Le mie prime impressioni su Lisbona

Olá da boa Lisboa! Ciao da Lisbona!

Mi trovo a Lisbona da due settimane, ma non ho mai trovato il tempo di scrivere perché sono solo troppo occupata. Naturalmente, questa è la vita da Erasmus!

Arrivo:

Volevo solo dirvi della mia prima impressione su questa nuova fase della mia vita. Almeno, è la prima volta in Portogallo e perciò anche a Lisbona, ma fortunatamente, non è la prima volta che trascorro un lungo periodo all'estero e questo è il motivo per cui tutto mi sembra più facile e meno spaventoso. Sabato 3 settembre, sono partita dalla Germania con il bagaglio da stiva da 23 chilogrammi e quello a mano da 7: sì, questo è ciò di cui si ha bisogno per un soggiorno all'estero, soprattutto starete via per entrambe le stagioni, e così ho iniziato il mio viaggio per il bel Portogallo. Sono atterrata alle due del pomeriggio all'aeroporto Humberto Delgada a Lisbona e sono stata accolta da una temperatura di 30 gradi e dal sole. Ho preso un Taxi, mi sembrava un po' troppo caro, ma non potevo farci nulla. Quindi il mio consiglio è, informatevi e poi, parlate del prezzo in anticipo con l'autista: 15 euro per 10 minuti di guida a Lisbona per arrivare al mio nuovo appartamento è decisamente troppo, lì è dove ho incontrato la cognata della mia proprietaria. Mi ha dato le chiavi e mi ha mostrato l'appartamento, spiegandomi tutte le cose importanti. Mi ha parlato velocemente in portoghese e solo dopo alcuni frasi mi ha detto: "Ma parli in portoghese? " e le ho risposto di sì, ma non così velocemente e che capire era molto più facile che parlare. Era molto gentile, ma dopo pochi minuti mi aveva già lasciato da sola.

Vivo in un appartamento condiviso con persone portoghesi, due ragazzi e due ragazze. Poiché l'università non è ancora iniziata, solo uno di loro era nell'appartamento, quando sono arrivata. Era molto gentile e mi ha spiegato dove potevo andare per fare la spesa, ma poi se n'è andato per andare a trovare la famiglia. Quindi ero completamente sola e, in un primo momento, ero un po' spaventata, non sapevo cosa fare e, a dir il vero, non mi aspettavo quella situazione. Ero sicura che avrei conosciuto qualcuno che mi avrebbe aiutato ad ambientarmi e a iniziare la mia vita qui, ma naturalmente non avevo pensato alla possibilità di stare da sola.

first-impressions-lisbon-ba92bb7ef7d938e

L'appartamento:

Dunque, ho iniziato a prendere le mie cose e a sistemarle nella mia stanza e negli spazi privati. L'appartamento è bello e grande, c'è una cucina con un piccolo tavolo, una cucina a gas e tutti hanno uno scaffale per il cibo. Inoltre, c'è una sala da pranzo con il divano e la televisione. In questa stanza, c'è anche un piccolo balcone che si affaccia sulla strada e si trova sul lato nord della casa. Condivido un bagno con un'altra ragazza, uno per due, e i ragazzi usano l'altro. La mia stanza è molto illuminata, comoda e ha un letto, un piccolo armadio, uno scaffale, una scrivania e tutto ciò di cui ho bisogno. La mia proprietaria aveva già comprato gli asciugamani, il cuscino, le coperte e le lenzuola per me, per non farmi andare a comprarli il mio primo giorno.

Dovevo ancora andare a fare la spesa. Una volta lì, ho scoperto delle cose della cultura portoghese: nel supermercato c'erano molti scaffali di caffè e all'inizio non riuscivo a trovare il tè. Solo dopo una lunga ricerca, ho trovato due tipi diversi. Già qualcosa. Ho trovato di tutto e la gente portoghese è molto gentile e disponibile ad aiutare. Ritornata a casa, volevo mettere tutto nel frigo, ma ho cambiato idea e, come prima cosa, ho iniziato a pulire. Credo che durante l'estate, gli altri siano stati poco o per niente nell'appartamento e avranno dimenticato le verdure nel frigo, cosicché hanno iniziato a fare le radici. Ho pulito tutto ed è rimasto pulito anche dopo. L'unico svantaggio dell'appartamento è il rumore degli aerei, che potevo sentire rimbombare nella mia stanza. Sembrerebbe che tutta la città si trovi in questa condizione dato che l'aeroporto è vicinissimo. Mi ci devo solo abituare.

first-impressions-lisbon-7f39548136f25fa

Il mio bagno

first-impressions-lisbon-24c12c29c4168ba

La mia stanza

first-impressions-lisbon-bc65c4513fdcd30

first-impressions-lisbon-29275554f34dddb

Vista dalla mia stanza e dal balcone

first-impressions-lisbon-a620e35ad97e13f

first-impressions-lisbon-b085679b85d9c1c

Vista sul parco

Prime cose organizzative:

Poiché so come funziona quando si va a vivere all'estero, sono andata direttamente il primo giorno a fare l'abbonamento della metro, che si chiama Lisboa Viva Verde e si può ordinare per farlo arrivare in dieci giorni, dovete pagare cinque euro o in qualche stazione si può prendere quello urgente, che costa 12 euro e arriva il giorno dopo. Questo è ciò che ho fatto. Soltanto compilare il modulo era un po' complicato dato che avevano bisogno di molte informazioni come il codice fiscale e il numero di previdenza sociale. Sono riuscita a cavarmela con il portoghese e sono stata molto orgogliosa di me stessa. Ho preso anche una carta SIM della compagnia NOS. La tariffa è una delle tre opzioni della carta WTF. Ho preso quella a un prezzo più basso, che costa più 8 euro al mese e vi permette di accedere ai social wetwork, 500MB di internet oltre ai SMS gratis e 500 minuti di chiamate all'interno del paese. Sono anche diventata un membro di ESN (l'internazionale Erasmus Student Network) che è presente in molte città del mondo, e poche settimane dopo anche dell'organizzazione Erasmus Life Lisboa (ELL), che è l'organizzazione regionale, questo è il modo migliore per conoscere nuova gente.

Primi giorni e nuove amicizie:

Per esempio, questo non era affatto un problema. La prima sera sono uscita con delle ragazze austriache che avevo incontrato sull'aereo. Erano qui solo per una settimana di vacanze, ma non importa, ci siamo divertite. Il giorno dopo, sono andata a un evento Erasmus, che era un viaggio a Belém, e ho conosciuto molte belle persone. Ci siamo incontrati in maniera costante e abbiamo fatto molte cose insieme, insieme abbiamo sofferto sotto i 40 gradi durante la prima settimana. Io, in quanto tedesca, non ne ero abituata, ma anche gli spagnoli, i greci e i marocchini se ne lamentavano. Mi sono persino abbronzata in spiaggia, anche se mi ero spalmata sul corpo la protezione 50. Ormai, le temperature si sono abbassate, abbiamo 25-35 gradi, il che è molto meglio.

Mi piace veramente la città! Va bene, ci sono solo quattro linee di metro e non si può andare ovunque; ma basta prendere il treno, l'autobus (anche se ho l'impressione che gli autobus arrivino quando vogliono loro) o semplicemente camminare. Lisbona non è grandissima e potete raggiungere molti loghi interessanti a piedi. Non abbiate fretta e non partite con largo anticipo. Per raggiungere il centro della città, devo prendere la metro perché vivo fuori città, ma una volta lì, cammino molto. Lisbona è una bellissima città e offre tanto da vedere e da fare, ma scriverò di più a riguardo la prossima volta.

first-impressions-lisbon-965a05420495d72

Università:

Dall'inizio, ero davvero sorpresa e impressionata dell'importante sostegno ricevuto dalla nostra università ospitante. Mi hanno mandato delle e-mail su tutti i corsi e sulle opzioni di vita, mi hanno contattato molte volte, per sapere se tutto andava bene. Anche all'arrivo, non ci sono state complicazioni e tutti erano super amichevoli. Non ci sono stati problemi con il Learning Agreement, con il certificato di frequenza o con l'orario. Possiamo partecipare ai corsi, qualunque noi vogliamo. Non è ancora sicuro, ma probabilmente le lezioni dureranno tre o quattro ore e ci saranno due volte a settimana. I professori sono amichevoli e hanno un bel modo di insegnare. Sono anche molto attenti agli studenti Erasmus e cercano di integrarli durante le lezioni. L'università è iniziata l'8 settembre, ma vi dirò di più nel prossimo post.