I Diari della Scandinavia (3° giorno): Un museo, un castello e un sacco di pomodori

Ciao a tutti! Non posso credere di essere già arrivata alla fine del mio terzo giorno intero in Svezia - mi sembra ieri che siamo arrivati. Oggi è stata un'altra giornata di viaggio, iniziata in un museo vicino a Helsingborg, e terminata con la visita a una fattoria di pomodori a Viken. Sono abbastanza esausta ora - per me il movimento delle auto è molto soporifero - ma farò del mio meglio per non addormentarmi prima di dare gli ultimi ritocchi a questo articolo! Nel frattempo, lasciate che vi consegni, come ho fatto negli ultimi due giorni, alla me del passato.

13:10

Buongiorno da qualche parte tra Helsingborg e Mölle! Ho appena trascorso le ultime ore al Fredriksdal Museer och Trädgårdar, un museo all'aria aperta nella periferia della vecchia città. Se avete letto il mio articolo dal primo giorno di questo viaggio, saprete che sono già stata in un'istituzione simile a Lund. Delle due, dirò che quella era leggermente migliore - forse perché c'erano più edifici da esplorare - ma questo non vuol dire che anche questa non fosse meno degna di essere visitata.

the-scandinavia-diaries-day-3-museum-cas

Abbiamo iniziato la nostra esplorazione del luogo nell'area per gli acquisti del museo, che comprendeva, tra le altre cose, un negozio di dolciumi (ho resistito miracolosamente alla tentazione di comprare qualsiasi cosa!), un negozio di stampe (che aveva un certo numero di vecchie macchine da scrivere tipiche allineate sugli scaffali), e una galleria d'arte . Il terzo di questi luoghi è stato decorato, come abbiamo scoperto all'interno, con oggetti che avrebbero potuto essere visti nei musei di cento anni fa. Abbiamo visto di tutto, da animali impagliati, a piatti in porcellana, a cappotti di pelliccia che sembravano adatti agli eschimesi.

Da qui siamo passati a vedere alcuni degli edifici che erano stati trasportati qui da tutta la Svezia per essere collocati su questi terreni. Tra i tanti c'erano un laboratorio di mattoni, un mulino ad acqua, e una vecchia fattoria. Ogni struttura conteneva ancora i possedimenti dei suoi ex proprietari - o almeno le loro repliche - e alcune avevano anche delle attività disposte nelle loro stanze che potevano essere fatte dai visitatori più giovani.

Tra i tanti edifici che abbiamo visto, il mio preferito era forse la casa padronale, che si trovava proprio al centro del museo. Mi sono piaciuti molto i mobili eleganti che decoravano ciascuna delle sue stanze, in particolare le stufe in terracotta dipinta (anche queste sono state un grande successo per me a Kulturen, Lund!). Piccoli dettagli, come alcuni indumenti buttati con noncuranza sopra i paraventi pieghevoli, ci hanno dato davvero l'idea di come sarebbe stato il posto quando era ancora abitato.

the-scandinavia-diaries-day-3-museum-cas

Un altro grande aspetto positivo di questo museo era l'enorme quantità di verde che circondava gli edifici. Diversi giardini erano sparsi per il luogo - il frutteto del maniero era particolarmente idilliaco - e c'era anche una piccola azienda con dei maiali, polli e capre che vi pascolavano. Questo sarebbe stato il luogo perfetto per godersi un pranzo al sacco, se non avessimo già fatto altri piani.

E questo ci porta al presente - stiamo per arrivare a Mölle per un pranzo in ritardo rispetto al solito. Qui ci sono diversi ristoranti che sono raccomandati nelle guide, ma saprò dirvi più tardi quale di questi finirà per piacerci di più. Ciao per ora!

17:30

Ciao di nuovo da una splendida spiaggia di sabbia! Vi spiego come siamo finiti qui in un secondo, ma prima fatemi riprendere da dove vi ho lasciato prima. Siamo arrivati a Mölle alle 13:45 circa, e siamo scesi al porto fino alla barca per vedere alcuni dei ristoranti di pesce. Sembravano tutti piuttosto invitanti - e sarebbe stato bello fare un pasto con vista sul mare - ma alla fine abbiamo deciso che erano un po' troppo costosi per i nostri gusti.

the-scandinavia-diari giorno-3-museo-cas

Una breve passeggiata più tardi, ci siamo trovati un po' più verso l'interno, al Mölle Krukmakeri & Café, un'affascinante - e molto meno costosa - pizzeria. Si è scoperto che si potevano ordinare pizze solo dopo le 17:00, così sono andata, invece, a prendere un'insalata con formaggio halloumi con lattuga, cipolle rosse, broccoli arrostiti e cavolfiore, e un hummus siriano originale. Ci siamo seduti all'interno di una serra piena di piante, decorata con lanterne e luci colorate quasi fatate: un punto di ristoro davvero instagrammabile!

Il nostro cibo era assolutamente delizioso - l'insalata, che anche mia madre aveva ordinato, ci era stata raccomandata da una delle cameriere, quindi ci aspettavamo proprio qualcosa di buono - e tutti abbiamo spazzolato i nostri piatti in poco tempo. Eravamo poi così pieni che non potevamo lasciarci tentare dai dessert, ma abbiamo fatto una rapida visita al shop sul posto.

the-scandinavia-diaries-day-3-museum-cas

Dopo questo, siamo tornati in macchina e abbiamo guidato per qualche chilometro fino allo splendido Castello Krapperup. Quando penso alle fortezze, le immagino sempre grigie, come la maggior parte di quelle che si trovano nel Regno Unito. Questa, però, è stata costruita in mattoni rossi, e aveva stelle bianche che ricoprivano alcune delle sue mura.

Abbiamo fatto una piacevole passeggiata sul prato - il lago era particolarmente calmo, anche se ho temporaneamente rovinato l'atmosfera schiacciando una lumaca - poi ho fatto un salto in un caffè per un tè pomeridiano. Se ci verrete, vi consiglio vivamente la loro torta di meringa con nocciole e vaniglia.

Il nostro piano dopo questa tappa era di guidare dritti verso casa: in fin dei conti, erano ormai le cinque. Tuttavia, dopo circa un quarto d'ora di viaggio lungo la costa, abbiamo individuato una misteriosa statua lontana dal mare, e non abbiamo resistito a scendere a guardarla più da vicino. Non posso dire di essere più illuminata ora, per quanto riguarda il suo significato artistico, ma la nostra fermata non è stato del tutto inutile, perché ci ha portato alla bellissima spiaggia di sabbia dove mi trovo ora!

the-scandinavia-diaries-day-3-museum-cas

Io e mio fratello abbiamo appena fatto una veloce partita di paddle in acqua - era meravigliosamente calma e poco profonda - e ora siamo tutti qui a prendere il sole a riva. Ci bruceremo se restiamo qui ancora per molto, quindi immagino che torneremo in macchina abbastanza presto. Scriverò ancora una volta quando torneremo al nostro appartamento vacanziero a Lund.

22:30

Come sempre, vi scrivo la parte finale del mio resoconto quotidiano dal divano straordinariamente comodo che da qualche giorno mi fa da letto. Abbiamo lasciato la spiaggia piuttosto presto e prima del previsto, perché una puzza di zolfo particolarmente forte ci ha travolti, proprio come ho scritto prima! Durante il viaggio di ritorno a casa, abbiamo fatto una piccola deviazione per visitare Vikentomater, un negozio di frutta e verdura annesso a una fattoria di pomodori. Lì abbiamo comprato dei prodotti freschi e li abbiamo gustati in un'insalata quando siamo tornati a casa.

the-scandinavia-diaries-day-3-museum-cas

Se avete letto i precedenti post della mia serie "I miei diari della Scandinavia", saprete quali sono i miei piani per il resto della serata. Per quanto riguarda domani, stiamo pensando di riposarci un po', ma non ho dubbi che andremo fuori alla fine e farò un po' di esplorazione qui intorno. Dobbiamo restituire la nostra auto a noleggio la sera, quindi sarebbe un peccato non sfruttarla appieno finché possiamo. Restate sintonizzati per scoprire cosa faremo allora, e per ora, godnatt (buonanotte)!