Scoprire Londra a piedi

Il primo giorno a Londra: conoscere la città

Il primo giorno a Londra mi sono svegliata abbastanza presto. La ragione principale non era il proprietario che si faceva la doccia e si preparava per andare al lavoro, ma la mia fame. Estrema fame. Non ero riuscita a mangiare niente dalla mia visita al Burger King dell'aeroporto CDG di Parigi, solo qualche dolce. Quindi mi sono preparata e ho lasciato la casa.

Non sapevo realmente dove andare, quindi ho chiesto a Google Maps la stazione dei treni più vicina e mi ha condotto verso un interessante paese con molta gente intorno a me e un mercato per strada, era sabato. Ho trovato un supermercato TESCO Express e ho comprato qualcosa per colazione (non sembrava molto buono ma avrei mangiato ogni cosa in quel momento). Mangiando, ho camminato per il supermercato, guardato cose e la gente e finalmente, senza problemi, ho raggiunto la stazione.

Sono entrata e ho scoperto che il treno sarebbe arrivato 15 minuti dopo, quindi avevo ancora un po' di tempo per fare colazione (che si è rivelata disgustosa). Il binario era all'esterno e fortunatamente il tempo era molto bello per essere Londra a marzo. Non pioveva neanche! Mi sono seduta sul treno e ho guardato fuori dal finestrino per i restanti 20 minuti. Era interessante vedere la trasformazione da "piccolo villaggio a grande città" e ci siamo fermati molte volte al semaforo rosso. Alla fine sono arrivata al London Bridge e ho lasciato il treno. Ero felice di essere stata in grado di raggiungere Londra senza problemi o prendendo il treno sbagliato, ed ero pronta a iniziare il mio tour alla scoperta di Londra.

Era ancora mattina presto, circa le 9. 30, così ho deciso di passeggiare dove i miei piedi mi avrebbero condotta. Ho camminato di fianco al Tamigi, affascinata dalla vista del Tower Bridge e di tutti i grattacieli moderni nella City. Nel pomeriggio ci sarei andata per incontrare un amico che stava facendo un tirocinio a Londra e lo volevo incontrare mentre mi trovavo lì. Ma stava ancora dormendo, quindi ho trovato uno Starbucks per fare una (migliore) colazione e mi sono seduta vicino al fiume. Non voglio dire di amare il fatto di stare da sola, ma a volte mi piace essere libera, non dover parlare con nessuno e prendere qualsiasi decisione che mi piaccia. Potevo andare ovunque volessi, quando e per quanto tempo volessi e quello è davvero ciò che mi piace del viaggiare da sola.

discovering-london-foot-3f0d4725011d2fc4

Conoscere la pecora Shaun

Ma ovviamente, solo per alcuni giorni. Bruxelles era ok perché è stato solo un week end e Londra erano solo cinque giorni. Ma non sarei potuta restare più a lungo da sola perché ho davvero un problema con il conoscere persone nuove. Ma per Londra era fantastico, ero molto emozionata e quindi dopo il mio caffè mi sono alzata e ho continuato a camminare. Ho scattato molte foto e vicino al municipio di Londra ho trovato la statua della pecora Shaun. Ero un po' confuso ma quando mi sono avvicinato ho letto che si trattava di una raccolta fondi per un ospedale per bambini. Sembrava molto carina così le ho scattato delle foto.

discovering-london-foot-d0c485f9623b9595

Tower Bridge

Ho proseguito verso il Tower Bridge e ho trovato altre statue di Shaun. Erano tutte a tema differente, a seconda del luogo in cui erano posizionate. Ero contenta che ci fosse qualcosa di speciale e ho scattato molte foto e selfie, avevo già un milione di noiose foto turistiche. Ho attraversato il Tower Bridge e ho camminato lungo la sponda, di fianco alla torre di Londra. Non volevo entrare perché era già quasi ora di pranzo ed ero molto affamata. Quindi mi sono fermata da Domino's Pizza, ho consumato un pasto veloce e ho pensato a cosa fare in seguito. Quello era il momento in cui il mio amico mi ha scritto se volessi incontrarlo. Quindi gli ho detto che ci avrei messo circa 30-40 minuti per raggiungere la City e mi sono incamminata. Era più vicino di quanto pensassi, quindi sono arrivata all'edificio molto prima e ho dovuto aspettare. Ma era ok, dato che sono sempre in anticipo e sono abituata ad aspettare. Finalmente è arrivato e abbiamo deciso di fare una passeggiata, parlando di come stessimo, cosa stessimo facendo, della sua vita a Londra e della mia in Francia ecc.

discovering-london-foot-061d92f990d91cce

Incontrare un compagno di studi tedesco

Era molto bello avere qualcuno di tedesco con cui parlare dopo tutto quel tempo che avevo passato in Francia, anche se avevo due amici tedeschi anche ad Amiens. Ma lui studiava la mia stessa cosa ed eravamo amici anche prima del semestre all'estero. Quindi abbiamo camminato per la City, mi ha mostrato dei posti interessanti, mi ha detto dove lavorava ed era semplicemente impressionante. Era un mix di moderno e tradizionale in una zona così piccola. Abbiamo lasciato la City e abbiamo proseguito fino alla chiesa di Saint Paul. Ero sconvolta quando mi ha detto che non aveva mai fatto un giro turistico durante tutti i suoi mesi a Londra, era solo uscito a bere ma mai per vedere tutti questi interessanti luoghi sparsi per tutta Londra. Quindi ci siamo seduti alla chiesa di Saint Paul, abbiamo osservato la gente e ci siamo goduti la giornata soleggiata.

discovering-london-foot-b02e58f590a66396

Dopo un po' abbiamo ripreso il cammino, attraversato il Millenium bridge e ci siamo brevemente fermati accanto al teatro Globe di Shakespeare e al museo d'arte Tate. Ma dato che nessuno di noi era così interessato all'arte e io avevo già visitato il Globe una volta, abbiamo proseguito nella direzione opposta, dove si trovano il Parlamento ecc. Abbiamo camminato e camminato e camminato, è stato molto carino. Dopo un po' siamo arrivati alla cattedrale Westminster e il Parlamento e tutti gli altri interessanti posti di Londra, Trafalgar Square, St James Park, Buckingham Palace ecc.

discovering-london-foot-076d2863d08bec50

Non ci eravamo nemmeno accorti di quanto avessimo camminato fino a quando i piedi non hanno iniziato a farci male. Quindi abbiamo cercato la stazione metro più vicina che a dire il vero era molto distante. Dopo 25 minuti siamo arrivati e abbiamo preso la metro per tornare in centro. Lì mi ha detto che gli serviva una pausa e che potevamo forse incontrarci uno o due giorni dopo quando il mio altro amico sarebbe venuto a trovarci da Oxford. Ho capito che non era la persona per lunghe gite turistiche, quindi ho lasciato che andasse a casa e sono andata nel supermercato vicino e ho comprato del cibo, non volevo morire di fame come la sera precedente.

Era un po' complicato tornare verso il London Bridge senza camminare molto, quindi ho cambiato due volte la metro prima di poter prendere il mio treno verso il paese fuori Londra (beh, era ancora Londra ma non ricordo più il nome, quindi qui lo chiamo semplicemente paese). Sono arrivata a casa verso le 8 di sera ed ero molto stanca, quindi ho deciso che mi sarei fatta una doccia la mattina seguente e sono andata nella mia stanza. Ho guardato delle serie TV dal mio tablet, mangiato dei dolci e mi sono addormentata velocemente.