Islanda - Avventura nel sud. Seconda parte (racconto del mio viaggio nel sud dell'Islanda)

Ci siamo alzati alle 9 della mattina, più freschi di una rosa. Era ancora notte, quindi siamo andati alla stazione di servizio più vicina per fare colazione. Ci aspetta un lungo viaggio fino a Jökulsárlón.

Il viaggio da Vík a Jökulsárlón è impressionante. Chilometri e chilometri, solo noi sulla strada, con dei paesaggi davvero incredibili... Quindi questo post non avrà molto testo, ma più che altro foto, che vale davvero la pena vedere.

Svartifoss e Hundafoss

Lungo il cammino ci fermiamo al Parco Nazionale Skaftafell per fare una piccole escursione per arrivare alle cascate Svartifoss e Hundafoss. Il paesaggio è spettacolare, c'è una gran quantità di ruscelli e cascate, la maggior parte congelati sulla superficie, mentre l'acqua scorre al di sotto.

Queste immagini dei rami congelati sono impressionanti.

Continuando a salire, in poco tempo si arriva a Hundafoss, una piccola cascata.

ISLANDA - Avventura nel sud. Seconda parte (racconto del mio viaggio nel sud dell'Islanda)

Da lassù si può osservare, in fondo, il ghiacciaio.

Curiose formazioni dovute al congelamento.

E a circa 500 metri si trova Svartifoss, una parete verticale di basalto da cui cade acqua. In altri periodi dell'anno si può scendere di lì, ma in dicembre è tutto ghiacciato, quindi non rischiamo.

Jökulsárlón

Continuiamo il nostro viaggio. Dalla strada si vedono le enormi lingue del ghiacciaio. Anche se, in realtà, si può osservare solo in minima parte la grandezza del Vatnajökull, il ghiacciaio più grande di tutta Europa. Si possono fare delle escursioni per camminare sul ghiacciaio, ovviamente con una guida e con ramponi da ghiaccio, ma visto il il prezzo e le poche ore di luce a disposizione decidiamo di accontentarci di proseguire verso Jökulsárlón, il lago d'origine glaciale.

Dopo alcuni chilometri, vediamo una collinetta accanto alla strada. Lascaimo la macchina sul ciglio della strada, in mezzo al nulla, e in tutta fretta, ci dirigiamo in cima alla collina, da cui si può vedere lo straordinario lago glaciale. Facciamo un po' gli scemi salendo su alcuni blocchi di ghiaccio ai piedi della collina e poi torniamo alla macchina.

Attraversando il ponte arriviamo alla zona più turistica del ghiacciaio.

Qui possiamo ammirare un tramonto bellissimo.

Poi andiamo per un po' sulla spiaggia, ricoperta di neve, che si trova lì accanto.

Cavalli islandesi. Molto simpatici, si sono avvicinati per salutarci quando hanno visto che ci stavamo fermando.

Ed alcune foto del viaggio di ritorno.

Se trovi uno di questi stai andando a più di 90km/h, prepara il portafoglio.

Foto notturna della spiaggia di Vík.

E qui un video con il riassunto del viaggio.; )