Il mio indimenticabile viaggio nel magico Perù

Il mio viaggio in Perù

Nell'estate del 2015 sono stata in Perù insieme alla mia sorella gemella. È stato un viaggio indimenticabile. Descriverò più avanti il mio viaggio intensivo di 12 giorni in Perù.

17 luglio:

Siamo arrivate alle 6 di mattina a Lima, abbiamo volato da Roma (perché avevamo fatto una piccola vacanza per andare a trovare la nostra famiglia) a Madrid e da Madrid a Lima. Eravamo ospiti di una signora che viveva a Lima con 5 bambini. Era un'amica di un nostro amico del Messico, che avremmo incontrato durante la nostra gita in Perù. La casa di questa donna era veramente fredda e piccola. Eravamo state invitate a dormire nei letti delle due ragazze, e queste due ragazze dovevano dormire insieme ai loro fratelli. Non avevano molti soldi, ma erano molto felici di riceverci. L'ospitante ci disse che aveva preso un giorno libero per farci vedere la città di Lima (era l'unica che aveva un lavoro nella famiglia, il suo compagno non ce l'aveva). Eravamo dispiaciute che avesse fatto ciò, ma lei era contenta di prendere un giorno libero da trascorrere con noi. Nonostante fossimo stanche, visitammo il centro di Lima con questa donna e la sua famiglia. Era una bella giornata. Siamo rimaste solo una notte con questa famiglia ospitante, perché la mattina del giorno dopo iniziammo il nostro viaggio verso Cuzco.

Sapevamo che da Roma a Lima non c'erano problemi di aereo in termini di altezza (per prevenire il disturbo dell'altezza), ma andare una volta da Lima (1550 metri) a Cuzco (3300 metri) potrebbe causare qualche problema. Il disturbo dell'altezza si verifica quando non sei capace a prendere ossigeno sufficiente dall'aria ad un'elevata altitudine. Abbiamo sentito che non importa quale sia la tua età e la tua condizione fisica, alcune persone hanno questo disturbo, altre no. Per prevenire il disturbo dell'altezza: bere tè con foglie di coca! Gran parte degli hotel offre gratis quel tè da bere ogni giorno.

18 luglio:

Per far si che la possibilità di diventare malate fosse più piccola possibile, ci fermammo a Arequipa (2380 metri di altezza). Da Lima fino lì prendemmo un bus molto comodo da Cruz del Sur: avevamo la nostra TV personale per guardare film o giocare, i nostri sedili erano molto comodi e ci servirono diversi pasti. La prima notte la trascorremmo sul bus (il viaggio era circa 15 ore) e il giorno dopo arrivammo tardi ad Arequipa, quindi andammo a dormire immediatamente. Avevamo prenotato un ostello molto conveniente e accogliente, dal nome "Arequipa". Sveglie, andammo verso il centro di Arequipa. La prima cosa che notammo quando uscimmo era una sottile differenza del modo in cui respiravamo, avevamo la sensazione che stessimo respirando più veloce del normale. Quindi, se avessimo camminato un po' più veloce o se avessimo voluto correre, era praticamente impossibile perché non avremmo più avutofiato molto presto. Questa è una normale conseguenza del cambiamento di altezza. Finché non ti senti stordito o nauseato, va bene. Non abbiamo avuto molto tempo per scoprire Arequipa. Andammo nel centro città, ci riposammo in una deliziosa terrazza e bevemmo un gustoso succo fresco.

my-unforgettable-trip-magical-peru-eb5ff

my-unforgettable-trip-magical-peru-2ca97

Sopra potete vedere la piazza principale di Arequipa.

21 luglio:

Proseguimmo il nostro viaggio per Cuzco, che durò 10 ore in bus da Arequipa. Là incontrammo il nostro amico del Messico e altri suoi amici. Rimanemmo là 2 notti nell'ostello "Kokopelli", un ostello molto carino con escursionisti e lo staff amichevoli. Facemmo un tour della città e vedemmo alpaca e lama, e rovine Incas.

my-unforgettable-trip-magical-peru-49c26

Ostello Kokopelli.

my-unforgettable-trip-magical-peru-c4e01

Rovine Inca.

22 luglio:

Il giorno seguente andammo da Cuzco ad Aguas Calientes. Il giorno prima avevamo prenotato il nostro autobus, totalmente incoscienti di cosa stavamo per vivere in giorno dopo. L'autobus era la cosa più spaventosa che avessi visto in vita mia. Le strade erano alte nelle montagne e probabilmente erano le più piccole sulla terra. Credetemi, non avrebbe potuto essere peggiore. Dovevano essere le strade degli uomini peruviani morti. E la cosa peggiore era che quella era solo per salire, immaginate che avremmo dovuto tornare a Cuzco con questo orribile bus. Avevamo già pagato il biglietto per il ritorno, ma non c'era modo che tornassi indietro con quello stesso viaggio. Mi sentivo molto nauseata perché il conducente guidava molto veloce, era un viaggio di 7 ore di scossoni (! ). Inoltre, eravamo quasi tutto il tempo volti verso un burrone. Pregavo, pregavo solo. Durante una sosta chiesi personalmente all'autista di rallentare un po' mentre guidava, ma cominciò a ridere e mi disse: "Oh ragazza, faccio questo tutti i giorni! Avanti e indietro". Praticamente significa che quest'uomo rischia la vita ogni giorno...

Dopo 7 ore di sudore, arrivammo finalmente ad Aguas Calientes. Ce l'avevamo fatta, non potevo crederci! Da Aguas Calientes avremmo dovuto andare a Machu Picchu. Ma Aguas Calienets era praticamente nel nulla, e non c'erano autobus in giro che avrebbero portato a Machu Picchu. Dovemmo percorrere il sentiero Inca, ci mettemmo 4 ore per raggiungere Machu Picchu. Fu estenuante e sembrava infinito. Quando finalmente arrivammo, fummo portati al nostro hotel e andammo a dormire presto perché il giorno dopo saremmo andati a visitare la città di Machu Picchu e le montagne. Eravamo così eccitati!

Il mio indimenticabile viaggio nel magico Perù

Noi dopo aver camminato per 4 ore.

23 luglio:

Era mattina presto (6:00)e c'era una lunga fila sulla strada per prendere l'autobus per Machu Picchu (2400 metri di altezza). A Machu Picchu scalammo la montagna di Machu Picchu che era 3061, 28 metri di altezza e scalammo anche Intipunku (2720 metri di altezza). La più grande e più pericolosa camminata mai fatta. Quando stavamo scendendo dalla nostra ultima montagna, le mie gambe stavano per cedere. Tremavano intensamente, dovetti essere attento a non cadere. Fu una bella vittoria dopo avere scalando così tante migliaia di metri. Era una sensazione incredibile! Vedemmo anche Machu Picch pueblo (la città degli Inca). Mozzafiato è l'unica cosa che posso dire a riguardo.

my-unforgettable-trip-magical-peru-fec70

La mia vista su Machu Picchu pueblo.

my-unforgettable-trip-magical-peru-468e6

my-unforgettable-trip-magical-peru-0117f

my-unforgettable-trip-magical-peru-ed993

my-unforgettable-trip-magical-peru-27ea0

24 luglio:

Poiché avevamo paura di prendere l'autobus per tornare a Cuzco, decidemmo di prendere il treno (la maniera più prudente ma estremamente cara). I nostri amici non volevano spendere soldi così hanno preso l'autobus (pregavo per loro, sul serio). Sul treno era incluso: un tradizionale spettacolo di danza e una sfilata di moda. Eravamo molto eccitate. Lo spettacolo di danza si rivelò una performance di uno dei lavoratori del treno che indossava un completo divertente e una maschera, saltellando per il treno (mentre si muoveva era così sciocco). Avrebbe chiesto ad alcuni passeggeri di ballare con lui. Ovviamente, anche se stavo cercando di evitare il suo sguardo, scelse me. Quindi mi alzai e cominciai a saltare in giro con questo ragazzo, la gente iniziò a filmarci e non potevo smettere di ridere.

Dopo essermi sentita imbarazzata, iniziarono la sfilata di moda. Di nuovo, altri lavoratori del treno parteciparono allo spettacolo, vestivano bellissimi indumenti fatti di lana Alpaca, si potevano comprare pezzi al momento sul treno. Fu un'esperienza ridicola ma divertente. I nostri amici arrivarono un giorno dopo di noi. Grazie a Dio arrivarono salvi. Ci raccontarono che quello stesso giorno, uno degli autobus turistici era veramente caduto dalla montagna e tutti quelli dentro erano morti... Un'incredibile storia triste. Sarebbero potuti essere i nostri amici, o addirittura noi.

25 luglio:

Siamo rimasti a Cuzco per 2 notti. Prenotammo un ostello per 10 soles (3 euro) a notte. Ma era un ostello veramente disgustoso, gestito da 2 fratelli e tutti (inclusi loro) erano costantemente fatti. I due fratelli erano molto felici del nostro arrivo e dovevamo rimanere una notte. Non potevo credere ai miei occhi quando entrai nella nostra camera. La stanza aveva 4 brande e 2 di loro erano occupate (erano le 14:00) da due ragazzi che ci guardavano senza alcuna espressione. Quindi continuarono a dormire. La stanza aveva un terribile odore e i "nostri" letti non erano puliti, erano pieni di capelli di altre persone. La doccia si trovava da qualche parte fuori insieme a qualche muro crepato, pieno di spazzatura. Una cosa era certa: avremmo fatto tutto pur di non dormire lì. Ma siccome avevamo già prenotato, era troppo tardi per cancellare.

Arrivammo nel pomeriggio, quindi decidemmo di uscire e cercare un altro ostello per la stessa notte. Ne trovammo uno buono, "Wild Rovers" e rimanemmo là invece di quello schifoso. Il giorno dopo tornammo molto presto all'ostello disgustoso (fingemmo di aver dormito là) e chiedemmo per fare il check-out. Pagammo 10 soles cadauno e fuggimmo al più presto, dopo che i due fratelli fecero una foto con noi perché eravamo le prime gemelle a soggiornare nel loro "meraviglioso" ostello.

26 luglio:

Ritorno a Lima. Ci fermammo a Ica per vedere la bellissima Laguna Huacachina: un'oasi in pieno deserto. Facemmo anche un tour con i buggy. Durante il tour il nostro amico era seduto vicino all'autista e a me, mia sorella e Angela (un'altra amica) erano sedute dietro. Xhavier (il nostro amico seduto davanti) filmava la corsa a salti con il suo i-Phone e il palo selfie. Ridemmo durante l'intera gita e dovemmo tenerci molto stretti per non cadere fuori (avevamo le cinture ovviamente). Ad un certo punto guardammo il palo stick e l'iPhone non c'era più. Xhavi pensava ancora di stare filmando quindi con il rumore del buggy e il vento volevamo avvertirlo che l'iPhone era caduto dal palo selfie, ma non riuscì a capirci e pesò che stessimo urlando dalla paura. Poi, dopo un po' si rese conto di cosa gli avevamo detto e avvertì l'autista. Si fermò e Xhavi dovette camminare nel deserto per trovare il suo iPhone nuovo di zecca. Seguì la scia del buggy, e lo trovò per davvero!. Povero ragazzo, era completamente distrutto dopo aver corso il deserto per un po'!

Dopo decidemmo di fare un Pisco tour per rilassarci un po' dopo il buggy tour. il Pisco è un tipo di Brandy fatto di vino d'uva. Il tour ci portò in un posto dove veniva fatto il Pisco. Subito dopo potemmo assaggiare tre tipi di Pisco, tutti con un significato diverso. Uno era per una notte tra amanti, per esempio. Quindi a seconda dell'umore, potevi scegliere diversi gusti di Pisco. Dopo aver ascoltato la storia del Pisco e di come viene fatto, andammo nella città delle streghe (ciudade das brujas), tutti un po' alticci per aver bevuto diversi Piscos.

my-unforgettable-trip-magical-peru-6c9b8Huacachina.

my-unforgettable-trip-magical-peru-a6b87

Io e mia sorella dopo il Pisco Tour

27 luglio:

Ritorno a Lima. Ci rimanemmo fino al 29 luglio e soggiornammo nella casa di un'amica di mia sorella che aveva fatto volontariato in Brasile. Il giorno dopo (28 luglio) facemmo un tour in autobus con cui salimmo per vedere Lima. È stato bellissimo, di notte quando uscimmo per Lima, è stato divertente!

E questo è tutto, il nostro magico viaggio finì. Il 29 luglio tornammo a casa con dei ricordi stupendi da non dimenticare mai.