Gelida esperienza a Gudauri

Gudauri è situata a nord di Tbilisi, la capitale della Georgia, è una località sciistica di fama mondiale e la mia esperienza di viaggiatore con i miei colleghi è stata veramente avventurosa. Quindi ho deciso di scrivere di queso luogo così come di tutte le esperienze memorabili che ho vissuto durante il viaggio. La stagione ideale per sciare è dal mese di dicembre fino a marzo e questo è il periodo di tempo in cui questo luogo turistico rimane attivo. C’è un enorme numero di visitatori provenienti dalla Georgia e da tutto il mondo per divertirsi e vivere qualche avventura in questo bel luogo panoramico.

Gudauri è situata ai pendii della grande catena montuosa del Caucaso al di sopra del livello degli alberi, permettendo la vista della neve bianca latte che copre le catene montuose. Si trova a circa 3000 metri sopra il livello del mare e il sentiero che ti conduce a questo luogo incantevole è ricco di paesaggi bellissimi.

Sono partito da Gudauri coni miei colleghi in un autobus noleggiato da Tbilisi, ci abbiamo impiegato molto tempo per arrivare nella zona di Stepantsminda dove si trova Gudauri. Tutta la neve caduta in inverno aveva ricoperto quasi completamente la strada e sembrava di essere su un tappeto bianco. Dopo qualche ora di viaggio in autobus ci siamo fermati per una pausa vicino alla sponda di un fiume che scendeva dalla collina, potete vederlo nella foto che ho allegato qui sotto. Il fiume con le sue sponde coperte di neve e la sua acqua cristallina era uno spettacolo cosi bello da vedere per ammirare la bellezza della natura. Arrivare vicino alle sponde non era una cosa semplice da fare dato che le strade erano coperte di neve, ho dovuto camminare nella neve alta fino alle ginocchia per raggiungere le rive e per osservare uno spettacolo che è ancora oggi indimenticabile. Dopo una breve sosta abbiamo continuato il nostro viaggio e improvvisamente l'autobus si è dovuto fermare. Non ci aspettavamo un problema del genere, la strada era in riparazione e non c’era lo spazio sufficiente per far passare di là un autobus così grande. A quel punto dipendeva da noi, se restare seduti nel pullman o continuare da soli per altri 8 chilometri per dare un’occhiata a questa stazione sciistica di fama mondiale.

Gelida esperienza a Gudauri

Dopo ore di confusione e di dibattiti abbiamo deciso di camminare in salita e raggiungere la nostra destinazione. Dopo pochi minuti di duro cammino abbiamo visto un furgoncino locale, che veniva nella nostra direzione e si dirigeva a Guduari. È stato un grande sollievo sapere di non dover più camminare. Il mini van era cosi pieno che siamo dovuti stare seduti, senza muoverci per altri 8 chilometri. Durante il nostro viaggio in furgone abbiamo potuto vedere alcune valli profonde e la le enormi montagne del Caucaso coperte di neve, ciò ci ha fatto sentire che ci stavamo recando in un luogo diverso da qualsiasi altro in cui fossimo stati. Dopo ore siamo finalmente arrivati, ora è tempo per noi di rendere questo viaggio ancora più avventuroso.

Scendendo dal mini van siamo stati in grado di vedere alcuni alberghi e negozi che sono sati un sospiro di sollievo dato che non ne avevamo visto quasi nessuno lungo la strada. Grazie all'aiuto di qualche persona del poto, siamo stati in grado di raggiungere il luogo in cui parte la funivia per raggiungere la cima della montagna a 3000 metri d'altezza. Il viaggio in funivia era diviso in tre parti. Le funivie operano dalle 10 di mattina alle 4 di sera. Siamo saliti su una prima funivia per raggiungere il primo rilievo, il viaggio in funivia è stato davvero emozionante e i paesaggi erano strabilianti. Lungo tutto il percorso abbiamo potuto vedere i possenti pendii della grande catena del Caucaso e le persone che sciavano giù dalla montagna, guardare giù ci ha fatto quasi svenire. Scendendo alla prima fermata, siamo stati in grado di vedere alcuni alberghi e luoghi di attrezzature da sci da noleggiare, anche se la maggior parte dei visitatori porta le proprie attrezzature da sci. Ci siamo fermati per un piccolo ristoro presso un hotel, per riscaldarci un po' dopo aver trascorso ore fuori al freddo e al gelo. Dal corridoio dell'hotel potevamo vedere la gente che si divertiva nelle discese con i gommoni da neve.

Spostandoci dall'hotel verso l'altro lato del pendio, abbiamo potuto raggiungere una pista per i gommoni da neve davvero fantastica, con accesso gratuito. Prendendo una ciambella dal bancone, siamo saliti sulla scala mobile che ci ha portato in cima alla pista. È stato un gran divertimento scivolare giù per tutta la pista. Dopo aver trascorso del tempo a divertirci, ci siamo incamminati verso un'altra funivia che ci ha portato al secondo rilievo. C'è anche un'altra funivia che porta alla vetta del monte, ma avevamo esaurito il tempo e siamo stati costretti a tornare giù.

Oltre a tutte queste divertenti possibilità sugli sci c'è anche l'eliscì per chi vuole il vero divertimento. un elicottero vi porta in cima e da lì si può sciare per tutta la lunghezza del pendio, una discesa verticale di 2500 metri. È un divertimento abbastanza pericoloso ma molto avventuroso visto che si scia per tutto il percorso attraverso il grande Caucaso. Così, dopo aver esaurito ogni energia, abbiamo raggiunto i piedi della montagna, siamo andati in un ristorante per rinfrescarci e abbiamo preso un taxi per raggiungere il punto in cui il nostro autobus ci aspettava. Abbiamo preso l'autobus e siamo tornati a casa apprezzando quei bei momenti di divertimento che abbiamo vissuto a Gudauri.

Gelida esperienza a Gudauri

Condividi la tua esperienza Erasmus su Tbilisi!

Se conosci Tbilisi come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Tbilisi! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.