Tirocinio in Portogallo

Mi piaceva Lisbona così tanto che sin da subito ho capito che sarei voluta rimanere più a lungo. Inoltre, avevo l'impressione che il mio portoghese fosse ormai migliorato e che mi sarei dovuta esercitare di più per saperlo ancora meglio. In più, molti dei miei amici erano qui da uno, due o più anni. Amavo i miei coinquilini e mi hanno detto molte volte di restare di più. La mia proprietaria di casa era molto flessibile e mi ha detto solo di avvisarla quando avrei saputo per quanto tempo restare. Quindi, già a novembre, ho iniziato a fare domanda per i tirocini a Lisbona e nelle zone limitrofe. Ho mandato molte richieste per qualsiasi cosa fosse collegata alle lingue. Presto ho ricevuto delle risposte e dopo qualche colloquio, ho deciso di iniziare il mio tirocinio con secretplaces.com.

L'unica cosa negativa è che si trovava a Cascais, tutti i giorni, per arrivarci, perdo un'ora e mezza a tragitto, viaggiando con il treno e la metro. Ma, dato che ho comprato dei libri in portoghese e che i binari seguono la costa, offrendomi così delle viste meravigliose, la cosa mi andava bene. Molte persone mi hanno consigliato di trasferirmi, ma mi piaceva la mia stanza e i miei coinquilini e a parte questo, gran parte della mia vita si svolge a Lisbona. Ho fatto domanda per il tirocinio Erasmus e in una settimana ho ricevuto i finanziamenti. Tutto è andato bene ed è stato facile. Ho finito i miei corsi alla Católica e a febbraio ho iniziato a lavorare per questa azienda.

Secretplaces è una guida di hotel che offre degli hotel unici con qualcosa di speciale. Sono sempre straordinari in un certo senso.... I miei compiti sono molteplici. Ho fatto tutto ciò che occorreva. All'inizio, il lancio del nostro nuovo sito web era la priorità. Cercavamo gli errori e miglioravamo il sito. La cosa più importante era tradurre le descrizioni degli hotel in tedesco. Il nostro sito è in tedesco, inglese e portoghese. Scrivevo e traducevo le descrizioni degli hotel, delle regioni e delle città. Un'altra cosa importante era ritoccare le foto, dandogli una qualità migliore e sono stata occupata diversi giorni a scaricare, caricare e sistemare le foto. Poi, sono anche responsabile dei social media, che consistono principalmente in Instagram e Facebook. In questi postiamo nuovi hotel, post di blog e altre cose interessanti. Il blog fa anche parte dei miei compiti. Da febbraio abbiamo un altro stagista e condividiamo tutti questi compiti. Scriviamo sui blog e due volte alla settimana li pubblichiamo in inglese e in tedesco. Aggiorniamo continuamente i nostri contatti, creiamo e pubblichiamo la newsletter. Rispondiamo anche al telefono, ma di solito solo nella nostra lingua madre. Solo in alcuni casi, rispondiamo al telefono in un'altra lingua. Nel nostro ufficio, abbiamo qualcuno per ogni lingua presente nel nostro mercato. Il nostro team parla fluentemente tedesco, inglese, francese, italiano, spagnolo e portoghese. Per il sito nuovo, abbiamo dovuto aggiornare le mappe dei paesi, delle regioni, delle provincie e delle città. Ora prestiamo anche aiuto per la ricerca di nuovi hotel da selezionare, creando una pagina apposita per loro nel nostro sito e la pubblichiamo on-line. Aiutare nelle prenotazioni è all'ordine del giorno. Per questo, dobbiamo guardare le disponibilità, tenendo conto delle necessità speciali come le porte tra le stanze, animali domestici, letti per bambini e cose del genere, poi blocchiamo la stanza o mandiamo delle alternative. Inoltre, le cose generali vengono sempre aggiornate.

Siamo in molti a lavorare in una stanza e mentre lavoriamo, sono sempre attenta a ciò che gli altri dicono. A me si rivolgono per lo più in tedesco, ma potrebbero anche parlarmi in inglese o in portoghese, chiedendomi delle opinioni o aiuto, principalmente, nel formulare delle email in tedesco. Anche se non dicono il mio nome, so quando si riferiscono a me. È successo solo poche volte di essere talmente concentrata sul mio lavoro da non notare ciò che mi accadeva intorno. A volte è difficile rimanere concentrati poiché capisco tutte le lingue che si parlano e tutti mi parlano e mi chiedono aiuto. Qualche volta, mi sembra di essere sempre occupata nell'aiutare gli altri e di non progredire nel mio lavoro, ma anche questo è parte del mio lavoro. In generale, mi sento ben accetta e anche utile sul posto di lavoro. Tutti sono gentili e andiamo molto d'accordo tra di noi. Posso dire la mia opinione e fare anche delle proposte poiché vengono prese in considerazione. Soprattutto durante il lancio del sito nuovo, tutti erano occupati e non mi sono rivolta a nessuno fuorché a me stessa, decidendo per conto mio. Anche l'altro stagista si rivolge spesso a me e mi assumo la responsabilità di ciò che faccio. Abbiamo molta scelta e molta libertà e troviamo un equilibrio tra ciò che ci piace e ciò che dev'essere fatto. Riceviamo un feedback e non solo...

Ci incontriamo anche fuori dal posto di lavoro. Io e l'altro stagista andiamo e torniamo sempre insieme, qualche volta usciamo anche insieme. Questa settimana abbiamo cenato insieme. Il nostro chef ha cucinato del cibo davvero squisito per noi. Ci ha portato a vedere una spiaggia molto bella vicino casa, poi ci ha mostrato la sua splendida casa in un villaggio con una meravigliosa vista sul mare. Come antipasto, abbiamo mangiato zucchine e melanzane con olio di oliva e aglio oltre al tonno con l'avocado e come piatto principale, il bacalhau (baccalà) con il purè di patate dolci. Era delizioso! Ci siamo seduti in terrazza, abbiamo mangiato, abbiamo bevuto vino, abbiamo parlato e riso molto. Io e gli altri stagisti abbiamo detto che questo è lo stage migliore con le persone migliori che noi avremmo mai potuto trovare.