Viaggio a Roma

Era inevitabile che l'avrei fatto durante il mio anno in Erasmus a Milano: dovevo andare a visitare Roma, la capitale dell'Italia.

Ero felicissima perché Roma era l'altra città tra cui avevo dovuto scegliere insieme a Milano per decidere dove trascorrere il mio anno Erasmus, quindi volevo davvero andarci. Anche se ci ero già stata, l'entusiasmo per il fatto che stessi tornando in questa città che avevo amato era reale.

Essendoci già stata, sapevo già cosa aspettarmi dalla città, che edifici avrei visto etc. Erano già passati alcuni anni dall'ultima volta che ci ero andata, quindi non vedevo l'ora di tornarci.

trip-rome-9e9db56eab4f35f1c9bd85ccf5ca91

Primo giorno

Per arrivare a Roma ho preso un treno da Milano. Penso sia il modo più facile di arrivarci, perché gli autobus ci impiegano circa 8 ore e non sono così meno cari dei treni. I treni ci mettono anche solo 3 ore, ma il prezzo dipende da quando prenotiate il vostro biglietto; se lo prenotate molto tempo prima (almeno uno o due mesi), il viaggio andata e ritorno può costarvi anche solo 40 euro, o addirittura meno a seconda della compagnia. Se prenotate solo qualche giorno prima, può venirvi a costare persino 100 euro o più, quindi cercate di farlo con anticipo per avere il prezzo migliore e non andare in bancarotta già solo con il biglietto del treno!

Dovevamo stare a Roma due giorni, quindi la prima cosa che abbiamo fatto è stata prendere le chiavi dell'appartamento che avevamo affittato, lasciare lì i nostri bagagli e poi andare dritti a visitare la città. Ovviamente, la prima cosa che volevamo fare era vedere l'interno del Colosseo, uno dei monumenti più famosi e più visitati di Roma. Per arrivarci abbiamo deciso di camminare per Via dei Fori Imperiali. Questa è davvero magnifica. Va dritta al Colosseo da Piazza Venezia. Da entrambe le parti della strada, si possono vedere le rovine di alcune piazze pubbliche che erano state costruite all'epoca dell'Impero Romano. Alcune sono ben preservate e si può davvero immaginare come fosse la vita delle persone a quel tempo. Altre sono delle rovine vere e proprie ma è comunque bello ammirarle e pensare che siano lì da secoli e ci resteranno per tanti altri anni. È stata una delle mie cose preferite di Roma. Apparentemente è possibile fare una visita guidata, ma noi non l'abbiamo fatta. Dovreste consultare il sito internet per avere più informazioni se siete interessati a farla!

trip-rome-aa92600efd093f0ea56585ce7f5fba

Dopo aver passeggiato tranquillamente per questa via, siamo arrivati al Colosseo. Erano circa le 11:00 del mattino, quindi c'era una fila piuttosto lunga per entrare, ma noi volevamo davvero farlo, perciò ci siamo messi in fila. Mentre aspettavamo, stavamo ammirando il monumento che è così incredibile. Quando pensi al fatto che sia lì da più di 2000 anni e che sia ancora in piedi, ben conservato, è davvero fantastico. È una delle ragioni per cui amo visitare le città e i monumenti antichi, mi lascia a bocca aperta.

Dopo aver fatto la fila, siamo finalmente arrivati all'entrata. L'ingresso con il biglietto normale costa 12 euro, ma ce n'è uno ridotto per i cittadini Europei che abbiano tra i 18 e i 25 anni, che costa solo 7, 50€! È possibile anche prenotare i biglietti su internet, ma bisogna aggiungere 4€ al prezzo normale per la tassa di prenotazione online. L'ingresso al Colosseo è gratuito ogni prima domenica del mese, che penso sia una cosa molto buona, anche se io non ho potuto sperimentarla. C'è inoltre un numero limitato di persone a cui è concesso entrare nel Colosseo nello stesso momento per ragioni di sicurezza, e il numero è 3000. Questo potrebbe dovervi far aspettare un po' di più in fila in certi periodi dell'anno che sono più affollati.

trip-rome-e15212310525576116c78174b16157

Finalmente entrammo dentro. La sensazione di essere in un posto così antico e così ricco di storia è fantastica. Il Colosseo è così grande da farti sentire così piccolo. L'architettura dell'interno è molto ben conservata e ci si può davvero immaginare tutto ciò che accadeva lì dentro, dalle lotte tra gladiatori, agli animali esotici, come i leoni o i coccodrilli, che venivano portati lì. Ci sono alcune aree che non sono accessibili ai visitatori per ragioni di mantenimento, ma si possono comunque vedere tante zone interne, persino al di sotto delle file dei posti a sedere. La visita non ha un limite di tempo, quindi potete prendervi tutto il tempo che volete per scoprire questo posto.

trip-rome-1fb8109ff6b5020dd1c3d7fb14c9d6

Dopo la visita, abbiamo cercato un posto in cui pranzare. Siamo tornati alla via dei Fori Imperiali, in cui ci sono ristoranti e bar. Non abbiamo avuto alcuna difficoltà a trovare qualcosa che ci andasse bene, ci sono così tanti posti tra cui scegliere!

Dopo aver mangiato, abbiamo deciso di andare verso la Fontana di Trevi, ma anzi che andarci direttamente, volevamo prima prenderci il nostro tempo e vagare un po' per le vie della città. Questa è un'altra delle cose che mi piace molto fare quando viaggio, camminare senza una meta precisa e andare dove ci si sente di andare. Dopo aver visto alcune strade bellissime e inaspettate, siamo giunti alla Fontana di Trevi. Era di pomeriggio quindi c'erano abbastanza turisti, ma l'abbiamo comunque potuta vedere piuttosto bene e, dopo un po', siamo riusciti ad avvicinarci.

Questa è la fontana più grande di Roma, e anche la più famosa. Venne costruita nel XVIII secolo, quindi è molto più recente rispetto al Colosseo. Il colore della parte inferiore fa apparire l'acqua di un colore blu acceso, e le enormi statue che sono bellissime, insieme all'architettura del Palazzo Poli alle sue spalle, con tutti i loro dettagli rendono la fontana un monumento stupendo. Si dice che porti fortuna mettersi di spalle alla fontana e lanciare una monetina al di sopra della propria spalla. Questa voce probabilmente vale anche per altre fontane! Nella Fontana di Trevi si possono vedere moltissime monetine sott'acqua, che vengono rimosse più volte all'anno!

trip-rome-3855ea4a0d789f782498cdc9f71462

Dopo la fontana, essendoci svegliati presto la mattina per prendere il treno e avendo camminato per tutto il giorno, abbiamo deciso di andare a cercare un posto in cui cenare, e poi tornare al nostro appartamento per riposarci e recuperare energie per il giorno seguente.

Secondo Giorno

Abbiamo deciso di iniziare la giornata andando al Vaticano, in modo da poter visitare la Basilica di San Pietro prima che si riempisse troppo di gente. Il Vaticano, che è uno Stato a sé nel bel mezzo di Roma, è lo Stato più piccolo del mondo e anche il luogo principale della religione cattolica.

trip-rome-f566a7a2ab58f225eef3e3817edd76

Anche se ci siamo arrivati alle 9:30, che pensavamo fosse piuttosto presto, c'era già una fila abbastanza lunga, tutta intorno alla piazza principale. Ci siamo messi in fila e abbiamo aspettato circa un'ora per entrare. L'accesso alla basilica è gratuito poiché è un luogo religioso, ma ci sono dei controlli di sicurezza prima dell'entrata, che rendono il tempo di attesa ancora più lungo. Ciò che si vede appena si entra è fantastico: la basilica è enorme e bellissima. I dipinti lungo le pareti e i soffitti sono altrettanto stupendi. Il posto è incredibile. Ci si può camminare tutto intorno e sembra così grande. Mentre camminavo mi giravo per guardare indietro, era troppo bello. Consiglio davvero di visitare questo posto se vi trovate a Roma, è molto famoso ed è magnifico.

È inoltre possibile visitare i Musei Vaticani e la Cappella Sistina, ma non ci siamo potuti andare. Se andate a Roma e siete interessati a farlo, consultate questo sito web per maggiori informazioni.

Dopo la visita, abbiamo pranzato e poi ci siamo diretti verso un parco molto importante di Roma, il giardino di Villa Borghese. È un parco di città quindi è accessibile a tutti. Nell'antichità erano i giardini degli inquilini della villa, e ora sono il parco più grande di Roma. La costruzione venne terminata all'inizio del XVII secolo, ma vennero acquisiti dalla città di Roma e aperti al pubblico solo nel 1903.

Mi è piaciuto molto passeggiare nel parco e vedere un po' di natura in mezzo a una città così grande. C'è anche dell'acqua che scorre lungo il parco, che è molto rinfrescante quando il clima è troppo caldo. Ci siamo rimasti qualche ora, esplorando il parco e rilassandoci, prima di tornare alla stazione dei treni per ritornare a Milano.

trip-rome-742aa1a7723ea05f6618ed7e0793ab

Purtroppo queste due giornate a Roma sono passate troppo velocemente. Roma è una delle città italiane che preferisco e mi sarebbe piaciuto poterci stare più tempo, ma penso che abbiamo comunque visto le cose più importanti e i monumenti e luoghi principali della città. Amo davvero Roma, l'atmosfera delle sue strade e il fatto che si possa trovare un po' di storia in ogni angolo, letteralmente in ogni singola strada. Roma è stata una città molto importante e molto grande durante l'epoca dell'Impero Romano, e si può ancora avere questa sensazione quando la si visita, persino al giorno d'oggi. Per riassumere, dovreste davvero andare a Roma se ne avrete la possibilità! Penso che 4 o 5 giorni sarebbero perfetti per visitare più cose e prendersi del tempo per apprezzare davvero la città e vedere tutto ciò che ha da offrire.

(Tutte le foto sono di https://pixabay.com/ perché io purtroppo ho perso tutte le foto che ho scattato durante il viaggio.)