Visitare Praga, nella Repubblica Ceca

Finalmente è arrivato il momento del mio primo viaggio internazionale dell'anno! Sembra che metà delle persone che vivono in Europa siano andate a Praga quest'inverno e la settimana scorsa è stato finalmente il mio turno: anch'io volevo vederla con i miei occhi! Ci sono stata solo un giorno mentre andavo a trovare un mio amico in un'altra città della Repubblica Ceca, ma mi è piaciuta moltissimo. Lasciate che vi racconti qualcosa di più su questa fantastica città, che dovreste assolutamente visitare se mai ne avrete l'occasione... la adorerete!

visiting-prague-czech-republic-58cb91ef8

Da Milano ho preso un aereo per Ostrava, perché era molto più economico che andare all'aeroporto di Praga (il viaggio di andata e ritorno mi è costato 25€, che è veramente poco per un volo internazionale). La città di Ostrava non sembrava molto grande e dinamica, ma piuttosto una zona industriale. Penso che il fatto che ci sia un aeroporto low-cost, porti un sacco di gente qui, quindi forse sono stati fatti accordi per accogliere i visitatori. Tutto quello che dovete fare una volta che il vostro volo atterra all'aeroporto di Ostrava è trovare una navetta (che può essere anche un autobus o un treno, dato che c'è una stazione ferroviaria nell'aeroporto) per la stazione di Ostrava e da qui prendere un treno per Praga. Non è però quello che ho fatto io, perché sono andata ad incontrare il mio amico a Brno, che è la seconda più grande città della Repubblica ceca. Tuttavia, ho visto lo stesso molti treni che andavano da Ostrava a Praga, quindi saprei benissimo come fare: l'unica cosa che non so è quanto costino i biglietti. Però, in aeroporto e nelle stazioni ferroviarie ci sono persone che aiutano, se ne hai bisogno: il più delle volte ce ne è almeno una che parla inglese, quindi non preoccuparti.

Questo viaggio è stata la prima volta che ho messo piede in Repubblica Ceca. Avevo visto così tante belle foto di Praga sui social di persone che ci erano state quest'inverno che mi aspettavo di vedere qualcosa di veramente incredibile. E lasciate che vi dica che non sono rimasta assolutamente delusa. Per l'altra città invece, Brno, non sapevo cosa aspettarmi. I miei amici mi avevano detto che si stavano divertendo lì, così ero abbastanza entusiasta di scoprirla. Alla fine mi è piaciuta: mi è sembrata un posto bello e tranquillo. Ma vi parlerò di più della mia visita a Praga in questo post, perché penso che la maggior parte della gente vada qui, se si reca in Repubblica Ceca.

visit-prague-czech-republic-73bff074fe

Praga è anche chiamata Praha in ceco. Siamo arrivati alla stazione degli autobus Florenc, che era abbastanza vicino all'ingresso della città vecchia, che abbiamo raggiunto in appena 15 minuti a piedi. Siamo arrivati nella piazza centrale e ho subito apprezzato il panorama: ho potuto vedere tutte le alte torri della città (come la Torre astronomica, che purtroppo era in ristrutturazione, quindi non riuscivamo a vederne l'orologio astronomico) con i loro tetti neri e dei bellissimi palazzi tutt'intorno. La facciata di ogni singolo edificio è stata dipinta di un colore diverso e questo mi è piaciuto molto. C'era il Mercato di Pasqua nella piazza quando siamo arrivati, quindi c'erano musica, bancarelle per comprare souvenir e naturalmente altre che vendevano cibo: da queste emanava un buonissimo odore, quello classico che ti fa venire voglia di assaggiare tutto. Quando ci siamo tornati più tardi nella giornata, c'era anche un concerto.

Qualcuno si potrebbe stupire che ci fosse un mercato per festeggiare proprio Pasqua, ma il mio amico mi ha detto che a quanto pare al popolo ceco piace avere sempre qualcosa da festeggiare, e non possiamo certo biasimarli! Dopotutto, questi mercati sono un po' diversi dai mercatini di Natale, ma non tanto, perchè soprattutto l'atmosfera è simile. La differenza principale sono le temperature: fuori è caldo durante quello di Pasqua, mentre freddo per quelli di Natale. In generale, conferiscono un'atmosfera più calda alla città! E' sempre bello vedere del movimento quando si va in un posto nuovo, almeno secondo me. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto anche vedere la piazza centrale spoglia, senza niente, per avere una visione globale della città e degli edifici che la circondano! Forse questo significa che dovrò tornare...

visit-prague-czech-republic-5ceffb1fa

Dopo aver passato un po' di tempo a passeggiare per il mercato, siamo andati subito a vedere una cattedrale. Ce n'era una proprio accanto al centro: la Cattedrale di San Nicola. Era davvero impressionante per la sua altezza e tutti i dipinti e le decorazioni dorate. L'ingresso era gratuito, ma non ci era permesso di andare in giro all'interno, così potevamo soltanto rimanere all'ingresso e guardare da lì.

Poi abbiamo passeggiato ancora un po' in giro per la città. Ogni singola strada era davvero bella con i suoi edifici colorati: anche soltanto camminare era un'esperienza incredibile. Praticamente scattavo foto ogni 5 secondi perché era tutto bellissimo. Abbiamo trovato anche altri mercatini di Pasqua, più piccoli, per le strade.

In qualche modo siamo finiti nella zona dove si trova "Dancing House". Non so se avete già sentito parlare di questo edificio o se avete visto delle foto, ma la Dancing House è uno degli edifici più popolari di Praga. In realtà è usato come hotel, quindi potete vederlo dall'esterno e se volete andare all'interno dovete prendere una camera, ma i prezzi sono un po' troppo alti secondo me per un posto del genere. Mi è piaciuto molto poterla finalmente vedere con i miei occhi dopo tante foto sui social media.

visit-prague-czech-republic-ca64fe100

Anche il quartiere intorno alla Dancing House è molto bello, con un fiume proprio accanto all'edificio, chiamato Vltava (buona fortuna a pronunciarlo nel modo corretto). Abbiamo camminato lungo questo fiume verso il centro storico fino al ponte successivo, che abbiamo attraversato per andare verso il castello, che si trova su una collinetta.

Lungo il percorso abbiamo visto due luoghi turistici: il primo era il John Lennon Wall (Muro di John Lennon). Negli anni '80, questo muro non era nulla di speciale, ma ad un certo punto, alcuni artisti hanno iniziato a farvi sopra graffiti ispirati a John Lennon e alle canzoni dei Beatles. Da allora, tutti hanno cominciato a venirci sempre più spesso, aggiungendo il proprio tocco personale o la propria firma. Mi piace il concetto in sè, ma penso che sia anche un peccato che non si possano vedere tutte le vecchie targhette, perché sono state coperte da quelle nuove. Comunque sia, è un posto da vedere se mai andrete a Praga, anche se è diventato un luogo molto turistico e la gente per lo più si limita a scattare foto davanti ad esso: non sono nemmeno sicura che conoscessero la storia di questo posto.

visiting-prague-czech-republic-b8dc166c6

Mentre eravamo ancora in viaggio per raggiungere il castello, siamo arrivati al Charles Bridge. Questo è probabilmente il posto più famoso di Praga: era così pieno di gente! Questo ponte è molto riconoscibile per via di tutte le statue sui suoi lati. Quando lo si attraversa, in realtà si dovrebbe toccare le parti delle statue che sono ancora d'oro e che dovrebbero portare fortuna, salute, soldi, ecc.

Non l'abbiamo attraversato subito perché eravamo dalla parte giusta per andare al castello, ma siamo saliti su una torre per avere una visuale della città dall'alto. Questa torre si chiama Torre del Ponte di Mala Strana. L'ingresso costa 100 Kč (€ 4) ma se si mostra la tessera dello studente internazionale si ottiene uno sconto e si paga solo 75 Kč (€ 3). Anche se le scale sono vecchie e strette, vale la pena di salirci, perchè la vista è incredibile. Si può vedere tutta la città dall'alto, con i tetti arancioni/rossi e molti edifici e torri dappertutto. Questo è stato probabilmente il mio punto panoramico preferito di tutta la giornata, perché mi piace avere una visione globale delle città che sto visitando.

visiting-prague-czech-republic-6b69be966

Abbiamo poi camminato in un quartiere chiamato Mala Strana. È una zona molto popolare a causa di tutte le strette e graziose stradine che ci sono. Si possono vedere molte case piccole e colorate, e tutti i marciapiedi sono grigi. Questa è una zona abbastanza tranquilla, perché non ci sono molte auto.

Sulla strada verso il castello abbiamo comprato un Trdelnik (una specie di pane dolce zuccherato), che è uno degli spuntini più famosi e tipici della Repubblica Ceca e che bisogna provare se si viene qui. Lo si può trovare praticamente ovunque a Praga e nelle altre città ceche, e costa circa 50-60 Kč (circa € 2). È molto dolce perché ha un sacco di zucchero sopra e alcune volte si può scegliere di aggiungerci Nutella o gelato, ma immagino che si debba essere davvero affamati perché è uno spuntino piuttosto sostanzioso.

Ho sentito dire che Trdelnik era in realtà originario dell'Ungheria, ma il popolo ceco se ne è appropriato e ora è conosciuto come un cibo tipica ceco.

visiting-prague-czech-republic-808208f90

Abbiamo iniziato a salire sulla strada per arrivare al castello e una volta in cima abbiamo mangiato il nostro Trdelnik (che avevamo appositamente tenuto da parte per gustarcelo una volta arrivati), mentre ci godevamo un'altra vista incredibile su tutta la città. In realtà non siamo entrati nel castello perché siamo stati in città solo per un giorno e c'era una bella coda per entrare. Abbiamo ammirato il panorama per un po' di tempo prima di tornare giù per la collina e continuare la nostra visita della città.

La nostra tappa successiva (e l'ultima) della giornata è stata il quartiere ebraico. Ancora una volta, abbiamo visto edifici davvero meravigliosi: sono tutti davvero bellissimi in questa città e se vi piace l'architettura, o anche solo le cose belle, Praga è il posto che fa per voi. C'era anche una piccola piazza che alcune persone stavano usando per fare un film: in realtà veniva riprodotta Parigi! Non so se è sempre così o se era solo per quel film specifico, ma c'erano così tanti dettagli che sembrava davvero una piazzetta parigina! Abbiamo fatto un giro in quella zona per poi tornare alla piazza centrale un'ultima volta, prima di partire.

visit-prague-czech-republic-da1142794

Anche se la giornata è passata molto veloce, mi è piaciuta molto. Penso che ci si potrebbe stare almeno due giorni a Praga per poterla visitare davvero e fare tutto con calma, ma ho comunque fatto e visto la maggior parte delle cose che volevo, per cui sono soddisfatta. Forse ci tornerò in futuro, ma per ora, nonostante ci sia stata solo una volta, Praga è sicuramente una delle mie città preferite in Europa! E capisco anche perché la sua popolarità sta crescendo così velocemente e perché tutti vogliono andarci. Il mio consiglio è: fateci una visita! È facilmente raggiungibile, perché si trova proprio nel cuore dell'Europa, quindi non perdetevela!