Gita di un giorno a Varenna e Bellagio

Oggi voglio parlarvi della gita che ho fatto proprio ieri al Lago di Como. Sì, di nuovo... non ne ho mai abbastanza di questo posto, è così bello. Più precisamente voglio raccontarvi dei paesini di Varenna e Bellagio. Non era la mia prima volta al Lago di Como, ma è stata la prima volta in questi due borghi, per questo ero molto eccitata di riandare in un posto che avevo già visitato e scoprire cose nuove!

Siamo arrivati in treno partendo dalla stazione di Milano Centrale alle 12:30 circa. Il viaggio per arrivare lì è durato circa un'ora (abbiamo visto dei paesaggi fantastici dal finestrino) e il biglietto ci è costato 14 €. Non penso sia molto costoso e poi, così, potete vedere paesaggi totalmente diversi da quelli che vedreste in città! Per me ne è valsa assolutamente la pena e credo che, se volete passare qualche giorno a Milano, dovete assolutamente andare almeno una volta in uno di questi paesini sulle sponde del lago di Como! Se non sapete quale visitare, aspettate che vi racconti di Varenna e Bellaggio che sono stati davvero fantastici. Sono sicura che dopo aver letto tutto vorrete andarci anche voi!

Ieri era lunedì e, dato che non avevamo nessuna lezione, abbiamo deciso di fare una piccola gita in un luogo vicino Milano per non spendere troppi soldi. Di solito preferiamo fare queste cose in un giorno della settimana per evitare tutta la bolgia di turisti del weekend e goderci il più possibile il luogo. La nostra prima tappa è stata Varenna e non c'era nessuno per strada, non sto esagerando. Quasi tutte le case avevano le finestre con le tapparelle chiuse, abbiamo visto solo un negozio aperto. Eravamo gli unici in strada, come potete vedere nella foto che segue (l'ho fatta a Bellaggio ma la situazione era la stessa amche a Varenna). Gli unici abitanti del posto che abbiamo visto erano le anatre nel lago, davvero.

day-trip-varenna-bellagio-663d7c698aa485

All'inizio ci è davvero piaciuto: avevamo il villaggio tutto per noi, potevamo fare tutte le foto che volevamo e la tranquillità era piacevole. Non c'erano nessun tipo di rumore, cosa che non succede mai in una città come Milano, e credo che sia stato uno dei motivi per cui mi è piaciuto così tanto. È stato davvero rilassante non vedere nessuno, non sentire altro che silenzio e godersi la vista.

Siamo stati a Varenna per poco più di un'ora a immergerci nella bellezza del paesaggio e nella pace che il lago e le montagne ci hanno regalato. Ci siamo rilassati ammirando il panorama. La vista era davvero incredibile e il fatto che non ci fosse nessun rumore ha reso il tutto ancora più bello. Sono rimasta davvero colpita in senso positivo dalla pace di questo posto e da quanto si stia bene lì. Quando si vive sempre in una grande città è salutare prendersi del tempo per ritirarsi dal rumore di tanto in tanto.

day-trip-varenna-bellagio-57068a9526657e

day-trip-varenna-bellagio-85d924d8fb2799

Dopo di ciò, abbiamo preso il traghetto per andare a Bellagio. Potete comprare il biglietto in una piccolissima stazione accanto al posto dove il traghetto arriva e parte. È una piccola nave che porta passeggeri e macchine da un paese all'altro ogni giorno. Il viaggio è costato poco meno di 10 € ed è davvero il modo più semplice e veloce per spostarsi da una sponda all'altra! Il tragitto è di soli 15 minuti.

La vista dal traghetto era davvero entusiasmante: eravamo nel mezzo del lago e tutto quello che vedevamo erano l'acqua e le montagne innevate. Mi sono innamorata di questo paesaggio. L'unica cosa negativa, ma neanche troppo, considerando la veduta che vi si para davanti, è che faceva più freddo che a terra.

day-trip-varenna-bellagio-176978e84ff2ea

Appena arrivati a Bellagio abbiamo iniziato a cercare un posto per mangiare. Il fatto che non c'era nessuno nel villaggio ha reso le cose un po' difficili. Alla fine abbiamo trovato un ristorante chiamato “Princess Bellagio”, dove abbiamo pranzato con una pizza, di nuovo (cos'altro potreste mangiare in Italia).

Nel ristorante abbiamo scoperto che il villaggio era vuoto: in quel periodo dell'anno i negozi e i ristoranti sono aperti solo durante il fine settimane e rimangono chiusi per il resto della settimana. L'inverno non è proprio il migliore periodo per i lavoratori di questi paesini perché non ci sono molti turisti. Quindi ricordatevi che se andate in inverno non troverete granché da fare o negozi aperti. Tuttavia, se questo non è un problema per voi, è davvero un bel viaggio da fare. Alla fine abbiamo trovato un luogo per pranzare e ci è piaciuto.

Quando siamo usciti dal ristorante era quasi il tramonto (abbiamo mangiato alle 15:30 circa). Abbiamo deciso di andare sulla riva del fiume e aspettare che il sole calasse. È stato uno dei più bei tramonti che io abbia mai visto e quando il sole è scomparso dietro le montagne e ha colorato il cielo e il lago, è stato davvero bello.

day-trip-varenna-bellagio-5ccfda62efb1e0

Avrei voluto che il sole tramontasse più tardi così da poterci godere quei borghi ancora un po'. Era già buio alle 17:30 così abbiamo preso il traghetto per Varenna e siamo andati alla stazione per tornare a Milano.

Questa giornata al lago è stata davvero bella e rilassante. Abbiamo visto panorami mozzafiato e ci siamo goduti la tranquillità e la pace. Entrambi i borghi erano incantevoli, anche se mi è piaciuto di più Varenna (forse l'avrete capito per quello che ho scritto).

Ho passato un giorno davvero bello e se avete l'opportunità di visitare questa parte dell'Italia, fatelo perché è fantastica.

day-trip-varenna-bellagio-3fa08fac5461de

Questo è uno dei panorami che più mi piace. Le case erano molto carine e non c'è nessuno nelle foto. È la mia parte preferita di tutto il viaggio e abbiamo visto cose meravigliose.

Essendo stata altre volte nei borghi intorno a Como sapevo già cosa aspettarmi: tranquillità, paesaggi bellissimi e una giornata bella e rilassante. Devo dire che sono rimasta comunque sorpresa (in senso positivo), soprattutto dal villaggio di Varenna, del quale mi sono praticamente innamorata. Questo posto era talmente calmo, vuoto e rilassante che mi sono sentita bene. È ufficialmente diventato il mio borgo preferito intorno al lago e credo che ci tornerò appena avrò l'occasione.