Il mio diario della Scandinavia (Giorno 1): Esplorare Lund

Ciao a tutti, (o dovrei dire 'hej'?) dalla Svezia! Sarò in vacanza qui con mia madre e mio fratello fino a sabato, e ho intenzione di scrivere giornalmente articoli in stile giornale. Esploreremo tutte le principali città che compongono la contea sud-occidentale di Skåne, quindi sono sicura che avrò un sacco di avventure da raccontare. Ieri sera siamo arrivati nella piccola città universitaria di Lund - dove staremo per i prossimi giorni - e oggi abbiamo fatto un giro per alcune delle sue principali attrazioni. Volete sapere quali sono le attrazioni che dovreste visitare se venite qui? Continuate a leggere!

Domenica 21 luglio

20:00

Dopo nove ore di viaggio, siamo finalmente arrivati a Lund! Oggi abbiamo preso un volo da Londra per Copenhagen, che è stato letteralmente e metaforicamente "liscio" (non c'è stata alcuna turbolenza, ed è arrivato in anticipo!) Dopo una breve sosta per un rinfresco al panificio Lagkagehuset (ho preso l'equivalente di una torta da tè Tunnock - non la più autentica pasticceria danese, lo so), siamo saliti a bordo di un treno, e abbiamo attraversato il ponte Øresund in Svezia. Se avete visto la famosa serie di detective scandinavi, The Bridge, probabilmente conoscerete questa struttura.

Il mio diario della Scandinavia (Giorno 1): Esplorare Lund

Tutto andava a gonfie vele fino a quando non abbiamo raggiunto Malmö, a quel punto ci è stato chiesto di sbarcare. Non ci è stata data alcuna spiegazione per questo cambio di programma, ma ci è stato assicurato che ci sarebbe stato un servizio di autobus sostitutivo. Un'ora dopo, però, eravamo ancora alla stazione dei pullman. Ormai non solo eravamo sicuri che non sarebbe mai arrivato nessun mezzo di trasporto, ma eravamo anche piuttosto inzuppati dalla pioggia che aveva cominciato a cadere. Alla fine è emerso che la nostra attesa era stata una totale perdita di tempo, poiché tutti i treni, meno quello da cui eravamo dovuti scendere, erano in funzione come prima. Abbiamo ripercorso i nostri passi, poi, e nel giro di dieci minuti, siamo stati di nuovo in pista (scusate il gioco di parole) per Lund!

Ed eccoci qua! Ci stiamo solo riposando un attimo nel nostro appartamento Airbnb, che è nascosto in un vicolo molto pittoresco, ma torneremo presto a provare i migliori falafel della città!

22:00

Sono così piena che riesco a malapena a muovermi! Siamo appena tornati da una deliziosa cena al Lundafalafel, un fantastico localino che serve cibo mediorientale. Per 65kr (circa 5,50 sterline), ho preso una porzione gigantesca di falafel, patatine e insalata, alcune delle quali ho dovuto portare a casa per finirle più tardi. Ci siamo seduti su una delle panchine proprio di fronte al locale, e siamo rimasti molto colpiti quando una delle persone che lavoravano lì ci ha portato una scatola intera di cibo in più! È venuto fuori che avrebbero chiuso per un paio di giorni e avevano bisogno di sbarazzarsi dei loro avanzi di cibo.

Il mio diario della Scandinavia (Giorno 1): Esplorare Lund

Ora mi sto rilassando su un divano, in attesa che la puntata di stasera di Love Island sia disponibile online. Dovrei davvero guardare un Thriller svedese: più appropriato, e molto più stimolante mentalmente...! Comunque, probabilmente oggi non farò nient'altro che valga la pena di raccontare, quindi ci vediamo domani.

Lunedì 22 luglio

22:20

La nostra prima giornata piena in Svezia è ormai giunta al termine, e considerando che io e mio fratello siamo usciti dai nostri letti a mezzogiorno (mia madre si è alzata molto prima!), siamo riusciti a preparare un bel po' di bagagli. Abbiamo deciso di dedicarci oggi all'esplorazione di Lund, e abbiamo iniziato il nostro tour con una visita a Kulturen, uno dei musei all'aperto più antichi del mondo. Ho amato questo posto così tanto che scriverò un intero articolo su di esso - restate sintonizzati!

Il mio diario della Scandinavia (Giorno 1): Esplorare Lund

Quando abbiamo fatto il giro di tutte le mostre - e siamo andati a vedere l'esterno della vicina King's House - erano già passate da un pezzo le due, così abbiamo deciso di trovare un posto per il pranzo. Il nostro piano iniziale era di andare al Govindas Vegetariska Restaurang, un ristorante indiano con un menu completamente vegetariano. Purtroppo era chiuso - e lo sarà per tutto il tempo in cui saremo qui - ma siamo riusciti a girare per l'strong>idilliaco cortile appena fuori, e a scattare qualche foto.

In seguito, siamo tornati indietro verso il centro della città, e attualmente ci siamo imbattuti in Mezaya Buffe, un punto di ristoro a buffet libanese. Qui, ognuno di noi ha gustato diversi piatti di Cibo mediorientale. Eravamo un po' scettici quando abbiamo visto l'offerta per la prima volta, ma come ho detto nel mio ultimo post, non bisogna mai giudicare un libro dalla copertina! Non solo era tutto assolutamente delizioso, ma c'erano anche alcune prelibatezze (come baba ghanoush) di cui di solito non sono un fan, ma che qui ho assolutamente amato.

Dopo aver pagato il conto, ci siamo recati a piedi alla vicina Cattedrale di Lund per vedere il suo famoso orologio gastronomico. Due volte al giorno (12 p. m. e 15 p. m. ), suona e fa scattare uno spettacolo meccanico. La folla di turisti si era radunata per assistervi, e di certo non ci ha deluso! Lo spettacolo durava, comunque, solo per circa trenta secondi, quindi molto presto ci siamo alzati di nuovo dal nostro posto, per esplorare il resto dell'edificio. L'intero posto era incredibile, ma ci è piaciuto particolarmente il presbiterio, con il suo splendido soffitto a mosaico, e l'inquietante cripta, con la sua scultura del leggendario Finn il Gigante.

Il mio diario della Scandinavia (Giorno 1): Esplorare Lund

Poi abbiamo iniziato a farci strada nel quartiere dei negozi della città. Poco prima delle principali vie dello shopping, abbiamo trovato una piccola spiaggia artificiale, completa di sdraio, ombrelloni, secchielli e vanghe. 'Honolu-Lund' c'era scritto su un cartello lì accanto. Purtroppo si vedevano arrivare nuvole grigie, altrimenti ci saremmo potuti fermare per costruire un castello di sabbia!

Abbiamo fatto una rapida deviazione per vedere uno degli edifici più antichi di Lund - che ora è stato trasformato nel ristorante italiano Restaurang Stäket - poi ci siamo riparati dalla pioggia battente a Lund Saluhallen, un mercato coperto. Credo che tra qualche giorno mangeremo in uno dei ristoranti lì, quindi conservo per allora la mia descrizione completa del posto.

Dopo una veloce gita al supermercato, abbiamo deciso di andare a riposare le gambe in un caffè. Broder Jakobs Stenugnsbageri è stato il posto che alla fine abbiamo scelto. Ci siamo seduti nel loro cortile esterno - ormai aveva smesso di piovere - e ci siamo divertiti ad assaggiare le più squisite tortine al lampone mai mangiate. Torneremo sicuramente, anche perché sono noti per fare dei fantastici panini al cardamomo!

Il mio diario della Scandinavia (Giorno 1): Esplorare Lund

Infine, dopo una breve sosta nell'appartamento Airbnb per lasciare la spesa, siamo andati a visitare il Giardino Botanico. Purtroppo, le serre avevano chiuso alle 3 del pomeriggio, ma abbiamo comunque fatto una bella passeggiata in questo posto, e siamo rimasti stupiti dall'assortimento di piante che abbiamo visto. Un minuto prima avevamo dei girasoli che troneggiavano sopra di noi, e quello dopo fissavamo delle vegetali macchie colorate . Saremmo potuti rimanere lì fino alle 20:00, cioè fino alla chiusura - le molte persone sedute intorno alla parte centrale dedicata ai gigli sembravano avere anche loro le nostre stesse intenzioni - ma la pioggia ha deciso di fare la sua seconda apparizione del giorno, così ci siamo affrettati a tornare a casa.

Ed eccoci qua! Abbiamo cenato (con salmone affumicato: uno degli unici prodotti più economici qui che nel Regno Unito), e ora stiamo per fare progetti per domani. Restate sintonizzati per scoprire cosa faremo!