I Diari della Scandinavia (5° giorno): Esplorando Malmö

Non posso credere che sia il mio ultimo giorno in Svezia - come è volato il tempo! Oggi abbiamo deciso di visitare la città vicina di Malmö (ricorderete che abbiamo fatto una breve sosta qui il giorno del nostro arrivo). Abbiamo visto la maggior parte delle attrazioni principali, così come alcune delle più sconosciute, e, dato che il tempo era fantastico, abbiamo concluso il nostro viaggio con un immersione in mare. Passiamo al me del passato per un resoconto più dettagliato della giornata!

13:30

Ciao, e benvenuti al quinto post della mia serie 'I Diari della Scandinavia'! Mia madre, mio fratello ed io abbiamo appena finito di pranzare, ma in realtà siamo già riusciti a fare un bel po' di bagagli in giornata. Abbiamo preso il treno per Malmö poco dopo le dieci (ci è voluto solo un quarto d'ora, quindi non c'era bisogno di alzarsi così presto), e abbiamo iniziato il nostro tour con una gita alla Stortorget, la piazza più antica e più grande della città. Qui abbiamo visto lo spettacolare Municipio (Malmö Rådhus) e la statua del Re Karl X Gustav, che ha trasformato la Skåne da una provincia danese in una svedese.

I Diari della Scandinavia (5° giorno): Esplorando Malmö

Da qui, abbiamo camminato per qualche isolato fino a Lilla Torg, un'affascinante piazza circondata da vecchi edifici a graticcio. Dietro uno di questi, abbiamo trovato il Form/Design Center, un museo d'arte moderna a più piani. Mi è piaciuto particolarmente vedere gli oggetti che erano stati creati da artisti in erba per la mostra Young Swedish Design. Tra questi c'erano le lampade batteriche (lampade decorate con colture batteriche, e destinate ad assomigliare a recipienti conici), e una sedia che doveva essere adatta a qualsiasi scolaro, indipendentemente dalle loro tecniche di apprendimento preferite.

Abbiamo anche fatto un rapido giro nel negozio di souvenirdi buon gusto del museo. A me e mia madre piacevano molto i piccoli Kit DIY all'uncinetto che vendevano (vedi sotto), ma il cartellino del prezzo ci ha scoraggiato dall'acquistarli. Forse farò un altro viaggio qui quando sarò ricca e famosa...

Il prossimo punto del nostro itinerario era la chiesa gotica di San Pietro, l'edificio in mattoni più antico di Malmö. Come le altre case di culto che abbiamo visto in questo viaggio, l'interno del luogo è stato dipinto di bianco, ma pieno di oggetti decorati. Mi ha incuriosito un organo a tubi accanto all'altare, che aveva un disegno quasi geometrico.

I Diari della Scandinavia (5° giorno): Esplorando Malmö

Proprio mentre stavamo uscendo, abbiamo anche visto una magnifica cappella di lato (a sinistra dell'ingresso quando si entra), che aveva affreschi medievali su tutto il soffitto a volta e lapidi su tutto il pavimento.

Dopo aver esplorato questa sezione per un po', io e mio fratello ci siamo separati da mia madre, siamo andati a dare un'occhiata al Disgusting Food Museum della città. Ho amato talmente tanto questo posto - nonostante la sua atmosfera da nausea che ho scritto un intero articolo su di esso (in arrivo). Abbiamo visto ogni sorta di disgustose prelibatezze da tutto il mondo, e, alla fine della visita, ne abbiamo provate alcune. Siamo riusciti a sopportarle tutte? Dovrete aspettare il mio prossimo post per vedere!

Con un sapore sgradevole in bocca, abbiamo lasciato questo stabilimento e abbiamo attraversato la città a piedi fino a Malmö Saluhall, un mercato alimentare al coperto. C'erano così tante bancarelle qui che ci è voluto un bel po' di tempo per sistemarne una, ma alla fine siamo andati a Hedvigsdal, un piccolo ristorante-pizzeria. Dopo il mio viaggio al museo, non mi sentivo particolarmente avventurosa dal punto di vista gastronomico, così ho optato per una semplice margherita. Trovo che i sapori più semplici della pizza siano quelli che separano davvero le pecore dalle capre (i buoni ristoranti dai cattivi), e questo ristorante si è certamente guadagnato il suo posto nella prima categoria.

I Diari della Scandinavia (5° giorno): Esplorando Malmö

Quando tutti i nostri piatti erano vuoti, siamo passati a St. Jakobs Stenugnsbager, il chiosco del caffè dove siamo seduti ora. Una volta che mia madre e mio fratello hanno finito di bere, abbiamo intenzione di andare al Malmö Castle, uno dei punti di riferimento più iconici della città. Tornerò dopo aver dato un'occhiata in giro!

15:45

Saluti da Ribersborg Beach! Abbiamo appena trascorso un paio d'ore guardando intorno il Malmö Castle, una magnifica fortezza di mattoni rossi che ora ospita numerosi musei. Il primo di questi, situato sottoterra, era un acquario-cum-reptilarium, con molte specie animali diverse da ammirare. Non sono proprio una fan delle creature viscide, ma devo dire che i vermi marini erano semplicemente adorabili, quando tiravano fuori la testa dalla sabbia e si guardavano intorno con curiosità.

I Diari della Scandinavia (5° giorno): Esplorando Malmö

Finito un piano, abbiamo visitato il Museo di Storia Naturale, che aveva tutti i soliti animali impagliati in mostra. Nella sala degli uccelli, abbiamo anche potuto vedere varie uova, così come alcuni vestiti fatti interamente di piume.

Da qui, siamo passati a una sezione che era piena di puzzle per far lavorare le nostre menti. Io e mio fratello eravamo particolarmente affascinati da un'attività che prevedeva di attaccare sensori di onde cerebrali alle nostre teste. Lo scopo del gioco era quello di far sì che una palla di metallo toccasse l'estremità del tavolo dell'altra persona. Ci è stato detto che si sarebbe mossa nella direzione appropriata se la macchina avesse percepito che uno di noi era più calmo dell'altro. Mio fratello vinceva ogni volta, così ho suggerito di scambiare le estremità per testare l'affidabilità della macchina. Questa volta, sono stata io la vincitrice. Mi fido di questo gioco? Non ne sono sicura...

Alla fine, in cima al castello, abbiamo girato intorno al Museo dell'arte di Malmö. Era in corso una mostra cinematografica sull'infanzia, ma io ero più interessata a una grande diapositiva rosa che era stata allestita in una delle sale. Sembrava abbastanza grande per il divertimento degli adulti e dei bambini, ma sono riuscita a resistere alla tentazione di provarla.

I Diari della Scandinavia (5° giorno): Esplorando Malmö

Dopo una rapida occhiata al negozio del museo, ci siamo diretti verso l'uscita. Dopo aver trascorso le ultime ore in un ambiente climatizzato, quando siamo usciti siamo rimasti tutti piuttosto stupidi per il caldo, e così abbiamo deciso di attraversare il fossato muschioso del castello e di andare subito a Ribersborg Beach per rinfrescarci. Abbiamo trascorso circa un quarto d'ora a nuotare nel mare fresco e poco profondo, ma, come per la spiaggia che abbiamo visitato nel giorno tre del viaggio, l'acqua puzzava assolutamente da morire! Ci siamo sentiti tutti piuttosto sporchi mentre ci asciugavamo dopo, ma almeno non stavamo più cuocendo.

Ora, stiamo solo prendendo il sole sulla sabbia, guardando come una piccola famiglia di cigni prendono il loro turno in acqua. (Tutti i cani sulla spiaggia hanno scatenato un gran trambusto quando sono arrivati, ma i cigni sono stati veloci a spaventarli e allontanarli!) Alla nostra destra, possiamo vedere il Turning Torso, il grattacielo più alto della Scandinavia, e un altro degli edifici di Malmö degni di una cartolina. Uno sguardo alla foto qui sotto, e si dovrebbe essere in grado di capire da dove viene il suo nome.

21:00

Ora siamo tornati a Lund, e ci siamo appena goduti un sereno picnic nel Giardino Botanico. Domani torniamo a casa (annusate, annusate), quindi passerò il resto della serata a impacchettare (lasciando il tempo, naturalmente, per il blog e Love Island, come sempre). Domani, prima di prendere l'aereo, faremo una visita lampo di Copenhagen, quindi attenzione a un post su questo, in arrivo. Nel frattempo, assicuratevi di controllare gli altri articoli che ho scritto su questa vacanza (tutti disponibili qui)! Grazie per la lettura, e ses snart(a presto)!