Il mio diario della Scandinavia (Giorno 2): Le rocce di Ale e Ystad

Ciao a tutti! Sono appena arrivata alla fine del mio secondo giorno interamente passato in Svezia, e sto davvero iniziando ad amare questo paese. Oggi, siamo andati a prendere l'auto a noleggio che useremo per la maggior parte della restante parte di questo viaggio, e l'abbiamo usata soprattutto per guidare fino alla nostra destinazione più lontana: le Pietre di Ale. Al ritorno, abbiamo attraversato la bella città di mare di Ystad, e non abbiamo resistito a fermarci per esplorarla un po'. Ora vi racconto di cosa è successo, per darvi maggiori informazioni su quello che abbiamo fatto!

14:50

Ciao dalla nostra auto a noleggio! Al momento stiamo guidando verso Ystad, una piccola città sulla costa meridionale della Svezia, ma siamo stati fuori ad esplorare per un certo numero di ore. Verso le undici - dopo aver camminato fino alla periferia di Lund per prendere la nostra auto a noleggio - siamo partiti per le Pietre di Ale, un monumento dell'età del ferro che è essenzialmente l'equivalente di Stonehenge di questo paese. Abbiamo parcheggiato a circa un chilometro e mezzo dalla vista, poi abbiamo preso un percorso pittoresco fino ad essa: oltre le case di Kåseberga, e fino alla cima di una scogliera erbosa.

Il mio diario della Scandinavia (Giorno 2): Le rocce di Ale e Ystad

Non abbiamo visto il punto di riferimento finché non ci siamo trovati abbastanza vicini: le cinquanta rocce che lo componevano erano, in fondo, solo poco più alte di noi. Tuttavia, dicono che le cose buone stanno in piccoli pacchetti, e siamo rimasti certamente impressionati da questo spettacolo quando ci siamo avvicinati. In cima alla collina c'era un bel po' di confusione - molte persone che facevano volare aquiloni, e un uomo usava anche il parapendio - ma questo non ci ha impedito di passare una buona mezz'ora intorno ad una formazione rocciosa a forma di barca, scattando foto in cima e accanto ad alcuni dei suoi massi. Poi ci siamo messi in posa a nostro piacimento, abbiamo fatto un rapido giro fino al bordo della scogliera, dove abbiamo goduto di una vista mozzafiato sul mare mosso sotto di noi.

A questo punto, si stava avvicinando l'ora di pranzo, così abbiamo deciso di tornare in macchina, questa volta passando per il porto di Kåseberga. Il delizioso odore di pesce fritto dominava questo piccolo porto, e probabilmente ci saremmo fermati a mangiarne un po', se non fosse stato per le code incredibilmente lunghe che si dipartivano da tutti i ristoranti. Invece, ci siamo solo fatti un giretto veloce, ammirando le varie barche che erano state ormeggiate qui, per poi tornare al parcheggio.

I nostri stomaci stavano brontolando abbastanza forte a quel punto, ma per fortuna mia madre aveva letto di un caffè molto carino nelle vicinanze, Olof Viktors, che era a soli cinque minuti di distanza. Non posso dire che la fila qui fosse molto più corta, ma il cibo servito era decisamente degno dell'attesa. Ci siamo goduti un fenomenale assortimento di panini svedesi tradizionali - così come una selezione di torte e pasticcini dolci - nella area di ristorazione all'aperto del ristorante, poi abbiamo dato una rapida occhiata al farm shop in loco.

Il mio diario della Scandinavia (Giorno 2): Le rocce di Ale e Ystad

E ora, siamo arrivati alla nostra tappa successiva della giornata: Ystad. Scriverò di nuovo una volta che avremo esplorato un po' il posto - cioè, se mai scenderemo dall'auto (trovare parcheggio gratuito qui è davvero difficile!)

17:15

Buone notizie: siamo riusciti a parcheggiare! Il primo posto nella nostra lista delle cose da visitare a Ystad è stata la superba Chiesa di Santa Maria, uno degli edifici più antichi della città e dei principali luoghi di culto. La struttura era, a prima vista, abbastanza semplice, con le sue mure bianche e incredibili esterni. Tuttavia, non ci volle molto a scovare alcune delle sue caratteristiche più sontuose: un mobile d'altare medievale, un ornato pulpito, e una serie di candelieri.

Il mio diario della Scandinavia (Giorno 2): Le rocce di Ale e Ystad

Dopo esserci fermati in un mercato in una piazza vicina per comprare delle pesche fresche, abbiamo camminato lungo delle viuzze idilliache verso un altro edificio religioso: l'Abbazia dei Grigifridi in mattoni rossi. Abbiamo pagato 50 kr (circa 4,25 euro) ciascuno per visitare il museo di questa istituzione, ma non posso dire che sia stato molto su scrivere a casa a riguardo. È stato bello vedere l'interno della struttura, e imparare un po' sulla sua storia, ma consiglierei agli altri viaggiatori di salvare i loro soldi e vederlo solo dall'esterno. Cinque minuti dopo, eravamo già di nuovo fuori, seduti nel pittoresco giardino delle rose proprio accanto all'abbazia, e stavamo pianificando la nostra prossima mossa.

Abbiamo deciso, alla fine, di andare da qualche parte per un gelato - non molto svedese, lo so, ma il sole ci stava squagliando! Sulla via del ritorno verso la piazza del mercato, ci siamo fermati a vedere Änglahuset - una casa del XVII secolo con teste d'angelo che decorano la facciata - e Tvättorget, una piccola strada fiancheggiata da vecchi edifici a graticcio.

Mia madre non ha resistito a fare un salto a Konsthantverkarna, un elegante negozio e galleria d'arte proprio dietro l'angolo. Naturalmente l'abbiamo seguita e, per fortuna, è stato un posto molto piacevole. C'erano in vendita, tra le altre cose, tutti i tipi di regali, tutti di buon gusto - saponi, gioielli, e kit di ristrutturazione di mobili per le case delle bambolE, tra le altre cose - e noi certamente non siamo usciti a mani vuote!

Il mio diario della Scandinavia (Giorno 2): Le rocce di Ale e Ystad

E poi, dopo molte deviazioni, abbiamo finalmente trovato un posto dove comprare il nostro bocconcino rinfrescante. Al Frusen Glädje, c'erano circa sedici gusti diversi tra cui scegliere, e ho deciso di optare per due delle opzioni più insolite: ribes nero, e nettarina e vino rosato. Il primo era delizioso e cremoso, ma il secondo era quello che mi ha davvero convinta (e mia madre continuava a chiedermi di provarlo ancora!) Come siano riusciti ad ottenere il perfetto equilibrio tra il gusto fruttato e quello alcolico è qualcosa che non capirò mai fino in fondo. Se mai vi capitasse di trovarvi lì, dovete provarlo!

Una volta finiti i vari spuntini, abbiamo concluso che avevamo visto tutto quello che volevamo vedere a Ystad, e così abbiamo camminato lentamente in direzione della macchina, facendo una leggera deviazione per vedere la splendida North Promenade alberata. Ed eccoci qui. Ci dirigiamo verso casa, ma credo che ci fermeremo brevemente per visitare una chiesa con una vecchia pietra runica. Vi terrò informati!

19:00

Wow - che giornata lunga! Mi sono divertita molto ad esplorare alcuni dei luoghi e delle città vicine, ma sono contenta di poter riposarmi ora. Alla fine siamo andati a visitare la pietra runica Tullstorp, che una volta era parte del muro della chiesa dell'omonimo villaggio, e che ora si trova su un piccolo tumulo in un cimitero. Sono rimasta stupita da quanto sia stata ben conservata, considerando che risale all'epoca Vichinga - è venuto fuori che è stata restaurata abbastanza recentemente.

Il mio diario della Scandinavia (Giorno 2): Le rocce di Ale e Ystad

E poi è iniziato il lungo, ma estremamente scenografico, viaggio di ritorno a casa. Un minuto prima stavamo guidando lungo la costa, e quello dopo eravamo circondati da entrambi i lati da laghi muschiati. Quando siamo tornati a Lund, abbiamo trovato un parcheggio vicino al Giardino Botanico, e ci siamo fatti una bella passeggiata prima di tornare al nostro appartamento.

Stasera sarà un'altra serata passata a vedere Love Island e a scrivere sul mio blog, quindi lascio qui il post di oggi, e vi aspetto domani per raccontare altre avventure!