Natale e Capodanno a Lisbona

Quest'anno ho deciso di restare a Lisbona per il Natale poiché volevo sperimentare il tipico modo portoghese di festeggiare. Che io restassi per il Capodanno è sempre stato chiaro. Mia sorella e la mia migliore amica stavano programmando di festeggiarlo con me, come hanno fatto l'anno scorso a Parigi.

Già da alcune settimane prima di Natale, tutto viene decorato per questo periodo dell'anno, le strade vengono illuminate e per tutta la città, si possono trovare dei mercatini natalizi. Nel mio viaggio, ero già stata a quello famoso di Óbidos, dove si deve pagare l'entrata. Ce n'è uno simile al Campo Pequeno nell'arena del torero. Ci ero stata solo per una settimana e non ho avuto il tempo per visitarlo, ma sono andata in alcuni degli altri mercatini: a Alameda, Marquês de Pombal e a Praça do Rossio. Lì, erano tutti abbastanza piccoli e molto diversi da quelli in Germania. Hanno messo raramente musica natalizia ed era pensata principalmente per i ragazzi: con piccole piste di ghiaccio per sciare, (non si tratta di ghiaccio vero, ma di un prodotto sintetico), giostre, ruote panoramiche e altre attrazioni per ragazzi. Naturalmente, potete anche trovare gioielli, vestiti, decorazioni e giochi, ma tutto era molto costoso. Persino il cibo e le bibite erano più care del normale e anche più care della Germania. In realtà il Portogallo dovrebbe essere meno caro, ma almeno per quanto riguarda i mercatini, non è per niente vero. Per il cibo e le bevande potete trovare tutto ciò di cui avete bisogno: cioccolata calda, sangria, vin brulé, Ginjinha (tipo di liquore), Churro (pastella fritta spolverata di zucchero), gaufre (tipo di dolce), bifana (panino tipico portoghese)... ma andateci solo per l'atmosfera e non per mangiare qualcosina come farei io in Germania perché è troppo costoso, forse lo farei una volta. E a quel prezzo vi servono anche un bicchierino di vin brulé in un bicchiere di plastica! Alla fine di Dicembre, c'è uno spettacolo di luci a Praça do Comercio ogni sera, che viene proiettato sugli edifici e sull'arco. Per i turisti, era un po' triste poiché la storia era in portoghese, ma fortunatamente parlo e capisco il portoghese. Ho persino trovato un errore grammaticale, uno molto comune. Era la storia di un ragazzo che deve salvare il mondo. Si riferiva chiaramente al cambiamento climatico e ai problemi ambientali. È stato uno spettacolo affascinante con molti effetti, molti colori e molta musica. A parte questi piccoli momenti, non riuscivo a immergermi nello spirito natalizio. C'erano 15 gradi e anche più e molto sole. In quella settimana, ho infornato per tutto il giorno i biscotti per il Natale, mentre ascoltavo le canzoni tipiche del Natale: Last Christmas, Let it snow... ma anche questo non mi ha aiutato molto. La cottura è stata più o meno improvvisata dato che non avevo gli utensili necessari e, in più, non riuscivo a trovare molti ingredienti. Per esempio, non riuscivo a trovare la pasta di mandorle e nessuno sembrava conoscerla (questa è, in pratica, la ragione per cui sono tornata in Germania, non potevo vivere in un paese dove non c'è la pasta di mandorle). Quindi, ho provato a farla da sola, ma ho fallito miseramente. Tuttavia, ai miei coinquilini e ai miei amici sono piaciuti e alcuni di loro volevano addirittura assumermi come fornaia. Sembrava che i biscotti non fossero così male.

Per la vigilia di Natale, ero stata invitata a cena dalla mia proprietaria e dalla sua famiglia. Ero felicissima di trascorrerlo con una famiglia portoghese. Mi sono venuti a prendere al mio appartamento e siamo andati a casa dei loro genitori. C'erano i suoi genitori, sua sorella con il cane, le sue due figlie, una un po' più giovane di me, l'altra di 15 anni, suo marito e sua sorella. Quando sono arrivata, tutti erano più che ospitali e amichevoli e sono stata presentata a tutti. Mi hanno accettata subito e hanno sempre cercato di coinvolgermi. C'era una piccola sala da pranzo con un tavolo pieno di dolci e con unaPiramide di Natale tedesca, che è qualcosa di cui sono particolarmente orgogliosa. Non ce l'hanno in Portogallo e l'hanno portata a casa dopo una delle tante visite in Germania. Ci siamo seduti nella sala da pranzo, abbiamo parlato e abbiamo ascoltato la musica. L'atmosfera era molto rilassante e li ho potuti conoscere bene in quel periodo. Mi hanno raccontato molte storie del passato e mi hanno anche fatto molte domande. Poi, siamo andati a mangiare a un tavolo alto. Mi sono sentita molto piccola, ma anche gli altri avevano lo stesso problema. Mi hanno detto che i genitori della mia proprietaria avevano preso quel tavolo 44 anni fa e da sempre l'hanno voluto accorciare, ma fino a ora, non l'hanno fatto. Finalmente abbiamo iniziato a mangiare. Hanno ribadito molte volte che non dovevo mangiare ciò che non mi piaceva e anche se avevo detto che mi piaceva, me lo ripetevano molte volte. Come antipasto, abbiamo mangiato la zuppa di pesce, fatta con il pesce tipico: il bacalhau. La portata principale era il tradizionale bacalhau cozido per il Natale, che significa bacalhau cucinato con ceci, patate, carote e cavolo. Avevano messo tutti gli altri ingredienti nel cavolo come dei piccoli regali, il cui risultato era davvero carino. Ogni cosa era davvero deliziosa! Come dessert, c'erano numerosi dolci e biscotti che avevo cucinato e portato con me. Tutti hanno bevuto il caffè e io sono stata l'unica a bere il tè. Ero davvero sazia, sentivo che potevo addormentarmi lì dov'ero. Siamo ritornati in sala da pranzo e ci siamo seduti a guardare la TV. I regali vengono aperti solo quasi a mezzanotte. Ci vuole un po' di tempo per scartare i regali perché a turno ci si scambiano i regali e si guarda l'un l'altro aprirli. C'erano bagagli pieni di regali di vicini, amici, famiglia e altre persone. Era molto bello vedere quanto fossero felici dei loro regali. Anch'io ho ricevuto qualcosa che non mi aspettavo dato che avevo visto l'invito in modo molto amichevole, ma dai regali ho capito che mi conoscevano già molto bene. Ho ricevuto delle ciabatte morbide e una sciarpa molto calda. Semplicemente perfetto! Li ho indossati durante l'inverno. Gli altri hanno ricevuto molte cosine, ma erano molto compiaciuti per alcune di queste. La nonna era eccitata e non vedeva l'ora che gli altri aprissero i suoi regali. I suoi regali sono stati il momento clou della serata. Aveva fatto da sé ogni cosa per le figlie e le nipoti: molti bellissimi gioielli, delle foto carine delle sue nipoti con i loro hobby, ha persino scritto un libro su di lei e sulla storia della sua famiglia. Era molto orgogliosa e tutti erano molto felici dei regali. È stata una serata meravigliosa. Quando li ho salutati, sono stata subito invitata per il giorno dopo a pranzo e tutti insistevano perché ci andassi.

Quindi, il giorno successivo, sono venuti a prendermi e questa volta siamo andati a casa della mia proprietaria. Era bella calda e ne parlavano compiaciuti. Neanche a loro piace il freddo ed erano invidiosi delle calde case tedesche. Quando gli altri sono arrivati, si sono tolti gran parte dei loro vestiti, perché faceva troppo caldo per loro. Purtroppo non potevo rimanere a lungo perché dovevo andare a prendere la mia amica all'aeroporto, ma è stato bello. Ho ricevuto molti consigli per viaggiare, su dove andare e non, mentre mi gustavo un pasto delizioso. Come antipasto, c'erano diversi tipi di formaggio con il pane e come portata principale c'era il tacchino o il maiale, a seconda delle preferenze di ciascuno, con cous cous e altri contorni.

Il Capodanno è stato davvero estenuante poiché ero in viaggio con mia sorella e la mia migliore amica e siamo tornate solo alle sette. Siamo arrivate a casa, abbiamo fatto una doccia, mentre gli altri cucinavano, si preparavano e lasciavano la casa per incontrare i nostri amici. Ci siamo viste con il mio amico ucraino e il mio amico tedesco, che avevano anche un ospite in quel periodo, per la cena. Tutti avevano cucinato qualcosa e i ragazzi avevano preparato il vin brulé, che era molto buono. Abbiamo ascoltato musica, parlato e ci siamo divertiti molto. Naturalmente, per la tradizione tedesca, dovevo guardare "Dinner for One" (una pièce teatrale) e mostrarlo agli altri. Alle undici e mezza, siamo andate a Praça do Comercio. Anche se eravamo in ritardo, siamo arrivati in tempo dato che il mio amico non vive lontano. La piazza era già affollata, ma in qualche modo mia sorella è riuscita a portarci attraverso la folla e vicinissimo al fiume. A mezzanotte, abbiamo fatto il conto alla rovescia, ognuno nella sua lingua poiché la maggior parte di noi non parlavano in portoghese. Abbiamo brindato con lo champagne, ci siamo augurati un felice anno nuovo e abbiamo guardato i fuochi d'artificio. Un anno dopo senza i fuochi d'artificio di Parigi, anche questi ci sono piaciuti ancora di più. Oltre il fiume, sembrava magico. Qualche ora prima, avevo già chiamato alcuni amici per augurargli un felice anno nuovo dato che vivono tutti in zone diverse. Faceva abbastanza caldo per dicembre e siamo rimasti fuori a lungo, seduti vicino al fiume, bevendo e cantando insieme al gruppo che suonava. Dopo un po', siamo andati in un bar di Bairro Alto e abbiamo continuato a festeggiare. Dopo un ballo veloce, avevamo esaurito le nostre energie e siamo andati a casa a dormire. Dopo cinque giorni in cui ci siamo alzati presto, siamo tornati tardi, senza dormire a causa del freddo e delle tante passeggiate e giri e della guida stressante in Portogallo, volevamo solo riposarci. È stata una serata fantastica.