Alla scoperta del Portogallo: Porto

Porto è una destinazione da vedere assolutamente, qualcosa da mettere in cima alla lista delle cose da fare. Oltre al fatto di avere un fantastico sito Unesco, è anche la città dei ponti e la casa di uno dei migliori vini al mondo, il vino Porto. Abbiamo visitato il posto nell'estate del 2014, e grazie a questo viaggio, abbiamo iniziato ad essere immensamente interessati all'intero paese e ai sui abitanti amichevoli.

discovering-portugal-porto-501a978ea79f8

Porto è ubicata 300 Km a nord di Lisbona ed è la seconda più grande città del Portogallo. È connessa attraverso cinque ponti alla città localizzata nella parte sud del fiume Douro chiamata Vila Nova de Gaia.

1° Giorno

Siamo stati 3 notti in un hotel, non lontano dal centro, in modo tale che potessimo visitare facilmente la maggior parte delle attrazioni turistiche a piedi. Dopo il nostro arrivo, abbiamo fatto una passeggiata fino a Palacio de Cristal, dove puoi ammirare un parco bellissimo e un panorama del Douro ancora più bello. È il tipo di palazzo a cui probabilmente farai migliaia di foto, perché ti sentirai come se nessuna sia in grado di catturare realmente ciò che riesci a vedere con i tuoi stessi occhi. Tuttavia, vuoi avere la prova di ciò che hai visto, qualcosa che possa ricordarti che non era solo un sogno.

Essendo abbastanza stanchi a causa del lungo viaggio per arrivare a Porto e dopo il nostro pacifico girovagare nel parco, abbiamo cercato un posto per cenare e poi siamo tornati in hotel per rilassarci e prepararci per il giorno dopo.

2° Giorno

Sfortunatamente ci siamo svegliati con il tempo grigio e piovoso, il che ci ha impedito di visitare alcuni dei posti in programma. Abbiamo preso la metro per raggiungere un altro punto panoramico molto carino, dove era possibile vedere l'intera riva del fiume e i grandiosi ponti. Abbiamo trascorso là un po' di tempo a fare un mucchio di foto, che avevamo intenzione di mostrare successivamente a famiglia e amici. L'intera struttura di Porto è semplicemente fantastica. Non puoi davvero evitare di attraversare il fiume, il famoso ponte D. Luis I ha anche un altro livello dedicato alla metro.

discovering-portugal-porto-767f406fa622e

Come ho detto prima, il tempo non era dei migliori, quindi l'altro piatto forte della nostra giornata è stato provare il piatto tradizionale di Porto, la Francesinha. È sostanzialmente un sandwich, nonostante non lo indovineresti mai a vederlo. La leggenda dice che è stato creato a metà del XX secolo da Daniel de Silva, un emigrante di ritorno dalla Francia, che voleva riformare la croque-monsieur e adattarla ai gusti portoghesi.

Gli ingredienti principali sono pane, prosciutto umido e salsiccia, con formaggio fuso in cima. L'intero sandwich viene poi coperto da una speciale salsa segreta. Ogni ristorante ha la sua variante, però, la sua base fondamentale è la birra. Ha un colore arancione-rossastro molto strano, ma nell'insieme ha un sapore delizioso. Se sei a Porto, non puoi perdertelo!

discovering-portugal-porto-2bef94343ace8

3° Giorno

Il nostro terzo giorno è stato perfetto per il 90%. Abbiamo avuto un bellissimo tempo soleggiato, e alla reception dell'hotel ci hanno informato del biglietto combinato a 20 € che include una corsa sul bus turistico, un viaggio in battello lungo circa 20-30 minuti e un assaggio di vino in tre diverse cantine. Sembrava un prezzo giusto, e si vive una volta sola, quindi abbiamo deciso di comprarlo. Prima, siamo saltati sul bus turistico, che ci ha portati fino all'oceano. È stato un modo molto confortevole per scoprire la città: eravamo seduti sul bus, godendoci il tramonto e ascoltando la guida nelle nostre cuffie.

discovering-portugal-porto-3a33ea7745e69

Dopo il tour con il bus, dovevamo aspettare un po' di tempo per prendere la barca, così abbiamo deciso di fare una passeggiata lungo il fiume nel vecchio quartiere di Porto, il Cais da Ribeira. Questo quartiere è pieno di ristoranti che vendono il porto, quindi se non avessimo avuto già il biglietto, avremmo probabilmente provato uno di questi. Ma invece, abbiamo scelto un bar sulla riva del fiume in cui mangiare e bere qualcosa, mentre davamo da mangiare ai pesci nel fiume.

Un po' di tempo dopo, ci siamo seduti sul battello con molti altri turisti, aspettando di partire. Come sempre, ero pronta a fare foto, ma la verità è che in quel momento ho preferito godermi il momento e mettere la fotocamera al suo posto nello zaino. Per di più, non potevo caricare online le foto del viaggio in barca, ma posso assicurarvi che ne valeva davvero il prezzo.

discovering-portugal-porto-18106ed45c951

Più tardi, eravamo molto affamati e abbiamo deciso di prendere posto in uno dei ristoranti sulla riva del fiume, nonostante sapessimo che i prezzi sarebbero stati più alti per via della vista di lusso. Fortunatamente, condividiamo sempre il cibo e le bevande, così ci aspettavamo comunque un prezzo abbordabile. Ma ecco che arriva la ragione per cui il giorno è stato solo al 90% perfetto. Dovete sapere che in alcuni bar spagnoli, servono degli antipasti gratis, come pane o grissini. Nonostante ai giorni nostri è sempre meno così, in passato era molto comune. Diversamente dal Portogallo.

Naturalmente, essendo visitatori per la prima volta, non sapevamo niente, in più gli antipasti che ci hanno portato sembrava che fossero stati lasciati per un po' ad aspettare per essere mangiati e invece di buttarli via, li hanno semplicemente serviti alle persone. Nel momento in cui ci hanno portato croste di pane, abbiamo iniziato a insospettirci, ma ancora non abbastanza per realizzare che ce lo avrebbero fatto pagare. Il mio fidanzato era curioso e le ha provate, ma non aveva un buon sapore.

Dopo aver ordinato, abbiamo aspettato pazientemente e abbiamo parlato di quanto Porto fosse perfetta, quando un'altra coppia più vecchia con una apparente migliore possibilità economica si è seduta al tavolo a fianco al nostro. Mentre stavano guardando il menù, hanno iniziato a commentare quanto il pane fosse costoso. Il cibo nella nostra bocca si era letteralmente ghiacciato quando abbiamo realizzato che avremmo dovuto pagarlo, e abbiamo spinto l'intero piatto molto lontano da noi.

Dopo avere avuto tutt'altro che un delizioso pasto, abbiamo aspettato nella paura il conto. La nostra ultima scoperta si è trasformata in realtà, ma la parte più ridicola è stata la bassa qualità degli antipasti "gratis" che abbiamo a mala pena mangiato, ci hanno attribuito quasi il doppio del prezzo del nostro pasto. Comunque, non ci è passato per la testa neanche un secondo di pagare. Abbiamo finito col fare una scenata in mezzo al ristorante. Ci hanno minacciati di chiamare la polizia, ma era chiaro che avevano appena visto un'opportunità in noi: una coppia giovane inesperta che poteva essere facilmente ingannata. Hanno provato con diverse cose, hanno perfino mentito dicendo che ci avrebbero denunciati, ma non era vero per niente! Quindi alla fine abbiamo solo pagato per quei piccoli morsi che abbiamo dato e lasciato il posto vittoriosi.

Dopo un pomeriggio come quello, volevamo solamente avere una serata tranquilla e tornare all'hotel, quindi questo è ciò che abbiamo fatto.

4° Giorno

Avevamo programmato di lasciare Porto nel primo pomeriggio, ma avevamo ancora l'assaggio di vino. Non è stata una buona decisione per due diverse ragioni. Primo di tutto, dal momento che Guille doveva guidare fino a casa, poteva assaggiare sono un paio di sorsi dai bicchieri di vino, il che era una vero peccato dal momento che erano molto buoni. L'altra ragione era che io ero quella che doveva berli tutti, e la mia tolleranza all'alcol non è molto alta... Così diciamo solo che alla la fine del nostro tour nella cantina di vino, ero nel mio mondo felice.

Ultimo ma non meno importante, la nostra avventura a Porto è stata coronata da un'ultima Francesinha. Ci è piaciuta davvero molto.

discovering-portugal-porto-65e3d82d4b5ac

Nel complesso, Porto è una città bellissima, ne sono rimasta assolutamente colpita.