Ricordi da Oxford

Buon giorno a tutti! Oggi voglio parlarvi di una città che conoscono in molti ma che pochi sanno esattamente dove si trova. Vi parlerò di Oxford, città che, grazie alla sua università, è una delle più famose d'Inghilterra. È anche uno dei luoghi più universitari di tutto il paese. Ho visitato Oxford nel 2010, durante l'estate passata a Brighton (Inghilterra del sud). Durante il mio soggiorno a Brighton ho deciso, con alcuni amici, di passare una settimana un po' più a nord est, raggiungendo la città di Oxford.

Il viaggio lo abbiamo fatto in autobus e ci abbiamo messo 2 ore e mezza partendo da Brighton e passando per la strada che circonda tutta Londra. Oxford è una città con 150. 000 abitanti; non si può di certo dire che sia fra le più grandi o fra le più importanti città inglesi (dal punto di vista economico e demografico). Quello che è certo è che è uno dei luoghi più famosi grazie all'università che ospita (University of Oxford), che porta lo stesso nome della città. L'università accoglie circa 23. 000 studenti all'anno. Per questo motivo è una città con una percentuale di studenti molto alta. Possiamo dunque affermare che è una città giovane. Immagino che siate a conoscenza dell'antica rivalità che contraddistingue le due città universitarie più famose di Inghilterra: Oxford (appunto) e Cambridge.

Ma, passiamo oltre. Voglio spiegarvi cosa potete vedere e fare a Oxford. Sono sicuro che qui potrete passare magnifiche giornate e godere della magnifica esperienza. Da qui in poi, mi dedicherò a raccontarvi dei posti che abbiamo visitato nell'estate del 2010 e proverò a fare mente locale per ricordare tutto quello che abbiamo fatto durante questo viaggio. Iniziamo!

La Radcliffe Camera

Si tratta di uno dei molti edifici storici fanno parte dell'Università di Oxford; questo è uno dei più centrali. Oggi funge da biblioteca ed è riservata agli studenti; i turisti non possono entrarci. Nonostante ciò, vale davvero la pena passarci attorno per ammirare questo edificio e i giardini che lo circondano. È una costruzione molto interessante ed è un esempio perfetto dell'architettura che domina a Oxford.

Biblioteca Bodleiana

Andiamo avanti a parlare di biblioteche. Dato che gli studenti sono tantissimi, i libri e le strutture che li ospitano sono molti. Quando ancora Internet non esisteva bisognava pensare a un modo per custodire tutte queste informazioni. La Biblioteca Bodleiana è una delle più importanti d'Inghilterra e d'Europa. Si trova a pochi metri dalla già menzionata Radcliffe Camera. Inizialmente quest'ultima era un'estensione della Biblioteca Bodleiana, ma, in seguito questi edifici vennero separati. È una biblioteca che è stata usata come studio in vari film, come per esempio in Harry Potter e, pur non essendo, così appariscente come la Radcliffe Camera, è comunque un edificio molto interessante (soprattutto per la porta principale in cui sono presenti vari emblemi dell'università stessa.

University Church of St Mary the Virgin

La chiesa universitaria di St Mary the Virgin è una delle chiese più importanti della città. È vicina alla Biblioteca Bodleiana e alla Radcliffe Camera e si trova in High Street. A molti apparirà familiare la facciata della chiesa perché è uno degli edifici più conosciuti di tutta Oxford, appare anche in qualsiasi cartolina. La chiesa si può visitare gratuitamente dal lunedì alla domenica, a partire dalle ore 9. 00 fino alle 17. 00. Un dettaglio che ha attirato molto la mia attenzione sono le gargolle che pare 'controllino' che tutto all'interno della chiesa sia in ordine.

Torre Carfax

Fra la Cornmarket Street e la Queen Street, si trova la Torre Carfax. Me la ricordo alla perfezione perché era il nostro punto di incontro. Ci siamo dati appuntamento in questo luogo prima di fare ritorno a Brighton. La torre non è molto appariscente ma la zona e degna di una visita. Qui, l'area universitaria inizia a fondersi con la città; è un'area piena di turisti, passanti, biciclette, macchine... Cornmarket Street è un'area pedonale e parallelamente a questa via c'è una zona strapiena di negozi, ristoranti, fast food, bar... è la parte più commerciale della città. Nei dintorni ci sono anche due centri commerciali. Inoltre è un punto di ritrovo perfetto, non perché lo abbiamo usato noi, ma perché la torre è molto alta e si vede da lontano. Le vie sono molto larghe e danno forma alla città. Una delle vie più ampie è High Street, la via centrale. Sotto alla torre ci sono le tipiche cabine telefoniche inglesi di colore rosso; mi ricordo che tutti i turisti continuavano a scattarsi foto lì vicino, c'era talmente tanta gente che davanti a queste cabine si era formata una coda lunghissima.

Torre Magdalen

Continuiamo con le torri! La Torre Carfax non è l'unica degna di nota. Se continuate a camminare per High Street raggiungerete il River Cherwell. Prima di attraversarlo vi troverete davanti a Santa Maria Maddalena a Oxford e alla torre (Magdalen Tower). È molto più appariscente rispetto all'altra torre ma è anche più lontana dal centro della città. La distanza fa sì che non sia un luogo molto visitato, per cui non incontrerete molti turisti. Nonostante ciò è un luogo molto importante per la città di Oxford e meta obbligatoria.

Tom Tower

È in St Aldates davanti a un parco con una piccola fontana al suo interno. Questa torre funge anche come porta d'ingresso per il Christ Church College e per la Christ Church Cathedral.

Christ Church Picture Gallery

È una galleria d'arte che si trova a sud di High Street. Questo è un altro edificio che è stato utilizzato durante le riprese di Harry Potter. La galleria è circondata da ampi spazi verdi. Ci troviamo vicini al collegio di Christ Church College (altra meta del nostro viaggio). È molto bello passarci da vicino per ammirare la sua bellezza; inoltre l'entrata alla galleria d'arte era gratuita; altro punto a suo favore!

Teatro Sheldonian

Un po' più a nord, sempre su High Street, si trovano alcuni dei collegi più importanti di Oxford e il Teatro Sheldonian. La parte posteriore dell'edificio si può vedere da Broad Street ma, la facciata principale, che la cosa più bella del teatro dà su una piccola piazza che appartiene all'università. Vicino a questa piazza c'erano alcuni manifesti che annunciavano alcuni concerti.

Il Castello di Oxford

Il Castello di Oxford si trova molto più lontano dal centro della città (nella zona occidentale). In realtà non è il castello più bello che ho visto. Tuttavia è abbastanza affascinante. È un castello medievale; potete immaginare il suo stile austero. Per arrivarci è meglio che prendiate l'autobus perché a piedi ci si impiega molto tempo. Vi consiglio inoltre di entrarci (anche se il biglietto di ingresso costa 10 pounds). Credo che il prezzo non sia cambiato da allora. È qualcosa che potrete vedere solo una volta nella vita quindi approfittatene. Apre alle 10. 00 del mattino e chiude alle 14. 00 o alle 15. 00; se avete con voi la carta studenti pagherete un biglietto ridotto. Inoltre potrete visitare il castello con una guida (cosa anche noi abbiamo fatto). In questo modo riuscirete a capire meglio i 1000 anni di storia dell'edificio.

Museo di storia naturale di Oxford

Fra tutti i musei della città di Oxford credo che questo sia il più interessante; oltre ad essere quello che mi ha affascinato di più. È vicino a St Parks Road, una delle vie che passano attraverso la zona dove si concentrano tutti i collegi della città. Non è molto distante dal centro di Oxford e ci si può arrivare tranquillamente a piedi. Inoltre, come succede in quasi tutti i musei britannici, l'entrata è gratuita. Il museo apre alle 10. 00 di mattina e chiude alle 17. 00. Mi ricordo che quando ci siamo andati erano circa le 12. 30 e, a quanto pare, era l'orario di punta perché era pieno di turisti (c'è anche da dire che ci siamo entrati durante il week end). Merita davvero la pena vedere da vicino le collezioni che ospita questo museo. Per quanto riguarda la facciata e l'architettura, l'edificio non è niente di che. La cosa più interessante - per me - è stata la sezione dedicata ai fossili e ai ritrovamenti archeologici che sono davvero in condizioni ottime. È senza dubbio una delle mete obbligatorie se decidete di visitare Oxford.

Palazzo di Blenheim

Questo palazzo è un po' la Versailles di Oxford. Si trova al di fuori della città e per arrivarci bisogna prendere l'autobus op

pure andarci in macchina. Sicuramente non ci si può arrivare camminando (è troppo lontano). Si può entrare sia nel palazzo che nel parco che lo circonda. Però la visita non è gratuita; inoltre dovete anche pagare il mezzo di trasporto che vi condurrà fino al Palazzo (per cui tenete in conto di queste cose). Il prezzo d'entrata al Palazzo dovrebbe aggirarsi intorno ai 10 pounds (che sarebbero circa 12 euro). Noi ci siamo arrivati prendendo lo stesso autobus che da Brighton ci aveva portato ad Oxford. Per questo motivo non abbiamo dovuto pagare il biglietto; credo che per un turista il biglietto del bus che conduce da Oxford al Palazzo Blenheim sia sui 20 pounds. Considerando l'elevato costo della gita, credo che non ne valga la pena. È meglio spendere quei soldi per passare ancora qualche giorno nella città di Oxford. Como curiosità, in questo Palazzo sono state girate varie scene di Harry Potter (come in tutti gli angoli della città d'altronde).

Conrmarket Street

Vi ho già parlato in precedenza di questa via. Tuttavia ci tengo a sottolineare che anche questa è una delle mete obbligatorie per un turista. È una zona pedonale in cui si concentrano tutti i luoghi più frequentati dai turisti. Anche questa è una zona molto commerciale; ci sono moltissimi negozi ed è circondata da altrettante vie piene di negozi - più piccole - che danno su questa. Questa via dà anche su Carfax Tower, che si trova all'incrocio con High Street. Gli edifici e le case che si affacciano su questa via sembrano costruzioni molto antiche. Sempre passando per questa zona mitica di Oxford si possono vedere alcune delle costruzioni più antiche della città fra cui: la Saxon Tower of St Michael at the North Gate.

The Saxon Tower of St Michael at the North Gate

Sebbene non sia la più spettacolare delle torri che si possono vedere ad Oxford, questa è la più antica della città. Per cui merita una visita; bisogna soffermarsi sotto a questa costruzione per qualche minuto, almeno per contemplarla. Vicino alla Torre di Saxon, in una delle vie che attraversano Cornmarket, ricordo di essere entrato con i miei amici in un negozio in cui vendevano alcune magliette con le stampe degli emblemi e delle insegne dei diversi collegi della città; inoltre vendevano anche le classiche felpe dell'Università di Oxford. Ricordo che io e il mio coinquilino italiano - Simone De Richeli - ne comprammo una uguale; di sicuro la conservo ancora in qualche armadio di casa mia. C'erano molti negozi simili nei dintorni che vendevano magliette, felpe, berretti, sciarpe... e altri souvenirs che attirano molti turisti e visitatori (soprattutto gli stranieri! ).

Il Mercato Coperto di Oxford

Vicino a Cornmarket c'è un mercato coperto presso il quale è possibile trovare moltissimi prodotti alimentari. Noi ci siamo stati di sabato e ricordo che c'erano tantissime persone per strada e nello stesso mercato coperto. Ci sono panetterie, negozi in cui vendono souvenirs, alimentari di vario genere... Tutto ciò è molto costoso per uno studente universitario. Anche se è un po' frustrante passare per questo mercato senza poter permettersi di comprare niente, un giro vale la pena farlo; soprattutto perché dare un'occhiata non costa niente (per ora! ).

Meritano una visita anche i vari collegi che costellano la città e il suo centro. Questi collegi formano la fantastica città universitaria di Oxford e la relativa università, una delle università più importanti al mondo. Non mi ricordo tutti i vari collegi all'interno dei quali siamo entrati... mi ricordo solo di due o tre nomi.

St Peter's College

Questo non è né il più grande né il più importante collegio della città ma, dato che si trova in Bonn Square, è molto facile raggiungerlo. Il St Peter's College era, un tempo, un'antica chiesa e credo di ricordare che ci hanno detto che alcuni studenti lo usano come dormitorio ancora oggi.

Christ Church College

Insieme alla Christ Church Cathedral, è uno dei collegi più famosi e importanti della città. Ci si arriva da Carfax Tower attraversando la St Aldates in direzione sud. Qui si trovano diverse torri delle quali vi ho già parlato come, per esempio, la Tom Tower.

Trinity College

Il Trinity College si trova nel pieno centro della città, proprio in corrispondenza di Broad Street che sbocca sulla - già più volte menzionata - Cornmarket Street. È uno dei collegi più famosi della città e, se vi è capitato di viaggiare in una città come Londra o Dublino, questo nome non vi suonerà nuovo. Trinity significa Trinità e, le università o i collegi più importanti del paese portano lo stesso nome in tutta la Gran Bretagna.

Tutti hanno più o meno la stessa struttura: un grande giardino sulla parte anteriore del collegio e un edificio che, nel caso del Trinity College, mi è sembrato un po' più moderno rispetto agli altri.

Balliol College

Questo può essere che non vi suoni tanto come il Trinity College o la Christ Church; e a noi nemmeno. Comunque ci siamo entrati perché era veramente vicino al Trinity College. È nella stessa via, tuttavia, un po' più vicino a Cornmarket Street. È molto simile al Trinity College; c'è un giardino (interiore però) e una facciata molto bella che merita di essere fotografata.

Ricordi da Oxford

Per mangiare ci siamo fermati vicino a un altro dei collegi che costellano la città di Oxford. In questo non ci siamo entrati perché volevamo visitare altre cose; inoltre avevamo pensato che vedere la facciata era più che sufficiente. Il collegio era il Merton College in Merton Field. Potete immaginarvi cosa abbiamo mangiato... panini che ci eravamo portati da Brighton. Questo perché, nel Regno Unito, è molto difficile trovare un locale che abbia dei prezzi accessibili per uno studente. Questo è il motivo principale per il quale abbiamo optato per un pranzo al sacco (un paio di panini da mangiare in qualche posto seduti per terra).

Per quanto riguarda la città, non so più cosa raccontarvi. L'unica cosa che posso dirvi è che è una città fantastica. Ci sono moltissime cose da visitare e praticamente ogni via e ogni edificio sono piccole opere d'arte all'aperto. È un museo di storia e di architettura attraverso il quale potrete passeggiare. Anche se non sapete i nomi di tutti gli edifici davanti ai quali passate o non conoscete il significato di tutti gli emblemi che ci sono in città, pensate che questi edifici potrebbero essere stati in passato residenza dei più grandi economisti, filosofi, ingegneri o inventori della storia; pensate che gli emblemi vengono tutt'ora usati dagli studenti universitari durante le feste. Spero che vi sia piaciuto e che quando vi recherete a Oxford vi ricorderete di quello che ho scritto.

Un saluto!

Se state pensando di studiare a Oxford, nel Regno Unito, date un'occhiata alla guida per entrare all'Università di Oxford di Erasmusu!

Se invece siete indecisi, non perdetevi l'articolo sulle migliori università del mondo, sicuramente vi potrà aiutare!