Penisola Coromandel: location per film e luogo paradisiaco

La nostra destinazione era Thames nella Penisola Coromandel. Abbiamo trovato un bell'ostello un po' fuori dalla città. Il primo giorno in questa regione, siamo stati in un museo della miniera d'oro, dove puoi osservare le grandi macchine e leggere la storia della miniera d'oro della regione. Per il resto del giorno ci siamo rilassati e abbiamo letto. Devo ammettere che, qualche volta, ho bisogno solo di riposarmi. Tutti i giorni visitiamo e scopriamo qualcosa di nuovo e se non lo facciamo è perché il lavoro ci rende davvero esausti. Allora, non si ha voglia di fare nulla per tutto il giorno. Mi sono sempre pentita quando non ho fatto niente, perché ho sempre pensato: "Sei in un paese meraviglioso, devi sfruttare ogni minuto", ma, d'altro canto, credo che sia anche normale essere stanchi e che sia necessario essere in forma per riuscire a meravigliarci delle cose che vediamo. Saltare da una cosa all'altra vi lascerà indifferenti dopo un po', quindi è necessario ricaricarsi di energia e di entusiasmo.

Il giorno successivo, abbiamo guidato fino alla punta della penisola al paese di Coromandel, abbiamo camminato per le strade e siamo andati a fare un'escursione nei dintorni delle collinette. Qui, tutto sembra completamente diverso: il sole brilla, le spiagge sono piane e dorate, l'acqua è chiara. A differenze della selvaggia parte occidentale del paese, Coromandel sembra un paradiso. Non significa che sia meglio, ma è semplicemente l'esatto contrario. È conosciuta per le cozze, cozze neozelandesi dalle labbra verdi. Sono simili alle cozze che conosciamo con la differenza che sono verdi e più grandi. Potete vedere l'allevamento di cozze per tutta la costa. Sulla strada per raggiungere il nuovo ostello ad Hahei, la cosa è stata divertente perché il proprietario era il fratello del proprietario dell'ostello dove eravamo stati prima, siamo passati e ci siamo fermati in alcune spiagge bellissime. Quella sera abbiamo pianificato il viaggio per il giorno successivo, l'abbiamo dovuto fare a causa del nostro equipaggiamento e delle maree.

La mattina, siamo andati nella famosa Cathedral Cove, che è un buco nella roccia, molto bello, che si trova in una bellissima spiaggia ed è già stata location per il film "Le cronache di Narnia: Il principe Caspian". Mentre eravamo lì, siamo passati per delle baie bellissime come Gemstone Bay e Stingray Bay. È stata una camminata davvero meravigliosa. Arrivati al Cathedral Cove, scattare delle foto era d'obbligo e, a essere sinceri, all'inizio ero un po' delusa poiché non sembrava come me l'aspettavo, ma poi ho notato che bisogna trovare la giusta prospettiva e appare proprio come nel film. Succede probabilmente perché nel film appare come una grotta, invece è un tunnel. Con la bassa marea è meglio, perché con l'alta marea si può solo attraversare la baia in barca o in kayak (tipo di canoa) che non avevamo portato. Dall'altro lato della baia, abbiamo preso il sole per circa mezz'ora fino a quando si è alzato un vento forte e la situazione è diventata ingestibile. Inoltre, il sole era scomparso e non è tornato per tutto il giorno.

Quindi siamo ritornati a casa e nel pomeriggio, con l'alta marea, ci siamo diretti a Hot Water Beach, equipaggiati di pale. In spiaggia ci sono due sorgenti calde e se trovate il punto giusto dove scavare un buco nella spiaggia, potete creare la vostra personale piscina di acqua calda. Dopo alcuni tentativi sbagliati, abbiamo trovato il punto giusto e ci siamo immersi nell'acqua calda. Il cielo era ancora grigio e il vento era freddo, per cui immergersi nell'acqua calda è stata la cosa migliore da fare. L'acqua può scaldarsi fino a 50° Celsius ed è stato abbastanza divertente, perché si nota sempre il cambiamento di temperatura, quando qualcuno salta fuori dalla sua piscina urlando. In alcuni punti, si può vedere il vapore e l'acqua calda che bolle. L'unica cosa strana sono le cose minuscole che si muovono nell'acqua, che sembravano essere, non lo so in realtà... Comunque, dopo aver letto "Il quinto giorno" (Lo Sciame) poco tempo prima, ero un po' preoccupata che queste piccole cose prendessero prima il nostro posto e poi quello del mondo.

Penisola Coromandel: location per film e luogo paradisiaco

Il giorno successivo abbiamo visitato la grande miniera d'oro a Waihi, di cui avevo già parlato prima riguardo al museo. Qui potrete anche vedere le persone lavorare e la cosa divertente è che, in questa enorme miniera, le macchine sembrano minuscole, ma appena ci si avvicina, vi accorgete di quanto siano grandi. La miniera d'oro ha reso questa regione ricca, ma al giorno d'oggi le persone non vogliono più la miniera e la vogliono trasformare in un lago. Senz'altro posso capirlo. A quanto pare non porta più molto profitto ed è, senza dubbio, davvero brutta. Dopo aver camminato lungo la pista tracciata della miniera d'oro, ascoltando spiegazioni interessanti al riguardo, ha iniziato a piovere fittamente e siamo tornati a casa per toglierci i vestiti bagnati di dosso. Ovviamente, avevamo camminato solo con la maglietta senza avere nulla per la pioggia. Abbiamo cucinato qualcosa di caldo da mangiare e abbiamo aspettato tanto prima di andare a Bay of Plenty, solo il nome sembra molto promettente, due posti da woofing.