Il Laos in 4 giorni

Avendo avuto un weekend lungo all'università, ne ho approfittato con degli amici per partire alla scoperta del Laos. Sono stati solo 4 giorni, brevi ma intensi!

Siamo partiti in bus da Bangkok, in direzione della frontiera col Laos, vicino alla capitale Vientiane. Dopo dieci ore abbondanti di bus, nel cuore della notte, siamo arrivati di primo mattino al confine per chiedere il visto. Bisogna sapere che, prima di lasciare Bangkok, abbiamo dovuto fare un permesso di rientro per poter ritornare in suolo tailandese. Alla frontiera abbiamo dovuto compilare un modulo, consegnare una fototessera e pagare sui 28 dollari USA (circa 25 €) per poter ottenere in qualche minuto il nostro visto. Siamo arrivati al mattino di buon'ora, verso le 8, per cui non c'era moltissima gente. Una volta ricevuti i visti abbiamo preso un minivan per raggiungere la capitale. Molti nostri amici ci avevano detto che non era necessario restare a Vientiane, dato che non c'è molto da fare né da vedere. Effettivamente, attraversando la città col pulmino non ne siamo rimasti molto colpiti. Una volta arrivati nel centro della capitale abbiamo preso un altro minivan in direzione di Vang Vieng, che abbiamo raggiunto dopo 4 ore di viaggio. Vang Vieng è una piccola città del nord del paese, sovrastata da alte montagne. Non siamo rimasti delusi dalla bellezza di questa città. Abbiamo trovato il giorno stesso un ostello con vista sulle montagne. Al nostro arrivo abbiamo noleggiato degli scooter per visitare la città, e una volta passato un ponte in legno siamo giunti direttamente su degli stretti sentieri in terra battuta, circondati da vegetazione e montagne, immersi in un paesaggio magnifico! A fine giornata abbiamo deciso di andare in un punto panoramico per ammirare il tramonto, e non ci siamo pentiti minimamente di aver dovuto scalare una di quelle montagne per godere della vista. Ecco come si è conclusa la nostra prima giornata nel Laos. Il secondo giorno siamo rimasti a Vang Vieng. Abbiamo girato in scooter nei suoi dintorni e abbiamo preso una mappa con i siti da visitare (trovate le mappe in tutti gli ostelli). È sufficiente seguire la strada e noterete diversi cartelli che vi indicano di girare, per vedere questo o quel sito. È possibile trovare diversi punti dove fare il bagno!

Il terzo giorno siamo partiti per Luang Prabang, a nord di Vang Vieng, a 6 ore di strada in pulmino. Abbiamo scelto anche quella volta di prendere un bus notturno, in modo da perdere meno tempo possibile. Luang Prabang è una città calma e tranquilla, nella quale siamo rimasti altri 2 giorni. Ecco alcune cose da fare:

• Visita al complesso di Wat Manorom e al tempio di Wat Xieng Thong
  • Ascesa al Monte Phousi, col suo panorama sulla città
  • Bere qualcosa all'Uthopia, con vista sul fiume Mekong
  • Andare al Museo UXO Lao e al Museo di Etnologia e Arti Tradizionali
  • Noleggiare una bici per girare la città
  • Visitare il mercato notturno
  • Da non perdere le cascate di Kuang Si, a mezz'ora di scooter da Luang Prabang, 5 magnifiche cascate da scoprire nelle quali poter fare il bagno.

E qui si conclude il nostro viaggio, col ritorno a Bangkok dopo 24 ore di bus.