Fine settimana a Firenze

Durante la nostra esperienza Erasmus, nel nostro primo semestre in Italia, abbiamo fatto tantissimi viaggi. Oltre a Genova, Cinque Terre, and Lago di Como (potete cliccare sui nomi delle città per leggere i miei articoli a riguardo), siamo stati anche a Firenze, in Toscana, per trascorrere un weekend. Ci siamo andati a metà ottobre, è stato un viaggio molto bello!

Siamo andati a Firenze in autobus e il biglietto andata e ritorno ci è costato sui 25-30€, della durata di 3 ore. Siamo partiti il sabato mattina e siamo arrivati all'ora di pranzo, abbiamo preso le chiavi della stanza che avevamo prenotato e siamo usciti subito a visitare la città (anzi, prima abbiamo preso una pizza).

Le mie aspettative su questo viaggio erano più che altro stare bene coi miei amici. Ero stata a Firenze da piccola con la mia famiglia ma non mi ricordavo granché prima di tornarci (anche se quando ci sono stata alcuni posti mi hanno dato come la sensazione di un flashback e mi sono ricordata chiaramente il primo viaggio che avevo fatto lì). Volevo solo passare un bel fine settimana coi miei amici, divertirmi e visitare una bella città. Alla fine, è risultato essere un bel fine settimana.

Una delle cose principali da vedere a Firenze è il Duomo, chiamato anche "Cattedrale di Santa Maria del Fiore" (si di nuovo, un altro Duomo). È molto bello per i suoi colori della facciata e per la sua forma piuttosto originale. Abbiamo visitato l'interno gratuitamente dopo il nostro arrivo, la domenica mattina (è possibile andare dentro e basta, non ha delle terrazze come quello di Milano).

La costruzione della cattedrale iniziò alla fine del XIII secolo e terminò nel XIV, molto più velocemente rispetto alla costruzione del Duomo di Milano, ed è davvero stupefacente!

La zona del Duomo è molto carina, non sono ammesse macchine e ci sono tanti negozi e ristoranti. Si può trovare di tutto, che sia cibo, souvenir o un gelato. Essendo anche uno dei punti principali della città, è molto vivo, molti eventi vengono organizzati lì.

weekend-florence-5394fa9b836cab090ef9f98

Dopo aver dato una prima occhiata al Duomo, abbiamo cercato un posto in cui pranzare. Ci siamo fermati in una piccola pizzeria, chiamata SimBIOsi. Era a circa 5 minuti di distanza da Piazza del Duomo. Tutte le loro pizze sono biologiche e sono buonissime. È anche piuttosto economico, con una bella atmosfera e dei camerieri molto gentili e sorridenti. Vi consiglio vivamente di andarci a pranzo o a cena!

Più tardi, nel pomeriggio, ci siamo diretti verso Ponte Vecchio. Siamo andati prima a fianco ai canali per avere la visuale dei canali con il ponte, prima di decidere di salirci per vedere il tramonto sul fiume, il ponte di fronte a noi e i palazzi alle spalle.

weekend-florence-682b84d73a277b346e51259

Quando eravamo sul ponte, il panorama era molto bello. Il sole stava tramontando dietro la città ed è stato stupendo! C'erano però così tante persone da essere difficile goderselo a pieno. È stato come il posto in cui dover essere per vedere il tramonto, e tutti a Firenze lo sapevano. Tutti erano lì e volevano fare foto per catturare quella vista bellissima.

weekend-florence-61ba1864ba2bd3aa9b658d8

Abbiamo poi continuato a passeggiare per la città prima di andare in un ristorante per cena e poi tornare all'appartamento.

La domenica mattina ci siamo svegliati abbastanza presto. Volevamo visitare la Galleria dell'Accademia, un museo famoso, e sapevamo di doverci andare presto per non dover fare troppa fila prima di entrare. Siamo arrivati alle 9:00 e abbiamo comunque dovuto aspettare una mezz'oretta per entrare. L'entrata non è gratuita ma c'è un biglietto ridotto per gli studenti dell'Unione Europea tra i 18 e i 25 anni.

Il capolavoro principale del museo è il David di Michelangelo. Il museo è un must da vedere a Firenze.

Un altro posto che abbiamo visto più di una volta durante questo viaggio è stata Piazza della Signoria. Insieme a Piazza del Duomo, è la piazza principale della città, e la seconda per grandezza. Nella piazza ci sono monumenti di grande importanza e anche alcune sculture molto alte da ammirare.

weekend-florence-657880d0050c682b6929451

Fonte

Di pomeriggio, prima di andare a prendere l'autobus per tornare a Milano, siamo saliti in Piazzale Michelangelo.

È un posto un po' fuori dalla città, ma ci si può comunque arrivare a piedi, ci sono degli scalini da salire ma il panorama ne vale davvero la pena. Una volta che arrivate in cima, potete ammirare un bellissimo panorama di tutta la città di Firenze. È un altro must da visitare a Firenze.

weekend-florence-2341341ea97b137d566f73f

Mi è piaciuto molto visitare questa città (di nuovo! ): ha tanta storia, una bellissima architettura in ogni angolo e c'è una bella atmosfera, anche se è un posto piuttosto turistico. Andarci a ottobre è stato perfetto perché c'era bel tempo e la città non era sovraffollata!

In Toscana c'è tanto da vedere, non vi basterà un solo weekend. Se siete dei tipi avventurosi dovete assolutamente percorrere la Via Francigena. Se siete interessati date un'occhiata alla guida con le informazioni più complete sulla Via Francigena!