Viaggio a Londra

Ciao a tutti di nuovo! Oggi vorrei cambiare leggermente il tema. Dato che l'estate scorsa sono stata a Londra e so che è una destinazione Erasmus abbastanza richiesta (e anche non Erasmus), ho pensato di pubblicare un post con i luoghi da non perdere se si viaggia a Londra. Iniziamo!

Il Big Ben

Anche se credo che ora il suo nome sia diventato Elizabeth Tower, probabilmente il Big Ben è l'orologio più famoso del mondo. Questo strumento che segna le ore, caratterizza e rende unico lo skyline di Londra, rispetto a quello di altre città. Il ponte che bisogna attraversare per vederlo da vicino è sempre pieno di turisti e di persone che vanno a lavoro in bici. L'estate scorsa, mentre ero lì, la strada era piena di bastoni selfie. Triste senza dubbio. Per i curiosi, esiste una pagina di Twitter non ufficiale del Big Ben che, ad ogni ora in punto, pubblica un tweet con sempre le stesse parole "Bong".

Il London Eye

Enorme e la maggior parte del tempo piena di gente in coda, la ruota panoramica di Londra si trova a due passi dal Big Ben. Io non ci sono mai salita, perché pagare 20 pounds (o più) per salire mi sembra un po' esagerato oltre a dover aspettare in fila. Se per te, lettore, vale la pena salire per vedere tutta la città di Londra dall'alto e al completo, vai pure.

Tower Bridge

Una delle cose più famose di Londra, si può salire su ogni torre che forma il ponte e godersi la vista da lì. Ne vale la pena.

La Torre di Londra

È uno dei luoghi di Londra con più storia in assoluto, dato che era un'antica prigione. È un castello enorme e il mio consiglio è (se si ha tempo a disposizione) di passare il pomeriggio lì intorno. Proprio accanto al ponte c'è una bella zona con panchine e aree verdi in cui fare un pic-nic e godersi la vista se c'è bel tempo. Sapevate che le guardie della Torre di Londra si chiamano "beefeaters", come la marca del gin? In realtà è il gin che si chiama come loro, dato che "beefeater" letteralmente significa "mangiatore di carne di vacca" e durante il XV secolo queste guardie erano gli unici cittadini con il denaro sufficiente per comprarsi questo tipo di carne.

National Gallery

Il miglior museo di quadri del mondo, a parer mio. Mi piace tutto di questo museo: la facciata, le colonne, la cupola, Trafalgar Square di fronte con le statue giganti dei leoni e le fontane...Inoltre è gratis (e c'è il wifi se siete in difficoltà e vi serve il GPS per tornare al vostro hotel/residenza/appartamento, o quello che è). Ricordo che uno dei primi luoghi che ho visitato è stata proprio questa galleria d'arte. Lì c'è il mio quadro preferito che è il Ritratto dei coniugi Arnolfini, di Van Eyck. Il museo apriva alle 10 del mattino e io ero già lì alle meno venti, aspettando con cinque asiatici, ovviamente... sono dappertutto! La National Gallery è enorme e per chi non vive a Londra è quasi impossibile vederla tutta, tutta. Peccato. È così grande che il museo offre una mappa per non perdersi nelle varie sale. Me lo ricordo come fosse oggi, il quadro era nella stanza 56, di fronte all'entrata e di fianco al quadro dell'uomo con il turbante rosso. Chi si intende di arte sa a cosa mi riferisco. Nella National Gallery ci sono migliaia di quadri, ma quelli che mi piacciono di più e che consiglio di vedere assolutamente sono: Venere Rokeby (Velázquez), la Vergine delle Rocce (da Vinci) e i Girasoli (Van Gogh). Potrei continuare, ma diventerebbe un post sull'arte e non su Londra. Per concludere, durante il mio soggiorno a Londra sono stata altre due volte in questo museo da quanto mi è piaciuto. Se qualcuno di voi decidesse di andarci, vi consiglio di informarvi prima sui quadri che ci sono, chi li ha dipinti, quando e come. Visitare un museo senza sapere nulla di storia o arte è come essere ciechi. Non si può apprezzare davvero un quadro come meriterebbe se lo si vede solo superficialmente. La stessa cosa succede con i libri. Per tutto c'è bisogno di una seconda lettura o una seconda occhiata.

Il British Museum

Continuiamo con i musei. Anche l'entrata di questo museo è gratis ed è uno dei più importanti del mondo. Il British Museum non è come la National Gallery in cui ci sono solo ritratti, qui ci sono opere di ogni tipo. Per me tra le cose più belle c'erano i dettagli dei frontoni del Partenone (poveri greci, dovrebbero restituirgli ciò che gli spetta). Da vedere assolutamente anche la Stele di Rosetta, un moai dell'Isola di Pasqua e le mummie. Stupendo. A proposito, ho già detto che mi sembra fantastico che l'entrata ai musei sia gratuita? Anche se ci sono persone che non li valorizzano. Mentre ero a Londra ho visto una decina di manifestanti di fronte alla National Gallery che protestavano contro la proposta di privatizzare il museo.

P. s. : attenzione, il British Museum chiude presto, verso le 16.

La Tate Modern

È il museo di arte moderna di Londra. Anche questo è gratis, mi pare. Non sono una grande fan dell'arte moderna, quindi ho visto solo i quadri più importanti.

Madame Tussauds

È il museo delle cere, ma io non ci sono stata. Dicono sia molto impressionante, magari sarà per la prossima volta, tra mille anni.

Adele di cera

Trafalgar Square

Di notte è bellissima. Con le luci e le fontane. Non serve aggiungere altro.

Trafalgar Square di notte

Globe Theatre

È il teatro del grande Shakespeare. Al liceo ho studiato e letto le sue opere, oltre ad aver studiato la vita di questo famoso autore. Ha lavorato per Globe Theatre e, anche se quello di oggi è solo una ricostruzione (delusi? ), si ha sempre un brivido nel vederlo. Inoltre vengono rappresentate opere di teatro come Amleto e ad un prezzo ragionevole, circa cinque pounds. Un'opportunità che nessuno dovrebbe lasciarsi scappare.

Harrods

Se siete amanti della moda e del lusso, questo è il posto che fa per voi. La gente di solito va da Harrods come se fosse un museo, perché tutto ciò che vendono lì ha prezzi esorbitanti. È come il Corte Inglés in Spagna, ma moltiplicato per 1600. All'entrata (ci sono varie entrate) ci sono due uomini che ti aprono la porta con un sorriso sulla faccia, come se fossi una principessa. Ma per piacere. Ma non so, in generale è carino. Di solito è pieno. Io ci sono stata con un'amica per curiosità, nella sezione dei mobili, abbiamo visto il prezzo di una coperta finissima che non misurava nemmeno un metro e mezzo di lunghezza e costava circa 3000 pounds. Credo che la gente vada da Harrods per deprimersi. Poi, per capriccio, abbiamo deciso di comprarci qualcosa, quindi siamo andate dal fruttivendolo per comprare un frutto del drago (in Spagna non si vende e avevo voglia di provarlo), ma comunque, pur scegliendo il più piccolo, il fruttivendolo l'ha pesato e costava 10 pounds. Una pazzia. Abbiamo detto al fruttivendolo di lasciarlo dov'era e ce ne siamo andate, ahahaha che vergogna. Ma come visita in generale non è male. Perfino i pianerottoli delle scale sono decorati fin nei più minimi dettagli, con dei corrimano che sembra di dover pagare per poterli toccare e fontane e altre decorazioni da ogni parte. Bello.

Saint Paul Cathedral

È molto bella da fuori e sicuramente da dentro lo sarà anche di più, ma avrei dovuto vendere un rene per pagare l'entrata, quindi non l'ho visitata. Ma se avete la possibilità magari fatelo.

Camden Town

È un quartiere di Londra famoso per il mercato. Quando ci sono andata c'era un tempo stupendo e faceva abbastanza caldo quindi era affollato, ma senza essere soffocante. Ve lo consiglio assolutamente se vi piacciono i vestiti vintage e alternativi o semplicemente volete vedere un mercato diverso dal solito. Ci sono anche le tipiche marche internazionali e super conosciute, ma il mio consiglio è, se volete comprare vestiti di marca, di andare ad Oxford Street. Camden Town è interessante anche perché ci sono sempre molti musicisti da ogni parte, all'uscita della stazione della metro, ecc., ogni tre passi c'è qualcuno... Lo adoro. C'è anche una sezione dedicata alla gastronomia. Non è come il Borough Market. Camden è più comprare per provare, mentre il Borough è per comprare e mettere in frigo. Io e la mia amica Kate abbiamo comprato un dolce buonissimo da dividerci, era un insieme di banana, fragola e cioccolato con marshmallows e molte altre cose. Buonissimo. Può sembrare semplice o una cosa già vista, ma vi assicuro che va provato per capire. Poi, una zona che mi è piaciuta molto è stata quelle dedicata alla gastronomia spagnola. Le pentole di paella più grandi che ho visto in tutta la mia vita. Bancarelle decorate con la bandiera spagnola, salami e qualche toro.

King’s Cross

Se siete dei fan di Harry Potter, dovete andare a King's Cross. Lì si trova la parete contro cui si scontravano Ron e Harry. Io e Kate abbiamo aspettato circa mezz'ora per farci la foto, ma ne vale la pena perché ora posso vantarmi di questa meraviglia. Lì accanto c'è un negozio in cui vendono ogni tipo di oggetto relazionato con la miglior saga della storia dell'umanità... e sì, bisogna fare la fila per entrare. Con la recente morte di Alan Rickman, che riposi in pace, i fan di questo attore di Harry Potter si sono radunati vicino al carrello di King's Cross per lasciare mazzi di fiori, candele e messaggi.

The Shard

È il grattacielo più famoso di Londra. Se non mi sbaglio si trova vicino alla Torre di Londra. Dicono che la vista da lì sia spettacolare, e soprattutto la sera. Quando mi hanno detto che era il grattacielo più alto dell'UE non volevo crederci, perché in realtà non è niente di impressionante. Cioè, lo è, ma non così tanto da essere il grattacielo più alto dell'UE. Mi esprimo bene, no? Ciò che più mi ha colpito è che la punta, in cima, sembra che non sia stato terminato, voglio dire, sembra incompleto. Non me ne intendo di architettura. Ho scaricato per voi questa foto, perché possiate capire a cosa mi riferisco. All'interno ci sono appartamenti e ristoranti da lasciare a bocca aperta.

Oxford Street

La via dello shopping per eccellenza! Dal più economico al più caro, ma è molto bello. Sempre pieno di gente che corre da una parte all'altra carica di borse.

Piccadilly Circus

È una zona d'incontro, in cui si connettono varie strade. Famosa per lo schermo pubblicitario. È più impressionante la sera con tutte le luci.

I 23 luoghi più interessanti di Londra

Mi ricordo che quel giorno c'era lo sciopero della metro. Alla fine le mie povere Vans erano distrutte.

Hyde Park

Vi parlo di Hyde Park come potrei parlarvi di Regent's Park o Saint James Park. Hyde Park è quello che mi piace di più. Si possono noleggiare delle bici per percorrerlo più velocemente e se si va una domenica, bisogna passare per "speaker’s corner". È semplicemente un angolo in cui si può parlare in pubblico di qualsiasi argomento, generalmente polemico. Si trova accanto a Marble Arch un arco enorme che da anche il nome alla stazione della metro che si trova lì vicino. Ad Hyde Park si possono anche vedere gli scoiattoli che si avvicinano se gli dai da mangiare. C'è anche la famosa statua di Peter Pan e il lago chiamato Serpentine in cui si possono noleggiare i pedalò. Comunque, si può anche passare un piacevole pomeriggio con gli amici semplicemente chiacchierando o bevendo qualcosa (niente alcohol o birra, attenzione, è vietato).

Borough Market

In generale, Londra è piena di mercati ovunque. Quelli più belli sono quelli di vestiti vintage, ma il Borough Market è un mercato gastronomico. È aperto tutte le mattine e si trova vicino al Globe Theatre. È abbastanza grande e, anche se è solo un mercato, se avete tempo è qualcosa da vedere prima di lasciare Londra.

Notting Hill

Bel quartiere che risulta ancora più bello se avete visto il film. Julia Roberts e Hugh Grant. È uno dei miei film preferiti fin da piccola perché amo le commedie romantiche, ancora di più se chi le interpreta è uno degli uomini più affascinati del pianeta e con il sorriso più bello di tutto il Regno Unito. Tutto il resto non è rilevante. Scherzo. Allora, si trova vicino ad Hyde Park e a poche fermate di metro da Oxford Street. In questo quartiere ci sono molti negozi particolari di vestiti e di souvenir, è anche famoso per il carnevale.

Portobello Market

Visto che ci siamo vi parlo anche di Portobello Market. Non è così impressionante, né ha la stessa atmosfera di Camden Town, ma è comunque bello anche se più piccolo. Ha vari negozietti in cui trovare oggetti di ogni tipo, dai vestiti agli orologi, ai formaggi.

Buckingham Palace

È enorme e dicono che l'interno sia impressionante. Ma senza dubbio il momento più frequentato è il cambio della guardia, con i tipici cappelli neri altissimi, il piazzale di fronte al palazzo si riempie di gente che vuole vedere questa sfilata.

Il Monumento al grande incendio di Londra

Bisogna menzionare anche il Monumento al grande incendio di Londra. È un monumento commemorativo (una specie di torre), in cui per entrare bisogna andare a piedi. E con andare mi riferisco a salire molte scale, sul serio, sono tantissime, e dall'alto si vede tutta Londra, quindi immaginatevi quante. Infatti quando ci sono andata con le mie amiche, abbiamo dovuto mentire ad una di loro e dirle che erano solo 50 scalini, quasi ci uccideva quando ha scoperto che erano molti di più. Ah, c'è uno sconto per gli studenti. Vi lascio un paio di foto del panorama da lassù.

Conclusioni

E questo è tutto per oggi. Il post più lungo nella storia del blog. Potrei continuare a parlare di altri posti speciali di Londra, ma penso che questi siano i più importanti secondo me e quelli che mi ricordo meglio per poter dare una mia umile opinione. Magari farò una seconda parte di questo post, ma su luoghi più particolari o che si trovano fuori Londra, come Windsor o... The Harry Potter Studios! Condividete, spero che vi sia piaciuto, a domani. Saluti!

Vi è piaciuto quest'articolo? Volete ricevere maggiori informazioni su questa fantastica città? Perché non date un'occhiata alla nostra guida completa su come affittare un appartamento a Londra così da poterci vivere e godere di tutte le sue meraviglie!

Siete dei fan dell'Eurovision? Non potete perdervi il grande "London Eurovision Party" che si terrà a Londra ad aprile. Leggete questo articolo di Erasmusu per scoprire tutto quello che c'è da sapere su questo evento e sull'Eurovision 2019.