Samoa parte 1°: Campeggio Samoa

È tempo di vacanze! Ora, direte che siamo già in vacanza, ma, a dir il vero, non potete definirla una vacanza, dato che la vita di un turista può essere estenuante, quindi si ha bisogno di vacanze dalle vacanze. Abbiamo deciso di andare alle isole di Samoa. Abbiamo lasciato la Nuova Zelanda il 10 di gennaio con solo i bagagli a mano per due settimane. Con due ore di ritardo, dopo aver quasi perso la coincidenza ad Auckland, ma essendo Apia un piccolo aeroporto, gli aerei hanno aspettato noi e altri 10 passeggeri del volo da Wellington, infine siamo arrivati nella capitale della maggiore isola di Samoa. Lì, Maty, una samoana, e Denis, un kiwi, ci stavano già aspettando. Le prime sere, avevamo prenotato l'alloggio nel loro campeggio e ci sono venuti a prendere in auto. Aveva piovuto per l'intero giorno e si stava facendo già scuro, quando siamo arrivati al campeggio dopo 20 minuti di macchina. Maty e Denis ci hanno parlato molto di Samoa durante la guida. Il Campeggio Samoa era descritto su internet come un luogo per i giovani per stare a Samoa, con diverse opzioni per dormire e tour disponibili. La realtà era lontana un miglio dalla descrizione. Era una capanna di legno, recintata, nel mezzo del nulla, con posti sporchi dove dormire, tubature sporche, cucina sporca e bagno sporco nel mezzo della giungla. Senza menzionare tutti gli insetti e le formiche che erano ovunque. Denis, il proprietario, era convinto che tutti i visitatori sarebbero restati per almeno tre settimane e avrebbero partecipato a tutti i tour per conoscere l'isola e per capire la cultura. Inoltre, nessuno viene a Samoa per andare in spiaggia e non avremmo dovuto sperare di abbronzarci, dato che qui avrebbe piovuto soltanto. Si tratta di stare con la popolazione locale e aiutarlo nelle sue piantagioni per ottenere sconti sul soggiorno.

samoa-1-camp-samoa-268351d39bc779ab3b6f9

samoa-1-camp-samoa-309bbe96e3727cde18e7d

La mattina dopo, abbiamo preso un frullato delizioso per colazione, direttamente dalle sue piantagioni: papaya, cocco e banana. Poi siamo andati insieme ad Apia, la capitale. Lì ci hanno mostrato i mercati e la fermata degli autobus per ritornare a casa. Quindi siamo andati a fare una passeggiata al mercato grande, dove si può prendere delle frutta fresca, verdure, carne, bigiotteria, vestiti e tutti i tipi di pasti cucinati. La bigiotteria è fatta di cocchi e cozze e di molte cose sottili di legno. Prendere l'autobus per tornare a casa è stata una vera avventura! Non saprete mai, se sta venendo e se sì, a che ora. Penso che è solo una questione di fortuna. Di solito, gli autobus viaggiano fino alle 17:00, ma se l'autista non ha più voglia di guidare, si ferma ovunque lui voglia. Quel giorno, abbiamo aspettato un'ora per l'autobus e poi due ore e mezza nell'autobus per l'autista. Gli autobus sono molto vecchi, non molto grandi e viene messa a tutto volume musica hip hop. Per portare più persone sull'autobus, le persone si siedono addosso ad altre e si aiutano con i bagagli. Prima di tutto, i bambini in braccio agli adulti, poi, le donne sugli uomini e alla fine, nessuno si preoccupa più di nulla. Dopo essere scesi dall'autobus, dovevamo ancora camminare per un breve tratto attraverso la giungla per tornare al nostro campeggio. La cena era una zuppa pronta di noodle con pollo, che era stato completamente fatto a pezzi, incluso le ossa. Non avevo fame quella sera, non posso spiegare il perché... Volevamo andarcene il prima possibile. La pioggia continua e le zanzare non hanno migliorato la situazione.

samoa-1-camp-samoa-cd862dcd222b7ff03e10e

Sapevamo che un'altra coppia argentina sarebbe dovuta arrivare quella sera e volevamo aspettarli, sperando di trovare dei compagni di viaggio. Sono arrivati alle tre di notte e prima di tutto, hanno dovuto trasportare il materasso, che era completamente pieno di formiche, da una capanna della piantagione alla sala comune poiché l'altra capanna non era protetta dalla pioggia. Il giorno dopo era una domenica e volevamo restare per quel giorno, dato che era un giorno importante per le famiglie e dato che non c'erano autobus la domenica. Di domenica le famiglie vanno insieme in chiesa, Samoa è molto cattolica, e poi preparano insieme il cibo. Abbiamo pensato che sarebbe stato bello assaggiarlo e che questo non sarebbe stato possibile in un resort per vacanze. Marty, sua moglie e i due ragazzi erano in realtà molto carini. Alla fine, non siamo andati in chiesa perché Denis ha dormito troppo. Quindi abbiamo solo preparato del cibo con la famiglia Samoana. Eva, la moglie di Marty, ci ha mostrato, come prendere il Taro e il Tamu, due radici commestibili e il frutto dell'albero del pane dalle piantagioni, come fare i cestini con le foglie di cocco e come usarli. Allo stesso tempo, mi hanno insegnato delle parole samoane, che purtroppo ho dimenticato. Poi, abbiamo iniziato a preparare l'Umu (metodo di cottura), che è l'Hangi dei samoani, viene preparato in maniera simile, con la sola differenza che non scavano un buco, ma lo coprono solo con Tamu (pianta) e con le foglie del banano. Per il pasto, Denis ci ha promesso che il capo principale, una sorta di sindaco della città vicina, avrebbe mangiato con noi, cosa mai accaduta. Il piatto consisteva in pollo, Taro, Tamu e crema di cocco. Era delizioso, ma qualche cosa doveva essere andata a male poiché purtroppo prima io, poi il mio ragazzo e infine la ragazza argentina, non siamo riusciti a digerire il piatto. Per cena abbiamo avuto le stesse cose (superfluo dire che l'ho saltata) con un dessert di riso con latte di cocco, cacao e zucchero. Sembrava davvero buono, ma non ho osato mangiare nulla.

Samoa parte 1°: Camp Samoa

samoa-1-camp-samoa-5f98b466ad8de28f0e222

Lunedì, volevamo solo andarcene e l'unico modo per scappare era prenotare il tour dello Tsunami di Denis in giro per l'isola. In questo tour, abbiamo visitato la Soap Factory, che lavora solo con prodotti locali e che profuma in modo seducente, ho comprato diversi tipi di saponi di diverse piante, una fabbrica di olio di cocco, che fornisce molte industrie cosmetiche conosciute; poi alcune chiese e templi; il Treesort con le sue case sugli alberi; alcuni resort più cari e carini e una meravigliosa cascata. La nostra destinazione era la spiaggia di Lalomanu, che dovrebbe essere molto bella. Denis ci ha detto che non c'era bel tempo durante la stagione delle piogge, ma tutti e quattro volevamo andare lì e abbiamo concordato che anche con il brutto tempo avremmo avuto un tempo migliore in spiaggia che in questo cosiddetto campeggio...