Madera

Quando si è in Portogallo, bisogna approfittare dei voli brevi e dei prezzi bassi per le isole portoghesi. Questo è quello che almeno io e i miei amici pensavamo, quando abbiamo pianificato le nostre vacanze a Madera. Madera è un'isola della regione autonoma del Portogallo e si trova nell'Oceano Atlantico alla stessa altezza di Marrakech, un po' più in alto delle isole Canarie. Proprio per questo c'è un bel clima persino d'inverno. Hanno lo stesso fuso orario del Portogallo, la loro lingua ufficiale è il portoghese ed è solo a circa due ore di volo da Lisbona. È formata dall'isola principale, dalle isole deserte e da due più piccole Camacha e Porto Santo. Eravamo quattro amici ad aver pianificato il viaggio insieme. Uno di loro sarebbe partito prima e un altro sarebbe venuto qualche giorno più tardi a causa degli esami. Abbiamo iniziato il nostro viaggio la domenica del 22 di gennaio alle sette del mattino all'aeroporto di Lisbona per Madera. Qui abbiamo avuto i nostri primi problemi. Per qualche ragione, l'agenzia di noleggio auto non ha accettato la mia carta di credito e l'unica persona che poteva pagare era l'autista. Come al solito, ero l'unica che poteva guidare perché uno dei miei amici non aveva la patente e l'altro l'aveva presa da poco. A parte questo, ero anche l'unica che si sentiva sicura al volante. Dopo averne parlato, ci hanno permesso di lasciare il deposito in contanti, ma la quota era due volte più alta rispetto a quella richiesta con la carta di credito. Abbiamo diviso i soldi tra di noi e siamo andati all'ostello, ancora una volta con la Fiat Panda. Vi consiglio vivamente il nostro ostello il Phil’s Haven a Funchal. È ordinato, ha tutto ciò che serve e le persone sono molto gentili e disponibili. L'unico aspetto negativo è che non c'è riscaldamento e avevamo solo le lenzuola per dormire. Quando ho chiesto una coperta mi hanno risposto che c'era già, sono rimasta scioccata. Dopo una lunga ricerca, hanno trovato due coperte molto grandi, che sono state date a me e al mio amico del Nepal, che stava gelando. Persino con la coperta, ho avuto bisogno del pullover per dormire per non gelarmi dato che la notte fa freddo anche a Madera.

1° giorno

Abbiamo iniziato a camminare per il centro della città di Funchal, che distava a piedi forse mezz'ora. Il tempo era buono, molto meglio di come doveva essere secondo le previsioni, abbiamo sudato dato che ci eravamo portati vestiti troppo caldi. Dato che il museo di Cristiano Ronaldo, dove i ragazzi volevano così tanto andare, era chiuso la domenica, ci siamo scattati alcune foto con la statua e poi siamo andati a vedere il più piccolo principato del mondo (Guinness dei primati). Lì, siamo stati accolti dal primo ministro, che ci ha tenuto a sottolinearlo a tutti i nostri amici. La Fortezza di Sao Jose, è un piccola fortezza di pietra, davvero ben fatta, con un tetto, dove siamo andati per goderci il sole e la vista dell'oceano, insieme a molti gatti. Era così bello che mi sono addormentata. Mi sono svegliata mezz'ora dopo ed ero imbarazzata fino a quando non ho visto che anche gli altri erano addormentati. Quando tutti si sono svegliati, eravamo d'accordo per prenderci un gelato per rinfrescarci. Quindi, siamo andati sul lungomare, ovviamente al Maracuja. Dopo essere andati in un supermercato per la cena, siamo ritornati lentamente al nostro ostello. Il centro della città è molto carino con molti bar, porte colorate e case esotiche.

2° giorno:

Oggi abbiamo pianificato una grande escursione. Ci siamo alzati presto, abbiamo fatto colazione e abbiamo preparato il pranzo, le bibite e gli snack per l'escursione. Alle nove e mezza abbiamo lasciato l'ostello, muniti di giacche da pioggia, cappelli, sciarpe, panini, biscotti, banane e fotocamera. Erano le dieci e mezza quando siamo arrivati a Pico de Arieiro, dopo aver guidato per le lunghe e tortuose strade attraverso le montagne. Abbiamo iniziato la nostra escursione di 7 chilometri da Pico de Arieiro con i suoi 1818 metri di altezza alla montagna più alta del Portogallo con i suoi 1862 metri: ilPico do Ruivo, dove non ci sono strade che vi conducono. La più vicina alla quale si può arrivare in macchina, è sull'altra strada, dove si ha ancora due chilometri di escursione. Eravamo nelle nuvole e il vento ululava attorno a noi, faceva freddo, per cui eravamo felici di aver portato molti vestiti. Qui, il vento arriva dall'oceano atlantico. La strada per l'escursione è molto stretta e in molti posti è messa al sicuro con corde che scendono giù in fondo. Normalmente ci sono due strade diverse, cosicché si può andare con una e tornare con l'altra, ma una di queste era chiusa. Probabilmente, è crollata una parte, cosa che non è comune. Abbiamo anche attraversato cinque tunnel sul nostro tragitto ed è per questo che è consigliabile portare le torce. Il sentiero era molto bello. Abbiamo goduto di viste spettacolari in direzioni diverse, sopra le montagne, le valli verdi e molti tipi diversi di vegetazione. Abbiamo visto alcuni uccelli endemici e poche volte abbiamo incontrato altri escursionisti.

Quando, siamo stati protetti dal vento dalla montagna, faceva persino caldo sotto i raggi del sole e abbiamo continuato la nostra escursione in maglietta. A proposito, abbiamo sempre riempito le nostre bottiglie d'acqua nei fiumi e nelle cascate. La strada era per lo più naturale, qualche volta tracciata nella roccia e una volta, sono state aggiunte delle scale di metallo per rendere il tragitto più sicuro. Poco prima di arrivare all'apice, abbiamo attraversato una foresta dall'aspetto strano. Gli alberi sembravano bruciati e morti. Dopo abbiamo saputo che erano malati a causa di alcuni insetti non endemici e stavano morendo. Siamo arrivati alla cima, dove improvvisamente molte persone si sono radunate, probabilmente arrivavano da una delle altre tre strade. La vista era semplicemente mozzafiato. Le foreste verdi, le nuvole tra le cime delle montagne e degli uccelli meravigliosi! Abbiamo fatto una pausa, abbiamo mangiato i nostri snack e guardato gli uccelli.

Abbiamo percorso la stessa strada dell'andata per raggiungere la macchina. Poco prima della fine della nostra escursione, il sole stava tramontando e le nuvole diventavano dorate. È stato semplicemente spettacolare! Ci sono volute sette ore, 15 chilometri e 900 metri di altezza per finire la nostra escursione. Eravamo talmente stanchi che volevamo solo andare a letto, quando siamo tornati, ma è stato davvero un giorno fantastico.

3° giorno:

Questo era l'ultimo del nostro amico del Nepal e ci teneva tanto a voler visitare il museo di Cristiano Ronaldo, quindi naturalmente, ci siamo andati. Poiché non sono una fan del calcio, non era realmente interessata, ma persino io so chi è Cristiano Ronaldo e anche che era nato a Madera. Nel museo, potete vedere antichi palloni, scarpe, magliette con autografi, coppe e onorificenze, due statue di cera, la sua fan mail e le dediche di altre persone e organizzazioni. È stato interessante, ma sicuramente non in alto nella mia lista delle cose da fare a Madera e senza dubbio niente che valga la pena vedere due volte. Dopo il museo, abbiamo iniziato il nostro giro intorno all'isola.

La nostra prima fermata era Porto Moniz a nord ovest dell'isola. La città è famosa per le sue piscine naturali con il mare circostante. È stato impressionante come le onde erano alte fino a 10 metri quel giorno. Dicevano che l'acqua era abbastanza calda (17 gradi), ma penso che abbiamo una diversa opinione di ciò che è caldo. Sono fuggita subito dall'acqua e ho preferito sdraiarmi al sole e guardare le onde spettacolari infrangersi contro le rocce nere delle piscine. Dovrei menzionare anche che noi, o meglio i ragazzi, erano gli unici nella piscina.

La prossima fermata era Sao Vicente, un po' a est. Qui, si ha accesso alle grotte magmatiche. Madera è un'isola vulcanica e fino a poco tempo fa, si pensava fosse inattiva, ma, dopo aver trovato dell'acqua calda, non si crede più che i vulcani stiano dormendo. Si può fare una visita guidata attraverso le grotte magmatiche con molte spiegazioni, un simulatore, una mostra e un film in 3D. Le grotte in sé non sono spettacolari, grotte strette e nere con magma raffreddato, ma le spiegazioni sui diversi tipi di magma e vulcani erano molto interessanti.

Come ultima tappa del giorno, siamo andati a Santana, a cui siamo arrivati dopo aver seguito delle strade avventurose lungo le scogliere. Qualche volta, abbiamo potuto vedere le rocce cadute sulle strade e alle volte ho pensato sul serio cosa fare nel caso in cui avessimo incontrato qualcuno. Non c'era modo di far passare un'altra macchina, ma non era neanche una strada a senso unico. Santana è parte del patrimonio culturale grazie alle sue antiche case tradizionali. Pensavamo che ci sarebbero state in tutta la città ed eravamo molto tristi, quando non le abbiamo viste. Dopo aver cercato a lungo, ne abbiamo trovate tre, ma erano già molto danneggiate. Siccome si era fatto ormai buio, siamo tornati a casa.

4° giorno:

La mattina presto, abbiamo portato il nostro amico all'aeroporto e siamo tornati a dormire. A un'ora più normale, ci siamo alzati e ci siamo preparati per un'escursione al Curral das Freiras, la vallata delle suore. Lì, abbiamo scalato una montagna alta un chilometro. La strada saliva a zig zag e abbiamo sempre avuto la stessa vista, solo un paio di metri più in alto, non molto interessante, ma la vista dall'alto era davvero spettacolare e i nostri sforzi per essere saliti su sono stati ben ripagati. Lassù, ho provato una tipica torta di castagne e siamo tornati indietro con un cielo molto grigio e anche un po' di pioggia. In realtà avevamo pianificato alcune cose da fare per quel giorno, ma dopo esserci completamente bagnati, abbiamo preferito andare a casa per farci una doccia calda e metterci dei vestiti asciutti.

5° giorno:

Oggi, una ragazza polacca dall'ostello è venuta con noi e siamo andati insieme a prendere un altro nostro amico dall'aeroporto. Siamo andati in un villaggio di pescatori: Câmara de Lobos, che era molto carino, con una spiaggia di pietre, un centro città carino e un punto panoramico dall'alto della collina, ma, a dir il vero, non sembrava un villaggio di pescatori. Dopo un caffè per svegliarci, abbiamo continuato per Cabo Girao, una passerella di vetro alta 580 metri sopra il livello del mare. Questa era la prima volta che abbiamo avuto problemi con la macchina. Volevo parcheggiare su una strada inclinata, ma il freno a mano non fermava la macchina. Abbiamo trovato un parcheggio in un punto piano e abbiamo lasciato la macchina lì, ma, persino dopo, ero spaventata che se ne fosse andata, quando siamo tornati. La passerella di vetro era impressionante e con il bel clima e il cielo limpido, la vista era stupenda. Ero molto soddisfatta che la macchina fosse ancora lì e abbiamo subito controllato i nostri freni: funzionavano.

Madeira

La prossima destinazione era la Serra d’Água, dove volevamo fare una breve escursione. Poiché era iniziato a piovere, quando siamo arrivati e alcuni di noi erano affamati, siamo andati alla Taverna da Poncha. Abbiamo mangiato degli snack e abbiamo bevuto della Poncha tradizionale, che è fatta con frutta fresca e alcool, a seconda della frutta c'è rum o vodka e dopo viene mischiata con il miele. Davvero deliziosa! Abbiamo provato sei tipi: l'arancia, il mandarino, il frutto della passione, l'ananas, il lampone e il limone. Leggermente brilli, siamo andati a scalare la montagna. Poiché non riuscivamo a trovare il sentiero tracciato, abbiamo camminato accanto alla strada e siamo finiti in un ristorante con una bella vista. Da lì, abbiamo trovato il sentiero tracciato lungo la montagna e siamo tornati alla macchina percorrendolo. Sulla strada, abbiamo visto un gatto, che ci ha seguito per un po' di tempo. Dopo abbiamo incontrato cani e capre, quindi è stata un'escursione tra gli animali.

Madera

Purtroppo, il cielo si era già annuvolato, tuttavia abbiamo deciso di continuare fino all'altopiano di Paúl da Serra. Si trova in alto sulle montagne ed è completamente pianeggiante, così piatto che stavano pensando di costruire un aeroporto lì, ma a causa di una nebbia costante hanno abbandonato l'idea. Anche quel giorno c'era nebbia. Riuscivamo a fatica a vedere 200 metri di strada, per cui ho guidato lentamente. In alcune parti è andata meglio. Abbiamo incontrato una mucca madre con un vitello. Molto interessante! Una volta, prima di salire sull'altopiano, siamo passati persino sotto una cascata. Sull'altro lato dell'altopiano, il cielo è diventato più chiaro e siamo riusciti a vedere il sole tramontare, prima di andarcene a casa col buio pesto.

Abbiamo portato la nostra amica polacca all'ostello e poi, siamo andati al ristorante con un ragazzo russo del nostro ostello. Volevamo provare la specialità tipica della regione, che è il pesce spada. Altre cose tipiche sono simili a quelle del Portogallo: il Bacalhau (baccalà) e tutto ciò che proviene dal mare. Come antipasto, abbiamo mangiato il tipico pane di Madera con l'aglio, che tutti abbiamo amato! Il pesce spada ci è stato servito una volta con la salsa di vino, un'altra con la banana e anche con i frutti tropicali. Ogni variazione era buonissima, è stato un giorno perfetto!

6° giorno:

Per quel giorno avevamo programmato un'altra grande escursione. Ancora una volta, ci siamo alzati presto, abbiamo preparato tutto e abbiamo portato il nostro amico russo con noi. Oggi, volevamo andare a fare un'escursione al Cape di Sao Lourenco, che è il punto più a est dell'isola. Sembra un posto completamente diverso: qui, invece della vegetazione verde e lussureggiante, dei molti fiumi e cascate, delle alte montagne, troverete dell'erba corta e dura, più gialla che verde, del terreno marrone, piccole colline, scogliere, pietre laviche e rocce rosse. A causa della mancanza di acqua e di ombra, il sentiero apparentemente facile è diventato più estenuante di quanto pensassimo. Per via delle nostre esperienze dei giorni scorsi, avevamo portato poca acqua nella speranza di poter riempire le bottiglie alla cascata o al fiume. Quindi abbiamo dovuto razionare l'acqua, ma il paesaggio è valso i nostri sforzi. Era diverso dal resto, ma bellissimo e da lì si poteva vedere l'isola di Porto Santo. Al capo, abbiamo fatto una pausa e poi siamo ritornati con una piccola deviazione giù al mare fino alla nostra macchina.

Madeira

Abbiamo sentito dire che Machico era un bel villaggio, ma quando ci siamo arrivati non lo abbiamo trovato interessante e siamo andati solo alla costa a una delle spiagge dorate dell'isola. Le spiagge qui sono tutte nere perché sono fatte di pietra vulcanica, quelle dorate sono importate dal Marocco. E ogni anno la sabbia è troppo fine e vola via.

7° giorno:

Sembravamo persone molto gentili dato che ogni giorno qualcuno voleva venire con noi. Quel giorno, c'era una signora inglese. Voleva andare nella nostra stessa direzione e preferiva la nostra compagnia a quella di persone vecchie e non loquaci. Poiché avevamo ancora un posto libero, naturalmente il ragazzo russo faceva già parte della nostra compagnia, l'abbiamo portata con noi. Abbiamo preso la strada attraverso le montagne e ci siamo fermati al Ribeira Frio, dove una breve Levada (carreggiata) ci ha portati al “Balcoes”, che significa terrazze. Da lì, si ha una vista stupenda sulla valle verde e sulle montagne di fronte. Potevamo persino vedere, dove abbiamo camminato da Pico Arieiro a Pico Ruivo.

Madeira

La nostra principale destinazione era Laurisilvaforest, dove abbiamo camminato diverse ore per la Levada, che si chiama la Levada de re, Levada do Rei, attraverso la foresta, che è parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO. In realtà, le Levada sono strade lungo piccoli fiumi artificiali che scendono dolcemente giù per le colline. Questi fiumi erano costruiti per portare l'acqua al lato meno soggetto alle piogge dell'isola e ai campi agricoli. Lungo questi fiumi ci sono delle vie, che originariamente erano pensate per trattenere i fiumi, ma molto velocemente sono diventate popolari tra gli escursionisti. La strada era meravigliosa, una bella via attraverso la verdissima foresta con molte felci e altra vegetazione lussureggiante. Una volta la strada passava sotto una piccola cascata, ci siamo bagnati un po' mentre passavamo. Dopo faceva un po' freddo poiché il sole non ci raggiungeva quaggiù. Tutto ero tranquillo e abbiamo smesso di parlare per sentire il vento soffiare tra le foglie e gli uccelli cantare. La Levada è finita in un piccolo fiume, che dev'essere l'origine di questa Levada. Rispetto agli altri sentieri, è stato molto rilassante poiché non era ripido. Molte delle Levade seguono il corso dell'acqua. Anche i colori erano piacevoli. Il nostro amico russo e l'ucraino volevano restare tutta la notte nella foresta. Abbiamo cercato di farli ragionare, perché faceva troppo freddo e non avevano le giacche da pioggia, né i sacchi a pelo né un tenda e volevano cercare di fare un fuoco senza legna e se c'era era bagnata. A parte che era illegale, non avrebbe funzionato. Siamo andati a casa, abbiamo bevuto del tè, ci siamo fatti una doccia calda e una buonissima cena oltre che una bella dormita.

8° giorno:

Io e il mio amico tedesco abbiamo iniziato la nostra escursione da soli un'ora dopo il tempo stabilito, gli altri due ragazzi non erano ancora tornati. Spontaneamente abbiamo deciso di andare a Ilha e fare escursione a Pico Ruivo, dove i miei amici non erano ancora stati, dall'altro lato. Ci è voluto del tempo per trovare il punto d'inizio e poi, abbiamo notato quanto stupido fosse andarci direttamente senza avere qualche informazione, specialmente se iniziate troppo tardi, ovviamente a parte me nessuno fa piani e quando dico loro di non fare nulla succede che non li fanno o che semplicemente li fanno male, cosicché devo rifarli e si fa tardi, il che non è stato un problema per me visto che sono già stata sul Ruivo: avremmo iniziato a un'altezza di 400 metri e volevamo salire fino a una quota di 1862 percorrendo 8, 7 chilometri e poi avremmo dovuto riprendere prima che diventasse buio, cioè intorno alle 6, nella foresta dietro le montagne anche un po' prima. Con altezza voglio dire che non c'era nemmeno un percorso piatto di pochi metri, si saliva solo su per le scale, sempre più in alto. Non ho problemi con le ore di escursioni su strade piane o in lento aumento, ma, per me, le scale sono la cosa peggiore. Soprattutto allora che non facevo sport da tanto tempo, ero stanchissima, a causa del freddo e dei coinquilini rumorosi, e già avevo i muscoli doloranti per i giorni precedenti. Tuttavia, abbiamo iniziato il nostro percorso. Dopo tre ore, avevamo già visto tre capre attraversare alcune foreste molto fitte ed ero già disperata: fin dove vedevo c'erano solo scale. Erano scale naturali, ma sempre scale. Il mio amico mi mandava dei sorrisi d'incoraggiamento dall'alto, gli avevo detto di andare avanti alla sua velocità perché questo è il modo più semplice per tutti. Così è come abbiamo fatto anche in Nuova Zelanda. Ci si stanca più velocemente se si va più veloci, ma anche più lenti della propria velocità preferita. Per tutto il giorno, non abbiamo incontrato nessuno. Quando finalmente siamo arrivati al limitare degli alberi, abbiamo visto degli splendidi panorami quando le nuvole scomparivano per un po'. La via iniziava ad essere più pericolosa, più ripida, più stretta e con molte pietre. Sarebbe stato troppo pericoloso percorrere quella strada al buio. Da qui, potevamo vedere che le cime erano ancora troppo lontane e noi volevamo raggiungere la più alta. Ci ho rinunciato perché ero esausta e ho anche pensato che non potevamo farlo perché saremmo dovuti tornare presto indietro. Il mio amico ha continuato a camminare, voleva andare più in alto possibile. È ritornato dopo mezz'ora e mi ha detto che la cima era solo dietro il prossimo angolo e non quello che avevamo pensato. Quindi, era un po' più vicina di quanto pensassimo. Dannazione, non avremmo dovuto smettere, ma fortunatamente, ero già stata sulla vetta e perciò non ero troppo rammaricata per non aver continuato. Mi sono seduta lì, ho mangiato le mie banane e ho visto gli uccelli volare. La strada in discesa è molto più semplice, ma per via del legno e della tanta umidità era molto più scivolosa. Ho rischiato di cadere diverse volte. Nella foresta profonda, abbiamo trovato un gatto, che miagolava e veniva verso di noi. Era molto sicuro, non sembrava abbandonato, perso o accudito in malo modo. Era molto carino e ci ha seguito per un'ora, miagolando per tutto il tempo. Parecchie volte, ci ha fatto quasi cadere perché attraversava sempre, come fanno i gatti, tra le nostre gambe. Dopo un'ora, ci siamo fermati per la strada e, sembrava che era dove viveva perché non riuscivamo a spiegarci del perché venisse ancora con noi. Abbiamo creduto che venisse da questo villaggio. Quando siamo tornati indietro all'ostello, i nostri amici ci stavano aspettando per la cena. Era meraviglioso! Ero talmente stanca da non riuscire a fare niente e volevo solo andare a dormire. Sono riuscita a fatica a farmi una doccia e a mangiare un pasto delizioso.

9° giorno:

La ragazza polacca è venuta di nuovo con noi oltre al ragazzo russo e insieme siamo andati a nord ovest dell'isola a Seixal. Seixal è una delle spiagge nere più belle sull'isola e siamo andati scalzi a fare una passeggiata. Era una sensazione piacevole: in maglietta e con molto sole, ma ancora troppo freddo per una nuotata.

Dopo, abbiamo guidato fino a Ponta do Pargo, dove abbiamo preso la funicolare per scendere dalla collina. Dondolava molto per il vento ed ero molto spaventata perché siamo andati da soli, soli con un walkie talkie per dire al ragazzo sulla montagna quando volevamo tornare indietro. Non abbiamo scoperto se c'erano persone che vivevano lì. La maggior parte de case sembravano abbandonate o distrutte, ma alcune di loro sembrava ancora in uso. Tutto sembrava di un altro tempo, molto pacifico e calmo, un modo di vivere sostenibile. Non sappiamo come le persone siano arrivate lì in tempi antichi, non so da quanto tempo esistesse la funicolare, ma attorno alla montagna non sembravano esserci altre vie per arrivare lì. Durante le tempeste, la funicolare era chiusa. Su, abbiamo bevuto cioccolato caldo e mangiato bolo de mel, che è qualcosa di simile al pan di zenzero. Dopo lo snack, abbiamo proseguito verso una delle torri illuminate e lì, abbiamo imparato molti fatti interessanti su di loro, sulle loro usanze e sulle luci.

10° giorno:

Il nostro ultimo giorno è stato molto eccitante. La mattina abbiamo camminato in città e siamo andati a fare una passeggiata rilassante al mare, abbiamo fatto shopping e abbiamo mangiato del gelato. Poi, abbiamo incontrato il nostro amico russo e siamo andati al Mercado dos Lavradores, dove abbiamo preso un po' di tutto, dalle verdure, alla frutta, alle spezie. Abbiamo assaggiato molte cose e abbiamo scoperto della frutta strana: mix di banana e mela, banane dorate e d'argento, una "banananas" come io la chiamo, che viene chiamata realmente filodendro, ma "banananas" suona meglio. È un frutto che cresce solo a Madera e nelle isole Canarie, pomodoro-Maracuja, limone-maracuja, fragola-maracuja, normale maracuja...

Madera

Poi siamo voluti andare al villaggio sopra Funchal che si chiama Monte. Ci siamo andati con la nostra Fiat Panda e poi ho seguito le istruzioni del navigatore, che non ci ha mai creato problemi. Quindi siamo finiti su una strada davvero ripida, come è già accaduto qualche volta prima. È sempre molto divertente oppure no, dato che sempre ci imbattiamo in uno stop e a quel punto, le strade sono ancora più ripide. Volevo fermarmi su questa strada ripida, ma non sarei più riuscita a far ripartire la macchina di nuovo. Ho detto agli altri che avrei provato solo a suonare il clacson agli incroci, che è ciò che le persone di Madera fanno sempre, ma non funzionava, perché ho visto una macchina venire ed ero spaventata che ci scontrassimo, e ho premuto sul freno. Quando la macchina è passata, ho cercato di farlo ancora, ma non funzionava. Ci siamo mossi all'indietro. Ho provato di nuovo, ma non ha funzionato. Gli altri facevano commenti arguti: "Devi andare a tutta velocità", certo "Cosa credete che io stia facendo? " Dopo alcuni stupidi commenti, ho detto che sarebbe stato meglio cambiare. Ho tirato il freno a mano, ho messo il piede sul freno... e abbiamo iniziato ad andare indietro! Ho messo il piede di nuovo sul freno e il mio amico ha tirato il freno a mano con tutta la forza che aveva. Ho messo il mio piede sul freno e abbiamo continuato ad andare a vuoto. Il freno a mano non era tirato con abbastanza forza! Quindi, non potevamo fare nulla. Ho provato di nuovo a ricominciare con il freno a mano, il mio amico l'ha lasciato poiché non avevo la forza per tirarlo con forza come lo faceva lui. Abbiamo iniziato a muoverci molto lentamente ed eravamo tutti più che felici. Sono andata a tutta velocità in prima, ma la macchina rallentava sempre di più. Gli ho detto che non ce l'avremmo fatta e l'altro ha iniziato a gridare: "A tutta velocità! ", ma la macchina è morta. Abbiamo iniziato a gridare, ma la macchina non ripartiva più. Ho deciso di tornare indietro. Ho mandato due di loro all'incrocio per vedere se c'erano altre auto e ho guidato in retro per la strada. Quando siamo arrivati giù, gli ho detto, completamente sfinita, che non volevo più guidare, ma siccome nessun altro aveva la patente, dovevo farlo io. Abbiamo preso un'altra strada e abbiamo guidato per molte curve della montagna. A Monte, non ero più dell'umore adatto per fare o visitare qualcosa. Ho solo seguito gli altri e abbiamo visto un parco, la chiesa e il villaggio oltre che alle tipiche slitte, con cui molti turisti scendono per le strade. L'ultima volta, andavamo a mangiare del tipico cibo di Madera. Abbiamo ordinato del delizioso pane all'aglio e poi carne allo spiedo e carne mista. Quando siamo arrivati all'aeroporto, ero esausta e felice di lasciare la macchina e ho detto al responsabile che il freno a mano non andava. Mi avevano detto che sarebbe stato difficile con le montagne, ma le montagne non erano un problema, era dentro la città che abbiamo avuto problemi ed è stato l'ultimo dei nostri 10 giorni! E chi diavolo ha inventato le strade a Madera? Darei sempre la precedenza alla macchina che sale, ma, a parte me, nessuno si fermava agli stop. Le persone di Madera avevano il mio stesso problema poiché suonavano il clacson per avvisare gli altri e tutti davano la precedenza a quelli che suonavano. Ho creduto che fosse stato lo stress del giorno ma no...

All'aeroporto, i ragazzi volevano guardare gli aerei e perciò siamo andati tardi al controllo sicurezza. C'erano molte persone e gli abitanti di Madera non avevano affatto fretta. Ci è voluto un po' di tempo per superare il controllo di sicurezza e quando siamo arrivati al gate, era chiuso. Potevamo dire ciò che volevamo, ma non ci avrebbero lasciato salire sull'aereo. Solo dopo che sono arrivate altre 10 persone con lo stesso problema, hanno riaperto il gate per noi. Che vacanza! Estenuante, molto stressante, ma semplicemente fantastica! Sono rimasta veramente ammagliata dall'isola e tornerò a vederla ancora. Ci sono ancora tantissimi tesori nascosti.