Fine settimana con la mia portoghese preferita e la sua famiglia

Questo fine settimana, la mia compagna di stanza mi ha invitato a passare il fine settimana con lei e la sua famiglia nella sua città. Per un po' di tempo me l'avevano chiesto, ma non sono mai riusciti a trovare una data. Alla fine, avevamo fissato questo fine settimana e il venerdì, dopo il lavoro, ho preso il treno per incontrarla. Lei era già partita il giorno prima perché aveva delle cose da fare, ma io dovevo restare fino a venerdì a causa del lavoro. Me ne sono andata un po' prima e ho comprato un biglietto alla stazione ferroviaria. Poi ho aspettato il treno e per qualche ragione avevo paura di prendere quello sbagliato. Non viaggio spesso in treno, solo per lavorare e per tornare, che è dal capolinea al capolinea, ma tutto è andato bene e la corsa è durata un'ora e mezza. Ho guardato i paesaggi che passavano e mi sono goduta il sole sui campi e sugli alberi. Quando ho sentito il nome della mia stazione di arrivo, mi sono alzata e ho lasciato il treno. La mia coinquilina mi stava già aspettando al binario e siamo andate direttamente al supermercato per prendere i cereali. Poi mi ha mostrato le cosa più importanti della piccola città: Il castello in cima alla collina, il piccolo fiume, un parco e un bar.

weekend-fabourite-portuguese-family-be76

Poiché era già tardi, siamo andate a casa per la cena. Ha guidato la macchina, avvertendomi prima delle sue capacità. Per tutto il tragitto, si è scusata per i bozzi sulla strada e le altre cose. Non pensavo che guidasse male, anzi in realtà andava piuttosto bene, ma devo ammettere che le strade non erano delle migliori e non è stato facile. Quando siamo arrivate a casa sua, il suo cagnolino e il cane di sua zia ci hanno dato il benvenuto abbaiando nel recinto. Poi siamo entrate in casa e siamo state immediatamente accolte dai genitori, che parlavano allegramente e velocemente in portoghese. Mi dovevo davvero concentrare, ma mi sono anche sentita accolta dal primo momento. La mia amica mi ha mostrato la mia stanza, che hanno preparato naturalmente con abbastanza coperte per non farmi gelare. Mi è piaciuta molto la casa. È grande, meravigliosamente decorata e ha un caminetto, tutti amano quella parte della casa, soprattutto i gatti. Mi hanno chiesto se mi piacesse il pesce poiché avevano fatto il tipico Bacalhau à Bras (ricetta tipica con il baccalà). Era davvero delizioso. La famiglia sembrava essere di buon umore, scherzavano e ridevano e ho capito solo metà delle battute. È stata una serata molto bella. I genitori se ne sono andati con il sole per una cerimonia scolastica e noi siamo rimaste a casa da sole. Ho conosciuto uno dei loro otto gatti. Un dolcissimo gatto nero e bianco, che tiene sempre la sua testa su un lato e non smette mai di miagolare. Quando i genitori sono ritornati, abbiamo bevuto del liquore. Non so come ci siamo arrivati, ma penso che è iniziato con il liquore tipico del Portogallo, che volevano mostrarmi. Quindi abbiamo bevuto Ginjinha nelle tazze di cioccolato, ma un tipo diverso rispetto a quello normale. Era un Ginjinha al cioccolato. Poi, siamo passati a un liquore alla castagna e a un altro di noce. Erano tutti squisiti e ci hanno davvero scaldato. Quando sono andata a letto, non sentivo freddo e non avevo bisogno neanche delle altre coperte e non potete immaginare quanto ho dormito bene. Non so se è stato il liquore, il grande e comodo letto o la tranquillità del paese. Immagino soprattutto l'ultima: non c'erano aerei, auto, ambulanze, niente che facesse rumore. Semplicemente perfetto.

weekend-fabourite-portuguese-family-08b1

Il giorno successivo, dopo la colazione, siamo partiti tutti insieme e la sua famiglia mi ha portata in giro. Siamo andati a Figueira da Foz, prima siamo passati per le montagne per avere una bella vista sulla lunga spiaggia e poi, giù per la spiaggia, dove abbiamo camminato per un po'. Il sole splendeva, ma con il vento che soffiava continuamente, faceva ancora freddo. La spiaggia era ancora vuota, senza nuotatori, surfisti, caffetterie, solo poche persone che passeggiavano come noi. Per pranzo, siamo andati al Manjar do Marques, che è abbastanza noto in Portogallo. Si chiamava così dopo che Marques de Pombal, che era il sindaco di Lisbona, in seguito al grande terremoto, aveva permesso la ricostruzione dell'intera area Baixa di Lisbona. Nel ristorante abbiamo mangiato pesce e carne con il riso al pomodoro tipico del ristorante. Era squisito!

weekend-fabourite-portuguese-family-93ad

weekend-fabourite-portuguese-family-3495

weekend-fabourite-portuguese-family-e16a

weekend-fabourite-portuguese-family-3e76

weekend-fabourite-portuguese-family-b35a

Dopo, abbiamo guidato verso Tomar, una bella città nel centro del Portogallo. Lì, siamo andati a visitare il castello di Tomar, che è molto bello. Ci si può sedere in cima alla collina e, in questo periodo dell'anno, è circondata da alberi colorati. Siamo andati a prenderci delle crepes al centro della città, dove abbiamo anche visitato una chiesa. Volevamo lasciargli una nota su tutte le terribili traduzioni nelle tante lingue, ma non l'abbiamo fatto. Davanti alla chiesa c'era, giustamente, in maniera molto adeguata, una sorta di Holi Festival. Le poche persone della città correvano in giro con una maglietta bianca, completamente colorata e ballavano con della musica. I modelli da seguire sembravano essere poco motivati e presto abbiamo deciso che avremmo potuto fare tutto meglio, ma ci siamo divertiti.

weekend-fabourite-portuguese-family-0915

weekend-fabourite-portuguese-family-3956

weekend-fabourite-portuguese-family-f6a3

weekend-fabourite-portuguese-family-f967

weekend-fabourite-portuguese-family-9811

weekend-fabourite-portuguese-family-a16d

Prima che il sole tramontasse, abbiamo guidato verso Nazaré per vedere la spiaggia e il luogo dove qualcuno, di cui non ricordo il nome, ha fatto surf su una grande onda. In quel periodo dell'anno le onde non sono particolarmente alte, quindi è solo una bella spiaggia con una bella città. La sera, siamo andate insieme a mangiarci una pizza, dopo tutto un giorno che la volevamo. A casa, abbiamo iniziato ad assaggiare un altro liquore. Questa volta, era un liquore di fico e due tipi di liquori di mandorla. Ho anche avuto modo di conoscere alcuni dei tanti gatti. Ho già dimenticato la maggior parte dei loro nomi, sono semplicemente troppi. Tutti loro erano molto belli e la maggior parte di loro sono gentili e immensamente amati dalla loro famiglia. Vanno anche tanto d'accordo con il cane. Un bel gruppetto.

weekend-fabourite-portuguese-family-bb0c

La mattina dopo, ho conosciuto ancora più gatti e poi io e la mia amica siamo uscite in macchina. Mi ha mostrato il villaggio e siamo andate a passeggiare con il cane. Abbiamo anche incontrato alcuni capretti sul nostro cammino. Poi il padre è venuto in giro con noi e ci ha mostrato un antico e trascurato monastero, che aveva cominciato a decadere. Il governo non aveva soldi e neanche interesse nel mantenerlo. Anche così, sembrava bello e in qualche modo mistico, senza tetto e con tutte le piante che crescevano sull'edificio. Vicino c'è una chiesa, che era stata costruita in ricordo di una battaglia e una legenda racconta del posto. Non la ricordo del tutto, ma qualcuno combatté contro qualcun altro ed erano spaventati che potessero non vincere dato che erano in inferiorità numerica. Spaventati dall'idea di cosa i loro nemici potessero fare ai loro bambini e alle loro mogli, li uccisero. Miracolosamente, vinsero la battaglia e tornarono alle loro case. Nel monastero, trovarono le loro mogli e bambini vivi e completamente illesi! Che miracolo! La chiesa è proprio la testimonianza di questo evento. Poi, siamo andati nei campi di riso, ma non erano ancora coltivati.

weekend-fabourite-portuguese-family-a51c

weekend-fabourite-portuguese-family-9e11

La nostra prossima tappa era la Praia do Osso da Baleia, che significa spiaggia dell'osso della balena. A quanto pare avevano trovato l'osso di una balena in questa spiaggia e perciò l'avevano chiamata così. Siamo arrivate in un grande parcheggio, dove solo un'altra macchina era parcheggiata davanti alle grandi dune. Siamo usciti dalla macchina e immediatamente un cane si è unito a noi. Sembrava triste per terra ed era disteso accanto alla nostra auto. Siamo andati in spiaggia. Non c'era quasi nessuno e stava soffiando il vento. Anche con il sole, faceva molto freddo. Quando siamo ritornati alla macchina, il cane era ancora disteso lì e nessuno sembrava essere il padrone. Anche gli altri due, così come me, si sono domandati se il cane appartenesse a qualcuno o se fosse stato abbandonato. Abbiamo pensato di portarlo con noi, quando abbiamo visto alcune persone in lontananza. La mia amica ha corso verso di loro per chiedere se fosse il loro cane. Ed era così. L'avevano perso e lo stavano cercando. Poiché la loro macchina, l'unica altra macchina nel parcheggio, era l'unica cosa che conosceva, era ritornato lì indietro. Già da lontano, lei l'ha chiamato e improvvisamente è diventato felicissimo e ha corso verso il suo padrone. Era grata che le avessimo trovato il cane. Eravamo felici che il cane non fosse stato abbandonato.

weekend-fabourite-portuguese-family-3900

weekend-fabourite-portuguese-family-73b6

weekend-fabourite-portuguese-family-f52d

Quando siamo arrivate a casa, la madre della mia amica ha detto che si sarebbe aspettata che avessimo portato il cane a casa. Penso che sia una delle ragioni per cui vado molto d'accordo con tutti loro: anche loro amano gli animali tanto quanto me e la mia famiglia. Quando parlano agli animali, o a qualsiasi animale, lo fanno nello stesso modo in cui lo facciamo io e la mia famiglia. Io e la mia amica abbiamo molto in comune e questo è il motivo per cui andiamo molto d'accordo: siamo sempre stanche e abbiamo sempre freddo. Amiamo il cioccolato caldo e il tè. Siamo sincere e diciamo cosa pensiamo. A questo punto, devo menzionare che lei è la mia migliore amica qui. La persona che sono sempre felice di vedere e con cui mi piace parlare. Che c'è sempre quando ne ho bisogno. Colei a cui mi riferisco con altre persone come la "mia portoghese preferita". Sono davvero felice di averla conosciuta!

Per il pranzo, sua madre ha cucinato il carapau (sugarello) grigliato, spacialmente per me perché non l'avevo mai provato. È un pesce piccolo, si deve togliere la coda e tirare via la lisca. Si mangia con il riso e l'insalata. Era davvero buono e mi è piaciuto molto. Mi è piaciuto tutto ciò che mi hanno servito e mi hanno mostrato, ma avevano anche paura che non avessi preso abbastanza cibo o che potesse non piacermi. Mi chiedevano sempre: "Non ti piace? ", "Ne vuoi di più? ", "Vuoi che ti cucini qualcos'altro? " e mi hanno detto "mangia di più Nadine, non hai mangiato abbastanza" e, quando sono ritornata a Lisbona, mi hanno incartato abbastanza cibo per una settimana. Ok, forse è esagerato, ma sembrava così. Abbiamo dovuto portare la borsa in due. Dopo pranzo, siamo andate con i suoi genitori nell'antica ed eccezionale auto di suo padre con i sedili super comodi, ma senza le cinture. È stata una corsa divertente e siamo andati per le pinete e mi hanno mostrato delle altre cose nel vicinato. Il resto del giorno, ci siamo goduti il sole nel giardino con i due cani e molti gatti. Prima di partire, abbiamo anche raccolto delle arance dall'arancio per portarle con noi. È fantastico, c'è un grande giardino con molti alberi di frutta come gli aranci, i mandarini, i ciliegi e i kiwi, molte more anche tutti i tipi di verdure e di patate! Tutto fioriva meravigliosamente e aveva reso il giardino ancora più bello.

L'unica cosa negativa del fine settimana era il viaggio di ritorno a Lisbona. Siamo andati alla stazione ferroviaria per prendere i biglietti e, prima che il treno arrivasse, volevamo andare e vedere il castello di Pombal, ma, poiché il giorno prima c'è stato un incidente con un treno che ha danneggiato le rotaie, non potevano garantirci un treno, né sedili né l'orario in cui il treno sarebbe arrivato. Quindi abbiamo dovuto aspettare per tutto il tempo in stazione, perché il biglietto era valido solo per il primo che arrivava. Fortunatamente, abbiamo aspettato meno di un'ora e poi il treno non era neanche molto pieno e c'erano posti a sedere liberi.

weekend-fabourite-portuguese-family-133d

weekend-fabourite-portuguese-family-6d89

weekend-fabourite-portuguese-family-4769

Per me è stato un fine settimana fantastico con molto sole, interessanti siti da visitare, cibo squisito, persone molto carine e molto divertimento. Mi è piaciuto moltissimo e sono felice di avere un buona amica qui. È veramente la mia portoghese preferita. Dato che so che lei sta leggendo questo post: Grazie per tutto! Anche ai tuoi genitori e di loro ancora una volta quanto mi è piaciuto questo fine settimana e il cibo, anche se ne hanno dubitato qualche volta. Non vedo l'ora di accoglierti in Germania e portarti in giro qui.