Un weekend in Baviera: 3 giorno - Monaco (Pt. 3)

Dopo aver camminato per Monaco fin dalle 8:30 del mattino, era ora di rilassarci un attimo. Perciò siamo andati al famosissimo Giardino Inglese, che è uno dei parchi cittadini più grandi al mondo. Il nome deriva dal fatto che fu progettato e realizzato seguendo lo stile di un giardino inglese.

weekend-trip-bavaria-day-3-munich-pt3-b8

Selfie al Giardino Inglese

In questo posto meraviglioso, caratterizzato da aria fresca e natura, ci sono attività per tutti i gusti. I ciclisti e gli amanti della corsa hanno un sentiero lungo 78 km. ci sono diversi campi da calcio e dal Monopteros si ha una bellissima vista sulla città. Il Monopteros è stato aggiunto in un secondo momento, insieme alla collina su cui si trova. Inoltre, vicino alla Torre Cinese c'è il secondo biergarten più grande di Monaco (con 7.000 posti).

Probabilmente avrete già sentito parlare delle onde artificiali nel fiume Eisbach all'ingresso del giardino. Attirano surfisti da tutto il mondo perché sono il miglior posto per fare surf nel centro della città. Le onde alte quasi un metro sono generate da una pietra che blocca il passaggio all'uscita.

Si possono vedere i surfisti in azione mentre fanno a turno per cavalcare le onde. È bellissimo ed è un'attività che si svolge sia in estate che in inverno. Ovviamente per noi è consigliabile solo guardare ed apprezzare, dato che solo i surfisti esperti possono gestire le onde lì.

weekend-trip-bavaria-day-3-munich-pt3-9b

Dei surfisti nel fiume Eisbach

Dev'essere fantastico riuscire a surfare queste onde, perché sono piuttosto costanti e lo spazio è ristretto. Non è adatto ai principianti.

Abbiamo passeggiato un po' per il parco (continuando a trascinare la nostra fastidiosa valigia, non dimentichiamolo) e poi siamo entrati in un'altra bellissima area verde, l'Hofgarten, progettata inizialmente durante il Rinascimento, in stile italiano.

Hanno dovuto ricostruirla dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, per cui ha incorporato degli elementi tipici dei giardini inglesi, presenti in molti parchi a Monaco e caratteristici dell'architettura della città.

Il "Giardino della Corte" confina a sud con un altro complesso di musei, che include il"Deutsches Theatermuseum” mentre ad est c'è l'ufficio governativo statale, il "Bayerische Staatskanzlei”, un palazzo conosciuto soprattutto per la sua facciata in stile neoclassico e le pareti laterali di vetro.

weekend-trip-bavaria-day-3-munich-pt3-70

Il Bayerische Staatskanzlei visto dall'Hofgarten

Al centro del parco c'è un piccolo tempio in onore alla dea Diana, e ognuno dei suoi 8 archi porta a un sentiero, creando così un sorprendente disegno geometrico. Davanti alla Cancelleria dello Stato c'è un memoriale di guerra, il Kriegerdenkmal, per ricordare i caduti di Monaco.

All'uscita dei giardini, passando per Hofgartentor ("Porta del Giardino della Corte"), ci si affaccia su Odeonsplatz. È una delle piazze più importanti di Monaco. Vicina al centro storico, la sua costruzione è stata ordinata da Luigi I di Baviera e affidata all'architetto Von Klenze, così come è successo con molti altri monumenti e piazze importanti.

Ha preso il nome dall'antica sala dei concerti, l'Odeon, situata nel lato nord-ovest. Tuttavia, ci sono anche: l'impressionante Chiesa di San Gaetano, costruita nel XVII secolo in stile barocco e conosciuta soprattutto per la sua facciata gialla; la Residenza, una reggia che ospita diversi musei (è molto bello girarla e vedere le esposizioni d'arte); e la Feldherrnhalle, una costruzione di 3 archi costruita in onore all'esercito bavarese.

weekend-trip-bavaria-day-3-munich-pt3-cf

La Chiesa di San Gaetano vista dall'Hofgarten

weekend-trip-bavaria-day-3-munich-pt3-c5

Feldherrnhalle, in Odeonplatz

Odeonspplatz è storicamente riconosciuta per diversi eventi legati alla II Guerra Mondiale. Ad esempio, Felderrnhalle era uno dei celebri posti in cui Adolf Hitler faceva i suoi discorsi al popolo. Ancora prima, Hitler era tra le persone che, dopo essersi riunite lì nel 1914, avevano deciso l'inizio della I Guerra Mondiale, il che fa pensare che era molto affezionato a questo posto. Nonostante l'associazione con questo terribile personaggio storico, la bellezza di questa piazza non va ignorata.

Con questa visita la giornata stava finendo. Due dei miei amici stavano per tornare a Vienna e più tardi (ma molto più tardi) sarei dovuta tornare a Milano. Dopo essere andata in stazione a salutare le ragazze, intorno alle 18, io e João avevamo ancora un po' di tempo per visitare il centro.

Così siamo tornati a Karlplatz e abbiamo seguito il moderno viale commerciale Neuhauserstrasse – Kaufingerstrasse (che porta a Marienplatz), dove ci sono tantissimi posti per mangiare e negozi di marchi internazionali. Uno dei ristoranti più interessanti è la famosa birreria Zum Augustiner, nella quale si possono provare piatti tipici bavaresi.

weekend-trip-bavaria-day-3-munich-pt3-ff

Arrivederci Monaco, con Karlstor sullo sfondo

weekend-trip-bavaria-day-3-munich-pt3-7f

Neuhauserstrasse, con la facciata bianca della chiesa di San Michele, in stile rinascimentale, e sullo sfondo le magnifiche torri della Frauenskirche

A questo punto eravamo esausti, e così siamo andati al McDonald's per poter caricare il mio telefono gratis. A dire il vero siamo stati lì per circa 2 ore, a parlare e a rilassarci. Il mio autobus era alle 23.

Viaggiare di notte finisce sempre per essere molto stancante, e anche questa volta lo è stato. Sono arrivata a Milano Lampugnano esausta, e volevo solo tornare a casa. Ho dovuto aspettare altri 20 minuti perché aprisse la metro, affrontare 30 minuti di viaggio verso casa e, dopo un'ora e mezza di vero sonno nel mio letto, sono andata a lavorare. Sono riuscita a resistere tutto il giorno in ufficio, ma in realtà nel pomeriggio, c'è stato un momento in cui mi sono addormentata davanti al computer...

Questo è un riassunto del mio viaggio in Baviera. Ho davvero apprezzato tutte le città e consiglio di fare un viaggio di almeno 3 giorni per poter apprezzare questi posti meravigliosi. Tuttavia, l'intero week-end si è rivelato molto intenso, tenendo conto del fatto che non abbiamo dormito in centro a Monaco, quindi vi consiglio di prendere l'alloggio in una posizione centrale.

Ciononostante, siamo stati benissimo!