solite deliziare il palato dei visitatori e degli abitanti del luogo.