Il mio viaggio in Turchia (parte 6): escursioni e cucina in Cappadocia

Ciao dall'Aeroporto internazionale di Erkilet, dove sono seduta, in attesa di imbarcarmi su un volo di ritorno per Istanbul. Ho passato giorni meravigliosi esplorando la Cappadocia, e vorrei solo non dover partire così presto! Se non avete ancora letto del mio primo giorno e mezzo a Gorëme, assicuratevi di farlo ora, cliccando su questo link. Altrimenti, indossate i vostri scarponi da trekking, perché - riprendendo da dove ho lasciato l'ultima volta - vi trasporterò nella magica Valle delle Rose!

touring-turkey-part-6-hiking-cooking-cap

Giorno 11 (7 settembre)

Escursioni nella Valle delle Rose

L'escursionismo non è mai stato davvero la mia passione. Non fraintendetemi: adoro la vista che si gode dall'alto, ma se devo camminare in salita per chilometri sotto il sole cocente, probabilmente passerò parte del tempo a lamentarmi lungo la strada. Per evitare tanta miseria, ho deciso di puntare a vedere le valli della Cappadocia, che sicuramente richiedono meno sforzo.

touring-turkey-part-6-hiking-cooking-cap

In origine, avevo intenzione di fare un'escursione organizzata da Airbnb: ne ho trovato una che aveva un prezzo ragionevole e che in poco tempo faceva un giro molto grande. Tuttavia, alcuni amici e parenti hanno espresso preoccupazione per il fatto che sarei stata da sola in un luogo remoto con un uomo che non avevo mai incontrato, così ho deciso di annullarla alla fine, e di fare la passeggiata senza accompagnatore. Meglio stare da soli che con un esperto di escursionismo locale... giusto? (Sto scherzando, almeno in parte)

Siccome quella mattina avevo fatto un lungo pisolino dopo la mia avventura a vedere le mongolfiere all'alba, non sono partita per la mia destinazione - la Valle delle Rose - fino alle quattro circa del pomeriggio. Questa si è rivelata una cosa molto positiva in fondo: non solo era molto meno caldo, ma c'erano anche molte altre persone in giro a quell'ora, tutte, immagino, che speravano di vedere il tramonto. Non è successo niente di brutto durante la mia escursione, ma è stato confortante sapere che non sarei stata totalmente sola, se, per esempio, avessi fatto una caduta pericolosa.

Non ho seguito proprio un percorso specifico: queste valli sono note per non essere mappate, quindi è stato inutile cercare di pianificare un giro o trovarne uno già pronto, fatto da qualche altro turista. Invece - guidata dalla segnaletica occasionale di fortuna che trovavo per strada- mi sono semplicemente diretta lungo uno qualsiasi dei percorsi polverosi che ho trovato, guardando attentamente le rocce che erano particolarmente suggestive e che speravo potessero essere utili punti di riferimento nel mio viaggio di ritorno.

Ho passeggiato per chissà quanto tempo, fermandomi ad ogni radura per ammirare le meravigliose viste panoramiche intorno a me. Avevo letto che un certo numero di donne erano state attaccate mentre facevano escursioni da sole, quindi ero un po' diffidente prima di partire, ma sono lieta di dire che non mi sono sentita per niente insicura o in pericolo. Infatti, l'unica volta in cui mi sono preoccupata è stato quando stavo scendendo per i sentieri in pendenza, ma ho scoperto che se camminavo attaccata alle pareti di roccia che costeggiano tali sentieri, di solito potevo godere di una bella bella presa stabile.

touring-turkey-part-6-hiking-cooking-cap

In totale, ho percorso circa sette chilometri: non una distanza enorme, lo so, ma data la fatica incredibile che ho fatto, ero abbastanza orgogliosa di me stessa per aver fatto anche un qualsiasi tipo di esercizio!

Un po' di shopping terapeutico

Tornata a Gorëme, ho deciso di dare una rapida occhiata ad alcuni dei negozi che costeggiano la via centrale. La maggior parte dei prodotti erano cose che avevo visto prima in altri negozi per turisti in tutto il paese, ma una cosa di cui non mi ero ancora stancata erano però le lampade turche. Di conseguenza, ho passato molto tempo a passare da un posto all'altro, cercando di capire dove si potesse acquistare quella più economica. Ho trovato un negozio che le vendeva a 40TL l'uno (circa 5 euro), ma per qualche motivo ho deciso di non acquistarle. Di questo sono sicura che mi pentirò!

Mi sono anche fermata velocemente per vedere l'esterno della Galleria İkman, un bellissimo negozio di tappeti che fa da sfondo a molte foto. Il tranello? L'entrata costa circa 10 euro (a meno che, naturalmente, non siate interessati a comprare qualcosa). Dato che non ero dell'umore giusto per entrare né per acquistare, ho scattato alcune foto di nascosto della facciata della boutique, proprio mentre il proprietario stava per uscire e cacciarmi via!

Terrazza Kale

Dopo questo mini giro di shopping, la prima cosa che avevo in mente era cercare del cibo, e la Terrazza Kale - un ristorante pittoresco che aveva catturato la mia attenzione già prima di quel giorno - è stata la mia meta per mangiare. Il posto era, purtroppo, affollato quando sono arrivata, così mi sono seduta all'interno, e mi è stato detto che potevo sedermi se qualche tavolo si fosse liberato. Come tutte le persone pigre, alla fine non mi sono preoccupata di dover aspettare, perchè quella terrazza così luminosa era il principale posto dove mangiare del luogo.

All'interno, riscaldata da una stufa che si trovava dall'altra parte del muro, mi sono goduta una ciotola di köfte di agnello con ripieno di formaggio (polpette di carne). Una volta finito il mio pasto - oh, come amo l'ospitalità turca! - ho mangiato pane, formaggio e insalata, e alla fine mi sono sentita veramente molto piena! Questo mi ha dato la scusa perfetta per rifiutare l'ennesima offerta di un altro cameriere di un appuntamento: "Sono troppo piena e ho bisogno di andare a casa a dormire!" Deluso, l'uomo mi ha lasciata andare via, ma non prima di aver gridato: "Torna indietro se cambi idea!" Allarme spoiler: Non l'ho fatto.

touring-turkey-part-6-hiking-cooking-cap

Giorno 12 (8 settembre)

Una lezione di cucina turca

Il giorno seguente mi sono svegliata presto e di buon'ora per partecipare ad un corso di cucina turca! Non vedevo l'ora di partecipare a questa attività da quando l'avevo vista pubblicizzata sul sito web del mio ostello qualche mese prima, e certamente non ha fallito nel soddisfare le mie aspettative! Una signora anziana del posto era la nostra istruttrice per la mattinata e - nel caso non bastasse il giudizio dell'ostello - divenne presto evidente che sapeva davvero quello che faceva. Non solo non ha mai misurato nulla, ma anche, quando si trattava di potenziali pericoli, era apparentemente indistruttibile! Davvero: ha fatto cose come tirare fuori a mani nude le teglie da forno calde con le sue mani!

touring-turkey-part-6-hiking-cooking-cappadocia

Dalla zuppa di lenticchie, alle foglie di vite ripiene, a un dessert fatto cucinando la melassa d'uva con la farina, noi - un inglese, due americani ed io - abbiamo veramente fatto faville! Il mio piatto preferito tra tutti? Le melanzane ripiene: sorprendente, visto che normalmente non ne sono una grande fan, ma forse è perché erano grasse e fritte. (La nostra insegnante di cucina, tra l'altro, ha aggiunto almeno una tazza di olio ad ogni piatto - pazzesco!)

touring-turkey-part-6-hiking-cooking-cap

Quando tutto era pronto, ci siamo goduti il nostro pranzo attorno a un tavolo nell'area comune esterna dell'ostello, insieme a del pane acquistato fresco da un panificio vicino, e un'abbondante quantità di acqua (il cibo aveva un sacco di sale, quindi era necessario!). Dopo, tanto pieni che non riuscivamo quasi a muoverci, ci siamo seduti a raccontarci storie di viaggio, e a competere l'uno contro l'altro nel gioco trivia. È stato bello passare del tempo con queste persone - nessuna delle quali avrei altrimenti mai incontrato - e sentire tutte le loro straordinarie avventure da nomadi.

Escursioni nella Valle dei Piccioni

Dopo un pisolino - e uno spuntino (una cialda ricoperta di cioccolata) - ho deciso di sfruttare al meglio la mia ultima serata in Cappadocia facendo una seconda escursione, questa volta nella Valle dei Piccioni. Mi ci è voluto un po' di tempo per trovare il posto - in effetti, non era su Google Maps, quindi mi sono affidata totalmente alle pietre un'altra volta - ma una volta che sono arrivata lì, mi sono goduta una piacevole (e relativamente poco impegnativa) passeggiata davanti ai piccioni , ai camini delle fate e, occasionalmente, al Giardino delle zucche.

touring-turkey-part-6-hiking-cooking-cappadocia

Nonostante un incontro piuttosto terrificante con un cane arrabbiato circa a metà della mia passeggiata (che grazie al cielo era legato!), credo che questa sia stata, nel complesso, la cosa fatta a Gorëme che ho preferito. Perché? Perché era l'attività per la quale in realtà avevo le più basse aspettative. Sono sempre le aspettative che abbiamo in testa che di solito causano le maggiori delusioni, quando non sono rispettate.

Ho vagato lungo il sentiero polveroso per qualche ora, girando in tondo quando il cielo già cominciava a scurirsi. Quando sono tornata all'ingresso della valle - cosa che richiedeva di attraversare un paio di gallerie scure senza torcia - la notte era già scesa sulla città. Tornai quindi in centro per trovare qualcosa da mangiare.

Cena in solitaria

Per qualche motivo, il cibo cinese era il mio desiderio della domenica sera, così, dopo aver valutato le mie cinquanta diverse opzioni, mi sono decisa per il ristorante Peking Chinese. Dopo aver chiesto l'opinione sul locale ad una coppia che se ne stava andando proprio mentre io arrivavo (e ne hanno parlato proprio benissimo!), sono andata al piano di sopra, e ho fatto il mio ordine: involtini primavera e spaghetti di manzo. Questa cena mi ha fornito proprio il nutrimento di cui avevo bisogno dopo la mia escursione, e mi ha fatto piacere anche ricevere attenzioni maschili minime. (Wow, sembro così vanitosa!)

Bevande per quattro

Dopo un pasto in solitaria, era il momento di socializzare un po', così sono andata al bar Pasha per incontrare alcuni compagni di viaggio per un drink. E' bastato un solo mojito per rendermi felice - chissà quanto alcol ci avevano messo dentro - e più tardi ho cominciato a preoccuparmi, perchè temevo che non sarei riuscita a tirarmi giù dal letto la mattina dopo in tempo per il mio bus per l'aeroporto. (Spoiler: ce l'ho fatta alla fine. )

Timida come sono, ho quasi declinato il mio stesso invito a questo incontro, ma sono molto contenta che il buon vecchio FOMO si sia messo in mezzo all'ultimo minuto. Io e i miei nuovi amici abbiamo chiacchierato di tutto, dall'insegnamento al senso di colpa del viaggiatore, e ho acquisito molta conoscenza e saggezza proprio grazie a questa serata.

touring-turkey-part-6-hiking-cooking-cap

Tornata all'ostello, ho fatto rapidamente le valigie - non le avevo mai disfatte completamente durante il viaggio in realtà, quindi di solito ci metto solo una ventina di minuti - poi sono salita sul mio letto nell'ostello caverna per l'ultima volta.

Addio Cappadocia!

La mattina seguente, poco prima dell'arrivo del mio autobus, ho deciso di farmi un ultimo giro in città. Dopo aver comprato dei biscotti per la colazione, mi sono diretta dall'altra parte della strada per vedere il mio ultimo spettacolo: il Castello di Roma. Questa struttura era usata in epoca romana come tomba di roccia per i defunti. Accanto al corpo - che era sollevato su una piattaforma, per essere più vicino al cielo - venivano collocate provviste come cibo e vestiti. Non è possibile vedere l'interno di questo possente edificio, ma la facciata è davvero interessante, con le sue vetrate e una manciata di piccole colonne.

touring-turkey-part-6-hiking-cooking-cappadocia

Quando ho visto tutto quello che potevo, sono tornata all'ostello per fare gli ultimi preparativi per il mio imminente viaggio.

Pensieri finali

Ed eccomi qui: seduta in aeroporto, in procinto di tornare a Istanbul! Purtroppo mi sono svegliata stamattina prima del dovuto per un'altra intossicazione alimentare - e non sono sicura che il consumo di alcol sia stata una buona idea, dopotutto - ma con abbondanza di medicine e acqua, sono sicura che presto scomparirà di nuovo. Questi problemi di stomaco, tuttavia, hanno gettato una piccola ombra sul mio soggiorno altrimenti brillante in Cappadocia, e certamente i ricordi delle mongolfiere e delle escursioni resteranno

impressi nella mia mente.

Come al solito, ho alcuni consigli e trucchi da condividere con tutti voi. Se state programmando un viaggio in Cappadocia:

1. Sappiate che le famose città sotterranee hanno passaggi stretti che possono indurre grande ansia ai claustrofobici. Li ho tolti dalla mia lista delle cose da fare non appena me ne sono resa conto! (Tenete anche presente che probabilmente dovrete prenotare il tour nel caso vogliate vederne uno qualsiasi: cioè, a meno che non vogliate noleggiare un'auto, e guidarla voi stessi. )

2. Partecipate ad una lezione di cucina: passerete tempo di qualità con la gente del posto, incontrerete altri viaggiatori, e potrete aggiungere qualche piatto al vostro repertorio!

3. Imparate il nome dei luoghi in turco, così come nella vostra lingua! Io ho trovato la Valle dei Piccioni solo perché ho riconosciuto i cartelli con scritto Güvercinlik.

4. Fate escursioni: vedrete alcuni paesaggi mozzafiato, e farete un po' di esercizio lungo la strada.

5. Se fate escursioni a piedi la sera, tornate indietro al tramonto. Cercare la strada di casa nel buio più completo non è né divertente né sicuro.

touring-turkey-part-6-hiking-cooking-cap".

Ed ecco poi alcune perle di saggezza che ho raccolto dagli altri viaggiatori che ho incontrato nel mio ostello:

1. Il senso di colpa del viaggiatore è reale, ma non deve esserlo per forza. Se certi luoghi non vi piacciono, non visitateli, anche se sono in voga in tutte le guide! Seguire l'itinerario di qualcun altro, vi toglierà tutto il divertimento di esplorare un nuovo posto, quindi pensate a quello che volete fare voi, e sappiate che nessun punto di riferimento è in realtà imperdibile (lo stesso vale per cibo, ristoranti, negozi, ecc. )

2. Il modo migliore per difendersi è quello di essere decisi in quello che si dice e si vuole: il loro shock dovrebbe durare abbastanza a lungo da permettervi di riuscire nel vostro intento.

3. Non aspettatevi che le persone di altri paesi abbiano gli stessi valori che avete voi: va bene condividere le vostre convinzioni, ma prendere in giro gli altri perché vedono il mondo in modo diverso non è mai accettabile.

4. Chiunque abbia i mezzi per farlo dovrebbe prendersi del tempo libero dal lavoro per viaggiare. Una pausa come questa vi aiuterà a ripulirvi dallo stress che si è accumulato nella vostra mente nel corso degli anni, e probabilmente tornerete sentendovi rifrescati e pronti ad accendervi!

Fine della sesta parte

Ecco fatto: la sesta parte della mia serie 'Il mio viaggio in Turchia'! Fate attenzione ai post di altri due blog su Istanbul che sono in arrivo molto presto, e nel frattempo, assicuratevi di controllare tutti gli articoli che vi siete persi lungo il percorso. Grazie come sempre per la lettura, e ovunque voi siate nel mondo, vi auguro un meraviglioso riposo!