Viaggio a Temqa Tbilisi

Ciao a tutti! Come state? Oggi vorrei condividere con voi un’esperienza interessante che ho vissuto durante il mio primo anno a Tbilisi.

Fonte

Avete mai deciso di andare in un luogo solo guardando la cartina? Se non lo avete ancora fatto, dovreste provarci. È una cosa che mi è successa nella mia vita e, alla fine, è diventato un ricordo che non dimenticherò mai. È stato un bel viaggio in città e ci siamo divertiti ad esplorare luoghi sconosciuti. L’idea di visitare questo luogo ci è venuta una volta mentre cercavamo dove fosse Tbilisi su Google maps. Abbiamo trovato questa riserva idrica sulla mappa e, zoomando, siamo riusciti a leggere il nome: Tbilisi Sgva, che significa "mare di Tbilisi" in italiano. Viene descritto come un grande lago artificiale, lungo circa 8 km. Viene usato anche come riserva idrica per la città. È stato interessante scoprire l’esistenza di un mare interno nella città in cui viviamo. Abbiamo programmato quindi di visitare questo luogo durante il weekend.

Viaggio a Temqa Tbilisi

Era una calda giornata primaverile quando io e alcuni miei amici abbiamo deciso di raggiungere il mare di Tbilisi. Abbiamo chiesto un po’ in giro in università se avessero delle informazioni su questo luogo, ma nessuno sembrava conoscerlo. Alla fine solo un ragazzo ci ha indicato di prendere il pullman dalla stazione metro Girmagle, ma non si ricordava il numero del bus. Ci siamo dati quindi appuntamento alle 10 del mattino alla fermata metro più vicina a casa mia e nessuno si sarebbe dovuto portare nulla con sé. Siamo saliti in metro e scesi dopo circa 30 minuti alla fermata Girmagle. Siamo usciti dalla metro e siamo andati verso la fermata del bus. C’erano tantissimi autobus che arrivavano e noi non sapevamo esattamente su quale dovessimo salire. Così abbiamo chiesto a tutti i pullman che si fermavano. Abbiamo anche provato a leggere i cartelli scritti in georgiano per sapere quale bus andasse al mare Tbilisi. Fino a quando abbiamo a chiesto a un uomo, che stava anche lui aspettando un pullman, che ci ha detto che dovevamo prendere il bus 61. Eravamo così contenti di aver scoperto il numero del pullman.

Abbiamo aspettato per circa un’ora, ma non è passato nessun bus. Stanchi di aspettare, abbiamo iniziato a chiedere ai "marshruthka" (pulmini a nove posti) o minivan se erano diretti al mare di Tbilisi. Alla fine il conducente di un marshruthka ci ha detto che stava andando in quella direzione e ci ha fatto salire. Eravamo così contenti di aver trovato un modo per raggiungere la nostra destinazione. Il tragitto era abbastanza lungo e ci sono voluti circa 45 minuti prima di arrivare. Quando il conducente del marshruthka si è fermato, ci ha chiesto di scendere. Ci ha indicato una scalinata di fronte a noi e ci ha detto di salire fino in cima. Dopo di che, il marshruthka è ripartito e noi abbiamo iniziato a salire le scale. È stato molto faticoso visto che abbiamo fatto più di 100 scalini. Una volta terminati gli scalini abbiamo trovato la strada principale. Dritto di fronte a noi c’era questa riserva d’acqua chiamata "mare di Tbilisi". Siamo riusciti a trovare un posto nuovo a Tbilisi. In realtà era un grande lago, dove le persone possono nuotare e divertirsi in estate. Abbiamo attraversato la strada e ci siamo trovati quindi sulla riva del mare di Tbilisi.

Abbiamo preso una strada che ci ha portati vicini alla superficie dell’acqua. A causa del vento, si formavano delle piccole onde. Siccome era primavera, il livello dell’acqua era alto e la guardia non ci ha dato il permesso di bagnarci. Potevamo solo ammirare la sua bellezza da lontano.

Ad ogni modo siamo tornati a visitare questa riserva idrica in estate e ci siamo divertiti molto. Potevamo giocare nell'acqua. Tuttavia, l’acqua era piuttosto fredda, ma il sole era molto caldo. Gli abitanti di Tbilisi non devono spostarsi molto per farsi un bagno, basta che si rechino al mare di Tbilisi. Siccome questa parte della città si trova a una certa altitudine, è un luogo caldo. Ci siamo seduti su una panchina in riva al mare e abbiamo ammirato la bellezza di questo incantevole rilievo naturale. Dopo un po’, abbiamo deciso di andarcene perché non sapevamo cosa fare.

Mentre stavamo tornando indietro, abbiamo notato un capolavoro sulla cima della collina. Abbiamo deciso quindi di scoprire di che cosa si trattasse. Abbiamo iniziato a scalare la collina per raggiungere la nostra destinazione. Tutto ciò che riuscivamo a vedere erano diverse colonne di roccia in cima alla montagna. C’erano alcuni uomini che stavano lavorando sulla strada e, siccome noi stavamo scalando la montagna, ci hanno iniziato a urlare contro, perché stavamo facendo qualcosa di insensato. Non abbiamo prestato molta attenzione alle loro parole, anche perché non capivamo cosa stessero dicendo.

All'inizio è stato abbastanza facile, ma verso metà strada, il sentiero iniziava a diventare più ripido. La strada iniziava ad essere più scivolosa e ogni volta che posavamo un piede per terra, sentivamo che iniziava a sprofondare. Con un po’ di fatica, siamo riusciti a raggiungere la cima. Da qui, il mare di Tbilisi sembrava davvero incantevole. L’acqua blu e il paesaggio circostante erano di una bellezza unica.

Fonte

Eravamo in cima alla collina e avevamo percorso una strada stretta per accedere a questo bellissimo luogo chiamato Tbilisi Temqa. Ma questo lo abbiamo scoperto solo qualche giorno dopo. La strada per arrivare al Temqa era abbastanza distante dal punto di partenza. A quel punto abbiamo capito perché i lavoratori avevano iniziato ad urlare, ma ormai era troppo tardi. Siamo entrati nel Temqa e c’erano dei cartelli in georgiano per terra. Dietro, c’erano dei pilastri alti alcuni metri. Su di essi c’erano incise alcune immagini di Gesù. Credo che ognuno di essi raffigurasse una storia diversa. Spostandoci tra i pilastri, siamo riusciti a raggiungere il lato posteriore del Temqa dove c’era una chiesa. Era chiusa e non l’abbiamo mai vista aperta neanche quando ci siamo tornati. Abbiamo fatto alcune belle foto.

Su un lato della chiesa c’era un grosso muro di cinta sotto il quale c’era una stradina che portava direttamente alla chiesa. Ma questa stradina dava direttamente sul pendio della montagna e la città Tbilisi sembrava in miniatura. Dall'altro lato della chiesa, se si sale sul muro di cinta simile a quello precedente, si può ammirare il mare di Tblisi. Eravamo così contenti di aver avuto la possibilità di vedere un luogo così bello a Tbilisi. Quando siamo tornati verso i pilastri, abbiamo notato delle scale che salivano da entrambi i lati. Le abbiamo prese e ci siamo trovati in cima a questa magnifica struttura. C’era un vento forte, che ci stava quasi portando via. Sotto le scale c’era una serie di statue alte qualche metro, che dovevano raffigurare diversi santi. Ogni statua aveva un simbolo diverso tra le mani. Era davvero un bel luogo da visitare e nessuno ne conosceva l’esistenza fino a quel momento.

Viaggio a Temqa Tbilisi

Mentre stavamo giocando e chiacchierando, abbiamo incontrato una famiglia georgiana. Sembravano un po’ particolari: a volte ballavano o facevano cose strane. Hanno voluto fare una foto con noi e noi abbiamo subito accettato. Dopodiché, la famiglia ha continuato per la sua strada. Abbiamo iniziato a scendere per le scale, ma senza fare cose strane. Da qui il Temqa era bellissimo e ci siamo letteralmente persi ad ammirare la bellezza di quest’opera d’arte moderna.

Quando siamo arrivati ai piedi della montagna, era già quasi sera e volevamo tornare a casa, altrimenti sarebbe poi diventato difficile trovare un bus se fosse stato troppo tardi. Siamo riusciti a vedere un pullman parcheggiato ai piedi del Temqa. Credevamo che il pullman che stava arrivando ci potesse portare in centro. Il pullman si trovava un po’ lontano dai piedi del Temqa e non c’erano altri bus in arrivo. Se avessimo perso questo autobus, avremmo dovuto camminare fino a dove l’autista del masrhruthka ci aveva lasciato al mattino. Così volevamo prendere l’autobus fermo alla fermata. Abbiamo iniziato tutti e tre a correre verso il pullman e per fortuna due di noi sono arrivati in tempo per prenderlo. Abbiamo chiesto così all'autista di aspettare un minuto che arrivassero gli altri. L'autista è stato gentile e ha aspettato fino a che non fossimo tutti saliti a bordo prima di partire. Ci ha portato dalla riva del mare di Tbilisi fino a dove abbiamo iniziato il nostro viaggio.

Attualmente il governo sta pianificando come poter collegare il mare di Tbilisi alla Piazza degli Eroi passando per lo zoo, cercando di sviluppare la zona del mare di Tbilisi con resort e ristoranti. Esiste anche un piano che dovrebbe introdurre un safari all'interno dello zoo una volta che sarà costruito. Tutti questi piani fanno parte di un progetto chiamato costruzione della zona ricreativa di Tbilisi. Il progetto include anche un centro per sport acquatici. Come tutti gli abitanti di Tbilisi, non vedo l‘ora che il progetto venga messo in atto.

Una volta scesi dal pullman siamo andati nella stazione della metro. Abbiamo preso la metropolitana per tornare a casa e una volta arrivati, abbiamo raccontato la nostra esperienza ai nostri amici che non sono venuti con noi. Avevamo tutti molta fame, poiché non ci siamo portati nulla da mangiare durante la giornata. Abbiamo mangiato fino a quando non fossimo pieni e siamo andati direttamente a letto. Nel giro di un minuto ci siamo tutti addormentati.

Dopo aver dormito, ci siamo alzati e abbiamo riguardato le foto fatte durante la nostra escursione. Sebbene questo luogo non abbia infrastrutture per i turisti, vale la pena visitarlo con gli amici e passare del tempo insieme. Noi ci siamo tornati diverse volte, e per ogni volta ho dei bei ricordi. È un luogo che si trova nella periferia della città, e non c'è bisogno di soldi, tranne che per i mezzi di trasporto, per raggiungere questo luogo. È diventato famoso andarci nella nostra università, soprattutto tra gli studenti internazionali ed eravamo orgogliosi di essere stati i primi ad averlo visto.

Fonte

Consiglierei di visitare questo bellissimo luogo durante i mesi più caldi, se volete divertirvi davvero, piuttosto che in inverno. Questa esperienza è stata elettrizzante per noi: siamo partiti solo con un nome, e abbiamo concluso la storia esplorando e scoprendo due nuovi luoghi straordinari da visitare a Tbilisi.

Grazie per aver letto questo post. Se volete commentare il mio articolo o pormi una domanda, non esitate a farlo qui sotto.

Per ora, fino alla pubblicazione del mio prossimo post, state bene e tanti saluti!

Condividi la tua esperienza Erasmus su Tbilisi!

Se conosci Tbilisi come abitante nativo, viaggiatore o studente in scambio... condividi la tua opinione su Tbilisi! Vota le varie caratteristiche e condividi la tua esperienza.