Partiamo dall'inizio - Il mio stage a Lloret de Mar (2015)

Il mio tirocinio Erasmus è iniziato con la sosta nella splendida città di Barcellona. Sono arrivato all'aeroporto Barcellona-El Prat dove sono rimasto per una notte, dopo di che sono andato rapidamente in una bellissima città sulla costa, Lloret de Mar, con la compagnia di autobus Sarfa. Mi sarebbe piaciuto anche viaggiare per Barcellona, ​​ma ho deciso di sistemarmi direttamente nel posto dove avrei svolto il mio tirocinio: il viaggio itinerante poteva aspettare.

Quando ho visto Lloret de Mar sono stato semplicemente travolto dalla sua bellezza. Nonostante il fatto che sia una piccola città costiera, conserva un'enorme parte del patrimonio culturale nazionale e migliaia di turisti provenienti da tutta Europa vengono a visitarla. Anche per questo, vengono organizzate dozzine di attività e festival, soprattutto in estate: io ci sono andato spesso, visto che sono arrivato proprio in questo periodo dell'anno. Inoltre, ci sono decine di discoteche e i ragazzi giovani ne vanno pazzi. A parte questo, io e i miei amici siamo anche andati per partecipare a diverse attività molto divertenti.

Il mio tirocinio è iniziato presso Hotel Maria del Mar, un tipico hotel spagnolo, che ospita turisti provenienti da diversi paesi, ma principalmente dall'Unione europea, di età ed estrazioni sociali diverse, dai giovani agli anziani, dalla classe media alla parte di popolazione più ricca. Moltissimi però venivano dalla Germania e di solito erano tutti giovani, amichevoli e alla mano.

Io ero uno "show chef". "Show cooking" significa fornire cibo ai clienti in ristoranti dove anche i dipendenti parlano con loro e vi si intrattengono. E' un termine usato principalmente nei programmi tv, ma si possono vedere anche dal vivo.

Ho lavorato nel ristorante dell'hotel, dove eravamo in tre: uno alla postazione della carne, l'altro a quella della pizza e il terzo portava il cibo dalla cucina al buffet, tutti molto disponibili e gentili. Lavorare con loro è stato un vero un piacere! Tutte le difficoltà o i problemi venivano risolti rapidamente, senza discutere. Inoltre, anche i capi erano persone competenti e alla mano: ci hanno subito capito e aiutato e tutto è andato per il meglio.

Sotto puoi vedere l'intera squadra di cuochi!

Quello nel mezzo con l pollici in alto sono io.

from-beginning-internship-lloret-mar-201

Dopo il lavoro o durante la pausa avevamo sempre il tempo di andare in spiaggia, a volte anche tutti insieme: tutti i tirocinanti erano amichevoli e divertenti e provenivano da diversi paesi come Francia, Ungheria, Lettonia e Moldavia. Piaceva molto a tutti andare in spiaggia in compagnia e io ne sono sempre stato piuttosto contento.

Questi siamo noi!

Io e i miei amici abbiamo avuto anche il tempo di vedere dei posti fuori da Lloret de Mar. In tre siamo andati in una piccola città chiamata Blanes, splendida e tranquilla con tanta natura e oggetti d'arte interessanti. Sono rimasto molto colpito dalla pulizia delle spiagge: l'acqua del mare era trasparente, pura e blu. Abbiamo passeggiato per tutta la città, apprezzandone la bellezza: abbiamo anche scattato molte foto in diversi luoghi, per poterla ricordare meglio. A fine giornata siamo tornati a Lloret de Mar e abbiamo detto a tutti i nostri amici che dovevano fare come noi e andare a Blanes nel loro giorno libero. È stato un viaggio meraviglioso per tutti!

from-beginning-internship-lloret-mar-201

La settimana successiva, abbiamo deciso di andare nella città vicina, Tossa de Mar, più piccola e più silenziosa di Lloret de Mar e direi persino meglio di Blanes. Non è un posto da feste o festival, come dove stavamo noi, e infatti abbiamo visto molte famiglie con bambini e molti anziani, quindi un posto ottimo per rilassarsi. La città ha spiagge molto grandi e poco affollate: la costa di Tossa è eccezionale, con una spettacolare vista da "Vila Vella enceinte", da dove puoi vedere l'intera spiaggia e tutta la città.

Il nostro giorno libero.

Girona è una città deliziosa e ho pensato di andarci con dei miei amici: visto che mi piacciono la storia e l'architettura, ho cercato di convincerli ad accompagnarmi, ma sfortunatamente non ci sono riuscito. Quindi sono andato in viaggio da solo, passeggiando e ammirando l'architettura e la cultura del posto. La cosa più affascinante è stato il centro storico! Il fiume "Onyar" e la "Chiesa di Sant Feliu" contribuiscono a rendere la città straordinaria. Girona è piccola, ma ci sono molti stranieri. Un'altra cosa che mi ha colpito molto è stata che lo show televisivo "Game of Thrones" è stato girato qui, anche se subito dopo che ho lasciato la città: non ci potevo credere! Dicono che c'erano attori, attrici, staff e tutto il loro equipaggiamento. Anche se non ho visto nessun episodio di "Game of Thrones", mi sarebbe piaciuto assistere mentre giravano.

Dopo quella notte a Girona ho fatto velocemente le valigie e sono tornato a Lloret de Mar, dove svolgevo il mio tirocinio.

from-beginning-internship-lloret-mar-201

Alla fine del mio tirocinio in Spagna ho deciso di andare a Barcellona. Sfortunatamente, nessuno poteva venire con me, a causa del programma rigoroso e della scarsità di denaro. Quindi sono dovuto andare di nuovo da solo. È stato un viaggio semplicemente fantastico: ho visto posti eccezionali, anche se ovviamente non sono riuscito a visitare tutto in un giorno solo. Parc Güell ad esempio è un luogo molto interessante in cui andare per conoscere meglio lo stile di Antonio Gaudì.

Parc Güell.

Ho avuto anche il tempo di uscire dai confini di Barcellona per visitare Tibidabo. In cima al monte, ho visto tutta la città. Ho dovuto usare la funicolare per arrivarci, ma vale assolutamente la pena vedere da lassù la bellezza della magnifica Barcellona. Ci sono molte attrazioni, tra cui la grande chiesa cattolica romana Sagrat Cor, costruita in stile neogotico: sono riuscito anche a salire sulla cima. Devo ammettere che mi manca la bellezza e la maestosità della splendida Barcellona. Quei bellissimi ed eleganti edifici in stile Art Nouveau e gotico la rendono una città meravigliosa e incantevole non soltanto in Catalogna, ma in tutta la Spagna.

from-beginning-internship-lloret-mar-201

Sagrat Cor (Temple Expiatori del Sagrat Cor).

Barcellona mi ha davvero colpito. Qui ho visto luoghi strabilianti e spettacolari e ho incontrato migliaia di turisti da tutto il mondo: vorrei tornarci ancora mille volte. L'ultimo viaggio durante il mio tirocinio è anche stato il migliore.

Tutto sommato, mi è davvero piaciuto il mio tirocinio in Spagna! Ho avuto modo di conoscere lo show-cooking e come viene fatto e ho lavorato con colleghi preparati e disponibili all'Hotel Maria del Mar a Lloret de Mar. Ho stretto molte amicizie con persone provenienti da tutta Europa e mi sono divertito moltissimo. Inoltre, so anche parlare spagnolo meglio di prima. Sono grato per le persone che ho incontrato ed elettrizzato per tutto ciò che ho vissuto in Spagna.