Il mercato centrale di Budapest

Da quando ho messo piede a Budapest non vedevo l'ora di visitare il suo mercato centrale, ho una passione per i bazar, li amo. La prima cosa che cerco quando visito una nuova città sono i bazar o i mercatini dell'usato. Quindi, da quando siamo arrivati ​​a Budapest, volevo andare a visitare il mercato centrale, ma ovviamente i miei corsi universitari di medicina mi dovevano ostacolare. Qualche tempo fa due dei miei vecchi amici sono venuti dalla Malesia e ci siamo voluti incontrare, ovviamente è capitato durante il periodo degli esami... Potete crederci che sono uscita a 3 giorni dall'esame? Oh dio, so di sembrare una secchiona così, ma giuro che sono una persona molto divertente (okay probabilmente non è così divertente se lo dico ad ogni occasione). Ad ogni modo, tornando sul tema del mercato centrale, ho deciso di incontrare i miei amici il sabato e quel giorno il mercato è aperto solo fino alle 15:00, quindi abbiamo deciso di prendere appuntamento intorno alle 11 in modo da avere il tempo per dare un'occhiata in giro. Il mercato è chiuso la domenica e negli altri giorni è aperto fino alle 18:00. Dalle 9 alle 18.

Im mercato centrale di Busapest

Abbiamo preso il tram 4/6 e siamo scesi a Boraros ter e abbiamo deciso di fare una lunga passeggiata al mercato dal momento che non era così lontano e il tempo era abbastanza buono quel giorno. Non come oggi che ci sono -6 gradi e sto tremando mentre scrivo. Tornando al mercato, potete anche andare con la linea M4 della metropolitana ossia la linea verde e scendere a "Fovam Ter", ci sono circa 4-5 minuti a piedi da fare e si può facilmente usare google maps. Ora che ne abbiamo parlato, passiamo allo splendore di questo mercato al coperto.

È molto più elegante di un mercatino delle pulci, in realtà ha molti negozi e bancarelle, è ben illuminato e ben arredato e soprattutto è caldo come l'inferno poiché non si trova all'aria aperta. Abbiamo iniziato a passeggiare fra le bancarelle, i tanti negozi e souvenir, volevo portare tutto a casa. C'erano molti stand di macelleria, e dal momento che non sono un grande fan della carne, questo non ha attirato molto la mia attenzione, tuttavia c'era una grande varietà di wurst, ho appena detto Wurst? Sono diventata una tedesca, ma sì, non conosco la parola esatta in italiano, ma immagino che possiamo dire prosciutto, manzo affumicato, cosce di maiale, ho persino visto una testa di maiale, che è stata la più disgustosa per me ad essere sincera.

A parte le bancarelle di carne, il secondo tipo di bancarelle più diffuso erano le bancarelle di paprika, infatti non si tratta di un mercato ungherese senza un po' di paprika, vero? Non c'è certo solo un po' di paprika ma la più grande quantità che si riesce a immaginare. C'è paprika essiccata, paprika normale, polvere di paprika che può essere dolce, piccante o una miscela di entrambe, la pasta di paprika che è molto simile al concentrato di pomodoro che usiamo, salvo che qui c'è la paprika dento, c'è così tanta scelta che mi hanno fatto impazzire. I miei amici hanno comprato della paprika secca che sembrava così piccante che non ho osato provarne.

Im mercato centrale di Busapest

Le altre bancarelle avevano le famose bevande alcoliche ungheresi. Prima di tutto abbiamo la palinka, su cui ora scriverò un po'. Onestamente non l'ho ancora provata perché è molto forte e ho paura di ciò che potrebbe accadermi, ha il 50% di alcol, puoi crederci? In sostanza Palinka è un brandy di frutta originario dell'Ungheria, molti ungheresi producono la propria Palinka durante le vacanze o le stagioni del raccolto, ce ne sono alle ciliegie, prugne, albicocche, amarene, pesche ecc. . So che è semplicissimo ubriacarsi con la palinka, ma gli ungheresi non sono orgogliosi di fare drink solo per ubriacarsi, è il gusto e l'aroma fruttato della palinka che le conferisce fama e popolarità. Consiglio vivamente di provare questa bevanda, il prezzo è di circa 20 euro per una bottiglia abbastanza grande. Ce ne sono di davvero piccole a circa 6 euro e ideali se vuoi provare tutti i sapori.

Il vino ungherese, Tokaji. Un'altra bevanda popolare trovata al mercato era questo vino ungherese, che gli ungheresi pronunciano "Toekay". Questo vino è molto famoso in tutta Europa e ha un sapore buono a dire il vero, inoltre non è troppo costoso. Era un vino per le corti e i re, veniva bevuto nel corso della giornata e quindi forse puoi sentirti un po' un re gustandolo. Se sei interessato a leggere di più sul vino e sulla sua storia, ti suggerisco di dare un'occhiata a questa pagina: Vino Tokaji. Mi sono imbattuta per la prima volta in questo vino mentre stavo facendo delle ricerche per scrivere questo pezzo.

(Alcune immagini del mercato che ho pensato di includere)

E, ultimo ma non meno importante, l'Unicum. So che possiamo trovare l'Unicum ovunque in Europa, ma in realtà viene dall'Ungheria. Esatto, qualcosa di cui essere orgogliosi! E quindi se c'è un posto in cui provare l'Unicum, dovrebbe essere Budapest. La storia di questo amaro risale a 255 anni fa, quando la famiglia Zwack produceva questa bevanda e la tradizione va avanti da generazioni in famiglia. In realtà c'è il museo Zwack Unicum qui a Budapest, non ci sono stata e non sono così curiosa di visitarlo, ma immagino che sarebbe una grande occasione per gli amanti dell'Unicum. Durante il periodo del comunismo la bevanda Unicum fu prodotta negli Stati Uniti, ma dopo la dittatura tornò in Ungheria e si riprese la produzione di questa bevanda nazionale.

Adesso sembrerò un'alcolizzata con tutti questi discorsi e informazioni sull'alcol. Passiamo ai prodotti successivi.

Al secondo piano del mercato, ci sono bancarelle alimentari di cui parlerò nel dettaglio più avanti, ma prima voglio dire che il secondo piano ha molti negozi di abbigliamento e gioielli. Vestiti tradizionali ungheresi invernali fatti a maglia, alcuni prodotti in pelle e dei gioielli che sono tutti costosi. Non abbiamo speso molto da quelle parti perché ci stava venendo fame ed era l'ora di pranzo in Ungheria.

Oh dio, i piatti non sembravano solo normale street food, ci si sentiva in effetti come se si fosse andati a un buffet, le scelte erano infinite e non potevi semplicemente sceglierne uno, noi abbiamo fatto circa 10 giri solo per saziare uno di noi. Lo spazio per sedersi è molto limitato e abbiamo dovuto aspettare 20 minuti che si liberasse un tavolo e non potevamo nemmeno sederci tutti in una volta, due di noi stavano seduti mentre gli altri due sono rimasti a mangiare in piedi. So che siamo andati di sabato, ma dovrebbero davvero fare qualcosa per i posti a sedere. Comunque, questo non dovrebbe scoraggiare voi ragazzi dal provare il fantastico cibo che offrono. Oh e un altro svantaggio è che sono abituati a fregare i turisti, quindi fai attenzione. Noi viviamo qui e comunque ci hanno provato e potrebbero essere riusciti comunque a fregarci. In pratica stavo sorvegliando il nostro tavolo mentre i nostri amici andavano a comprare il loro cibo, anche mio fratello era in fila per comprare da mangiare per noi e mi ha raccontato che il ragazzo dello stand stava mettendo molti extra nel suo panino, così avremmo pagato di più e quando abbiamo chiesto delle scatole da asporto, ci hanno detto che non ne avevano, anche se li abbiamo visti regalarne ad altre persone 5 minuti prima. Non conosco davvero il motivo di quel tipo di comportamento, ma è stata la prima volta e, si spera, l'ultima. Ma sì, concentriamoci sulle cose buone e per favore non scoraggiarti, ho dovuto solo accennarlo per assicurarmi che starai attento.

(L'ultima è del nostro cibo! )

Il cibo era incredibilmente buono e ce n'era per tutti i gusti, c'erano zuppe di gulasch nel pane, langos (focacce fritte) con condimenti diversi come quelli della pizza, condimenti di verdure o persino alla nutella. C'era del riso simile alla paella spagnola, c'era il pollo al parmigiano, melanzane ripiene di qualunque cosa, bistecche, costolette di maiale, e infine il cibo che abbiamo ordinato era sostanzialmente a base di salsiccia, pancetta, pollo e puoi farcire le tue verdure o il tuo formaggio. Era come una versione migliore, molto migliore, di Subway. Anche il sapore era incredibile ma oh mio dio il prezzo non lo era, abbiamo pagato 7000 fiorini per un panino, e anche se era estremamente grande ed era abbastanza per due, il prezzo era comunque troppo per un solo panino, in genere si può andare a mangiare in un ristorante normale e aspettarsi di pagare 3000 fiorini o anche meno. In ogni caso valeva la pena provarlo almeno una volta, ma non di più.

Questa è stata la mia esperienza al mercato centrale, mi sono divertita molto qui, l'atmosfera e l'energia sono insostituibili. Assicurati di venirci, altrimenti la tua visita a Budapest non sarà completa.

Spero ti piaccia questo articolo, fammi sapere cosa ne pensi!