La mia esperienza a Porto

"A muito Nobre, sempre Leal e invicta Cidade do Porto"

"Porto, la città nobile, sempre fedele e invincibile" Questo è lo slogan della città di Porto, città che ad oggi viene anche chiamata "un Cidade Invicta" ("la città invincibile").

Cari viaggiatori, ex studenti Erasmus, futuri studenti Erasmus, avventurieri,

vorrei condividere con voila mia esperienza Erasmus nella splendida città di Porto, la seconda città più grande del Portogallo. Non solo mi piacerebbe raccontarvi la mia esperienza, mi piacerebbe anche dare alcune informazioni utili sulla cultura, la gente, la città, il cibo del posto... Quindi sedetevi, rilassatevi, e permettimi di farti cominciare l'avventura in questa città!

2014, 1 ° febbraio: il giorno in cui io e mia sorella gemella Martika siamo partite da Eindhoven (Olanda) per iniziare un nuovo capitolo della nostra vita. Il volo per Porto era di solo 2 ore e 50 minuti, ed i biglietti erano economici.

Nonostante fossero nella stessa città, io e mia sorella abbiamo vissuto questa esperienza a Porto in due università diverse: io alla Fernando Pessoa master per effettuare un tirocinio previsto dal mio corso di Master in Psicologia e Diritto), mentre mia sorella alla Universidade do Porto dove ha seguito diversi corsi per il suo terzo anno triennale nella facoltà di Psicologia

In entrambi i casi, il nostro piano era quello di rimanere per 6 mesi e di tornare nei Paesi Bassi prima delle vacanze estive.

Inizierò a parlare della nostra esperienza raccontandovi un episodio divertente che ci è capitato una notte di un Giovedì in uno dei nostri club preferiti, Rivoli. Rivoli è (in realtà 'era' perché il club è chiuso ora) un club molto elegante all'ultimo piano del Teatro Comunale di Rivoli situato nel centro della città.

Poiché eravamo abituati a frequentare il Rivoli quasi ogni settimana non ci siamo accorti dell’evento speciale che si stava tenendo nel locale quella sera. Ci stavamo divertendo molto quando ad un certo punto, un ragazzo molto carino ci ha chiesto se avesse potuto fare una foto con noi. Poiché siamo gemelle omozigote, totalmente identiche, ci capita spesso di ricevere questa domanda ed anche se un po’ infastidite, alla fine abbiamo accettato.

Nel frattempo però. abbiamo notato che la gente aveva smesso di ballare ed aveva iniziato a guardarci. Non capendo cosa stesse succedendo e pensando che fosse del tutto normale visto che si trattava solo di una foto, abbiamo lasciato che il ragazzo si allontanasse ed entrasse nella VIP-room ed abbiamo continuato a ballare.

Proprio il quel momento le persone hanno iniziato ad avvicinarsi a noi ed a dire cose del tipo “Wow, siete molto fortunate ragazze”: ancora completamente ignare della cosa le persone ci hanno poi spiegato che il ragazzo che ci ha chiesto di fare la foto è un attore molto famoso in Portogallo. Tutti lo sapevano, tranne noi.

E' stato molto divertente ed allo stesso tempo la dimostrazione di qualcosa che a mio parere è molto tipico del popolo portoghese: non importa chi sei, da dove vieni, se sei famoso o meno, perché qui le persone sono per la maggior parte delle volte molto umili e non agiscono mai come se fossero più importanti di te. Qui sotto potete vedere l'immagine:

my-erasmus-experience-porto-83b698d2ab95

Surf a Porto

Mia sorella ed io abbiamo preso lezioni di surf, approfittando del fatto che queste sono molto economiche per gli studenti Erasmus. Nonostante richieda tantissima forza ed energia, il surf è uno sport fantastico ed un’esperienza da provare almeno una volta nella vita: è una sensazione incredibile quando si riesce a stare in piedi sulla tavola ed a prendere qualche onda. Non è per nulla semplice riuscire ad alzarti sulla tavola, ma così come in tutti gli sport, con l’aiuto degli insegnanti e con tanta pratica le piccole soddisfazioni arrivano sicuramente.

Un giorno, durante una lezione di surf (spero che a mia sorella non dia fastidio se racconto questa storia) a mia sorella è venuto lo stimolo di fare pipì. Ha deciso di farla in mare dimenticando di avere la muta da surf. Potete quindi immaginare cosa sia successo: la "sostanza" calda ha iniziato a viaggiare per tutta la muta! Abbiamo riso cosi tanto quando me lo ha raccontato. Qui sotto potete trovare una foto con una nostra amica prima della nostra prima lezione di surf:

my-erasmus-experience-porto-296d5a1a90bb

Da visitare deve visitare:

• Ribeira: è la zona lungo il fiume Douro. Qui si possono osservare meravigliose terrazze da una parte e Vila Nova de Gaia, un'altra città, dall’altra.
  • my-erasmus-experience-porto-ce7527d98dcb

• Wine houses: la maggior parte di queste wine houses si trovano a Vila Nova de Gaia, posto che si può raggiungere con la metropolitana, funicolare, o anche a piedi. Qui, oltre a visitare questo bellissimo posto, è possibili anche provare il famoso e tipico vino di Porto.
  • Ponte Dom Luis I: da questo ponte si può avere una splendida vista su Ribeira e su Vila Nova de Gaia. Costruito da Gustave Eiffel (che ha anche costruito la Torre Eiffel a Parigi) questo ponte permette di collegare la citta di Porto con quella di V. N. de Gaia.
  • my-erasmus-experience-porto-c98d0822279c

• Rua Santa Catarina: situata nel centro della città, questa è la strada principle della città di Porto, piena di negozi, piccoli caffè dove si può mangiare e bere qualcosa ed anche di un centro commerciale
  • La spiaggia Matosinhos: consiglio questa spiaggia per fare surf e per trascorrere i giorni d’estate mentre non la consiglio per farvici un bagno a causa della sua temperatura gelida
  • my-erasmus-experience-porto-db41400ce9f8

• Livraria Lello: la più bella libreria del mondo. A proposito di questa potete trovare maggiori informazioni e foto sul link http://erasmusu.com/en/erasmus-porto/

my-erasmus-experience-porto-e71cec25e0d7

• Jardins do Palácio de Cristal: all’interno di questi fantastici e romantici giardini di 8 ettari nel centro di Porto è possibile trovare statue, alberi, fiumi, parchi giochi per i bambini, e così via. Il parco è molto ben tenuto ed un posto ideale rilassarsi e leggere un libro, per fare una passeggiata o un pick-nick con la famiglia o con gli amici. Inoltre, dai giardini è possibile avere una vista incredibile sul fiume Douro e su entrambe le città di Porto e V. N. de Gaia.

• Aliados: la grande piazza del centro, dove si possono trovare grandi edifici (ad esempio, alberghi, banche), il municipio e le statue dello scrittore portoghese Almeida Garrett e di re Pedro IV.

my-erasmus-experience-porto-1c80c86f24b6

Da mangiare:

• La Francesinha: un piatto tipico della città di Porto. E’ una specie di panino enorme pieno di diversi tipi di carne (salsicce, prosciutto, manzo, ecc) e rivestito di formaggio fuso. Il panino è circondato da una salsa composta da pomodoro, birra e “piri-piri”, peperoncino portoghese. Viene inoltre servito con un uovo poggiato sopra e patatine fritto al lato. La parte divertente della Francesinha è la sua storia. Inventato da Daniel David Silva il suo nome in italiano significa 'La bambina francese', proprio perché, cosi come spiegato dal suo creatore, "La donna più piccante che conosco è francese".

Sei curioso di come cucinare una Francesinha? Clicca qui here per trovare la ricetta! my-erasmus-experience-porto-5d0cf6b9d217

• Pastel de nata: dolce a base di uova che trova la sua origine a Lisbona (dove viene chiamato Pastel de Belém). I pasteis de nata sono molto buoni ed in generale piccoli nelle dimensioni; vengono generalmente mangiati con cannella o con cacao.

my-erasmus-experience-porto-5dc99b15a39e

• Alheira: un tipo di salsiccia composto da pane e da diversi tipi di carne (es. anatra, pollo, vitello, quaglie, ecc.. ). La salsiccia è spesso fritta e viene generalmente servita con patatine fritte e un uovo. Potrebbe non sembrare che appetitoso, ma io vi consiglio di provarlo senza pensare agli ingredienti: nonostante sia molto grasso infatti ha un sapore veramente buono!
  • Bacalhau com natas: un piatto fatto da baccalà (bacalhau) preparato con cipolla, patate fritte e panna (Natas). Semplicemente delizioso!
  • Pão de Ló: una torta molto leggera fatta di uova, zucchero e farina.

Inoltre è da provare:

• Churrasqueira: la Churrasqueira è un ristorante dove si possono mangiare diversi tipi di carne. Personalmente ho trovato una buonissima Churrasqueira vicino a casa mia, si chiama "Churrasqueria Cidade". Preparano la carne molto bene e sono caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo!

my-erasmus-experience-porto-d8a7d14d06b3

• Fish restaurants in Matosinhos:vicino alla spiaggia si possono trovare molti ristoranti di pesce di alta qualità. In questi ristoranti tutto ciò che è servito è molto fresco e di alta qualità ed anche in questo caso a prezzi più che accessibili.
  • “O Mercado”: un ristorante dove la specialità dello chef è un hamburger in cui la carne invece che tra due pezzi di pane rappresenta il ripieno di una pizza. coperto da pizza pasta. E 'un'invenzione sorprendente in genere servita con patatine fritte sottili e un po’ di insalata.

my-erasmus-experience-porto-224080784153

• “Low cost”: come dice il nome, il ristorante è un posto in cui il cibo è venduto a prezzi molto economici. Ma come sempre a Porto prezzi bassi non significano qualità scadente: all’interno del ristorante è difatti possibile avere pranzi sostanziosi e buoni attraverso ad esempio i diversi tipi di paste fresche che sono serviti. È inoltre possibile anche fare colazione con dolci freschi dopo una serata in quanto apre alle alle 7 a. m.!

Parties

Dal momento in cui Porto è una città piena di studenti internazionali, ci sono feste durante tutta la settimana. Ad esempio, il lunedì le persone di solito vanno a Ribeira per bere un drink e poi vanno a Villa Porto a ballare. Il Martedì le persone in genere visitano un bar, mentre il Mercoledì si può andare all’ Eskada ed il Giovedi a Plano-b; il Venerdì ed il Sabato invece, nonostante tutti i bar/club sono aperti, io consiglio il Porto Tónico (organizzato da WOP, di cui vi parlerò maggiormente in seguito). Questo inoltre, insieme ad altri bar/club, è aperto poi anche di Domenica.

La vita notturna comunque è fantastica! Le serate a Porto sono lunghissime: la gente va a mezzanotte circa ad un bar come Piolho, Adega e Espaço 77 o Ribeira, a prendere un primo drink; si trasferisce poi intorno alle 2. 30 in un club dove rimane fino alle 6 a. m. o anche più tardi. Ci sono poi feste che cominciano alle 7 a. m. e finiscono alle 12 p. m. È pazzesco!

Queima das Fitas

Questo è qualcosa che come studente non puoi assolutamente perdere. In sostanza è un festival che dura una settimana e che si svolge ogni anno a maggio. Organizzato dagli studenti per celebrare la fine dell’anno accademico, prevede la presenza di autobus in corso per tutta la notte - per portare e riprendere la gente al festival -, un sacco di polizia e ambulanze in giro - dal momento che agli studenti piace bere molto durante questo evento. Ci sono poi concerti di artisti famosi, diversi stand con musica, dj, ecc. È una grande festa per cui è possibile acquistare un pass settimanale o acquistare biglietti giornalieri.

Come mostrano le mie foto, gli studenti fanno cose folli in questo giorno, come scalare fontane, costruire propri carri e fare un giro per la città, e cosi via. Potete trovare maggiori informazioni su questo festival qui.

my-erasmus-experience-porto-9ebf881868ee

my-erasmus-experience-porto-2ff3cd91c501

Arti magiche in 3D

A Porto inventano sempre Esposizioni creative. Quando eravamo in Erasmus, c'è stata una esposizione chiamata "arti magiche in 3D". Uno dei nostri amici ci ha detto che sarebbe stato davvero bello, così abbiamo deciso di andare. Abbiamo comprato un biglietto all'ingresso e siamo entrati. A primo impatto ci sono sembrati solo semplici quadri attaccati alla parete. Guardando più nel dettaglio, però, abbiamo notato una macchia rotonda di fronte ad ogni quadro, con scritto "stare qui". Abbiamo scoperto che, per far sì che l’immagine o la foto avessero un significato, era necessario essere almeno con un’altra persona: una doveva stare in piedi sulla macchia rotonda, mentre l’altro accanto alla immagine, cercando di "interagire" con la pittura. È difficile da spiegare qui, ma guardando l’immagine forse potrà essere più chiaro. E' un'idea così originale e ci siamo divertite davvero tanto!

my-erasmus-experience-porto-a640ebf8221a

my-erasmus-experience-porto-27de85141123

my-erasmus-experience-porto-21718a7f4769

Nightlife - i miei posti preferiti:

• Industria: un club vicino alla spiaggia (Matosinhos), con la maggior parte del tempo musica house ed elettronica. Di solito invitano dj conosciuti ed internazionali. Grande club e bellissima atmosfera!
  • Galerias de Paris: una strada nel bel mezzo del centro della città piena di club e bar (come Plano B e Porto Tonico, di cui ho già parlato prima).
  • Eskada: un club molto elegante con musica commerciale. A volte inoltre, è possibile trovare una sala in cui ballare musica brasiliana. Il club e il giardino intorno ad esso sono molto belli. /li>

São João

São João è una festa nazionale che si verifica a Porto ogni anno il 23 giugno. Si tratta di una giornata piena di tradizioni: le persone portano con loro porri per lanciarli (delicatamente) contro le teste o facce dei passanti. I porri, infatti, sono tradizionalmente il simbolo della fertilità. Lo stesso significato è rappresentato dal lancio di martelli di plastica (che fanno un suono divertente quando li si colpisce), introdotti solo recentemente. Oltre a questo poi, le persone fanno volare mongolfiere esprimendo desideri. A mezzanotte ci sono poi i fuochi d'artificio vicino al fiume Douro e Ponte dom Luis I. Si può inoltre assistere a concerti in tutta la città mentre si mangiano e "Sardinhas assadas" (sardine alla griglia). La festa continua per tutta la notte.

Quando ho partecipato alla festa di São João per la prima volta hanno invitato Bob Sinclar a suonare nella grande piazza di Aliados. È stato incredibile. Tutti erano per strada: famiglie, studenti, turisti. Poco prima di mezzanotte tutti si riuniscono intorno al fiume Douro (Ribeira) per vedere i fuochi d'artificio più belli che io abbia mai visto in vita mia. E il tutto coordinato con la musica! Poi la gente di solito va in un club o in un bar. Vuoi avere maggiori informazioni sulla mia esperienza durante la mia seconda esperienza alla festa nazionale di São João? Clicca qui!

my-erasmus-experience-porto-5802edab95b8

my-erasmus-experience-porto-133a211d5f84

Gli abitanti di Porto

La gente di Porto sono molto gentili e molto disponibili. Ad esempio, se pensano che ti sei perso, loro vengono da te e ti chiedono se hai bisogno di aiuto o ti domandano dove devi andare.

Inoltre, ho notato che i rapporti anche formali (insegnante-studente, ad esempio) non sono poi così formali. In Olanda, il paese da dove vengo, i rapporti tra le persone che lavorano insieme, sono molto freddi e distanti. In Portogallo, invece, è normale per gli studenti pranzare con i loro supervisori o insegnanti, scambiarsi messaggi via telefono o via Facebook o addirittura incontrarsi a casa del professore.

Le persone del Portogallo lavorano molto e duramente, per stipendi miseri. Per questo motivo, molte famiglie hanno difficoltà ad arrivare a fine mese anche se nella famiglia entrambi i genitori lavorano. Dico questo poiché guardo la situazione con occhi del Nord Europa. In Olanda, ad esempio, siamo abituati a lavorare meno ore del popolo portoghese ed a guadagnare di più. Il salario minimo in Portogallo è di circa 500 euro al mese mentre nei Paesi Bassi è di 1500 al mese. Ovviamente, però, il costo della vita è molto più alto rispetto a quello portoghese.

Altro aspetto importante e tipico delle persone del posto è che non si preoccupano mai del tempo: non aspettatevi mai da un portoghese di essere in orario, anche se per un appuntamento formale, come ad esempio con un professore o un vostro collega (anche se naturalmente poi ci sono sempre eccezioni alla regola).

FC Porto

Quasi tutte le persone provenienti da Porto hanno una grande passione per il calcio, in particolare per la propria squadra: FC Porto. È possibile acquistare i biglietti a buon mercato per vedere una partita nello "Stadio do Dragão". È una bellissima esperienza e l'atmosfera nello stadio è molto eccitante. Ciò che mi piace davvero di questo stadio è che le persone che vi vanno sono sempre molto eccitate ed allegre ma non causano mai alcun tipo di problema. Sono andata un paio di volte allo stadio per vedere una partita. my-erasmus-experience-porto-2f7c639ba789

Come tutto "si è concluso"

Un detto popolare olandese dice: “c'è un tempo per arrivare ed un tempo per andare via”. Dopo 6 mesi che abbiamo vissuto all’estero, che abbiamo conosciuto un'altra cultura e terminato i nostri studi, era ora di tornare a casa. È stato molto difficile per noi, in quanto quei 6 mesi sono stati una bellissima avventura che noi non volevamo finisse. Ci siamo innamorati di Porto. Come siamo tornate a casa, abbiamo ricevuto un messaggio da un nostro amico di Porto (un dj) che ci ha chiesto se io e mia sorella fossimo interessate a lavorare con lui. Mentre io ho immediatamente risposto di si, in quanto al tempo non avevo alcun tipo di piano ed avevo voglia di passare ancora altro tempo nella città di cui mi ero innamorata, mia sorella ha invece deciso di rimanere in Olanda e fare il suo Master li Maestro, decisione che ho trovato molto giusta.

Così, dopo le vacanze estive, all'inizio di settembre, sono tornata a Porto ed ho iniziato il mio lavoro part-time. Il DJ di cui vi ho parlato è il manager di Wild Out Porto e suona durante le migliori feste Erasmus a Porto. WOP aiuta gli studenti internazionali ad integrarsi nella città, li aiuta a trovare una stanza o un appartamento, a trovare un lavoro part-time e li incoraggia a partecipare alle attività sociali.

Il mio lavoro è quello di promuovere le feste internazionali, vendere biglietti e/o attirare la gente a partecipare alle nostre feste. Le feste WOP sono stati un successo per molti anni, quindi sei cordialmente invitato ad unirti a noi!

In seguito poi, alla fine di settembre, ho deciso di fare domanda per un dottorato di ricerca, dove sono stata accettata e dove ho cominciato a studiare nel mese di febbraio. Nel frattempo, mia sorella era alla ricerca di un posto per fare il tirocinio richiesto dal suo Master….. e indovinate dove ne ha trovato uno: a Porto, naturalmente! Così anche mia sorella è tornata qui ed insieme abbiamo continuato a studiare ed a lavorare per WOP.

Attualmente, stiamo ancora felicemente vivendo a Porto, dove mia sorella ha un lavoro full-time mentre io sto iniziando il mio 2° anno di dottorato.

Spero che tutte queste informazioni vi siano state utili e che voi ragazzi siate molto eccitati e curiosi all'idea di visitare Porto.