Perché dovreste visitare Ribadeo

Ciao a tutti! In questo mio primo articolo vi voglio parlare della regione della Galizia, quindi vi racconterò di una vacanza che ho fatto a gennaio 2019, proprio all'inizio dell'anno, a Nord della Galizia. Avevo sempre avuto voglia di visitare questa zona della Galizia, che, a parte pochissimi luoghi che avevo visitato da bambina, non avevo mai esplorato davvero. Abbiamo fatto questo viaggio in macchina e abbiamo deciso di passare una notte a Ribadeo. Ecco perché oggi voglio parlarvi di qualche posto che potete visitare (sia in città che nei dintorni) in questo piccolo comune bagnato dal mar Cantabrico. Spero vi piacciano. Iniziamo!

Il comune di Ribadeo

Ristoranti e bar

Se devo essere onesta, abbiamo visitato Ribadeo senza troppe aspettative: abbiamo semplicemente deciso di fermarci a dormire lì perché era vicino ai luoghi che avremmo visitato il giorno seguente, come per esempio la Playa de las Catedrales. Siamo arrivati in zona verso le 20:00 ed era già notte fonda. Dato che non avevamo idea di dove andare a mangiare o a dormire, ho deciso di rimanere lì in compagnia di un mio collega universitario che vive lì e che sicuramente ci avrebbe accompagnati a fare un giro. Stavamo girovagando per il centro storico di Ribadeo, ma dato che era già notte, ci ha consigliato di visitarlo di mattina, soprattutto per vedere le case indiane. Quindi, abbiamo deciso di andare a cercare un ristorante per cena.

por-que-deberias-visitar-ribadeo-46a8b1e

Abbiamo scelto un posto che si chiamava O Indiano e abbiamo preso diverse tapas, tra cui una a base di filetto e un'altra che era una specie di insalatona. L'ambiente generale ci ha lasciato abbastanza sorpresi: era pieno di gente, come se fosse un giorno di festa. Una volta finito di mangiare, siamo andati a prendere qualcosa da bere in un locale di nome Cienfuegos (che vi consiglio vivamente). So che sono ripetitiva, ma anche questo locale era pieno di gente, e la cosa ci ha lasciato ancora più sorpresi considerano che Ribadeo non è un comune così grande, quindi ci aspettavamo tutt'altra atmosfera. Infatti, il paesino da cui veniamo noi, che sia chiama Bueu, ha 5000 abitanti, che sono più di quelli di Ribadeo, ma si riempie così al massimo tre volte all'anno, vale a dire la Vigilia di Natale, Capodanno e durante il carnevale. Quindi se vi piacciono gli ambienti di questo tipo, dovete assolutamente visitare Ribadeo di sera, perché l'atmosfera è fantastica.

Per quanto riguarda l'alloggio, noi abbiamo dormito all'Hotel Rolle, che si trovava in una via molto molto stretta. La stanza era abbastanza grande e aveva sia il wifi che la televisione, anche se non l'abbiamo utilizzata. Anche il bagno era abbastanza ampio e c'era anche la doccia. La mattina seguente abbiamo fatto colazione in hotel (era inclusa nel prezzo) e potevamo scegliere tra: cornetti, pane tostato con olio o pomodoro e caffè. Certo, mancavano alcuni tipi di frutta, ma tutto sommato non era male.

por-que-deberias-visitar-ribadeo-a3ba9ee

Visitare il centro storico

Il percorso delle case indiane

Quando ci siamo addentrati nella parte vecchia, abbiamo potuto osservare le famose case indiane, che hanno uno stile architettonico che spicca rispetto a tutto l'ambiente circostante. In queste case è racchiusa tutta la storia della migrazione. Come molti altri abitanti della Galizia, gli abitanti di Ribadeo decisero di abbandonare il luogo d'origine per cercare fortuna altrove, quindi emigrarono verso molti Paesi dell'America Latina. Alcuni degli emigrati decisero di rimanere a vivere nel continente americano, dove si erano costruiti una nuova vita. Altri invece tornarono al loro luogo d'origine e alle sue ricchezze e, per dimostrare il loro nuovo tenore di vita, decisero di costruire queste case molto vistose. Queste abitazioni non sono solo esempi di uno stile architettonico molto più moderno, ma rappresentano anche la crescita economica delle persone che erano tornate dal territorio americano.

È per questo che il percorso delle case indiane si estende per tutto il comune di Ribadeo. Di conseguenza, molti cittadini che risiedono ancora a Ribadeo hanno dei familiari che vivono oltreoceano, il che è una cosa molto comune per gli abitanti della Galizia. Vi lascio qui sotto la foto in cui si vede una delle case indiane più significative e anche la Torre de los Moreno. Abbiamo visitato la parte vecchia di mattina, dopo aver fatto il check out in hotel, dato che il giorno precedente eravamo arrivati di sera e non eravamo riusciti a vedere quasi niente.

por-que-deberias-visitar-ribadeo-eb432e6

La natura del Mar Cantabrico

Visitare Illa Pancha

Secondo me questa è una delle più belle zone di Ribadeo. Si trova abbastanza vicina al centro e anche se la si può raggiungere a piedi camminando lungo la costa, noi abbiamo deciso di andare in macchina. Questo piccolo isolotto è un luogo perfetto per ammirare il mare in tutta la sua bellezza. È unito alla terraferma da un ponte, che però purtroppo era chiuso quel giorno, quindi non siamo riusciti ad andare fino al faro, che si trova in uno degli estremi dell'isola. Non è solo l'isola in sé ad essere bella, ma anche tutta la natura che la circonda. Vicino all'isola ci sono delle piccole spiagge e delle calette... immagino che sia bellissimo andare lì d'estate a fare il bagno o a prendere il sole.

por-que-deberias-visitar-ribadeo-e1e7da4

Quando abbiamo visitato l'isola era inverno, e tutto era di un colore verde molto intenso, che formava un paesaggio marino bellissimo insieme alle ripide scogliere che si vedevano tutt'intorno. Ricordo che quel giorno c'era molto vento, quindi le onde si infrangevano molto violentemente contro gli scogli. Una cosa molto curiosa è che il faro di Illa Pancha viene utilizzato come hotel, quindi se si è disposti a pagare un bel po', si può godere di una splendida vista mare appena svegli.

por-que-deberias-visitar-ribadeo-23f9185

por-que-deberias-visitar-ribadeo-d886e5e

Spiaggia di Las Catedrales

Questo è senza dubbio il gioiello di Ribadeo. È uno dei luoghi più famosi di tutta la Galizia, infatti d'estate si riempie di turisti. La prima cosa che dovete sapere riguardo a questa spiaggia è che bisogna considerare il movimento delle maree se la si vuole visitare. Quindi vi consiglio di informarvi tramite Internet, come abbiamo fatto noi: in questo modo, se sceglierete un periodo di bassa marea, potrete camminare sulla spiaggia. Anche perché quando c'è l'alta marea, l'acqua copre completamente la spiaggia, e si riescono a vedere solo delle rocce se si guarda da sopra le scogliere. Certo, è comunque uno spettacolo bellissimo, ma è ancora meglio passeggiare tranquillamente sulla spiaggia.

Noi l'abbiamo visitata di mattina presto: ci siamo svegliati all'alba e alle 8 di mattina eravamo già lì. Pensate che non c'era nemmeno il sole. La marea era bassa e sull'isola non c'erano più di due persone, che poco dopo se ne sono andate lasciando la spiaggia vuota tutta per noi. Vi lascio qui delle foto che ho scattato quel giorno.

por-que-deberias-visitar-ribadeo-02576e5

L'unico punto tramite il quale si può accedere alla spiaggia è una scalinata, tutti gli altri sono proibiti, e bisogna rispettare questo divieto se si vuole evitare di prendere una bella multa. Infatti, è vietato avvicinarsi all'area che circonda le scogliere, anche se è davvero un peccato. Infatti, ero molto curiosa ed avevo voglia di andare più vicino per avere una visuale differente.

Come potete vedere dalle foto, sono le rocce che fanno di questa spiaggia un luogo speciale e unico nel suo genere. Queste rocce sono state modellate dai continui movimenti del mare; è per questo che oggi hanno una forma così particolare. L'erosione continua provocata dall'acqua del mare ha causato la formazione di archi rocciosi. Infatti, questa spiaggia si chiama proprio spiaggia delle cattedrali proprio a causa della presenza di questi archi, che ricordano perfettamente le cattedrali in stile gotico. Senza alcun dubbio gli archi sono l'elemento più impressionante della spiaggia: alcuni sono alti addirittura 30 metri. Una cosa importante: state attenti se passeggiate sotto gli archi, perché l'anno scorso una ragazza ha perso la vita perché una pietra le è caduta in testa. Infatti, sia la spiaggia che le rocce sono a rischio frana, quindi bisogna davvero stare attenti.

por-que-deberias-visitar-ribadeo-bc7d782

por-que-deberias-visitar-ribadeo-ead5de1

Come vi stavo dicendo, noi siamo stati davvero fortunati, perché ci siamo potuti godere questo luogo meraviglioso senza nessuno che ci disturbasse. Negli ultimi anni questa spiaggia è diventata così famosa che la Giunta della Galizia ha limitato l'accesso alla spiaggia solo ad alcuni periodo dell'anno, come è stato fatto anche per le Isole Cíes. Questo significa che in certi mesi dell'anno c'è un numero massimo di visitatori che può accedere alla spiaggia ogni giorno. Quindi se volete vedere questa meraviglia della natura vi consiglio di informarvi sulla possibilità di ottenere un permesso, soprattutto per quanto riguarda i tempi.

Siamo rimasti lì un'ora e mezza circa ad ammirare il paesaggio e a passeggiare sulla spiaggia, che è davvero enorme. Pensate che è lunga circa 1 chilometro e mezzo. Inoltre, la sabbia è molto fine e dura, quindi è perfetta per fare lunghe camminate, come piace a me.

Uno degli archi più famosi è questo che vedete nella foto: ha una forma quasi perfetta, sembra quasi fatto a mano. Tutto sommato, percorrere i crepacci, addentrarsi nelle grotte e passeggiare sotto gli archi è una delle esperienze più stimolanti che si possano fare nel paesaggio naturale della Galizia. Vi dico la verità, credo che sia impossibile non sentirsi sopraffatti e sorpresi da un paesaggio come questo.

por-que-deberias-visitar-ribadeo-c94f392

por-que-deberias-visitar-ribadeo-24e7f1f

In conclusione, non c'è dubbio che questo sia uno dei paesaggi più originali e sorprendenti di tutta la Galizia. Se vivete in questa regione, è una tappa obbligata.

Siamo arrivati alla fine di questo articolo: spero che i luoghi di cui vi ho parlato, che si trovano nel comune di Ribadeo vi siano piaciuti. Si tratta di una combinazione perfetta tra l'elemento urbano della città e la natura. Ricordatevi di lasciare qualche commento con dei consigli per dei possibili viaggi. Spero di avervi tenuto compagnia con questo mio primo articolo, ci vediamo alla prossima. Vi ringrazio per essere arrivati fino in fondo con la lettura.