Un viaggio in famiglia a Velankanni

Ciao amici! Spero stiate tutti bene.

Oggi voglio condividere con tutti voi un'esperienza fantastica che ho fatto con la mia famiglia quando studiavo al liceo in India. la maggior parte di voi saprà che l'India è un paese culturalmente diverso con un proprio patrimonio. In India puoi trovare seguaci di tutte le diverse religioni a partire dal Induismo, Jainismo, Buddismo, Islam, Cristiano ecc. . L'India è un paese laico cosa che dà ai cittadini una piena libertà di seguire qualsiasi religione che amano senza causare alcun tipo di ostacolo alle altre religioni e ai loro seguaci. Ti starai chiedendo perché queste cose qui? C'è un perché e te lo spiegherò a continuazione. Quest'articolo ha a che vedere con un viaggio in una famosa chiesa nella mia regione chiamata Tamil Nadu in India dove sono andato con la mia famiglia. Sono andato quando ancora ero al liceo ma ancora mi ricordo quanto mi sono divertito in questo viaggio. Per me e mio fratello era periodo di vacanze quando mio padre ha deciso di andare in viaggio a Velankanni come un viaggio religioso e allo stesso tempo ricreativo. Anche se non siamo Cristiani, abbiamo deciso di andare a Velankanni anche come viaggio religioso.

Il viaggio verso Velankanni è stato in autobus. Mio padre ha comprato i biglietti per l'autobus che parte da Chennai alle 22:00 arrivando il mattino a Nagapattinam dove si trova la chiesa. È stato il mio primo viaggio notturno in autobus. C'era una televisione ed hanno trasmesso un vecchio film Tamil. Non appena l'autobus è entrato in autostrada ha cominciato a viaggiare a più velocità ed ero seduto vicino al finestrino dove il forte vento che mi faceva sentire freddo. Questo succede per la nebbia che di solito si forma di notte e la velocità dell'autobus.

Alcune persone dormivano, altre guardavano il film e altre osservavano fuori dal finestrino come me. Non appena mezzanotte o l'una, l'autista ha spento la Tv per rispettare chi stava dormendo. In meno di mezzora tutte le persone sull'autobus dormivano ed io ero l'unico arrotolato alla mia coperta che osservavo fuori dal finestrino. Fuori era buio profondo e non c'erano le luci lungo la strada, tutto quello che potevo vedere erano i profili dei posti che stavamo attraversando. Ogni tanto appariva qualche motel illuminato e io rimanevo lì a fissarlo e non riuscivo ad addormentarmi. Abbiamo attraversato delle zone importanti di Tamil Nadu prima di arrivare a Nagapattinam.

La mattina presto, alle 4:00, l'autobus si è fermato in un piccolo hotel per una pausa tè e per far sgranchire le gambe ai passeggeri. L'autobus è arrivato a Nagapattinam alle 5:00 del mattino ma ancora non eravamo a Velankanni ma solo a Nagapattinam. Abbiamo dovuto prendere un altro autobus locale che ci avrebbe portato dalla stazione centrale di Nagapattinam a Velankanni. Era abbastanza piccolo ma veloce lungo le strade di Nagapattinam fino a raggiungere Velankanni. Non appena siamo scesi dall'autobus, alla fermata c'era una persona che ci ha detto che ci avrebbe mostrato un posto dove dormire e ci ha portato in una piccola pensione.

Dato che la stanza era grande, era sufficiente per quattro persone. Eravamo lì alle sei del mattino. Dato che non avevo dormito nell'autobus, non appena siamo arrivati a "casa" sono stato il primo a buttarmi sul letto e ad addormentarmi. Ho dormito profondamente fino alle 10:00 del mattino fino a quando mia madre mi ha svegliato per prepararci ed esplorare Velankanni.

Fonte

Questa chiesa fu costruita principalmente per la Vergine Maria e viene chiamata dalla gente la Lourdes d'Oriente o "Madonna della buona salute". C'è una ragione ben precisa per cui viene chiamata così, ve lo spiegherò tra poco. Ci siamo preparati e siamo usciti dalla pensione per visitare la chiesa. Era una lunga strada da percorrere. Dato che Velankanni è sulle rive del grande Golfo del Bengala, la brezza marina del mare può essere avvertita in qualsiasi momento. Mentre camminavamo per le strade, eravamo in grado di vedere le torri della chiesa da lontano. La chiesa di Velankanni è stata costruita in stile gotico circa 600 anni fa. la prima chiesa che si vedeva da lontano era di forma un po' circolare.

Prima di parlare della bellezza e dell'architettura della chiesa di Velankanni, voglio condividere con voi l'intera storia dietro il nome della chiesa. È dovuto ad una serie di tre eventi avvenuti nel XVI secolo.

Il primo evento è connesso con un ragazzo indù che vendeva latte. era seduto sotto un albero, facendo un riposino vicino ad uno stagno, quando gli è apparsa la Vergine Maria e gli ha chiesto del latte. Il ragazzo non credeva a questo miracolo e gli ha dato del latte- Quando è arrivato a casa di un suo cliente, ha dato al suo cliente il latte rimasto e gli ha spiegato il perché del ritardo e della poco latte rimasto. Quando il cliente ha aperto il barattolo di latte è rimasto meravigliato perché il barattolo di latte era pieno. Pensando che fosse successo qualche miracolo ha chiesto al ragazzo di mostrargli dove gli era apparsa la Madonna. Il ragazzo lo riportò nello stesso luogo in cui apparve di nuovo la Vergine Maria. Era felicissimo di vederla e oggi il luogo in cui apparve la Vergine Maria è chiamato "Matha Kulam" in Tamil dove "Matha" significa madre e "Kulam" lago.

Il secondo evento si è verificato quando la Vergine Maria è apparsa ad una ragazzo fisicamente disabile che stava vendendo del latticello in un luogo pubblico. Questa volta la Vergine Maria gli ha chiesto un po 'di latticello e il ragazzo le ha dato un po' da bere. Come Maria Vergine apparve accanto al ragazzo, era guarito e fisicamente in forma. Non era reso conto di essere guarito come se fosse in un'eterna beatitudine nel vedere la Vergine Maria. Gli chiese di informarsi sulla sua apparizione a una persona facoltosa nel villaggio. Il ragazzo si alzò e cominciò a correre verso la casa della persona. Anche questo ricco uomo aveva fatto un sogno la sera prima: aveva visto la Vergine Maria che gli chiedeva di costruire una piccola cappella per lei. Quando il ragazzo arrivò e gli parlò dell'aspetto della Vergine Maria, pensò che il suo sogno fosse vero. Si precipitò nel punto in cui apparve la Vergine Maria e questa volta apparve di fronte a entrambi. L'uomo ricco fece costruire una cappella dove era apparsa, oggi questa cappella è chiamata Arokia Matha in Tamil o "Madonna della buona salute" in inglese.

Il terzo evento ha avuto luogo nel nel grande oceano del Golfo del Bengala. Alcuni marinai portoghesi stavano navigando verso l'India quando la loro nave naufragò a causa di un violento temporale e tutti i marinai a bordo stavano combattendo per la loro vita. La Vergine Maria apparve di fronte a loro salvandoli dal violento temporale. Quando hanno raggiunto la riva di Velankanni, un marinaio del posto gli ha portati nella cappella costruita dopo la seconda apparizione. In segno di gratitudine e devozione, nello stesso luogo hanno costruito una cappella permanente. Negli anni successivi il popolo portoghese migliorò la cappella e la dedicò alla Vergine Maria l' 8 settembre che è il giorno in cui i marinai portoghesi arrivarono sani e salvi sulla riva dopo la violenta tempesta. Ancora oggi troverete il maggior numero di visitatori in questa chiesa in questo giorno.

Mentre camminavamo per le strade parlando della storia della chiesa, abbiamo raggiunto l'entrata che ha due alte torri gotiche con croci sulla cima di ogni torre. Quando siamo arrivati vicino all'ingresso la chiesa era piena di gente e abbiamo pensato prima di passare un po' di tempo insieme fuori e poi saremmo andati in chiesa. C'è un lungo percorso lungo la spiaggia che ha numerosi negozi su entrambi i lati, proprio di fronte alla chiesa. La zona è occupata principalmente da cristiani cosa che si può dedurre dai nomi dei negozi. Ci sono negozi religiosi che vendono candele, statuette di cera, immagini della Vergine Maria, Gesù Cristo ecc. Anche in lontananza, dalla fine della strada si possono vedere le torri della chiesa. Quando abbiamo finito i negozi, eravamo sulla spiaggia di Velankanni. A differenza di qualsiasi altra spiaggia del Tamil Nadu, siamo riusciti a vedere un certo numero di capre vagare qua e là. Erano amichevoli, felici per mangiare tutto quello che i visitatori gli offrivano e non avevano mai paura degli umani, a differenza delle normali capre.

Siamo tornati in chiesa per pregare. Vicino le imponenti torri gotiche c'è un edificio che è la residenza dei preti ma anche l'ufficio della chiesa. Vicino a questo edificio c'è un negozio della chiesa dove vendono candele, acqua santa, olio ecc. Abbiamo comprato delle candele prima di entrare in chiesa ed accenderle vicino ad un grande recipiente pieno di cenere e candele mezze bruciate. Un suggerimento semplice: ci sono così tante persone che visitano questa chiesa che è necessario rimuovere le candele frequentemente per dare spazio a quelle nuove. C'è un cartello sul tabellone dell'ingresso principale dove è spiegata in breve la storie della chiesa. All'interno della chiesa ci sono dei bellissimi dipinti che raffigurano la vita di Gesù. L'interno è ben decorato con ornamenti e dipinti. Sull'altare c'è la statua principale della Vergine Amria con Gesù tra le sue braccia. In alto sulla statua c'è un quadro di Gesù.

Dopo aver pregato per un po' si ci può spostare in un area recintata dove ci sono i preti. Puoi dirgli di una parte del corpo che vuoi guarire e un prete ti darà una preghiera speciale e la offrirà alla Vergine Maria. In questa chiesa di Velankanni ci sono anche alcune tradizioni seguite dagli indù.

Dietro l'aerea recintata c'è una zona dove ci sono molti fili gialli. Qui vengono legate alcune piccole borse con dei nastrini gialli. Sono chiamate borse dei desideri e le donne erano solite legarle nei templi indù, spesso in una treccia, pregando Dio per un desiderio. Lo stesso tipo di borse è legato a Velankanni, ma qui le donne di solito chiedono a Dio una buona salute. Una volta che il tuo desiderio è soddisfatto, devi rimuovere la borsa.

Fonte

C'è anche un'altra tradizione indù che viene praticata qui, quando le donne sposate chiedono un locked lock (sigillo) che è un modo di chiedere a Dio di avere una famiglia felice con suo marito per tutta la vita. Lì c'è anche un posto all'interno del santuario dove un sacerdote accetta le offerte dai devoti, come fiori, figure di cera di organi ecc. Li mette in una scatola di fronte alla Vergine Maria e dopo una breve preghiera li rimuove e chiama il prossimo devoto a fare lo stesso.

Nella parte ovest della chiesa c'è un altare che è dedicato interamente a gesù Cristo. Anche l'entrata ovest della chiesa ha due guglie ma non è così alta come quelle dell'entrata principale a est. Qui c'è anche una rampa di cemento che ti porterà direttamente al secondo piano della chiesa. C'è anche un altro santuario che è costruito a forma di cerchio e sulla sua strada le numerose immagini raffigurano varie storie menzionate nella Bibbia.

C'è un giardino chiamato Giardino del Giordano che è un bellissimo giardino con statue di molti animali insieme ad un santo indù seduto sotto un ombrello. C'è anche un modello di Gesù Cristo che guarisce gli ammalati. Questo porta ad un edificio che contiene dipinti di storie diverse come ad esempio quella di Adamo ed Eva, su come Gesù comunica con il mondo presente e così via. C'è anche un altro tempio abbastanza lontano da quello principale. Anche questo è stato costruito nella stessa architettura gotica che ci fa credere che siano stati costruiti durante lo stesso periodo.

Dopo aver visitato tutti questi santuari siamo tornati alla pensione per rilassarci. Mio padre aveva comprato dl cibo per cena in un hotel lì vicino e la giornata è finita visto che dopo cena ci siamo addormentati.

Il mattino successivo ci siamo svegliati presto ed eravamo molto felici di poter andare al mare a divertirci. Abbiamo camminato fino in spiaggia dove ci siamo divertiti tanto giocando in acqua. Abbiamo trascorso quasi due ore in spiaggia divertendoci; poi, siamo andati ai negozi lungo la strada per comprare delle conchiglie, coralli ecc. Ci sono deliziosi pesci appena pescati disponibili nei mercati di Velankanni e hanno addirittura delle stufe e utensili per i turisti che possono cucinare e mangiare pesci al gusto che più piace. Abbiamo affittato alcuni utensili e una stufa, abbiamo comprato dei pesci freschi al mercato e abbiamo raggiunto il posto dove stavamo. Abbiamo preparato del delizioso pesce al curry e anche del sugo di verdure e poi mia madre e mio padre hanno preparato dei sacchetti con il cibo per consegnarlo ai poveri. Abbiamo preparato come 50 sacchetti di cibo, li abbiamo messo in una grande borsa che abbiamo portato con noi e distribuito i sacchetti a tutti quelli che sembravano mendicanti e poveri. È stata una bella sensazione fare qualcosa di buono in Velankanni. Questo ha ricoperto quasi l'intera giornata e la sera stessa abbiamo fatto le valigie e siamo andati alla stazione degli autobus per tornare a casa.

L'autobus ci ha portato alla vicina stazione ferroviaria dove abbiamo preso un treno per tornare a Chennai. È stato un viaggio di una notte intera e il panorama che ho visto dal treno è stato molto diverso da quello che ho visto dal bus. Il mattino dopo eravamo nella stazione dei treni di Chennai Egmore. Abbiamo preso un taxi per tornare a casa e si è così concluso un bellissimo viaggio.

Fonte

Ho visitato Velankanni prima della catastrofe dello tsunami in India del 26 dicembre del 2004. Credo che dopo questo evento sia cambiato molto perché la regione ha sofferto una grande perdita a causa del disastro. Migliaia di vite sono svanite e molte proprietà sono state distrutte senza lasciare alcuna traccia. Nonostante ciò, questa chiesa sta ancora proteggendo le persone da ogni danno e pericolo. In futuro mi piacerebe visitare Velankanni un'altra volta. È un bellissimo posto da visitare nel Tamil Nadu con una bella spiaggia, un luogo religioso per pregare e un'ottima gastronomia. È un posto assolutamente da visitare nel Tamil Nadu. Fino a quando scriverò il mio prossimo articolo continua a sorridere e ad essere felice :) Se avete commenti o suggerimenti non esitate a scriverli qui sotto. Grazie per averlo letto pazientemente!

Condividi la tua esperienza Erasmus su Chennai!

Se conosci Chennai come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Chennai! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.