I ristoranti più carini della zona di Salisburgo e Innsbruck

Ciao a tutti anche oggi! Oggi scriverò l'ultimo post riguardante il viaggio che ho fatto in Austria. Negli articoli precedenti vi ho parlato di città bellissime come Innsbruck o Salisburgo; ma anche delle due cascate più grandi dell'Austria che potete visitare. Oggi invece voglio mostrarvi i ristoranti dove abbiamo mangiato durante il nostro tour di 4 giorni. A dire il vero li abbiamo scelti un po' a caso, rischiando molto perché l'Austria non ha la fama di essere un paese economico, anche nel caso della ristorazione. In più, essendo stati spesso a Vienna, sapevamo che in Austria ci sono posti con prezzi davvero sproporzionati. Ad ogni modo, abbiamo avuto fortuna questa volta! Sia a Salisburgo, che a Attersee, Innsbruck e Zell Am See. Ecco allora la lista, potete prendere appunti e farvi venire fame! Cominciamo!

L'Osteria di Salisburgo

Come sapete, la nostra prima fermata è stata Salisburgo e lì abbiamo cenato all'Osteria. Noi eravamo già stati allo stesso ristorante ma a Dresda (in Germania), e ci è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di cercarlo e vedere se ce n'era uno anche a Salisburgo. Quindi, dopo aver bevuto un caffè, alle 19:30 siamo andati a cena rispettando il tipico orario europeo. Il mio consiglio è quello di andare a cena il prima possibile, infatti quando noi avevamo finito di cenare e stavamo uscendo dall'Osteria abbiamo visto una colonna per entrare lunghissima, con un tempo di attesa di minimo 40 minuti. A dire il vero, io ci ero già stata all'Osteria, ma non me lo ricordavo! E quando siamo arrivati nella via dove si trovava e l'ho visto... solo allora ho capito che ci avevo già mangiato.

Per quanto riguarda il cibo, era delizioso come sempre. Abbiamo ordinato 3 famosi piatti italiani: risotto con i funghi, la pizza con il prosciutto crudo e una pasta. Per il dolce non avevamo più spazio, quindi dopo aver cenato siamo andati a fare una passeggiata per Salisburgo e poi direttamente a letto. Vi lascio una foto dei piatti, davvero squisiti e a buon prezzo, insomma, in linea con la media austriaca.

I ristoranti più carini della zona di Salisburgo e Innsbruck

In più, i camerieri ci hanno trattati davvero bene, il ristorante si trova in pieno centro e se volete potete anche cenare all'esterno. Se andate all'Osteria, non potete sbagliare!

Ambiente am See, ad Attersee

Questo ristorante si trova praticamente ai piedi del lago Attersee, ci vogliono 5 minuti a piedi per raggiungerlo e godere delle sue meravigliose viste. Lo abbiamo trovato su Tripadvisor e ci è sembrato il migliore di questa zona, considerando anche il prezzo. Si vedeva che il ristorante aveva una duplice funzione, perché era diviso su due piani. Probabilmente uno è occupato dalla zona notte dove vivono i proprietari, mentre quello in basso serve per il servizio del ristorante. Senza dubbio, è un bell'investimento e una bella idea perché d'estate i laghi austriaci si riempiono di gente e al 100 % se si offrono prodotti di qualità i tavoli saranno tutti pieni di persone.

Il ristorante ha il tipico stile italiano: offre pizza, pasta, risotto e dolci italiani. Dentro, c'era anche un negozio con ogni tipo di prodotti della gastronomia italiana. Erano in vendita, ma allo stesso tempo decoravano l'ambiente del ristorante.

Quando siamo arrivati era abbastanza pieno, ma per fortuna ci hanno trovato un tavolo per 7 perfetto per noi. Hanno spazio sia interno che esterno. Noi abbiamo optato per mangiare fuori, nella terrazza super carina, come potete vedere dalle foto. È decorata perfettamente, piena di piantine ed elementi decorativi. Nel nostro tavolo si stava benissimo. Il sole iniziava a scendere e la sua luce tenue ci riscaldava.

I ristoranti più carini della zona di Salisburgo e Innsbruck

Per quanto riguarda il menù, non era molto caro e considerando la sua qualità, ci ha soddisfatti abbastanza. Abbiamo ordinato pizza al prosciutto crudo, tartufo (stra consigliato), pasta ed altre cose. Mi sono piaciuti molto i piatti perché erano belli carichi di ingredienti e si vedeva che erano di buona qualità. Non si trattava delle tipiche pizze in cui mettono due o tre fettine di prosciutto così, tanto per. Quelle erano piene zeppe, cadevano gli ingredienti dalla fetta ogni volta che ne prendevo una in mano. Che bello mangiare con le mani!

Ah, dimenticavo! Abbiamo ordinato anche un antipasto di prosciutto e melone (la combinazione perfetta). Per dolce, vi consiglio di provare il tiramisù, è stato il più buono che io abbia mai comprato nella mia vita. Era davvero cremoso! Il resto dei dolci erano piuttosto costosi (intorno ai 7/8 €), però c'è da dire che erano enormi. Se ne avessi mangiato uno sarei stata immediatamente piena, come mangiare un piatto principale. Offrivano anche crepes con diversi tipi di ripieno (frutta, panna, nutella, ecc).

Il servizio è stato il top! Non ho davvero lamentele!

Piazza Quattro a Zell Am See

In realtà la nostra visita a Zell Am See non era prevista. Ci siamo passati per caso ma ci è piaciuto così tanto che abbiamo deciso di restare a cenare. C'erano vari ristoranti interessanti, ma era già tardi e in molti casi avremmo dovuto aspettare 30 minuti quindi il destino ci ha portati a Piazza Quattro, dove c'era un tavolo disponibile per 5 persone. Si tratta di una delle piazze principali della città, quindi se ci si siede vicino ad una delle finestre, si può vedere un meraviglioso panorama. Il ristorante ha due piani, è molto semplice ma carino, con una luce molto tenue che rende l'atmosfera davvero piacevole. Abbiamo ordinato un'insalata, un risotto di verdure e anche pasta agli scogli. Ci hanno dato del pane gratis, il che fa sempre piacere perché non è una cosa comune nel centro Europa. I dolci avevano un aspetto davvero invitante ma erano abbastanza costosi, in più con il piatto principale eravamo già pieni. Vi lascio le foto dell'insalata che abbiamo condiviso io e Paloma. Che buona!

Stiftskeller ad Innsbruck

A dire il vero durante la nostra visita ad Innsbruck, abbiamo visto davvero tanti ristoranti invitanti, ma abbiamo optato per un ristorante tipico austriaco (era ora). Era un ristorante molto grande, con varie piante e una terrazza molto grande. Infatti, aveva varie porte e entrate, anche su vie diverse. Vale a dire che si poteva entrare da una via ed uscire su un'altra.

Il posto era davvero pieno e pensavamo che ci avrebbero impiegato molto tempo per servirci, invece sono stati velocissimi! Abbiamo ordinato le lasagne, una specie di polpette fatte con farina e spinaci, insalata e carne con riso. In aggiunta, l'ambiente era davvero piacevole, talmente tanto che abbiamo deciso di restare a bere un cappuccino fino a tarda sera, quando è arrivato freddo e ce ne siamo andati. A dire il vero non abbiamo pagato tantissimo. Le quantità erano generose e per essere nella zona di Innsbruck più centrale, direi che non si può chiedere di meglio. Ve lo consiglio davvero, specialmente se volete provare piatti tipici del paese. Qui abbiamo scoperto che come in Slovacchia c'è un piatto tipico a base di gnocchi con formaggio bryndza e pancetta (in Slovacchia si chiama "Halusky"). È una bomba di calorie ma che merita davvero la pena di essere provata!

Rustica Trattoria - Pizzeria, a Wels

Wels è una piccola cittadina austriaca il cui centro storico è davvero bello, ma minuscolo. Un piccolo fiume attraversa la città e c'è un percorso molto carino che lo affianca. In realtà non è una città che merita la pena di essere visitata, cioè io non ci andrei di proposito... ma visto che eravamo di passaggio sono felice di aver visto un posto in più. È stata la nostra tappa di riposo, altrimenti senza mangiare il viaggio sarebbe stato troppo lungo. Come sempre (non siamo molto originali, lo so) abbiamo mangiato italiano. Io andrei a mangiare nei ristoranti spagnoli se ce ne fossero in queste zone. Ma non è così facile trovarli, e quando si ha fortuna un piatto di crocchette costa anche 10 €!

Beh, alla fine siamo andati alla Rustica Trattoria - Pizzeria, ed è stato un affare! Avevano una varietà di pasta infinita (con il pesto, i frutti di mare e la carbonara... ) e anche di pizze. Come dolce: tiramisù e panna cotta con i frutti rossi. Era un ristorante italiano tipico. I camerieri erano italiani, il menù in italiano, anche l'atmosfera ti trasportava immediatamente in Italia. Anche la decorazione era davvero romantica. Vi lascio le foto dal menù, è stato davvero un successone! Magari ci fosse un ristorante come questo vicino a casa mia, mi è davvero piaciuto! Esperienza da ripetere assolutamente. È davvero un peccato che si trovi così lontano.

I ristoranti più carini della zona di Salisburgo e Innsbruck

Per oggi è tutto! Devo dire che questi tre ristoranti ci sono piaciuti abbastanza, in generale. Sapete come sempre che per trovare ristoranti che vi piacciano potete farvi aiutare da Tripadvisor e dai suoi filtri! Potete selezionare il vostro ristorante preferito in base ai prezzi, al tipo di cucina, la posizione, ecc. Anche se io rimango dell'idea che il modo migliore è passeggiare per le vie in cerca di qualche posto che vi ispiri e che vi convinca. Alla fine si tratta di scelte personali, dipende dai vostri gusti! Ecco, ho finito. Grazie per aver letto il mio post, ci vediamo alla prossima! Ciao!