Esplorando Tbilisi - La Fortezza Narikala

Ciao amici, è sempre stato un piacere scrivervi qui su erasmusu. Oggi stavo giusto dando uno sguardo ad alcune foto di me e i miei amici, scattate alla Fortezza Narikala a Tbilisi e ho pensato di condividere con voi, tutto di questa mia splendida esperienza.

Volevamo organizzare un raduno con tutti i nostri compagni di classe nel corso di un fine settimana perciò abbiamo programmato questa piccola gita a Narikala, situata a Tbilisi. Si dice che la fortezza sia stata inizialmente costruita nel corso del IV secolo e che sia stata successivamente ampliata nel VII secolo da Re Davide Il Costruttore. Gli invasori Mongoli la rinominarono "Narin Qala" che significa letteralmente "piccolo forte". La fortezza subì danni severi a causa di terremoti e molte sezioni vennero distrutte.

Il nostro giro ha avuto inizio da una stazione metro vicino alla nostra abitazione. Dopo esserci ritrovati tutti, siamo andati in un supermercato per rifornirci di cose da mangiare sulla via per Narikala. Il viaggio è breve, si prende la metropolitana e si scende alla stazione di Avlabari. Da lì, una camminata di dieci minuti e si arriva alla stazione della funivia situata nelle vicinanze del Ponte della Pace. Il servizio della funiculare era stato aperto solo pochi mesi prima ed il suo costo è di soli 0, 20 GEL per gli studenti. Saliti tutti sulla funivia, dalla cabina abbiamo potuto ammirare una vista superba della città ed il tragitto è stato grandioso. Siamo saliti dolcemente fino al livello della fortezza, tutti i tetti sembravano arancioni dall'alto, con auto in movimento sotto di noi. Davvero fantastico.

Esplorando Tbilisi - La Fortezza Narikala

Una volta scesi, tutto ciò che potevamo vedere erano i resti della vecchia fortezza, mentre dall'alto, avevamo una vista perfetta della città e di tutti i suoi edifici degni di maggior nota: il Ponte della Pace, l'appena aperta Public Service Hall, la Chiesa della Trinità e via dicendo. Si vedeva anche la Chiesa di San Nicola, da poco ricostruita, edificata sul sito in cui si trovava la vecchia chiesa, distrutta da un incendio accidentale.

Sul posto, è presente inoltre un'enorme statua che sembra rappresentare una donna nell'atto di ammirare la città di Tbilisi, con scalini che consentono di arrivare all'altezza delle sue gambe.

L'altro lato della fortezza è diventato Giardino Botanico Nazionale di Tbilisi e già di per sé, sarebbe un luogo che vale assolutamente la pena visitare. Discendendo con cautela, siamo giunti da qualche parte nel bel mezzo del Giardino Botanico, il quale giace nella gola di Tsavkiss Tskali, sulle colline alla base della catena montuosa del Sololaki. All'interno di tale Giardino, che ricopre un'area di 160 ettari, si trovano 4000 specie diverse di vegetali. L'ho visitato numerose volte e devo ammettere che è particolarmente bello nel periodo primaverile ed in quello estivo. Qui si trovano anche una grande cascata e un'ampia area da perlustrare a piedi per esaminare una notevole varietà di piante, fiori e via discorrendo.

Dopo aver passeggiato per i sentieri del parco, siamo finalmente riusciti a trovare uno spazio munito di panchine e abbiamo deciso di fermarci lì per un piccolo picnic. Scartati gli snack (comprati al supermercato), ce li siamo divisi, divertendoci a chiacchierare e scherzare insieme. Poi ci siamo dedicati ad un gioco che ci ha portato via diverso tempo e a quel punto, davvero esausti, avevamo appena deciso di tornare indietro quando assistemmo ad una scena memorabile. Restammo stupiti nel vedere una vecchia coppia di signori, probabilmente sull'ottantina, che stava salendo il nostro stesso sentiero in direzione della fortezza. Ci augurarono buona fortuna, rivolgendoci un sorriso affettuoso.

Esplorando Tbilisi - La Fortezza Narikala

Insomma, anche noi giunti al livello del forte, abbiamo potuto ammirare l'illustre struttura architettonica dell'incantevole Ponte della Pace che attraversa il fiume Mtkvari.

C'è un piccolo aneddoto riguardo questo ponte. È stato effettivamente progettato e costruito da un architetto italiano ed è stato portato a Tbilisi dall'Italia in duecento autocarri. Dopo esser stato assemblato nel suo sito attuale, gli sono state fissate le luci LED presenti lungo tutta la struttura. Queste magnifiche luci bianche lo illuminano interamente e contribuiscono a renderlo una delle costruzioni più splendide di Tbilisi. Può solo essere attraversato a piedi e da lì si possono osservare alcuni edifici importanti della città, come ad esempio il Palazzo presidenziale. Da un lato del ponte, si trova un bellissimo parco con una fontana musicale e tutto prende vita durante la notte perché il ponte riluce e nel parco, la fontana musicale danza sulle note di musica sia Georgiana sia occidentale. C'è anche una gigantesca scacchiera con monete e puoi davvero farci una vera partita di scacchi su più ampia scala. Questo parco è pensato in maniera tanto artistica da consentirti di passarvi serate piacevolissime senza spendere denaro.

Siccome però si può partecipare a tutti questi eventi solamente di sera, abbiamo ritenuto di tornare a casa. Siamo risaliti sulla funivia e da lì siamo discesi e ci siamo riposati un pochino al parco prima di avviarci alla stazione metropolitana di Avlabari per raggiungere casa. Nel complesso, tutta la gita è stata carica di divertimento e abbiamo tutti passato una bellissima giornata assieme. Per di più è il sito perfetto da visitare se non avete molto tempo a disposizione ma avete comunque piacere di scoprire qualche posto interessante a Tbilisi. Visitate il luogo se riuscite a ritagliarvi del tempo libero a Tbilisi.

Fino al mio prossimo articolo, continuate a sorridere e a presto :) Fatemi sapere nei vostri commenti se avete suggerimenti per migliorare i miei prossimi articoli. Grazie di aver letto. :)

Condividi la tua esperienza Erasmus su Tbilisi!

Se conosci Tbilisi come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Tbilisi! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.