Fine settimana a Lione

Approfittando del fatto che un lunedì non avevamo lezione, abbiamo deciso di andare a passare il fine settimana a Lione.

Siamo andati con Megabus, una compagnia di autobus che offre sempre biglietti a buon prezzo per viaggiare in tutta la Francia. La partenza era prevista per le ore 23:00, mentre l'arrivo per le 5:30 di mattina, così la prima notte abbiamo risparmiato sull'alloggio dormendo durante il viaggio. Questo è il sito web per comprare i biglietti: Megabus.

Le notti successive abbiamo alloggiato in un ostello chiamato Cool&Bed, e io lo stra consiglio. La posizione non è male (anche se non è proprio in centro), costa poco (il prezzo dipende dal numero dei letti della stanza), la colazione è compresa (con succo, latte, cereali e pane tostato), c'è una cucina utilizzabile da tutti e anche uno spazio comune con giochi da tavola, ecc. Questo è il loro sito web: Cool&bed.

Fine settimana a Lione

Per quanto riguarda i luoghi da visitare, quelli che mi hanno colpito di più sono stati il Vieux Lyon (quartiere medievale) e la Basilica di Notre-Dame de Fourvière dedicata all'Immacolata Concezione. Vi consiglio di raggiungerla a piedi piuttosto che in funicolare, perché vale veramente la pena scoprire tutte le stradine nascoste che la precedono. La vista della città dall'alto è fantastica (anche se un po' rovinata dalle gru e dagli edifici alti che si vedono all'orizzonte). Consiglio di vedere assolutamente anche il museo gallo-romano di Fourvière, più che per il museo, soprattutto per l'anfiteatro che c'è fuori.

È obbligatorio anche passeggiare la sera lungo il fiume, dove si possono ammirare gli edifici e i ponti completamente illuminati.

Un giorno siamo usciti in un bar chiamato Café Sevilla, era pieno di spagnoli (come sempre) e suonavano musica latina al suo interno.

Per muoversi in città, penso sia molto conveniente comprare un biglietto che vale per l'intera giornata e vi permette di prendere metro, autobus e funicolare tutte le volte che volete. Costa 5, 50 € per i giovani sotto i 25 anni.

Riguardo al cibo, abbiamo cercato di risparmiare il più possibile. Così, la maggior parte delle volte, ci siamo preparati pranzi e cene al sacco con panini. Se avete la fortuna (che abbiamo avuto noi) di trovare bel tempo, potete mangiarli in giro per la città, seduti nelle piazze al sole. Il sabato, abbiamo mangiato nel ristorante Les Chandelles in via 12 rue Saint-Jean, nel quartiere vieux Lyon. È un tipico “bouchon” lionese (la nostra osteria). Offre un menù per 11 € nell'orario aperitivo (dalle 15:00 alle 19:00), composto da antipasto, primo o secondo, dolce e pane e abbiamo mangiato benissimo (anche se è ovvio che a Lione non sappiano quanto tardi si mangia in Spagna rispetto al resto dell'Europa).

Fine settimana a Lione

Oltre ad aver visitato la città, ne abbiamo approfittato per vedere altre due località: il convento di Santa Maria de La Tourette e Firminy.

Entrambi si raggiungono in TER (il treno regionale), i cui biglietti si possono acquistare in stazione e sul momento. Ad ogni modo conviene controllare tutto prima della partenza per potersi organizzare, perché a seconda dell'orario o del giorno della settimana i biglietti possono costare di più o di meno (i francesi definiscono il lasso di tempo in cui i biglietti sono ridotti "période bleue" ossia periodo blu). Il treno con direzione Tourette ferma a l'Arbresle, da lì bisogna camminare per circa mezz'ora (il percorso verso il convento è segnalato da appositi cartelli). Una volta arrivati si può semplicemente entrare a visitare il convento, o richiedere la visita con una guida (consigliata). A Firminy, abbiamo visitato il sito Le Corbusier, il più grande complesso europeo (ideato dallo stesso architetto del convento) formato da 4 edifici: la chiesa, l'edificio residenziale, la casa della Cultura, lo stadio e la piscina. Entrambe le visite ci sono costate 5 €.

Bene, ora sapete cosa potete fare se decidete di trascorrere dei giorni a Lione.

Buon divertimento.

Sapevate che per la festa della donna si organizzano molti eventi nelle città francesi? Se volete saperne di più, date un'occhiata a quest'articolo.