Cinque laghi vicino a Salisburgo da visitare

Ciao a tutti! Oggi vi offro un post ricco di natura, dato che vi parlerò dei vari laghi che abbiamo visto quando siamo andati in Austria, nella zona di Salisburgo, ad aprile 2019. Assieme alle montagne i laghi austriaci sono ciò che caratterizza maggiormente questo paese. Non solo per le loro acque gelide, ma anche per la maestosità dato che sono circondati da immense montagne: le Alpi. Sicuramente se siete delle persone curiose e usate anche una mappa, vedrete che ce ne sono un'infinità. Se volete visitarne qualcuno, basta solo che ne scegliate uno a caso perché sono tutti meravigliosi. Nell'estate del 2018 ho avuto la fortuna di visitarne qualcuno, in giro per tutto il paese. Mi sono piaciuti così tanto che, quando abbiamo deciso di tornarci a Pasqua, era obbligatorio visitare questi laghi, per vedere paesaggi meravigliosi e farsi qualche tuffo. Voglio parlarvi dei seguenti laghi: Achensee, Hallstättersee, Attersee, Mondsee e Zell am See. Iniziamo!

Attersee

Se ci fate caso, la maggior parte dei nomi che hanno i laghi austriaci termina con la parola "See", che significa lago in tedesco. Secondo questo ragionamento, "Attersee" si può tradurre come "Lago di Atter" e si trova vicino a un paese che ha lo stesso nome. Questo è stato il primo lago austriaco in cui siamo andati e abbiamo iniziamo davvero bene devo dire, dato che é uno di quelli che mi è piaciuto di più. É bellissimo vedere lo stacco tra la fine dell'autostrada e l'inizio improvviso di alberi che circondano questo ampio lago, di un azzurro cristallino, attorniato da montagne innevate. Proseguendo in macchina lungo la sponda del lago, volevamo fermarci in moltissimi punti perché ci sembravano tutti fantastici. Alla fine, abbiamo trovato un parcheggio dove poter lasciare la macchina e siamo smontati prendendo asciugamano, costume, crema solare, cibo e ci siamo diretti verso una passerella di legno dove potersi sedere, sdraiarsi al sole e tuffarsi in acqua.

Un fatto interessante è che in Austria molte zone dei laghi sono private. Infatti, ci sono molte piccole casette con giardino che hanno anche una passerella privata recintata, ideale per svegliarsi al mattino e farsi un tuffo nel lago. Noi, fortunatamente, ne abbiamo trovata una pubblica, che potete vedere anche nelle foto, e siamo rimasti lì un paio d'ore. Eravamo incantati dal colore dell'acqua. Ci ricordava molto le spiagge croate con acque color azzurro cristallino che avevamo visto a Pula l'anno prima. Il colore è proprio lo stesso. Faceva venir voglia di trascorrere ore a nuotare o a immergersi, cosa che non si poteva fare perché era gelida. Alla fine, alcune ragazze coraggiose hanno deciso di entrare per un minuto o due in acqua, anche se c'erano 8 gradi, e sono uscite subito dalla scaletta con le gambe rosse, ma rinfrescate per la mezz'ora seguente.

cinco-lagos-cerca-salzburgo-debes-visita

Siamo rimasti lì un bel po' a riposare, a mangiare e ad abbronzarci, bagnando i piedi. Siamo riuscite a scattare delle foto del paesaggio davvero belle, ve le inserisco nel post man mano che andiamo avanti col racconto. Abbiamo notato che davanti a noi c'era un bar chiuso, con tutte le sedie impilate e messe via, quindi abbiamo dedotto che questo posto d'estate deve essere pieno di gente che si siede lì per ammira la vista. Siccome era fine aprile, Pasqua per l'esattezza, abbiamo avuto la fortuna di trovarci completamente da soli in questo luogo meraviglioso.

Una cosa interessante di questo lago è che lì vicino c'è una fattoria di alpaca. In realtà, pensavamo che gli alpaca vivessero in luoghi con un clima più caldo, ma a quanto pare no. In Austria ci sono molti posti pieni di lama e alpaca. In questa fattoria che abbiamo trovato ce n'erano molti e viene usata la loro lana per fare vestiti. Si vede che vengono tenuti bene e che godono di libertà. La fattoria si può visitare, anche se l'orario delle visite è un po' ristretto perché penso aprano solo i sabati e le domenica mattina.

Quando abbiamo visto che il sole cominciava a ritirarsi, abbiamo deciso di passare al lago successivo, Mondsee, prima di arrivare alla destinazione finale che era Salisburgo. Potete trovare altre informazioni sulla città: qui.

Mondsee

Si trovava a soli 20 minuti da Attersee. Eravamo convinti di voler andare a Schafberg, un picco molto conosciuto che si trova tra Mondsee e Attersee, ma abbiamo realizzato che si trovava a 45 minuti di distanza e che bisognava salire con la funicolare, che costava 27 euro, troppo costoso. Quindi abbiamo deciso di non andare lì e di proseguire col nostro cammino. Dato che avevamo un po' di tempo e Mondsee è stata una buona alternativa per fermarci a riposare per un'oretta.

cinco-lagos-cerca-salzburgo-debes-visita

Come tutti i parcheggi vicino ai laghi, anche questi erano gratuiti perché il mese di aprile fa parte della bassa stagione, quindi abbiamo parcheggiato gratuitamente. Tutti i laghi hanno la stessa struttura. Sono tutti attorniati da montagne. Attorno al lago c'erano vari supermercati, bar, hotel, ristoranti tipici austriaci, parcheggi e la zona relax. Noi ci eravamo portati il pranzo al sacco nei tupperwares, quindi non ci siamo fermati in ristoranti, anche se i piatti sembravano davvero buoni. Inoltre, tutti gli hotel sul lago devono sicuramente avere almeno 3 stelle, solo per la location. Mi sembra una bella idea soggiornare in uno di questi hotel d'estate, anche se io sono più una persona da campeggio, con la mia tenda sulla spiaggia.

Alla fine, abbiamo parcheggiato in un posto a caso vicino al lago e siamo andati nuovamente sulla passerella in legno, da dove si vedeva l'altra sponda e un piccolo molo con barche a vela e a motore. Purtroppo, dove aver visto l'Attersee, Mondsee ci aveva un po' delusi ma anche perché non è una delle zone migliori, solo che avendo visto le foto su Internet ci sembravano entrambi incredibili. Qui sotto vi lascio la foto cosicché possiate giudicare voi. La cosa bella di questa zona è che ci sono molti alberi, quindi, se per caso ci andava di stare all'ombra, qui potevamo farlo tranquillamente.

Vicino ad Attersee e Mondsee c'è Wolfgangsee, un lago che sta a cuore a molti austriaci. Noi per scherzo lo chiamavamo "l'Hallstatt dei poveri" perché sulla sponda c'è un paesino molto carino con una chiesa che spicca, ma che, indubbiamente, non è conosciuto a livello turistico. Alla fine, avevamo voglia di andare a Salisburgo, quindi abbiamo preso la macchina e ci siamo diretti verso la città della musica, dove abbiamo trascorso la notte per riposare, per poi continuare il nostro viaggio nella natura.

Achensee

Il lago di Achen è il più grande di tutto il Tirolo, il che lo rende speciale. È attorniato da montagne e da un enorme ghiacciaio ed esistono molti sentieri per le escursioni. Avevamo deciso di fare un'escursione in particolare, che arrivava fino a un punto molto alto dal quale si vedeva il lago intero. Alla fine abbiamo scoperto che durava cinque ore e non avevamo tempo per farlo. È stato davvero un peccato perché il panorama da quel punto sembrava davvero incredibile. Avevamo bisogno di un piano B, quindi abbiamo deciso semplicemente di parcheggiare la macchina e di sdraiarci sulla sponda per goderci l'acqua, che arrivava direttamente dalle montagne innevate.

Questo lago, almeno la parte in cui siamo stati noi, era molto più frequentato, forse per la sua fama. C'era molta gente che correva, andava in bici o passeggiava. Vicino a noi c'era un gruppo di persone che aveva acceso un falò e che stava cucinando carne alla brace. Aveva un profumo buonissimo. Era una zona ben rifornita, c'erano anche dei bagni lì vicino per i quali bisognava pagare. L'unica pecca era che, nella zona in cui eravamo noi, non c'era neanche una passerella e il terreno era pieno di pietre bianche e abbastanza grandi, quindi non si poteva camminare scalzi perché si rischiava di farsi male ai piedi. Alla fine, non so come, siamo riusciti a trovare una parte abbastanza pianeggiante dove poter stendere l'asciugamano e sdraiarci. Io addirittura mi sono addormentata per un bel po', che lusso.

cinco-lagos-cerca-salzburgo-debes-visita

Abbiamo mangiato, ci siamo fatti il bagno nell'acqua gelida, abbiamo passeggiato, preso il sole e goduto del paesaggio. Un dettaglio interessante è che l'acqua di alcuni laghi austriaci è talmente trasparente e limpida che è potabile.

Davanti a noi c'era la zona turistica con vari alloggi. Variavano da appartamenti a hotel di lusso con spa inclusa e con vista sulla montagna. Le spa qui sono molto frequentate e soprattutto d'inverno. La jacuzzi è all'aria aperta, ma l'acqua è calda mentre fuori fa freddo e nevica. La vista del lago è spettacolare. Questa è una cosa che si fa molto spesso d'inverno, soprattutto dopo aver sciato.

Il parcheggio in cui abbiamo lasciato la macchina era a pagamento, ma siamo stati fortunati ad aver aver trovato un buon samaritano che ci ha dato il suo biglietto, dato che valeva ancora per un paio d'ore e lui doveva andarsene. Dopo essere restati lì un po', siamo partiti per Innsbruck, città di cui vi ho già parlato in uno dei miei post e che potete trovare: qui. Ci è piaciuto molto questo lago, davvero. Vi consiglio di andarci. Passiamo ora al prossimo!

Zell Am See

Vedere questo lago non era nei nostri piani, ma si trovava lungo il tragitto tra le cascate Krimml e il nostro appartamento AirBnb. C'è da dire che il nostro appartamento si trovava in mezzo al nulla, vicino a una fattoria che produceva latte; quindi, quando siamo passati di lì e abbiamo visto il lago con il villaggio attaccato, abbiamo deciso di fermarci a cena, dato che sapevamo che non avremmo trovato altro vicino all'appartamento.

cinco-lagos-cerca-salzburgo-debes-visita

Stava già cominciando a tramontare il sole, sparendo dietro le montagne, quindi le foto non sono molto illuminate. Per fare qualcosa di diverso abbiamo deciso di prendere un pedalò per avere una visuale migliore e diversa, rispetto a quella dei laghi precedenti. È stata davvero una bella idea perché riuscivamo a vedere interamente le montagne e a toccare l'acqua che non era nemmeno tanto fredda. Abbiamo pagato il pedalò 16 euro per mezz'ora, diviso cinque persone era davvero conveniente.

Dopo aver attraccato il pedalò, abbiamo deciso di cercare un ristorante in cui mangiare, dato che stavamo passeggiando nel paesino. In questo posto c'erano un'infinità di ristoranti e hotel, ce n'era uno in particolare che sembrava molto elegante e di conseguenza costoso.

Abbiamo visto macchine di alta classe lungo la strada e sapevamo che Zell Am See era un luogo dove potersi staccare dal resto e rilassare in mezzo alla natura. Le montagne innevate che si vedevano sul fondo sembravano disegnate a mano da un pittore professionista. Anche qui non abbiamo pagato il parcheggio perché abbiamo trovato un posto libero in mezzo a una via qualunque. Per essere stata una visita non programmata, ci è piaciuto molto il lago e l'atmosfera del paese. Senza alcun dubbio, vale la pena fermarsi qui. E ora passiamo all'ultimo lago!

Hallstätter See

Questo lago è uno dei più conosciuti del paese, solo perché si trova affianco al paese di Hallstatt, altrettanto famoso, al quale dedicherò un post, che potrete leggere tra un paio di giorni. L'ultimo giorno di viaggio abbiamo visitato il paese, qualche ora prima di tornare a Bratislava. Dopo la visita al posto, che era pieno di gente, abbiamo deciso di cercare un luogo dove poter mangiare, rilassarci, prendere il sole e fare il bagno. Abbiamo percorso il lago fino ad arrivare a una zona dove ci si può fare il bagno, con scivoli e materassini estivi. Abbiamo parcheggiato gratuitamente davanti a un ristorante e abbiamo cominciato ad addentrarci nella natura, lasciandoci alle spalle i porti, i ristoranti e la zona di pernottamento. Parallelamente a noi c'erano le rotaie del treno, ma non ne abbiamo sentito il rumore fortunatamente. Il treno è uno dei mezzi che molti turisti scelgono per raggiungere il lago, se non hanno la macchina. Di solito sono persone che arrivano da Salisburgo e che scelgono di trascorrere un giorno nel paese di Hallstatt, mentre qualcun altro, i più curiosi, va anche al lago.

cinco-lagos-cerca-salzburgo-debes-visita

Siamo rimasti sul lago per un po' di tempo, cercando di sfruttare al massimo degli ultimi raggi di sole perché sapevamo che il tempo sarebbe peggiorato nei giorni a seguire. Abbiamo mangiato il pranzo al sacco: ceci, insalata, cuscus e fagioli rossi con tonno. Tutto molto semplice ma buono. Inoltre abbiamo trovato un tavolino di legno, attorniato da erba soffice e ci siamo sdraiati per riposarci. Queste ultime ore sono state un po' amare, dato che, nonostante stessimo passando un bellissimo momento, sapevamo che saremmo dovuti tornare alla solita routine: svegliarsi presto, lavorare e attendere il fine settimana per avere un po' di tempo libero.

Devo ammettere che l'acqua di Hallstätter See era la più calda, il che non significa che fosse temperata perché mi ci sono voluti comunque 15 minuti per immergermi completamente. Ad ogni modo, tutte le volte che sono venuta in questo lago era d'estate e l'acqua non era per niente male. Con sorpresa, ho scoperto che l'acqua di molti laghi austriaci, come questo, raggiunge i 21 gradi di temperatura, che è l'ideale per farsi il bagno, rimanerci un po' dentro e rinfrescarsi. Naturalmente, quando siamo andati noi, era ancora troppo presto perché il lago raggiungesse quella temperatura, ma ciò non ci ha impedito di fare qualche tuffo prima di ripartire. Alla fine siamo tornati alla macchina, abbiamo messo via le cose e siamo tornati a Bratislava.

E questo è tutto quello che volevo raccontarvi. A dirvela tutta, dopo questo viaggio in Austria, vedendo i suoi laghi e montagne, me ne sono innamorata ancora di più. Senza dubbio, questo viaggio è nella mia lista dei top 5. La gente è molto gentile, la natura che si trova lì è incredibile e non è eccessivamente costoso, soprattutto se pianificate il viaggio con anticipo e organizzato bene.

Per concludere, voglio dirvi che sono molto contenta di aver potuto vistare questi posti e con molto tempo a disposizione. Nonostante tutti i laghi si assomiglino e possano sembrare scontati, non è vero. Ogni lago ha una sua forma e aspetti diversi. Il mio preferito è quello di Attersee, senza dubbio, ma anche gli altri sono bellissimi. Concludendo, se avete l'opportunità di visitare questo paese, fatelo perché non ve ne pentirete. E con questo ho finito, spero vi siano piaciute le foto, i miei commenti e le mie spiegazioni. Grazie per aver letto il mio post e ci vediamo presto con un altro.