Giorno 23 | Un giorno passato alla Spiaggia bianca Shirahama, con fuochi d'artificio e karaoke

day-23-spending-day-shirahama-white-beac

こんにちは. Mi piacerebbe condividere con voi il mio viaggio nella città di Shirahama, dove abbiamo passato la notte in un bel hotel, ci siamo divertiti molto e abbiamo nuotato nella famosa Spiaggia Bianca Shrirahama, dove ci siamo goduti i fuochi d'artificio più tardi quella sera e abbiamo chiuso la giornata con uno spettacolo di karaoke di 2 ore in una sala d'albergo. Ho anche visto alcune facce familiari dopo una settimana di assenza da Gobo.

Tutto questo è successo il giorno 23 e il mio 6° giorno di permanenza al campo giovani di Osaka. Ne mancano ancora tre prima di tornare a Gobo e poi a Zagabria, ma vediamo cosa è successo qui e perché si dovrebbe visitare Shirahama.

Lasciare l'albergo da Hojo-in

day-23-spending-day-shirahama-white-beac

Chi voleva si alzava prima delle 6 del mattino per sperimentare la pratica ascetica del tempio che durava quasi un'ora. Il resto di noi, me compreso, dormiva fino alle 7. La colazione era alle 7.30 e un'ora dopo eravamo sull'autobus per Shirahama.

Nell'ultimo post sull'hotel la notte prima ho commentato il cortile, ma non ho postato molto da per farvelo vedere. Mi sono goduto la vista dalle finestre nei corridoi principali, da dove si poteva vedere la foresta e i tetti del nostro edificio. E ora vedrete maggiori dettagli del cortile e del giardino all'interno. Scendendo le scale di legno fino al primo piano ci si trova in una stanza piuttosto lunga con circa 8-10 lavandini dove siamo andati a lavarci i denti.

Ho lasciato il mio asciugamano nella grande sala nel seminterrato e per fortuna non l'ho dimenticato lì. Le mie cose erano impacchettate, le valigie pronte... e aspettavano solo di partire. Ci siamo riuniti tutti all'ingresso, ringraziando i padroni di casa per la cena, la colazione e la cura in generale riposta nei nostri confronti. Le scarpe erano nelle rastrelliere di legno, ma sono rimaste asciutte durante la notte.

day-23-spending-day-shirahama-white-beac

Ci vollero circa due ore e mezza prima di raggiungere Shirahama. Il nome mi suonava molto familiare ed ero sicuro di essere già stato in un posto chiamato così. Una volta tornato a Gobo e Zagabria mi sono reso conto che c'erano formazioni rocciose e scogliere dette Shirahama che ho visitato con la mia famiglia ospitante e la città di Shirahama con questa spiaggia. I posti erano a circa 3 chilometri di distanza, il che non è propriamente come dire "a due passi". Ma quando si è lì e non si conosce la propria posizione sulla mappa, potrebbe essere a ore di distanza.

L'hotel Shirahama Seaside

Entrando in città non si notano dei particolari cambiamenti, perché non è così grande e fino alla linea di costa tutto sembrava più o meno come in altri luoghi. In realtà, la città è più piccola anche di Gobo, se si considera la popolazione che conta circa 23.000 abitanti.

day-23-spending day-shirahama-white-beac

Qualche parola in più su questo posto. Il nome significa "spiaggia bianca", il che ha senso considerando che si dice "Spiaggia Bianca Shirahama" riferendosi alla... spiaggia bianca. La città e la zona sono note per questa spiaggia di sabbia bianca. Una cosa ancora interessante è che questa sabbia è stata importata dall'Australia! L'altra attrazione che porta i turisti in questo luogo sono le citate rocce, scogliere e grotte, dove si nascondevano antichi pirati.

Siamo entrati in una baia e ci siamo fermati davanti a un grande albergo, almeno a giudicare da quanti piani aveva. In realtà si trovava dall'altra parte di questa penisola, ma a poco più di un chilometro dalla Spiaggia Bianca. Anche se allora non lo sapevamo, si ha una vista verso la città di Tanabe sulla baia a nord davvero spettacolare. Come si può vedere sulla mappa ci sono molte piccole e grandi baie nella zona, che sembrano quasi magiche e "naturali", dato che non ci sono tante persone nè luci artificiali.

day-23-spending-day-shirahama-white-beac

Una volta entrati nell'hotel ci siamo trovati in una grande ma graziosa lobby dall'aspetto un po' all'antica con tappeti colorati. A sinistra dell'ingresso c'era la parte dove si poteva stare all'aperto che fungeva anche da zona wi-fi (ma senza wi-fi per il mio smartphone a quanto pare). A destra c'erano anche alcuni divani e sedie per rilassarsi. E a proposito, indovinate chi ho incontrato! Il signor Ishikura seduto lì a chiacchierare con uno dei nostri capi del campo! Che sorpresa! In seguito ci ha seguiti in spiaggia e ho provato a parlargli senza usare il traduttore. Dovrai aspettare per quella parte e ora torniamo in albergo. C'era anche un passaggio per la grande sala da pranzo dove pranzavamo, cenavamo e facevamo colazione. Poi siamo saliti al piano superiore (poche scale e attenzione alle persone con disabilità fisiche).

giorno-23-giorni-spesa-shirahama-white-beac

Qui ci si può spingere oltre, fino ai bagni nel seminterrato che la maggior parte di noi non ha utilizzato. Li ho visti l'altra mattina quando i miei amici mi hanno chiesto di controllare se qualche borsa era rimasta lì e ho dovuto vedere i ragazzi nudi. Accanto al passaggio ci sono le scale che salgono al secondo piano con l'ascensore: sia le scale che in generale tutto il piano sono stati riempiti con le slot machine per chi vuole tentare la sorte. Infine, prima delle scale c'era una specie di negozio, un altro esempio dei negozi dell'albergo. Più tardi, durante la serata, sotto le scale c'era un ragazzo che vendeva giocattoli, souvenir e ci faceva giocare gratis al gioco del picado.

Il nuovo hotel significava un nuovo programma per le persone all'interno dei gruppi e ora dividevo la stanza con il mio amico italiano Biagio e qualcun altro (perdonatemi ma non ricordo il nome). La nostra camera era all'ultimo piano, il che significava andare al 5° piano con l'ascensore e poi un altro piano raggiungibile soltanto con le scale. Bisognava fare attenzione alle stanze perché si chiudevano a chiave automaticamente dopo la chiusura. Così abbiamo dovuto mettere una scarpa tra le porte e il muro e controllare semplicemente chi stava dentro/fuori e aveva la chiave.

Le stanze sembravano più tradizionali con un tavolino al centro mai usato da noi, diversi materassi sul pavimento con abbondanti coperte e comodi cuscini, una TV che era anche in grado di ruotare (questo era davvero strano o meglio molto giapponese: tutto ciò che è eccezionale rispetto agli standard a cui siamo abituati è facile che sia in stile giapponese), e un balcone con un tavolo e due sedie. Ecco cosa si vede dal nostro balcone, una specie di castello dall'altra parte della nostra piccola baia. L'armadio è rimasto intatto e vuoto, ma conteneva anche molte coperte. Era estate ed era più che sufficiente coprirci con quello che avevamo. Oh, quando si entra nella stanza dai corridoi dell'albergo bisogna lasciare lì le scarpe e salire sul pavimento sopraelevato che costituisce il resto dell'appartamento. Quello stesso giorno, più tardi, quando tutti noi ci eravamo già messi le scarpe, ma avevamo dimenticato qualcosa nella stanza, abbiamo cercato di camminare in ginocchio strisciando sul pavimento, troppo pigri per toglierci le scarpe di nuovo e poi rimetterle.

I bagni erano abbastanza buoni, con spazi comuni tra i bagni. C'era un'altra piccola stanza tra l'ingresso in bagno con uno specchio e nient'altro. Così bisognava aspettare se qualcuno decideva di farsi la doccia o di andare a fare pipì.

Esploravamo le stanze degli altri e controllavamo chi erano i nostri vicini. Sono rimasto sorpreso anche quando ho guardato giù dalla finestra nel cortile. Non c'era praticamente nulla, tranne un distributore automatico nell'angolo vicino alla spazzatura. Se non avessi saputo dall'alto che esisteva, me lo sarei sicuramente perso e non ci sarei mai andato.

Tempo di pranzare

day-23-spending-day-shirahama-white-beac

Abbiamo avuto circa un'ora per il pranzo prima di andare a nuotare in spiaggia. Ci siamo riuniti nell'atrio e siamo andati insieme ad sederci nella sala. Il cibo qui non era niente male. Al buffet potevamo scegliere tra una serie di offerte diverse, tra cui gelati e bevande. Il cibo è stato servito sia caldo e appena preparato, che in combinazione con la salsa era assolutamente irresistibile. Ho preso più di quanto potessi mangiare, ma sono riuscito a lasciare il piatto vuoto, finendo tutto fino all'ultimo boccone. Ho mangiato un sacco di sushi, maguro, wasabi, insalata, pollo fritto e granchi fritti, vino, succo di frutta... Oishii ne! Subarashii. Questo è quello che ho detto al cuoco.

Ora andiamo in spiaggia!

Spiaggia Bianca Shirahama

day-23-spending-day-shirahama-white-beac

Ci siamo cambiati i vestiti nelle camere e abbiamo indossato la biancheria da bagno. Ho dimenticato di mettere la crema solare perché pensavo che non potesse accadere nulla di male durante una giornata nuvolosa. Due ore dopo invece sembravo un pomodoro.

L'autobus ci aspettava fuori. Ho portato con me l'asciugamano e la camicia. Ci sono voluti circa 5 minuti per scendere di nuovo dall'autobus. Ci siamo fermati a due strade di distanza e in pochi minuti a piedi abbiamo raggiunto la nostra destinazione.

L'impressione generale sarebbe stata molto migliore se avessimo avuto un po' più di luce solare. Ho pensato che sembrava qualcosa che veniva dai paesi del Mediterraneo, considerata la mia esperienza in Spagna e in Catalogna, dove le spiagge sono per lo più ricoperte di sabbia artificiale. La spiaggia era lunga circa 700 metri, ma anche piuttosto larga, se si considera quanto si deve camminare dalla strada pedonale fino ad entrare in mare. Direi circa 50-60 metri. C'era già qualcuno che si divertiva in spiaggia.

day-23-spending day-shirahama-white-beac

Alla nostra destra c'era la foresta intorno alla scogliera sulla strada. Più a sinistra e a sud-ovest c'era la fine della baia e la foresta che ci divideva dalle formazioni rocciose di Shirahama Sandanbeki.

day-23-spending-day-shirahama-white-beac

Ci eravamo accordati e dopo un'ora o giù di lì sarebbe stato il momento per fare una partita e mangiare della frutta. I capi del campo avevano portato una grande scatola con diversi meloni che abbiamo ingurgitato in pochi minuti. Io ero particolarmente affamato dopo il nuoto.

Finalmente siamo saltati in acqua. Sono corso verso il mare, mi sono messo velocemente dell'acqua addosso per cercare di ridurre la temperatura corporea e portarla un po' più vicina a quella del mare per non subire lo shock e mi sono tuffato velocemente sott'acqua. Questa è una bella sensazione: quando il mare (l'oceano) è caldo e ti rinfresca mentre ti immergi. L'acqua lì era davvero molto bella ed è stato un piacere farci una nuotata. Siamo andati in gruppi a nuotare qua e là e poi abbiamo provato a fare alcuni giochi con i palloni. Ho trovato poi che la cosa migliore era sdraiarmi sulla riva e aspettare le onde. Potrei averci passato circa 45 minuti (e quindi mi sono scottato al sole). Le onde qui erano piuttosto divertenti e mi raggiungevano tranquille. Basta aspettare di vederne una che si ingrandisce sempre di più e che poi ti passa sopra. È comunque la sensazione migliore del mondo. Anche se non vi piacerà sapere che la sabbia è entrata anche nelle natiche e nella biancheria intima...

Mentre facevamo una pausa al nostro campo alcuni ragazzi giocavano a calcio o a pallavolo e altri mangiavano tutto quello che vedevano. Io ero nel secondo gruppo perché senza gli occhiali mi sentivo un po' inutile nello sport. Ho notato anche il signor Ishikura da qualche parte là dietro. Mentre cercavo di mangiare tutta la fetta di melone in 5 secondi, lui ha avuto una reazione del tipo "oh mio Dio, cosa sta facendo adesso?" ma stava ridendo, quindi non lo diceva con cattiveria.

Poi abbiamo fatto un gioco che si chiama "schiacciare l'anguria" dove una persona sta a pochi metri di distanza dall'anguria con gli occhi coperti e un bastone in mano e deve cercare di romperlo. Conoscete tutti questo gioco e quanto sia divertente guardare gli altri che cercano di colpire il bersaglio. Dopo diversi candidati abbiamo finalmente ottenuto il vincitore.

Sono andato a nuotare ancora un po' e quella è stata anche la mia prima volta a luglio quell'estate in cui mi sono tuffato in mare... e anche la mia prima volta che ho nuotato nell'oceano (tecnicamente).

Abbiamo passato tre ore in spiaggia prima di tornare in albergo. Dopo mi sono sentito molto stanco, ma allo stesso tempo benissimo, soprattutto per la mia povera pelle che aveva bisogno del sano tocco benefico del mare.

Cena e preparazione per i fuochi d'artificio

day-23-spending-day-shirahama-white-beac

In 10 minuti eravamo di ritorno in hotel. Ma prima che ci fosse permesso di entrare siamo stati gentilmente invitati a lavarci i piedi. Accanto all'ingresso c'era un tubo con l'acqua fresca, così ci siamo messi in fila, ci siamo tolti i sandali e abbiamo lavato via la sabbia. Qui è dove ho perso la mia custodia per gli occhiali... da qualche parte e in qualche modo tra l'autobus e il tubo di acqua: non riuscivo a trovarli né sull'autobus né sul percorso. Ho approfittato dell'occasione per parlare in autobus con Rena, seduta accanto a me, che ancora non sapeva che ci saremmo visti anche dopo il campo!

Abbiamo avuto un po' di tempo per fare la doccia, cambiarci i vestiti e poi la cena alle 18. Simile al pranzo: sono rimasto senza parole ormai per descrivere la sua bontà.

Abbiamo avuto circa 20-30 minuti in più prima di andare a vederei fuochi d'artificio e li abbiamo passati per lo più nella hall. Io e il mio amigo del Messico abbiamo provato a collegarci al wi-fi e invece abbiamo perso soltanto la pazienza, perchè non ci siamo riusciti. È ora di salire sull'autobus!

I fuochi d'artificio e il messaggio di Gobo

La maggior parte dei campeggiatori si erano già tolti i loro bei vestiti, mentre io mi ero appena cambiato la camicia dalla spiaggia senza sapere quale fosse la cosa successiva in programma. Ed ero anche rosso come un gambero, così ho messo tonnellate di crema solare dopo la spiaggia sperando di assomigliare meno a un pollo fritto.

Siamo arrivati in spiaggia e ci siamo seduti sulle scale fatte di pietre in diverse file e abbiamo aspettato che iniziassero i fuochi d'artificio. Ho sentito che è una tradizione durante i due mesi estivi fare spettacoli pirotecnici ogni sera per mantenere viva una delle località turistiche più popolari in questa parte del Giappone (sto parlando della regione del Kansai meridionale e della prefettura di Wakayama).

Lo spettacolo è iniziato e si è protratto per 10-15 minuti, anche se siamo rimasti lì fino alle 21. C'era anche un altoparlante dove un tizio annunciava che i fuochi d'artificio si stavano svolgendo in onore del Campo dei giovani. Nonostante parlasse in giapponese, ho capito quando ha menzionato alcuni dei nomi dei campeggiatori. Ho anche sentito il mio nome 2-3 volte ed ero confuso e spaventato di dover fare qualcosa, ma non riuscivo a vedere nessuno che mi potesse tradurre o che dicesse che dovevo andare da qualche parte. A quanto pare, come ho scoperto più tardi su Gobo, la persona stava leggendo il messaggio inviato dal mio Lions Club Gobo inviandomi molti saluti dalla mia prima città natale e augurandomi buon divertimento con il campo. Mi ha rattristato non averlo capito subito, ma l'ho apprezzato molto. Ho anche ricevuto un regalo dal signor Ishikura: una piccola cornice di legno con una foto di Shirahama e un messaggio di testo sul mio soggiorno in Giappone (e il mio nome scritto come Gureko).

Siamo tornati in albergo e siamo andati direttamente nella grande sala riservata solo a noi quella sera. Il prossimo passo è...

Serata karaoke

day-23-spending-day-shirahama-white-beac

Questa è stata la mia terza esperienza di karaoke in Giappone! Siamo stati sistemati in una grande sala accogliente, o meglio una sala con molti divani, sedie, un bar e tavoli con dolci già serviti. So di aver mangiato metà del loro cioccolato (scusate! ), ma non me ne pento.

Ci siamo seduti intorno a 4 tavoli su due lati della sala e abbiamo ricevuto un enorme libro pesante per trovare le canzoni che avremmo voluto cantare e che fossero contemporaneamente nel loro sistema. C'erano due grandi schermi negli angoli che mostravano i testi. Al centro c'erano altri due tavoli con frutta e snack e tra lo schermo e "il palco" - c'erano due microfoni e una scatola con le maschere che ho scoperto purtroppo quanto era quasi troppo tardi. Ci è stato anche permesso di ordinare qualche drink al bar (analcolico) così sono andato a prendere una "kora" più tardi.

Alla fine è durato un po' meno di due ore, ma mi è sembrato molto più lungo. Personalmente non ho cantato perché odio sentire la mia voce e farebbe piangere chiunque l'ascoltasse. Ma mi sono unito agli altri come un gruppo di 3 o 6 persone, per potermi nascondere in mezzo a loro mentre cantavo.

Anche se non stavo cantando ho iniziato a guidare il gruppo sulla pista da ballo. Quando uno dei consiglieri del campo ha iniziato a cantare qualche canzone giapponese che nessun altro sapeva, mi sono sentito in dovere di sostenerlo saltando come un matto al centro e a piedi nudi. Poi mi sono avvicinato al tavolo rubando cioccolatini da sotto il loro naso prima che mi prendessero e ho mangiato altre 4-5 fette di anguria.

Alla fine ci sentivamo tutti molto stanchi ma ci siamo divertiti molto. Il karaoke è sempre un buon modo per passare dei momenti in compagnia e possiamo ringraziare proprio soltanto i giapponesi per la sua invenzione.

Tornati a dormire e i programmi per il giorno successivo

Mi sono fiondato sui nostri materassi e ho messo la sveglia per le 7 del mattino successivo. Mi sono addormentato non appena le luci si sono spente ed è stato abbastanza comodo. Nemmeno i raggi del sole mi hanno disturbato. Il giorno dopo abbiamo lasciato Shirahama e abbiamo fatto un tour a Gobo e Doujou-ji. Poi siamo tornati ad Anchin e poi ci siamo diretti verso le montagne di Inunakiyam Onsen. Trovate altri miei racconti qui.

Grazie per la lettura!

Crediti fotografici oltre a me a Jesse Tucek e Miori Inoue.