I miei 3 giorni all'isola di Terceira, nelle Azzorre

L'isola di Terceira fa parte delle isole Azzorre ed è la terza isola dell'arcipelago ad essere stata scoperta. L'isola fu anche una delle tappe fondamentali per tutte le flotte da viaggio durante l'epoca delle scoperte e, successivamente, anche per i commercianti. Per non parlare delle battaglie avvenute sull'isola sia con i pirati che con altre nazioni, soprattutto nella città principale dell'isola di Terceira.

Tuttavia, Terceira è leggermente diversa dalle altre isole e da São Miguel. È un po' pianeggiante e non così collinare come le altre isole vicine, nonostante i suoi numerosi coni vulcanici. Terceira è un'isola piccola e tranquilla che attira soprattutto gli amanti della pace e dove si può facilmente percepire la serenità. Qui la tranquillità sembra regnare!

Così io e il mio ragazzo abbiamo deciso di visitare Terceira per un paio di giorni ed vedere ciò che l'isola offre. Così, dopo aver creato una mappa e aver pianificato dettagliatamente il nostro viaggio, abbiamo fatto le valigie e siamo volati sull'isola della tranquillità.

I miei 3 giorni all'isola di Terceira, nelle Azzorre

Come arrivare a Terceira?

Siamo andati a Terceira con un piccolo aereo da São Miguel e il volo è durato circa 40 minuti. Tuttavia, è possibile arrivarci da quasi tutti gli aeroporti del Portogallo, del Regno Unito o della Germania. Ci sono un sacco di opzioni tra cui scegliere, soprattutto quando si tratta di compagnie aeree low cost. Ad esempio, Ryanair effettua voli da Porto e Lisbona per le Azzorre e ha anche voli regolari dal Regno Unito. Potete anche volare con la TAP air Portugal, ma vi consiglio sempre di controllare prima ciò che Ryanair offre, in quanto è molto più economica.

Un'alternativa sarebbe la compagnia aerea delle Azzorre, la SATA Azores. Questa offre voli diretti dall'Europa e dagli Stati Uniti verso le Azzorre. Inoltre, effettua voli giornalieri tra tutte le isole delle Azzorre, in modo da poter girovagare per le isole. Offrono anche un volo gratuito per qualsiasi isola delle Azzorre, se la sosta, tra l'arrivo e la partenza, è di 24 ore. Basta chiedere maggiori info allo sportello o cercare sulla loro pagina web.

Com'è il tempo a Terceira?

Il tempo a Terceira è identico a quello di tutte le isole delle Azzorre, cioè imprevedibile. Questo significa che ci si può aspettare un sacco di pioggia, poi il sole, poi un po' di cielo coperto che si diffonderà su tutta l'isola e il sole potrebbe non vedersi per giorni. Tuttavia, questo per le isole Azzorre è assolutamente normale e non aspettatevi minimamente che lì faccia freddo. Non fa assolutamente freddo, poiché la temperatura, tutto l'anno, si aggira intorno ai 20 gradi. Quindi, il tempo lì è abbastanza piacevole, ma bisogna essere preparati.

I miei 3 giorni all'isola di Terceira, nelle Azzorre

Come spostarsi a Terceira?

Sarò onesta e vi dirò di non pensare nemmeno per un secondo di usare i mezzi pubblici. Molto meglio andare in giro con l'auto perché più veloce e anche conveniente. Quando siamo arrivati a Terceira non avevamo ancora niente in programma e il posto che abbiamo prenotato era quasi al centro dell'isola. Quindi abbiamo dovuto capire cosa fare abbastanza in fretta. Così, all'aeroporto, abbiamo visto le più note compagnie di autonoleggio, alle quali ricorriamo sempre solo in assenza di altre opzioni. Così, abbiamo controllato su Google e abbiamo trovato una società locale per il noleggio auto, che aveva anche un ufficio in aeroporto.

Siamo stati molto fortunati, perché non abbiamo dovuto aspettare molto per avere la nostra auto a differenza delle altre persone. Inoltre, non è stato così costoso e non abbiamo pagato nemmeno il deposito, quindi è stato sicuramente un buon affare. Così, in poco tempo eravamo pronti a partire!

Dove alloggiare a Terceira?

Terceira è un'isola davvero molto tranquilla. Quindi, se soggiornerete qui di sicuro vi piacerà. Tuttavia, vi consiglio anche di prendere in considerazione il campeggio, in quanto la maggior parte di essi offrono ottimi servizi. Abbiamo prenotato un soggiorno nel villaggio di Agualva e il campeggio è stato fantastico. Era composto da un paio di case dipinte di verde e giallo, stanze grandi e pulite, un soggiorno e una cucina spaziosa che avevano un barbecue in comune in giardino. C'era anche un dolcissimo cane, Ramon, che ci seguiva ovunque.

Dove e cosa mangiare?

Mentre eravamo a Terceira abbiamo preferito cucinare per noi stessi, ma a un certo punto abbiamo deciso di provare due ristoranti dell'isola. Una sera decidemmo di andare al ristorante "Marisqueira Sabores Do Atlântico", un ristorante ad Agualva, vicino al posto in cui alloggiavamo. Era un ristorante autentico portoghese che offriva piatti di pesce fresco. Ricordo che abbiamo preso una zuppa di pesce, molto buona e gustosa. Poi, abbiamo preso un piatto a base di merluzzo e l'abbiamo diviso in due, poiché molto abbondante.

Quando eravamo ad Angra do Heroísmo abbiamo consumato un pranzo veloce al ristorante Cais d'Angra e abbiamo preso un piatto a base di patelle alla griglia! Il personale è stato veloce e in poco tempo abbiamo avuto il nostro piatto, godendo di una bella vista sulla baia di Angra do Heroísmo.

Tuttavia, dato che volevamo cucinare per noi stessi, abbiamo preparato il pesce rosso alla griglia sul nostro barbecue e ci abbiamo abbinato un po' di insalata di patate. Questo era molto dolce ed è diventato il mio preferito in assoluto. Durante gli altri giorni abbiamo provato altri pesci che erano disponibili nelle pescherie o nel supermercato Continente più vicino. Anche se, un giorno, abbiamo fatto anche degli hamburger di manzo, assolutamente fantastici! Deliziosi!

I miei 3 giorni all'isola di Terceira, nelle Azzorre

Giorno 1 a Terceira

Il primo giorno dal nostro arrivo a Terceira, dato che non avevamo molto tempo per esplorare l'isola, perché arrivammo quasi ad ora di pranzo, dopo esserci sistemati a casa, abbiamo deciso di visitare i posti più vicini ad Agualva.

Praia da Vitória

Siamo andati a Praia da Vitória per vedere la spiaggia e rilassarci un po', dato che eravamo stanchi per via del volo. La spiaggia si trovava a 15 minuti di macchina da casa nostra, quindi, in poco tempo, ci siamo arrivati. Successivamente, abbiamo camminato per un po' per la città, che era davvero coloratissima, e siamo saliti fino al punto panoramico del Monumento do Imaculado Coração de Maria da dove si vede tutta la città.

Miradouro da Serra do Cume

Più tardi, ci siamo recati al belvedere Miradouro da Serra do Cume da dove si vede la parte orientale dell'isola, così come anche la città di Praia da Vitória. È una parte dell'isola molto bella e tranquilla dal quale vi consiglio di andare vedere l'alba o il tramonto.

Le piscine naturali di Biscoitos

Ci siamo poi diretti alle piscine naturali più vicine, quelle di Biscoitos, per fare un bagno, nella speranza che l'acqua non fosse così fredda come quella a Praia da Vitória. Ed infatti, anche se le piscine erano stupende, l'acqua era davvero molto fredda a causa della vicinanza all'oceano e così decidemmo di saltare il bagno e tornare a casa.

Sorprendentemente, sulla via del ritorno verso Agualva, abbiamo dovuto fermare la macchina perché non c'era modo di attraversare la fitta folla di persone che camminava per il villaggio. Così abbiamo parcheggiato e siamo usciti dall'auto un po' confusi, mentre una fitta folla urlava e correva per le strade. Con nostra grande sorpresa, abbiamo scoperto che c'era in atto una corrida! All'inizio, mi sono molto spaventata e volevo scappare via, ma poi abbiamo deciso di restare a guardare da lontano. Il piccolo toro fu accerchiato da persone che lo attiravano con un panno rosso. C'erano persone di tutte le età, ma i più piccoli stavano ben lontani, seduti sulle recinzioni più alte delle case o sugli alberi per non farsi male.

I miei 3 giorni all'isola di Terceira, nelle Azzorre

La corrida è durata circa mezz'ora e, subito dopo, siamo rientrati in macchina e siamo tornati ad Agualva. Solo più tardi, il nostro host ci ha detto che le corride fanno parte di un'antica tradizione dell'isola e che si svolgono ogni anno. Così, se volete assistere ad una vera e propria corrida, dovreste visitare l'isola di Terceira dall'inizio di maggio fino ad ottobre e sicuramente avrete l'occasione di vederne una.

Giorno 2 a Terceira

Il secondo giorno, abbiamo deciso di fare un'escursione e di visitare la maggior parte dei parchi nazionali di Terceira. In uno di questi parchi, abbiamo raggiunto il punto più alto dell'isola da dove si possono vedere le altre isole Azzorre.

Miradouro da Serra de Santa Bárbara

La nostra giornata è iniziata con una visita al punto più alto dell'isola, da si vedevano le altre isole dell'arcipelago. Sul lato destro c'era l'isola di Graciosa e sul lato sinistro quelle di São Jorge, Pico e Faial. Tuttavia, dato che quel giorno avevamo altre cose in programma, non abbiamo raggiunto la cima camminando, poiché richiedeva davvero tanto tempo e, quindi, abbiamo preferito ricorrere all'auto per arrivarci.

Reserva Florestal Natural Parcial do Biscoito da Ferraria

Successivamente, abbiamo fatto una piccola escursione in uno dei parchi nazionali di Terceira dove c'è uno dei vulcani dormienti dell'isola: il Pico Alto. Qui, c'è la più bella flora delle Azzorre e potrete sperimentare al suo massimo la tranquillità di queste isole.

Lagoa das Patas

Dopo, ci siamo fermati al lago Duck, dove si può fare un bel barbecue o riposare un po' nelle numerose aree di sosta disponibili. È un lago artificiale situato al centro dell'isola e i suoi abitanti principali sono le anatre. Nel parco c'è anche una graziosa cappella alla quale si può accedere seguendo la scalinata lungo il parco.

Furnas do Enxofre

L'ultimo della nostra lista è stato il Furnas do Enxofre, che è uno dei percorsi assolutamente da non perdere sull'isola di Terceira. Lungo il percorso, vedrete un sacco di piccoli geyser di zolfo, ma non preoccupatevi, perché qui è tutto ben controllato. Mentre eravamo lungo il sentiero, il mio ragazzo ha trovato alcune delle famose bacche rosse delle Azzorre, quindi ogni tanto, buttate un occhio!

I miei 3 giorni all'isola di Terceira, nelle Azzorre

Giorno 3 a Terceira

Durante il nostro ultimo giorno, volevamo vedere il più possibile l'isola, così ci siamo diretti prima verso la città principale dell'isola e poi siamo andati a vedere le famose grotte, dato che il loro orario di apertura era intorno alle 14:00.

Angra do Heroísmo

La città principale di Terceira fu una delle prime città dell'isola ad essere costruite. È famosa per essere stata un tempo la capitale dell'arcipelago e la sede del vescovo delle Azzorre, così come di alcune importanti istituzioni. Inoltre, vi era anche il porto, importante per i viaggiatori di ritorno dall'Africa e dalle Indie. Oggi, Angra do Heroísmo è conosciuta per le sue tradizioni culturali e i suoi monumenti storici ben conservati. Per questo è stata anche riconosciuta come patrimonio dell'umanità UNESCO.

Mi è piaciuta molto Angra do Heroísmo, perché piena di colori e con piccole stradine strette che non fanno altro che aumentare la bellezza di questo luogo. La città è anche piena di giardini e punti panoramici da cui si può vedere tutta l'area e la collina della città. Dopo, siamo andati ad Alto da Memória, che è un memoriale costruito in ricordo delle guerre civili e che ha uno dei più grandi panorami sulla città, il Monte Brasil e l'oceano. Tuttavia, non è facile arrivarci, perché è abbastanza in pendenza e bisogna arrampicarsi molto. Poi, siamo andati a vedere la statua di Vasco da Gama vicino all'Igreja da Misericórdia e al porto di Angra do Heroísmo. Davanti alla chiesa c'è una bella fontana accanto alla quale potreste farvi una bella foto prima di entrare in chiesa.

Monte Brasil

Mentre eravamo ad Angra do Heroísmo abbiamo visitato il Monte Brasil, dove c'è uno dei parchi verdi dell'isola. Per raggiungerlo, si cammina lungo un percorso che passa attraverso una vecchia fortezza costruita anticamente per difendere la città dai pirati e dalle navi da guerra. Abbiamo fatto il giro dell'enorme ed antica fortezza e poi siamo saliti fino al parco stesso. Durante la salita abbiamo visto un cervo che si aggirava da quelle parti ed era anche piuttosto amichevole, così da permetterci di avvicinarci. Sulla collina abbiamo trovato un piccolo zoo, dove c'era una coppia di grandi pappagalli e alcuni di loro riuscivano addirittura a parlare; inoltre, c'erano anche molti cervi che si aggiravano nella zona.

Nel parco c'erano molti posti per riposare e per fare il barbecue. Mentre noi eravamo lì, molte persone festeggiavano i compleanni dei loro figli e c'erano decorazioni ovunque, cosa che è stata molto bella a vedersi. Mentre eravamo lì, siamo andati al Miradouro do Pico das Cruzinhas, da dove abbiamo trovato un'immagine fatta con le antiche piastrelle blu del monumento. Rappresentava la città di Angra do Heroísmo e come era in passato, quindi è stato molto bello da vedere.

Dopo il Monte Brasil, siamo andati in città per un pranzo veloce e poi ci siamo diretti alle isolette di Cabras , un po' più lontane dalla città. Le isolette sono ancora oggi disabitate, ma in passato i pastori portavano qui il loro bestiame per poter pascolare liberamente. C'è anche la leggenda di un ragazzo mandato qui in esilio dal padre della ragazza di cui era innamorato. Direi che gli isolotti sono uno dei posti più belli dell'isola e che dovreste assolutamente visitare.

I miei 3 giorni all'isola di Terceira, nelle Azzorreà

Gruta do Natal

Verso le 15:00, siamo andati a Gruta do Natal, dato che l'orario di apertura era dalle 14.30 alle 17.00 e il biglietto costava 8 euro. Ci hanno dato dei caschi bianchi e ci hanno detto di stare attenti a dove camminavamo. Siamo entrati attraverso una scala buia che portava ai canali di lava e poco dopo abbiamo camminato sulla lava ghiacciata. La grotta ospitava tanti depositi di lava raccolti durante il periodo di alta attività vulcanica delle Azzorre. La nostra avventura è durata circa mezz'ora. Annesso, c'è anche un piccolo museo con manufatti e pietre trovate anticamente nella grotta.

I miei 3 giorni all'isola di Terceira, nelle Azzorre

Poi siamo andati vicino al cono vulcanico chiamato Pico Gaspar e, con molta cautela, ci siamo arrampicati su di esso. Da lì potevamo vedere le altre colline e i coni vulcanici dell'isola, ricoperti da una vegetazione lussureggiante. Devo dire che è stata una bella esperienza, scendere in una grotta di lava e poi salire su un vulcano ormai spento da tempo. Che giornata!

Algar do Carvão

Devo dire che questa grotta mi ha tolto davvero il respiro! Poiché è bellissima! Siamo andati ad Algar do Carvão dopo la nostra visita a Gruta do Natal e, dopo aver pagato 8 euro per l'ingresso, siamo entrati direttamente nella grotta passando attraverso un lungo corridoio. Questo ci ha portato ad un enorme spazio aperto in una grotta dove ci si sente molto insignificanti e piccoli. L'antro della grotta è aperto e circondato da una vegetazione lussureggiante e scendendo le scale abbiamo visto un enorme voragine nella grotta che si è formata in passato a causa di un'enorme esplosione di gas . Assolutamente meraviglioso! Poi, andando più lontano, abbiamo visto un grande stagno nella grotta e, non molto lontano, un'altra grotta inesplorata. Dopo essere rimasti lì per un po', siamo usciti dalla grotta, risalendo le scale.

I miei 3 giorni all'isola di Terceira, nelle Azzorre

Poi, la sera, abbiamo deciso di prendere le bici, gentilmente prestate dal nostro padrone di casa, e siamo andati alla Zona Balnear Escaleiras vicino ad Agualva. L'ultimo giorno, il cane del nostro padrone di casa ci ha seguito per assicurarsi che fossimo al sicuro e quando abbiamo raggiunto il posto ci siamo seduti a guardare il tramonto. È stato bellissimo.

Il nostro viaggio a Terceira è stata sicuramente una delle migliori esperienze della mia vita. Non c'era una sola cosa che non mi piacesse. Tutto è stato assolutamente ipnotizzante! Farò in modo di visitare di nuovo l'isola un giorno!

• flag- Angelica G. un anno fa

Ciao Chiara!
    Sto pianificando un viaggio a Terceira, innanzitutto ti ringrazio per questa bella recensione! Volevo chiederti un consiglio per il noleggio auto, se ti ricordi quale compagnia avevate scelto all'epoca sarebbe grandioso...vorrei evitare come hai fatto tu di lasciare un deposito! Grazie mille se saprai aiutarmi! Angelica