Viaggio nell'Oberland Bernois

Dopo aver visitato alcune città ho voluto avventurarmi ed esplorare la vera bellezza della Svizzera: le montagne. Naturalmente ho cercato online e sono apparse numerose opzioni come Zermatt, Gstaad, St. Moritz, Interlaken, Davos, Verbier, Grindelwald ecc. C'è così tanta scelta - così ho guardato alcune opzioni che erano vicine tra loro per poter sfruttare al meglio la mia giornata e vedere più di un solo posto. Così il mio itinerario giornaliero è finito per essere Interlaken, Grindelwald, Lauterbrunnen e Wengen. Sì, se stai pensiero che sia folle hai dannatamente ragione; ho passato la maggior parte della mia giornata sul treno - ma non avrebbe potuto valere di più. Condividerò il mio diario giornaliero con voi e in un post separato e aggiungerò un post più specifico su quali attività si possono svolgere nell'affascinante regione della Junfrau.

Dopo aver acquistato un abbonamento svizzero per 45 franchi, ho preso il treno da Genève Cornavin alle 7.42 del mattino e sono arrivato a Interlaken West alle 10.23. Il viaggio è stato piuttosto lungo, ma essendo così presto la mattina, ho passato la maggior parte del tempo a sonnecchiare e a completare il mio itinerario giornaliero. L'"Oberland Bernois" o "Regione della Jungfrau" è il centro della Svizzera, la regione alpina del Cantone di Berna. È probabilmente la zona più pittoresca della Svizzera dopo Zermatt.

Quando finalmente sono arrivata a Interlaken ovest, mi sono recata al centro informazioni turistiche per ottenere una cartina che è sempre indispensabile considerando che gli iphone sono sempre a corto di batterie a basse temperature e trovo più facile orientarmi con una cartina cartacea. Le informazioni turistiche mi hanno indicato in quale direzione iniziare a camminare per raggiungere l'Altstadt. Ho camminato sul ponte della Banhofstrasse, che vi consiglio di fermarvi per ammirare la bellezza delle montagne di Interlaken e il lago di fronte a voi. Proseguendo dal ponte si gira a sinistra nella haupstrasse. Basta seguire la strada fino alla fine e si cammina attraverso l'Aldstadt di Interlaken. È un villaggio molto tranquillo e modesto e sono rimasta abbastanza sorpresa da quanto fosse vuoto. Alla fine di questa strada si raggiunge Unterseen Stadthausplatz (piazza del municipio). Qui si trova la Stadthaus; il municipio e un'imponente chiesa del XIII secolo. Qui si trova anche il museo touristik, che può essere divertente se si ha il tempo di conoscere lo sviluppo dei viaggi e del turismo svizzero nella regione della Jungfrau.

getaway-oberland-bernois-9ce099df3fc0229

getaway-oberland-bernois-45412c8cf076314

Ora, se percorrete la strada chiamata Spielmatte, girando a destra da dove siete venuti attraverserete un altro ponticello e dopo circa 5-7 minuti raggiungerete la strada höhweg sul lato sinistro, che è la principale via dello shopping di Interlaken. Se avete fame o volete prendere un caffè c'è un bel caffè chiamato Café de Paris poco prima di raggiungere questa strada.

Se visitate Interlaken durante l'inverno come ho fatto io, allora vi piacerà passeggiare per il mercato di Natale e magari anche andare a pattinare sul ghiaccio nel parco höhe matte, di fronte al Grand Hotel Victoria.

Passeggiando per il parco per circa 10 minuti raggiungerete uno dei luoghi più importanti di Interlaken: il Schloss Interlaken, che è un castello costruito come monastero nel XII secolo. È un edificio dall'aspetto molto modesto, ma è la sua modestia che lo rende così bello. Sul lato sinistro dello Schloss Interlaken si possono vedere la Schlosskirche e Röm. -Katholische Kirchgemeinde; La prima è la chiesa del castello e la seconda una chiesa cattolica romana.

getaway-oberland-bernois-c25c072bca8641c

getaway-oberland-bernois-c64dd538c9a317b

L'ultima cosa che volevo fare prima di lasciare Interlaken era andare a fare una passeggiata sul lago di Brienz, ma purtroppo non ci sono riuscita perché anche se avevo una mappa mi sono persa e quindi mi sarebbe costato troppo tempo e non volevo rischiare di perdere il treno per Grindelwald. Comunque se avete un po' di tempo vi consiglio vivamente la passeggiata, perché dalle foto sembra così tranquilla. Basta camminare dietro la stazione di Interlaken Ost e seguire la strada fino a raggiungere il lago.

Il mio treno per Grindelwald era previsto per le 11.37. Per fortuna il viaggio è stato piuttosto breve rispetto al mio arrivo a Intelaken alle 12.09 a Grindelwald. L'intero viaggio in treno è stato mozzafiato - era la prima volta che vedevo la neve da quando sono arrivata in Svizzera, quindi essere circondata da montagne splendidamente innevate è stato ipnotizzante. Era uno di quei momenti in cui mi sarebbe piaciuto scendere a qualsiasi fermata a caso e iniziare a camminare senza meta, ma purtroppo avevo un orario molto rigido e il mio itinerario sarebbe stato completamente rovinato perché i treni sono piuttosto rari. Ma una cosa che suggerisco è che se si rimane in questa regione per più di un giorno, allora basta prendere il treno e scendere alle fermate a caso, vedere cose che non molti vedono e godersi le meraviglie della natura svizzera. Comunque, arrivando a Grindelwald pensavo di avere tutto sotto controllo, visto che ho studiato la mappa, ma anche qui sono riuscita a perdermi, anche se l'intero villaggio impiega 5 minuti a piedi. Cercavo la stazione della funivia per prendere la funivia fino a First, una delle montagne che circondano Grindelwald; ho anche disegnato una mappa per me stessa, ma ho comunque deciso di perdermi! Ma dopo un po' di tempo perso, sono entrato in un albergo e ho chiesto indicazioni. In realtà è incredibilmente facile, dalla stazione si continua a camminare dritti per Dorfstrasse, su per una collina e alla fine si vede una curva a sinistra. Seguite la curva e la télephérique Grindelwald BGF è subito dopo la curva a sinistra.

getaway-oberland-bernois-017531acc3d1edd

Alla stazione della funivia ho comprato un biglietto per 30 franchi svizzeri, che è stato ridotto del 50% perché per fortuna avevo uno Swiss Travel Pass, ma se non ce l'avessi avuto avrei dovuto pagare 60 franchi svizzeri per il ritorno. Il viaggio in funivia è durato circa 15 minuti ed è stato così tranquillo vedere il paese rimpicciolirsi lentamente mentre salivo in montagna. Quando finalmente sono arrivata in cima si gira a sinistra per lo chalet e il thrill walk e a destra per l'escursione al Balchapsee Lake. Sono entrata nello Chalet per prima per andare a godermi il panorama che era indescrivibile. Dallo Chalet c'è un ponte di metallo che termina a mezz'aria e da qui si ha una vista completa a 360 gradi sulle montagne. È stata un'esperienza incredibile, e anche se sono terrorizzata dalle altezze, la bellezza ha superato completamente le mie paure.

getaway-oberland-bernois-b55c35557559df9

La seconda cosa del mio itinerario di Grindelwald era di fare una passeggiata al lago Bachalpsee, ma quando ho iniziato a camminare su per la montagna, stavo scivolando lentamente all'indietro perché la neve era troppo ghiacciata, così, essendo da sola, ho pensato che mi sarei lasciata sfuggire l'occasione. È stato abbastanza sconvolgente, perché questa era una delle cose principali che mi aspettavo, ma poi la sicurezza viene prima di tutto. Comunque se si arriva a First bisogna fare la passeggiata, ci vuole circa un'ora / un'ora e mezza per raggiungere il lago e si rimane sbalorditi dal panorama.

getaway-oberland-bernois-18c96a35ca6d501

Dopo aver scattato qualche foto e aver fatto la camminata da brivido, sono tornata alla funivia e sono scesa di nuovo a Grindelwald. Da qui ho preso il treno per Lauterbrunnen alle 14.19. Questo è stato un altro viaggio spettacolare; per me, viaggiare attraverso le montagne è la cosa più vicina alla sensazione di essere in una fiaba.

Sono arrivata a Lauterbrunnen, conosciuta anche come la Valle delle 72 cascate, alle 14.55 mi sono diretta subito verso la cascata. Per fortuna è molto visibile dalla stazione, quindi non c'era modo per me di perdermi! Ho attraversato il villaggio scattando foto qua e là e sono arrivata in fondo alle Cascate di Staubbach in 15 minuti. Lauterbrunnen era probabilmente il villaggio più tranquillo dei tre, il che lo rendeva ancora più bello; non c'è niente che non mi piaccia di più che andare in un posto brulicante di gente. La mia sosta a Lauterbrunnen è stata breve e dolce, ma valeva certamente la pena di fermarsi, perché è il primo villaggio che contiene una cascata che abbia mai visto o sentito. Una delle cose più belle da vedere a Lauterbrunnen è però la Cascate di Trümmelbach, che sono le più grandi cascate sotterranee d'Europa. Ma purtroppo le visite sono chiuse in inverno, quindi vi consiglio di andare tra aprile e novembre.

getaway-oberland-bernois-c53fd66c88f007d

Il viaggio da Lauterbrunnen a Wengen è assolutamente spettacolare, si sale su una montagna piuttosto ripida e si ha una bella vista sul piccolo villaggio. Wengen si trova a metà strada tra Lauterbrunnen e Grindelwald ed è una destinazione sciistica molto famosa. Ho letto che la vista dal monte Männlichen è incredibile, così ho cercato di inserirla nel mio itinerario. L'impianto di risalita si trova a circa due minuti a piedi dalla stazione, il che mi ha permesso di raggiungere l'ultimo impianto di risalita in cima alla montagna. Arrivata in cima ho visto la simbolica bandiera svizzera appesa alla montagna, così ho scattato alcune foto mentre il sole tramontava - è stata un'atmosfera così bella e probabilmente il mio momento preferito di tutto il viaggio. Sono riuscita a riprendere la funivia alle 16.30 (il che mi ha dato solo 15 minuti per godermi il panorama). Se hai più tempo allora hanno un grande Chalet puoi sederti e sorseggiare un bicchiere di birra mentre sei circondato dalle montagne.

getaway-oberland-bernois-fe23258eedaee27

Il viaggio in funivia è stato davvero divertente. Il responsabile mi ha visto cercare di scattare qualche foto attraverso i finestrini graffiati del carretto, quindi naturalmente mi ha riso in faccia e mi ha detto di andare al suo posto che non era per niente graffiato. Ero praticamente schiacciata vicino a tutti i pulsanti della funivia, quindi avevo paura che la mia borsa premesse accidentalmente un pulsante di arresto o qualcosa del genere. Poi mi ha fatto notare che c'era un'antilope da qualche parte, ma non sono riuscita a vederla! Comunque mi sono precipitata alla stazione dove c'era una bellissima vista del tramonto sulle montagne, attraversando per la prima volta i binari del treno perché non avevano un sottopassaggio. Alle 16.36 ho preso il treno per tornare a Lauterbrunnen per poi prendere il treno delle 17.09 per tornare a Ginevra.

Tutto sommato è stato un viaggio incredibile e un'esperienza incredibile. Era abbastanza affrettato e sarebbe sicuramente meglio fare questa zona in un paio di giorni, includendo il magnifico Jungfraujoch nell'itinerario. In secondo luogo, penso che venire in estate sia un'ottima idea, perché allora si potranno fare delle escursioni panoramiche alle cascate e ai laghi. Tenete d'occhio il mio prossimo post su un itinerario più specifico.