Giorno 15 | Giro in bici per Gobo, Shirahama e cena al ristorante

Giorno 15: è stato un altro giorno lungo ed emozionante per me. Siccome ci sono due grandi cose che sono successe, ho deciso di dividere questa giornata in due posti. Per questo dedicherò questo al mio primo grande tour per Gobo in bicicletta. Condividerò con voi anche i link ai video che ho registrato durante la corsa in modo che possiate almeno provare a vedere quello che i miei occhi (dalla telecamera) hanno visto. Quello che è successo in questa lunga e interessante giornata lo scoprirete presto.

Quindi cominciamo!

Prima emozionante mattina

Questa volta ho finalmente dormito un po' più a lungo del solito perché ho fatto in modo di usare tutte le tende e le coperte possibili per coprire la finestra, visto che sono molto sensibile alla luce del sole e dopo tante mattinate caotiche non ho voluto svegliarmi di nuovo con l'alba. Potrete dire che questo non ha senso, nella città del sole... ma davvero non ne potevo più e avevo bisogno di dormire!

Il naso fastidioso e il tifone che si avvicina

Così, verso le 9 del mattino, sono sceso per fare colazione nella nostra bella cucina e questa volta ho mangiato qualcosa di più simile a ciò con cui facciamo colazione noi occidentali. Non volevo bere il tè verde, ma il latte. E' stato in questa famiglia che all'improvviso tutti in città e nella zona si sono "raffreddati" . Nel giro di poche ore tutta la casa aveva un raffreddore fortissimo e il Niagara che gli usciva dal naso. Lo odio davvero: è così fastidioso che ha guastato un po' i miei successivi 5-6 giorni. Ho dovuto usare tonnellate di fazzoletti per quasi una settimana. Fuori faceva molto caldo ed era umido, così tanto che a volte era difficile respirare. Il problema principale era che aveva piovuto per la prima volta durante la notte e più tardi durante quello stesso giorno, ma le strade si erano asciugate rapidamente. Ho anche iniziato a prendere in considerazione di usare il condizionatore d'aria a volte a bassissime temperature in casa, anche se poi era un po' uno shock quando lo si spegne. Ogni volta che avevo intenzione di uscire, iniziavo lentamente a diminuire la temperatura dell'aria condizionata nella stanza fino a spegnerla e poi ero pronto ad uscire quasi senza sentire alcuna differenza o sbalzo di temperatura.

Nei 10 giorni successivi abbiamo avuto davvero molta pioggia. E si avvicinava anche qualcosa di preoccupante, ossia il cosiddetto Super Typhoon Nangka (Super Tifone Nangka) (che viagga alla velocità di oltre 200 km/h): si diceva che sarebbe atterrato sull'isola di Shikoku il 16 luglio (che nel mio caso era il giorno dopo! ) e i rapporti suggerivano di rimanere a casa e che le strade, le ferrovie ecc. sarebbero state chiuse... e molto probabilmente sotto l'acqua. La città di Gobo si trova nella parte sud-orientale della prefettura di Wakayama e l'isola di Shikoku è a circa 40 chilometri dalla nostra costa. Le previsioni del tempo in TV dicevano che eravamo sul bordo del cerchio che rappresenta il movimento che avrebbe fatto il tifone e il raggio dei potenziali danni e della sua distruzione. Fantastico! Nuove storie da raccontare ai nipoti. Alla fine non ci siamo dovuti preoccupare più di tanto... ma posso dirvi che tutti hanno sentito il vento che soffiava la notte successiva (16°>17°) e quando sono andato a dormire ho temuto che il tetto mi cadesse addosso. Ma i racconto del tifone e delle sue conseguenze per la regione e per il mio viaggio lo rimandiamo ad un altro post.

Prendere la bici e andare... in un posto nuovo

day-15-tour-bike-gobo-shirahama-dinner-r

Dopo aver fatto colazione, mamma Sachiyo è andata in ufficio e io stavo preparando lo zaino con le cose importanti e utili per scattare qualche foto e una bottiglia d'acqua per sopravvivere a tutto quel caldo. Ma siccome avevamo un pianoforte nel soggiorno, non ho potuto fare a meno di passare 15-20 minuti a suonare i miei brani preferiti. È stato una specie di stimolo per il mio viaggio successivo. Soddisfatto, ho preso la mia classica camicia bianca con la faccia di un troll, ho preso il cappello giallo di paglia di Samurai Jack e sono uscito. Ma prima di tutto ho chiesto le chiavi a mamma Sachiyo-san. Ho incontrato gli altri colleghi del piano di sopra con cui avevo parlato il giorno prima e gli ho raccontato dei miei piani per quella giornata. Parlavamo più o meno giapponese e speravamo di capirci... in questa occasione ha funzionato. E siccome siamo noi gli architetti e i designer, c'era anche la possibilità di illustrare ciò che volevamo dire quando la barriera linguistica era eccessiva per poter essere superata.

Mi hanno dato le chiavi e sono andato nel nostro garage per sbloccare la bicicletta. Anche qui ho notato un modo un po' diverso di chiuderle con il lucchetto rispetto al sistema in Croazia e probabilmente a quello della maggior parte dei paesi europei. Per tenere la bicicletta bloccata bisogna lasciare la chiave all'interno del lucchetto nell'ultimo pneumatico quando si guida! Mi ci è voluto un po' per abituarmi, perché temevo che le chiavi potessero cadere facilmente sulla strada mentre ero in sella alla bicicletta e che le avrei perse. Ma questo non è mai successo.

Va bene, basta parlare, andiamo! Non avevo un piano concreto su cosa fare, ma piuttosto volevo godermi la corsa in modo spontaneo e fare tutte le scoperte del caso. Quello che in realtà mi ha incuriosito è il ponte sul fiume Hidaka e quello che si nasconde dall'altra parte in direzione sud. Ci sono stato vicino solo una volta 3-4 giorni fa, ma ora volevo vederlo più da vicino. Sono così felice di aver avuto l'opportunità di usare la bici a Gobo e in Giappone: trovo che sia il modo migliore per scoprire nuovi posti. E la bicicletta è per me praticamente uguale alla Perla Nera per Jack Sparrow - non soltanto un veicolo ma un simbolo di libertà. Ho tenuto traccia del mio percorso con Google Maps: ecco un'immagine di ciò qui sotto.

Fonte

Mi sono diretto verso la riva occidentale del fiume e ho osservato le case e la zona. Non appena ho raggiunto una strada più grande, dopo un minuto ho girato verso sud e ho iniziato a notare un cambiamento nel paesaggio. La zona qui non è così densa di verde come da altre parti, cioè di campi verdi o piantagioni con qualcosa che cresce, ma ci sono piuttosto case e appartamenti per famiglie. Naturalmente c'era una sorta di triangolo tra questa strada e il fiume, dove la gente usava i campi per alcune culture, quando lo spazio e le condizioni meteo lo permettevano. Non ho visto molto di questo scorcio a causa dei cespugli, ma l'ho visto da molto più lontano e su altre immagini satellitari.

Ci sono voluti circa 2 chilometri per raggiungere il ponte che volevo vedere. Avevo già visto prima su Google Earth che esisteva. Alla mia sinistra sono presto scomparsi i campi e alcune case e ho iniziato ad avvicinarmi al fiume. Ora potevo anche vederlo meglio! Nella parte più larga, il ponte era largo circa 350 metri.

Siccome ora mi trovavo sul sentiero pedonale nella grande strada che si trovava a pochi metri sopra il livello del mare, ho avuto la possibilità di dare un'occhiata un po' alle case, visto che ero alla stessa altezza dei tetti. Si vedevano soprattutto facciate grigiastre di tegole metalliche, nere, alcune più chiare, in un misto di case tradizionali... chi aveva i giardini metteva ad asciugare i vestiti all'esterno ma tutto sommato sembrava un posto un po' abbandonato, senza vita. C'erano solo pochi sprazi eccezionali in cui alcuni locali avevano dipinto le loro case e appartamenti con colori pazzeschi e brillanti, ma non ricordo di aver visto nessuno fuori dalle finestrE (come accade in Croazia di continuo). Al di là delle auto, c'erano pochissimi altri ciclisti o pedoni e ho avuto la sensazione di essere solo nella zona e che tutti gli altri se ne fossero andati. Naturalmente, ero uno dei "ragazzi intelligenti" che andavano in giro prima di mezzogiorno, quando c'erano circa +30℃. Ma per cercare di ovviare al problema mi sono messo un asciugamano intorno al collo e bevevo acqua ancora fredda di tanto in tanto. E il cappello di paglia mi è stato di grande aiuto perché mi ha protetto la testa sia davanti che dietro.

Sull'altro lato del fiume Hidaka

day-15-tour-bike-gobo-shirahama-dinner-r

Mentre mi avvicinavo al ponte, la strada ha iniziato a risalire un po'. Non c'è niente di interessante da raccontare in questa parte e mi sono concentrato soprattutto sul raggiungere il ponte e l'altro lato. Tuttavia, quando sono tornato sulla riva occidentale del fiume ho preso l'altra strada che attraversava i quartieri ed era molto più interessante vedere il paesaggio qui. Posterò alcune foto di questa zona e altri commenti.

Arrivato finalmente sul ponte ho notato una colonna dedicata al Lions Club. Era una novità per me e non mi aspettavo di vedere un piccolo monumento in onore del Lions Club. E poi mi sono diretto oltre il ponte verso l'altro lato. Il ponte aveva due percorsi pedonali e ciclabili su ogni lato e sembrava freddo visto che era in metallo blu. Mi sono fermato al centro per scattare alcune fotografie del paesaggio e come si può vedere il fiume qui è piuttosto largo e non molto lontano dietro la città è circondato dalle colline e dalle montagne. Quando ho girato a destra in direzione sud-ovest ho visto che poche centinaia di metri più avanti il delta del fiume entrava nell'Oceano Pacifico. E non c'era nient'altro se non l'orizzonte. Se non ci fossero state altre colline probabilmente avrei potuto vedere un centinaio di chilometri più lontano l'isola di Shikoku, l'ultimo punto più a sud.

Dopo essere arrivato dall'altra parte mi sono reso conto di avere tre opzioni. Andare a sinistra (il nord) e seguire la costa con molte barche e alcune piccole isole fluviali. Questo mi avrebbe riportato al ponte di mezzo e poi di nuovo a casa. C'era un'altra strada a destra che non aveva auto, ma che portava attraverso la parte disabitata del luogo tra il fiume / mare e qualche baia con fabbriche e barche all'interno. Tornando indietro non ero sicuro di dove potesse portare il sentiero e temevo potesse essere una strada senza uscita. Ho preso la strada per le auto che andava dritta e ho deciso di spingere ulteriormente sui pedali.

Ho passato i 10 minuti successivi seguendo la strada pedonale e per le auto, cambiando lato in qualche piccolo quartiere sotto la collina. Volevo solo raggiungere il bordo della strada per vedere meglio la costa. Non era come l'avevo immaginata, perché non potevo raggiungere il mare. Davanti a me c'era un'altra piccola baia e uno dei pochi canali che percorrevano la strada e che alla fine si sono fusi nel delta del fiume Hidaka e nell'oceano. Guardando verso la riva occidentale del fiume si notavano alcuni frangiflutti e una specie di zona paludosa creata da essi. C'erano alcuni uccelli, ma per lo più (presumo) erano acque poco profonde. Non riuscivo a vedere il fondo, però, a causa della sabbia e del fango. Ma avevo visto una barca che era lì nell'acqua, abbandonata a se stessa, quindi non doveva essere più di 2 metri.

day-15-tour-bike-gobo-shirahama-dinner-r

Essendo lì sul bordo ho notato un ponte abbastanza corto che collegava la "zona paludosa" con la strada principale. Il ponte era destinato solo ai pedoni e ai ciclisti. E poi ho capito: la strada che passava dopo il ponte a destra attraverso la zona "sospetta" finiva qui e si poteva passare sopra il ponte solo da questo lato. Decisi che ci avrei fatto un giro al mio ritorno.

E non ho dovuto aspettare molto. Dopo aver continuato a seguire la strada mi sono imbattuto in un semaforo e in delle strisce pedonali mentre invece la strada si fermava. Ho aspettato qualche minuto solo per attraversare dall'altra parte, fare qualche metro in più e tornare indietro. Poi ho aspettato di nuovo qualche minuto per il semaforo verde. Vi racconterò di più della strada che procede avanti in un altro articolo che riguarda il mio ultimo giorno in Giappone, quando ho percorso la stessa strada per altri 6-7 chilometri per andare a trovare un'amica e la sua famiglia che ho incontrato a Osaka.

Sosta al negozio di Lawson per la seconda colazione e...

day-15-tour-bike-gobo-shirahama-dinner-r

Poi sono andato oltre quel ponticello e mi sono goduto qualche minuto di viaggio sulla strada tra il fiume e l'altra baia alla mia destra. Non ho visto quasi nessuno. La strada era circondata da alberi e cespugli. Il lato sinistro sembrava però molto più deserto, probabilmente a causa delle maree e della sabbia che aveva fatto dei solchi. Alla mia destra sono passato davanti ad una fabbrica che era stata costruita sulla piccola baia con diversi motoscafi e vecchie barche di legno. Siccome nessuno mi ha fermato (ehi, suvvia, siamo in Giappone in una zona tranquilla! ) ho raggiunto il ponte senza problemi. Ho dimenticato di menzionare che ho ascoltato della musica per tutto il tragitto da quando sono uscito di casa! Una delle migliori combinazioni quando per strada non c'è alcun pericolo: le cuffie, la musica e la bicicletta.

Dopo aver attraversato il ponte ho scelto un altro modo per tornare a casa. Anche se in realtà non volevo tornare indietro, perchè avevo ancora un sacco di tempo prima di pranzo e l'escursione pomeridiana a Shirahama. Speravo che la strada che avevo preso mi avrebbe portato all'incrocio dove si trovava il negozio Lawson e proprio accanto a casa mia. E così è stato!

Non c'erano molte persone sulla strada, tranne che per qualche auto. Sono passato di nuovo accanto ad alcuni campi e a molte vecchie case. Tutto ciò mi piaceva moltissimo. Tutto sembrava un po' retrò o dovrei dire vintage. Le facciate erano modeste e dopo anni o decenni un po' rovinate con texture sgranate su molti edifici. Soprattutto le fabbriche e i negozi Honda.

I negozi Honda

day-15-tour-bike-gobo-shirahama-dinner-r

Parlando di Honda, i cui negozi si vedono in quasi tutte le strade, siamo abituati a pensare alle auto e ai moderni negozi di lusso che le vendono. In Giappone, però, se ne possono vedere ovunque di questi negozi, non solo per le auto, ma anche come un luogo dove si può comprare una bicicletta o far riparare la propria. Ho visto diversi negozi o servizi Honda ogni giorno durante il mio soggiorno e la maggior parte di essi sembrava piuttosto vecchia e i proprietari probabilmente non avevano soldi per rinnovare la facciata o semplicemente non si preoccupavano molto dell'aspetto esterno. Questo è quello che mi piaceva molto del Giappone e soprattutto delle città più piccole come Gobo. Tutto era semplicemente onesto e reale, senza finzioni all'esterno costruite per nascondere la situazione reale. Quando i miei amici hanno visto le prime foto di Gobo si aspettavano che fossi circondato da Transformers in Giappone, ma non è stato così. Il ritmo di vita era diverso qui e seguiva le esigenze della gente del posto.

Devo anche notare (e lo si può vedere nel breve video) che le strade pedonali non erano sempre perfette. Alcune strade a Gobo erano in ottime condizioni e ristrutturate, ma ce n'erano anche molte dove l'erba cresceva o il cemento era dissestato. A volte c'erano delle buche e degli inizi di strada rimasti incompiuti alle estremità dei sentieri. Si potrebbe pensare che questo sia impossibile in Giappone e che invece si vedano situazioni del genere solo in Croazia. Ma nemmeno il Giappone è perfetto ovunque.

Sulla strada c'erano anche degli edifici divertenti che valeva la pena di fotografare, come quello qui sotto.

day-15-tour-bike-gobo-shirahama-dinner-r

Dopo meno di 2 chilometri ho raggiunto il parcheggio del negozio di Lawson. Lawson sembra probabilmente americano. Ha usato le lettere "cowboy" ed è tutto colorato di blu. Ora ero di nuovo affamato, ma non volevo tornare a casa per non perdere tempo. Mi piaceva anche andare in giro da solo per la zona e cercare di sopravvivere usando solo il poco giapponese che conoscevo. Ho lasciato la mia bici vicino alle porte insieme al cappello di paglia e alle cuffie all'esterno. Ho preso la chiave dal lucchetto deòòa bici e si è chiuso automaticamente. Ho salutato il cassiere e lui ha fatto lo stesso (con un piccolo inchino) e ho iniziato a cercare un pasto a prezzi accessibili. Ho trovato dello yogurt e un enorme croissant ripieno di cioccolato. Ho pensato che tutto quello potesse bastare.

Li ho mangiati davanti al negozio e ho messo la spazzatura in un sacchetto di plastica che tenevo nello zaino. Se non avete letto i miei primi articoli sul blog Erasmus sui fatti interessanti sul Giappone, ne ripeterò uno davvero interessante riguardante la spazzatura e i cestini . Non ce ne sono molti all'esterno e probabilmente porterete la vostra spazzatura con voi a casa, dove potrà essere buttata con ordine. A me andava benissimo e ho sempre messo la spazzatura in un sacchetto di plastica, per portarla a casa.

Visita a sorpresa alla Casa di Yanase-san e Anchin

Avendo ancora tempo ed essendo ormai pieno di energie per il pranzo, ho deciso di andare verso il ristorante Anchin e di fare anche una breve visita alla mia ex famiglia ospite Yanase. Mi ci è voluto circa un chilometro e mezzo per arrivare al negozio di Yanase-san e stavo usando di nuovo lo stesso percorso di prima, mentre il punto fisso grazie al quale mi orientavo era l'incrocio con la tradizionale casa giapponese. Sono andato poi verso est e sono passato davanti ad un altro grande negozio con un enorme parcheggio. Mi ci sono voluti in totale circa 5-7 minuti ed ero arrivato.

day-15-tour-bike-gobo-shirahama-dinner-r

Lungo la strada ho visto un edificio interessante che con la sua vecchia facciata e in pessime condizioni sembrava una cosa incredibile (adoro la struttura). Ho preparato la mia macchina fotografica analogica. E ancora meglio - ho visto poi un uomo che andava in bicicletta lentamente e che si sarebbe trovato davanti a questo edificio in circa un minuto. Ho preparato rapidamente le impostazioni manuali per quello che credevo (e ho pregato) essere qualcosa buono e ho aspettato al centro. Quando l'uomo si è avvicinato ho sperato per il meglio e ho premuto il pulsante. È una delle mie fotografie preferite del Giappone, che cattura uno scatto realistico durante il giorno, una foto documentaria. Il Giappone e il vagabondare mi hanno aiutato a capire quali cose mi piacciono davvero fare.

Ho lasciato la bici dietro l'edificio all'ombra (eh, faceva già molto caldo) e sono andato di sopra in ufficio sperando di incontrare i nonni Yanase. Ed erano entrambi lì ed erano molto felici e sorpresi quando mi hanno visto. Ho cercato di spiegargli con il mio giapponese un po' arrugginito e con le mani e le gambe cosa stavo facendo stamattina e i miei piani. Credo che mi abbiano capito. Ho anche detto loro che mi piace molto il cappello di paglia e ho ringraziato di nuovo per essere stati così generosi. Ho anche ricevuto un altro Pocari con mia grande sorpresa! Ho detto loro "Mata ne! " e mi sono diretto in direzione di Anchin.

Lungo la strada sono passato davanti a una casa con un piccolo cortile di cemento dove due ragazzi stavano giocando a calcio. Stavo pensando se fermarmi a chiedere loro una foto o no. Non l'ho fatto, ma speravo di vederli al mio ritorno. Mi sono un po' pentito della mia esitazione e questo mi ha insegnato che certe cose succedono una volta sola, abbiamo solo una volta la possibilità di agire, perché dopo non c'è nessuna garanzia.

day-15-tour-bike-gobo-shirahama-dinner-r.

Raggiunta l'altra strada, ho acceso la mia videocamera e ho iniziato a registrare il mio viaggio. Pubblicherò qui alcuni screenshot per farvi vedere le strade.

Quello che mi piacerebbe notare è che ci sono davvero molti ma piccoli canali in tutto Gobo (e Hidaka) e piccoli ponti su di essi. A volte non me ne sono nemmeno accorto, ma mi ha sempre fatto fermare per qualche secondo quando li ho visti tra le case e i campi. Sì, venivano tutti dalle montagne e probabilmente finivano nel fiume Hidaka e probabilmente venivano utilizzati per l'irrigazione delle piantagioni. C'è davvero una bella proporzione di quei campi in città e non si trovano solo intorno alla città e non sono solo ai margini, ma sono piuttosto integrati nella città. L'agricoltura è una delle parti più importanti della vita quotidiana di molti cittadini.

day-15-tour-bike-gobo-shirahama-dinner-r".

Un'altra cosa che noterete nel video e che ho dimenticato di menzionare prima sono le centinaia di cavi e i pilastri dell'elettricità che coprono le strade. Tra le auto bianche e nere, i vestiti degli studenti del liceo (ne ho incontrati alcuni che tornavano a casa presto?! ) questa è stata la prossima cosa che non si può evitare di notare. A differenza nostra, loro sono tutti al di sopra dei grandi. A volte sembra piuttosto caotico. Ma ancora una volta una delle immagini realistiche dei luoghi modesti giapponesi. In realtà, anche nelle città più grandi come Wakayama o Osaka si possono notare centinaia di cavi sopra la testa. Il motivo potrebbe essere dovuto alla potenziale minaccia dei terremoti o anche delle onde dello tsunami che renderebbero il sottosuolo piuttosto disordinato.

Mi sono fermato davanti all'entrata est del ristorante e ho sorpreso di nuovo i miei colleghi che lavoravano lì e ho trovato il signor Ishikura che mi ha subito dato un pacchetto di biscotti da mettere nelle scatole. Ho passato lì qualche minuto e poi sono entrato nella casa di famiglia, ma mamma Mieko non era in casa. Mi hanno detto che sarebbe arrivata presto. Sono tornato al ristorante e "conoscevo tutto quello che mi circondava". "Presto è arrivata mamma Mieko ed era felice di vedermi. Stavo per andarmene quando è corsa al negozio del ristorante e ha preso una lattina di Pocari dal frigorifero. L'ho rifiutata e ho ringraziato perché ne avevo già una.

Mi ci sono voluti circa 10-15 minuti per tornare, stavo pedalando lentamente perché ora ero un po' stanco (in totale avevo fatto circa 12 chilometri) e volevo sdraiarmi sul letto e anche dormire. Sì, il momento perfetto per un pisolino. Pensavo al negozio del Mercato del Libro ma alla fine ho deciso di visitarlo l'altra mattina.

Incontro con papà Tetsuya-san e pranzo prima dell'escursione

Ho lasciato la bici in garage e ho restituito le chiavi al piano di sopra. Credo che tutti fossero in ufficio e mi abbiano chiesto dove sono andato. Siccome il mio cervello era stanco, ho dovuto mostrare loro la mappa e puntare con il dito che annuisce con la testa e ripete "so so so, hai hai, eee".

Poteva essere mezzogiorno o l'una del pomeriggio, ero nella mia stanza, sul letto, a fissare il soffitto. Poi ho sentito qualcuno al piano di sotto. A quanto pare papà Tetsuya-san è tornato dal suo viaggio. Sono scesa per incontrarlo ed era felice e curioso di vedermi. La mia sorella ospitante Sumire era ancora a scuola fino al pomeriggio, quindi non l'avremmo vista fino a più tardi, quando abbiamo programmato di andare a cena in qualche ristorante.

Dopo aver pranzato insieme e mangiato un gelato delizioso con un sapore che non avevo mai sentito qui in Croazia, abbiamo iniziato a fare i bagagli per l'escursione. A proposito di gelato ce n'è anche uno con il gusto del tè verde! Credo di non aver voluto assaggiarlo, ma piuttosto di limitarmi alle mie amate fragole e frutta.

Rinforzi durante il viaggio e un po' su Shirahama

day-15-tour-bike-gobo-shirahama-dinner-r".

Il giorno prima ho saputo che un amico dei miei genitori-architetti si sarebbe unito a noi per il viaggio al parco di Shirahama. Parlava inglese e avrebbe eliminato la barriera linguistica tra noi. Il fatto è che mio padre Tetsuya-san, che mi ospitava, parlava pochissimo l'inglese perché non lo usa mai nella vita quotidiana e quindi non ne ha bisogno. Oppure lo parlava una volta, ma poi l'ha semplicemente dimenticato, dato che ci ha raccontato una storia nel ristorante del suo viaggio a Las Vegas molti anni fa e... sentirete la storia più tardi.

Non scriverò molto del posto che abbiamo visitato perché ho promesso un articolo speciale. Siamo andati a Shirahama Cliffs o in giapponese Sandanbeki (Three Step Cliffs) e ci abbiamo passato un bel po' di tempo. Il posto e l'area circostante sono assolutamente stupefacenti e mozzafiato. Più tardi durante le escursioni del campo abbiamo visitato l'omonima spiaggia bianca, Shirahama Beach, che si trova non lontano da queste scogliere e formazioni rocciose. Shirahama si trova di realtà a sud di Gobo, il che mi ha un po' confuso (pensavo fosse più a nord e Osaka) e circa un'ora o anche meno. La città più vicina a Shirahama è Tanabe. Quando mi sono avvicinato all'ingresso del parco mi sembrava di star entrando nelJurassic Park con tutte le foreste e le condizioni atmosferiche che mi circondano. Per fortuna il T-Rex non è stato liberato. Abbiamo visitato lì un centro e un museo nelle grotte all'interno delle scogliere e avevo visto il... beh, lo scoprirete presto. Dopo aver finito con la bellissima natura delle scogliere di Shirahama ci siamo diretti verso una collina vicina a un hotel e un bar in cima e ci siamo seduti fuori a bere caffè e a parlare per un'ora. Ma ancora di più su tto questo più tardi!

Ritorno a casa, la cena e le storie in un ristorante

Una volta tornati a casa a Gobo ero ancora sotto pressione e ho passato il resto della serata nella mia stanza a riposare un po', poi ho passato il tempo rimanente della serata a tavola con la sorella che mi ospitava e le ho mostrato la mia presentazione della Croazia che dovevo preparare per il campo. Me ne ero completamente dimenticato. Ogni volta che non avevo altro da fare o che non ero in grado di fare niente, mi sedevo a tavola e facevo un layout della presentazione del mio paese. L'ho fatto anche un po' insieme a Sumire... prima di passare ai giochi per computer e l'ho introdotta nel mondo di Medal of Honor Online. Non preoccuparti, aveva superato tutti gli esami a scuola.

Avevamo programmato di andare in un ristorante più tardi in serata insieme all'amica che era venuta con noi a Shirahama. Alla fine eravamo in cinque. Piuttosto bello!

Abbiamo preso due macchine per arrivarci e non ricordo il luogo né il nome del posto, era da qualche parte nel centro di Gobo credo e ho lasciato il giornale e il biglietto da visita del ristorante a casa a Zagabria (in questo momento sono sdraiato nel mio letto a Graz in Austria).

Il ristorante sembrava relativamente grande e per quanto mi ricordi appartiene a uno dei miei tre tipi preferiti di ristoranti ma con la variante peggiore per me - quelli dove bisogna sedersi con le gambe incrociate. Questo era un problema enorme per me. Avremmo potuto anche cercare un'altra stanza, se ci avessero offerto almeno i pavimenti con un buco quando ti siedi, ma siamo rimasti lì. Ed è stato molto più divertente.

So solo che dovevo avere una delle mie gambe completamente distese sotto il tavolo perché altrimenti era impossibile per me sedermi tranquillamente senza colpire il tavolo qua e là. È stato molto divertente per la mia famiglia ospitante e per i miei amici. Dovevo anche fare attenzione a non far cadere uno dei camerieri che passavano davanti al nostro tavolo per tutta la sera.

Abbiamo ordinato un sacco di cibo diverso. Credo di aver mangiato di nuovo "okonomiyaki" (il barbecue) insieme ad altre insalate e zuppe. Un sacco di bacchette e oshiboris - i fazzoletti bianchi bagnati. Abbiamo passato 2-3 ore forse a parlare dell'esperienza con Shirahama, dei giorni passati in Giappone. Poi raccontavo loro le storie di casa mia e dei precedenti viaggi a Lions, della mia famiglia e dei miei amici. Un amico della famiglia traduceva loro ciò che era necessario e faceva lo stesso quando volevano dire qualcosa di troppo complicato in inglese, così ho aspettato la traduzione. Tutta quell'esperienza con la traduzione mi ha anche ricordato dei diplomatici. Ho anche detto alla mia sorella ospitante che ho trovato per sbaglio il suo quaderno di schizzi vicino al pianoforte e non ho potuto fare a meno di dare un'occhiata all'interno. Era piuttosto timida e non voleva che nessuno lo sfogliasse (troppo tardi! ) ma credo che lei sia davvero molto brava e che non dovrebbe arrendersi. Forse a volte tutti hanno bisogno di una piccola spinta in avanti per essere motivati. Quando abbiamo parlato di pianoforte (e anche quando eravamo lì) mi ha detto che lei ha suonato per alcuni anni ma ha detto anche che non sa molto o pensa di essere molto brava. Il che si è rivelato ovviamente non essere il vero. Le ho suonato diverse delle mie composizioni preferite e le ho anche dato via chiave USB tutti i spartiti per pianoforte e gli album che avevo sul mio portatile. Ho fatto lo stesso per le mie ex famiglie ospitanti che avevano un pianoforte. Perché no?

Era difficile lasciare il ristorante e ci siamo divertiti tutti un sacco e il cibo era davvero delizioso. Quando eravamo usciti dal ristorante dovevamo tornare indietro in calzini per tra le "piattaforme di legno" per raggiungere le nostre scarpe. All'uscita ho detto ai cuochi e ai camerieri che era "molto oishii". Dopo il classico "mata ne! "siamo usciti di casa.

Impegni per il prossimo giorno

Domani doveva essere il mio ultimo giorno con le famiglie ospitanti per poi andare a Osaka e unirmi al campo dei giovani. Ma questo non è successo a causa dei problemi che il tifone aveva causato. Al mattino il tempo era ancora un piuttosto normale, con un po' di sole, e sono andato da solo in una libreria per comprare del materiale che mi aiutasse a imparare il giapponese. Più tardi siamo andati in un centro commerciale dove abbiamo anche pranzato e ci siamo divertiti con le macchine "purikura". Dopo ha iniziato a piovere ed è stato l'inizio di una notte piuttosto turbolenta.

Presto ne sapremo di più.