Blog Erasmus Atene

• Dove vivere ad Atene: la crociata dei 5 quartieri (1)

È luglio, e con l'arrivo dei primi giorni di caldo insopportabile è arrivato anche il momento del mio quinto ed ultimo trasloco. Questo post è dedicato ai lettori che potrebbero metterci del tempo a trovare il loro alloggio ideale, o a quelli che cercano di crearsi...

0 , 4 anni fa
  • Vivere ad Atene dal punto di vista di uno studente Erasmus

Ciao a tutti! Mi chiamo Hina, sono una ragazza pakistana iscritta ad un corso di laurea triennale in Turchia, e ho avuto l'opportunità di effettuare un soggiorno Erasmus di un semestre ad Atene, in Grecia. In questo blog, voglio darvi qualche informazione sulla vita ad...

• I trasporti di Atene: la metropolitana

(Fotografia di Attiki Metro: www.ametro.gr) Nel momento in cui sono scesa nell'aeroporto di Atene, quando sono arrivata nella mia prima casa, quando ero alla ricerca dell'università, quando finalmente ho deciso di visitare la città, e anche una volta che mi ero...

0 , 4 anni fa
  • I trasporti di Atene: l'autobus

Parliamo ora di un altro mezzo di trasporto di Atene (tralasciando il taxi): l'autobus. In generale, ogni quartiere ateniese ha una propria linea di autobus e molti raggiungono le zone vicino al centro. In questo blog vi indicherò quali sono quelli più utili,...

1 , 4 anni fa
  • Come muoversi ad Atene e dintorni

Fonte Atene è una città abbastanza vivace. Quindi, se voi studenti Erasmus volete viaggiare per visitare più luoghi possibili, non vi basterà camminare. Usare la metropolitana può essere un'opzione molto pratica per voi perché dispone di 3 linee diverse: La...

• Isole 1: Egina e Idra

Un po' di tempo fa ho visitato alcune isole greche, in una crociera che ha attraversato il Mediterraneo, passando per il Mar Egeo e finendo ad Atene. È impressionante che, nonostante siano trascorsi quasi 10 anni, io ricordi molti dettagli di ogni isola, anche se devo...

• Regole non scritte di Atene

Fonte Nonostante concordi sul fatto che la capitale greca non abbia un approccio del tutto severo in merito al rispetto delle norme, e che, pertanto, sia abbastanza facile sottrarsi a certe responsabilità, è importante sapere quali sono le regole che devono essere...

• I mezzi pubblici di Atene: la metro

Fonte Dall'aeroporto, dal mio primo appartamento, cercando l'università, quando finalmente ho visitato i luoghi turistici, e persino quando già vivevo qui da un po', alcune domande mi hanno sempre assillato: che mezzo devo prendere oggi? Quanto ci metterò? Ci posso...

• Atene: la città bianca.

Sono arrivata a Ottobre del 2015, quasi senza rendermi conto che dovevo passare un intero anno in un paese che appena ricordavo da un viaggio che avevo fatto anni fa. Però non importava, perché il bello di un'esperienza così inizia sempre con un'infinita quantità di...

• Quarta tappa: Capo Sunio

Il rituale del "tramonto a Sounion" Dopo la mattinata passata al Kerameikos, ci eravamo lasciate, come dulcis in fundo, la visita che si prospettava più rilassante e suggestiva, per chiudere nel migliore dei modi la lunga settimana di viaggio: Capo Sunio con le rovine...

• Terza tappa: il Kerameikos

Lì dove “tutto” è iniziato “La parola che adoperiamo per definire il nostro sistema politico è democrazia per il fatto che, nell’amministrazione, esso di qualifica non rispetto ai pochi ma rispetto alla maggioranza”. Sapevate che nella Costituzione...

• Le spiagge di Atene

Proprio ieri decisi di fare una passeggiata per le spiagge della città, e mi ricordai del lontano che sembra che stiano da casa. Atene ha tutto un lungomare dal porto di Peiraias fino a dove incomincia Glyfada, un buon quartiere che si trova ai piedi della montagna e a...

• Seconda tappa: Delfi

L’ombelico del mondo (antico) Delfi è un posto sacro, oggi forse più di ieri. Quando dall’alto ho lanciato lo sguardo sul teatro del santuario e sulle montagne in cui è incastonato, quasi come un gioiello, mi sono resa conto che un posto così carico di storia,...

• Ritorno ad Atene

Comincia il Grand Tour Avevamo deciso, già prima di partire per Volos, di spendere la seconda settimana della Pasqua ortodossa altrove, per iniziare a spuntare un po’ di voci dalla nostra Must-See List a tema archeologico. Google Maps e Booking alla mano,...

• Atene, la grande oliva - giorno quattro

Maratona tra le rovine Stoà di Attalo, antica agorà di Atene L’ultimo giorno ero davvero, davvero dispiaciuta per non essere riuscita a trovare il tempo di fare tutto che avrei voluto: incontrare Marina Abramovich al Pireo, andare a vedere Capo Sunio al tramonto,...

• Atene, la grande oliva - giorno tre

Un giorno al Museo Il Museo archeologico nazionale di Atene Non credo di aver mai passato così tanto tempo in un museo come quel giorno, totalmente dedicato alla visita del più importante e grande museo greco e, di certo, a una delle più preziose collezioni...

• Atene, la grande oliva - giorno due

La "Mecca" ateniese: l'acropoli e il museo "Subito uno corre all'Acropoli, la prima volta che giunge ad Atene. All'Acropoli si torna e si ritorna. E verso l'Acropoli sono le ultime occhiate dalla finestra dell'albergo, mentre radunando la roba nelle valigie si pensa che...

• Atene, la grande oliva - giorno uno

Once Erasmus, always Erasmus
Sono tornata su queste fantastiche spiagge! A quasi otto mesi dal mio ritorno in Italia, torno molto volentieri indietro, per completare questo piccolo resoconto della meravigliosa esperienza che ho vissuto durante il mio periodo di...

0 , 7 anni fa
  • Depressione post-Erasmus e come affrontarla.

Quando sono tornata ad Atene dopo i miei 10 mesi di Erasmus in Spagna (prima per studio poi per lavoro), ero completamente devastata. La mia cara camera da letto nella casa dei miei genitori che avevo decorato da sola, rispecchiava il mio stile e la mia personalità di...

0 , 8 anni fa

Esperti in alloggi per studenti